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Frecce di destra + lente di quelle di sinistra
1084678
1084678 Inviato: 22 Gen 2007 19:00
Oggetto: Frecce di destra + lente di quelle di sinistra
 

ciao a tutti! ho usato la funzione cerca ma non ho trovato qualcosa che risolvesse il mio problema, quindi eccomi qua ad aprire un topic. ieri ho montato le frecce carbon look alla mia moto ma mi sono accorto che le frecce di sinistra fanno + luce e lampeggiano + velocemente di quelle di destra. le lampadine delle nuove frecce sono come quelle originali: 12 V e 21 W. c'è qualche modo particolare di collegare i fili? è indifferente o devo stare attento a come ho collegato i fili delle frecce a quelli della moto? grazie mille! ciao!
 
1089150
1089150 Inviato: 23 Gen 2007 18:29
 

A me succedeva che lampeggiava più velocemente dalla parte in cui c'era una lampadina bruciata e, infatti, da questo me ne accorgevo. Se non è così, dato che l'intermittenza è la stessa, vuol dire che da una parte (dove è più lento) c'è un assorbimento di corrente maggiore e allora devi cercare perchè.
 
1089582
1089582 Inviato: 23 Gen 2007 19:40
 

markof ha scritto:
A me succedeva che lampeggiava più velocemente dalla parte in cui c'era una lampadina bruciata e, infatti, da questo me ne accorgevo. Se non è così, dato che l'intermittenza è la stessa, vuol dire che da una parte (dove è più lento) c'è un assorbimento di corrente maggiore e allora devi cercare perchè.

infatti è proprio x questo che chiedo aiuto a tutti voi!!! icon_wink.gif
 
1091149
1091149 Inviato: 24 Gen 2007 7:55
 

Prova comunque a collegare i fili in maniera corretta icon_wink.gif Di solito sulle frecce ci sono due fili : uno nero (negativo) e uno bianco o bianco/nero (positivo).. icon_wink.gif

al limite prova a pulire i contatti/morsettiere di tutto il circuito delle frecce...

Lamps... icon_cool.gif
 
1091188
1091188 Inviato: 24 Gen 2007 8:44
 

sì sulle frecce c'è un filo nero e un filo nero con una striscetta bianca. ma il positivo della freccia va attaccato al positivo della moto e il negativo al negativo? o il positivo della freccia va attaccato al negativo della moto e il negativo al positivo???
 
1091204
1091204 Inviato: 24 Gen 2007 8:55
 

benso82 ha scritto:
sì sulle frecce c'è un filo nero e un filo nero con una striscetta bianca. ma il positivo della freccia va attaccato al positivo della moto e il negativo al negativo? o il positivo della freccia va attaccato al negativo della moto e il negativo al positivo???


il positivo della freccia va attaccato al positivo della moto e il negativo al negativo!!!!

Comunque non sono sicuro ke migliorerai qualcosa..chissà... icon_biggrin.gif
 
1091618
1091618 Inviato: 24 Gen 2007 11:03
 

quindi devo scoprire quale dei 2 cavi della moto x le frecce è positivo o negativo...uno è nero e l'altro è verde...mi sa che mi tocca guardare lo schema elettrico sul manuale...ma xchè dici che nn sai se migliorerò qualcosa???
 
1092033
1092033 Inviato: 24 Gen 2007 13:11
 

Se colleghiamo il postivo al negativo, si provocherà inevitabilmente un corto circuito. Il negativo delle frecce e di tutti gli altri dispositivi dell'impianto, sono collegati sul telaio, che a sua volta e collegato tramite il cavo negativo alla batteria, il positivo della freccia viene collegato all'uscita del relè frecce, che a sua volta azionato il comando invierà la tensione positiva per il funzionamento della lampada. Per individuare il positivo dal negativo e sufficiente utilizzare un multimetro (tester), dopo aver selezionato opportunamente la scala per valori di misura in Volt corrente continua (DCV).
Lamps.
 
