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Sh150 probabile grippaggio
15894865
15894865 Inviato: 26 Ott 2017 21:32
Oggetto: Sh150 probabile grippaggio
 

Salve a tutti, vi ri scrivo per un problema al mio amato "SH 150i ABS" modello 2008/2012.
Il mio scooter è stato immatricolato nel 2012, ha sempre seguito i tagliandi vari, cambi dell'olio etc
Il motore ha 30000 kilometri, e non ha quasi mai dato problemi.
Ieri tornando a casa, dopo un rettilineo in cui lo stavo abbastanza sgasando, ha fatto un rumore stranissimo, per poi perdere velocità e fermarsi, lasciandomi a piedi senza dare segni di vita.
Girando le chiavi si accendeva il quadro compreso il faro, ma nel momento in cui provavo ad accenderlo cominciava a ticchettare da un relè di fianco alla batteria.
Un amico mi ha detto che secondo lui il problema era quello (spiegandomi che se fosse rotto il regolatore di tensionione), ma provando a fare contatto con la batteria di una macchina sono riuscìto ad accenderlo.
Inizialmente noto uno stranissimo rumore, lo spengo e noto di aver finito l'olio.
Lo riaccendo dopo aver messo l'olio e più o meno il rumore era sparito, la ruota gira perfettamente. Ora la domanda principale è : Ho grippato? Come posso capirlo?
Grazie in anticipo.
 
15894875
15894875 Inviato: 26 Ott 2017 21:54
 

Senza olio hai molto probabilmente fatto danni al gruppo termico, il motore può anche funzionare ma potrebbe perdere compressione, potenza eccetera dipende dal danno. L'unico modo per saperlo con certezza è aprire il motore e controllare.
 
15894898
15894898 Inviato: 26 Ott 2017 22:33
 

Quindi in poche parole posso aver fatto danni peggiori al motore? Di quanto si parla in soldi?
 
15894953
15894953 Inviato: 26 Ott 2017 23:03
 

Se il motore va bene lascia perdere, perchè per cambiare cilindro e pistone si parla di diverse centinaia di euro. Piuttosto controlla l'olio più spesso e stai attento che da adesso potrebbe consumarne un pelino di più.
 