1092486
1092486 Inviato: 24 Gen 2007 14:43
 

Blackbaron ha scritto:
Se colleghiamo il postivo al negativo, si provocherà inevitabilmente un corto circuito. Il negativo delle frecce e di tutti gli altri dispositivi dell'impianto, sono collegati sul telaio, che a sua volta e collegato tramite il cavo negativo alla batteria, il positivo della freccia viene collegato all'uscita del relè frecce, che a sua volta azionato il comando invierà la tensione positiva per il funzionamento della lampada. Per individuare il positivo dal negativo e sufficiente utilizzare un multimetro (tester), dopo aver selezionato opportunamente la scala per valori di misura in Volt corrente continua (DCV).
Lamps.

grazie x la spiegazione tecnica! comunque io le ho montate prima in un modo e poi nell'altro e nn ho provocato nessun cortocircuito. si sono sempre accese tutte e 4 ma il problema di cui parlavo all'inizio nn si è risolto...cosa devo fare??? forse x le frecce aftermarket nn vale la storia del positivo e del negativo???
 
1092711
1092711 Inviato: 24 Gen 2007 15:20
 

forse dipende da qualche fusibile,prova magari a controllare,comunque il problema e' di semplice entita' e risolvibile, icon_wink.gif
 
1092719
1092719 Inviato: 24 Gen 2007 15:22
 

MA lol!!!!

Scusate se interrompo la disquisizione tecnica... ma le freccie normali sono LAMPADINE e quindi non hanno alcun positivo-negativo.

Le frecce a LED invece hanno dei LED ovvero diodi luminosi... se le colleghi al contrario non è che fa un corto... non si accendono e basta!
Solo i dispositivi attivi (ovvero che producono corrente o che hanno dei componenti integrati) e i condensatori elettrolitici hanno un verso di percorrenza...

comunque ho lo stesso problema e non ho capito perché. Ho percorso i cavi in tutta la lunghezza senza esito... mah.
 
1093400
1093400 Inviato: 24 Gen 2007 17:27
 

Calimar ha scritto:
MA lol!!!!

Scusate se interrompo la disquisizione tecnica... ma le freccie normali sono LAMPADINE e quindi non hanno alcun positivo-negativo.

Le frecce a LED invece hanno dei LED ovvero diodi luminosi... se le colleghi al contrario non è che fa un corto... non si accendono e basta!
Solo i dispositivi attivi (ovvero che producono corrente o che hanno dei componenti integrati) e i condensatori elettrolitici hanno un verso di percorrenza...

comunque ho lo stesso problema e non ho capito perché. Ho percorso i cavi in tutta la lunghezza senza esito... mah.

interessante questa risposta...in effetti ero dubbioso riguardo la polarità di una lampadina...ma quindi anche tu hai lo stesso problema??? io x ora proverò a sistemare i collegamenti x vedere di risolvere il problema. comunque continuate ad intervenire sul topic se potete aiutarmi! grazie mille!!! ciao!
 
1093462
1093462 Inviato: 24 Gen 2007 17:41
 

E' certo che una lampadina non ha l'obbligo di rispettare la polarità della batteria, comunque sia se guardate attentamente lo schema elettrico noterete che in tutte le lampade viene collegato al negativo lo zoccolo della lampadina, ed il positivo nel contatto centrale. Pertanto indipendentemente dalla polarità la lampadina funzionera ugualmente, tranne che per i bulbi a led, il fatto che nei precedenti tuoi collegamenti non si sono verificati cortocircuiti, vuol dire che hai solamente scambiato le polarità e magari non avevo capito bene cosa avevi realmente fatto.
Lamps.
 
1093621
1093621 Inviato: 24 Gen 2007 18:12
 

Blackbaron ha scritto:
E' certo che una lampadina non ha l'obbligo di rispettare la polarità della batteria, comunque sia se guardate attentamente lo schema elettrico noterete che in tutte le lampade viene collegato al negativo lo zoccolo della lampadina, ed il positivo nel contatto centrale. Pertanto indipendentemente dalla polarità la lampadina funzionera ugualmente, tranne che per i bulbi a led, il fatto che nei precedenti tuoi collegamenti non si sono verificati cortocircuiti, vuol dire che hai solamente scambiato le polarità e magari non avevo capito bene cosa avevi realmente fatto.
Lamps.

cioè pensavi che le mie frecce fossero a led? quindi diciamo che il problema è irrisolvibile giusto? visto che anche con la polarità giusta x le lampadine non risolvo nulla...o no???
 
1096202
1096202 Inviato: 25 Gen 2007 10:35
 

Calimar ha scritto:
MA lol!!!!

Scusate se interrompo la disquisizione tecnica... ma le freccie normali sono LAMPADINE e quindi non hanno alcun positivo-negativo.

Le frecce a LED invece hanno dei LED ovvero diodi luminosi... se le colleghi al contrario non è che fa un corto... non si accendono e basta!
Solo i dispositivi attivi (ovvero che producono corrente o che hanno dei componenti integrati) e i condensatori elettrolitici hanno un verso di percorrenza...

comunque ho lo stesso problema e non ho capito perché. Ho percorso i cavi in tutta la lunghezza senza esito... mah.



fortuna che qualcuno l'ha detto... io mi stavo rotolando dal ridere, quando ho letto "positivo e negativo della freccia"! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1096531
1096531 Inviato: 25 Gen 2007 12:08
 

RiccardoS ha scritto:
Calimar ha scritto:
MA lol!!!!

Scusate se interrompo la disquisizione tecnica... ma le freccie normali sono LAMPADINE e quindi non hanno alcun positivo-negativo.

Le frecce a LED invece hanno dei LED ovvero diodi luminosi... se le colleghi al contrario non è che fa un corto... non si accendono e basta!
Solo i dispositivi attivi (ovvero che producono corrente o che hanno dei componenti integrati) e i condensatori elettrolitici hanno un verso di percorrenza...

comunque ho lo stesso problema e non ho capito perché. Ho percorso i cavi in tutta la lunghezza senza esito... mah.



fortuna che qualcuno l'ha detto... io mi stavo rotolando dal ridere, quando ho letto "positivo e negativo della freccia"! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

vabbè potevi pure intervenire nella discussione...l'ho aperta proprio x farmi aiutare da qualcuno che ne capisca + di me...un forum serve proprio a questo...
 
1096891
1096891 Inviato: 25 Gen 2007 13:32
 

benso82 ha scritto:

vabbè potevi pure intervenire nella discussione...l'ho aperta proprio x farmi aiutare da qualcuno che ne capisca + di me...un forum serve proprio a questo...


l'unico motivo che mi veniva in mente, è che avessi preso delle lampadine di voltaggio e wattaggio differente: a me è successo (me l'hanno regalata, non avendola disponibile in negozio, ma non era esattamente uguale a quelle che montavo) ed il risultato era proprio quello di far lampeggiare più velocemente. Ma siccome ho letto nel post di apertura che erano quelle giuste, non avevo altre idee.
sei sicuro sicuro che siano TUTTE del voltaggio corretto?
 
1098305
1098305 Inviato: 25 Gen 2007 17:32
Oggetto: Re: Frecce di destra + lente di quelle di sinistra
 

benso82 ha scritto:
ciao a tutti! ho usato la funzione cerca ma non ho trovato qualcosa che risolvesse il mio problema, quindi eccomi qua ad aprire un topic. ieri ho montato le frecce carbon look alla mia moto ma mi sono accorto che le frecce di sinistra fanno + luce e lampeggiano + velocemente di quelle di destra. le lampadine delle nuove frecce sono come quelle originali: 12 V e 21 W. c'è qualche modo particolare di collegare i fili? è indifferente o devo stare attento a come ho collegato i fili delle frecce a quelli della moto? grazie mille! ciao!


parafrasando adriano: "la destra è lenta, la sinistra è rock"...

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

adesso mi metto buono buono in un angolo ad aspettare che mi bannino.


V
 
1099276
1099276 Inviato: 25 Gen 2007 20:25
 

RiccardoS ha scritto:
benso82 ha scritto:

vabbè potevi pure intervenire nella discussione...l'ho aperta proprio x farmi aiutare da qualcuno che ne capisca + di me...un forum serve proprio a questo...


l'unico motivo che mi veniva in mente, è che avessi preso delle lampadine di voltaggio e wattaggio differente: a me è successo (me l'hanno regalata, non avendola disponibile in negozio, ma non era esattamente uguale a quelle che montavo) ed il risultato era proprio quello di far lampeggiare più velocemente. Ma siccome ho letto nel post di apertura che erano quelle giuste, non avevo altre idee.
sei sicuro sicuro che siano TUTTE del voltaggio corretto?

il voltaggio è uguale x tutte e 4, ma forse ti riferivi al wattaggio...credo siano tutte da 21 W ma non ho controllato. dovrei smontare i vetrini e vedere.
 
1100029
1100029 Inviato: 25 Gen 2007 22:23
 

Io ho un problema simile al tuo,ma leggermente diverso: l'intermittenza è regolare per entrambi i lati, però quando metto la freccia a sinistra e sono fermo ad un semaforo non lampeggia più,rimane accesa fissa! Se poi do dei colpi di gas o parto riprende a lampeggiare regolarmente..che sia il relais? (ammesso che si sia un relais)
 
1100595
1100595 Inviato: 26 Gen 2007 8:48
 

Mattia636 ha scritto:
Io ho un problema simile al tuo,ma leggermente diverso: l'intermittenza è regolare per entrambi i lati, però quando metto la freccia a sinistra e sono fermo ad un semaforo non lampeggia più,rimane accesa fissa! Se poi do dei colpi di gas o parto riprende a lampeggiare regolarmente..che sia il relais? (ammesso che si sia un relais)


è il relais al 90%!!!! icon_wink.gif
si sarà "incantato"... vai da qualsiasi ricambista (anche autoricambi) con il tuo e fattene dare uno uguale!
 
1100877
1100877 Inviato: 26 Gen 2007 10:26
 

Mattia636 ha scritto:
Io ho un problema simile al tuo,ma leggermente diverso: l'intermittenza è regolare per entrambi i lati, però quando metto la freccia a sinistra e sono fermo ad un semaforo non lampeggia più,rimane accesa fissa! Se poi do dei colpi di gas o parto riprende a lampeggiare regolarmente..che sia il relais? (ammesso che si sia un relais)

Se il relais meccanico non c'è e, al suo posto, c'è una intermittenza elettronica, che funziona perchè ad un certo punto la corrente che carica un condensatore fa raggiungere al circuito un certo valore di tensione di soglia che, rilevato da un componente a semiconduttore, produce la scarica del condensatore, che poi innesca un nuovo ciclo, potrebbe darsi che, con il motore al minimo, la tensione del generatore si abbassa (e ciò lo vedi anche dalle lampadine che fanno una luce più fioca) e non viene più raggiunta la tensione di soglia che produce la scarica. Quindi, niente più intermittenza.
La mia è solo una supposizione.
 
1101448
1101448 Inviato: 26 Gen 2007 13:02
 

ma x me non proponete nessuna soluzione definitiva??? icon_cry.gif
 
1101540
1101540 Inviato: 26 Gen 2007 13:30
 

prova a misurare con un tester che tensione arriva agli indicatori di destra e quale a quelli di sinistra....
poi fammi sapere!

fai anche un'altra prova... inverti le lampadine e dimmi cosa succede
 
1101633
1101633 Inviato: 26 Gen 2007 13:49
 

aircooled ha scritto:
fai anche un'altra prova... inverti le lampadine e dimmi cosa succede

inverto i fili o dici proprio di scambiare le frecce?
 
1102093
1102093 Inviato: 26 Gen 2007 15:21
 

cambia proprio le lampadine...
quelle di DX a SX e viceversa...
 
1111547
1111547 Inviato: 29 Gen 2007 0:59
 

Mhm effettivamente potrebbe essere il relais oppure l'intermittenza elettronica che avete detto!Ultimamente noto che anche i fari sono un pochino meno luminosi, nel senso che al minimo fanno una luce x, e quando accelero diventa x+1.
Sicuramente devo controllare la batteria, sarà anche colpa del freddo e del poco uso che ne faccio in questi ultimi mesi..
Al relais ci avevo pensato subito quando mi si era presentato la prima volta (3 mesi fa), poi era sparito ma ultimamente è tornato.Credo possa essere l'accoppiata di entrambe le cose (realis+batteria).

Grazie dei consigli!!
 
1132147
1132147 Inviato: 2 Feb 2007 11:22
 

Sei riuscito a risolvere il problema delle frecce???
 
1134916
1134916 Inviato: 2 Feb 2007 19:53
 

Chine600 ha scritto:
Sei riuscito a risolvere il problema delle frecce???

no...veramente nn ho avuto tempo x metterci le mani...comunque penso sia irrisolvibile...
 
1221835
1221835 Inviato: 22 Feb 2007 14:38
Oggetto: Lampeggio irregolare freccie
 

Ciao, ho visto che hai fatto vari tentativi.
L'unico dubbio è che ci sia una lampada delle quattro che necessita di una maggiore quantità di ampere.
Prova a verificare che siano tutte e quattro dello stesso Wattaggio ed eventualmente invertirle o sostituirle.
Una seconda ipotesi è che non faccia bene contatto il comando sul manubrio magari per presenza di umidità nello stesso.
Gli indicatori di direzione nello strumento funzionano?

Ciao.
 
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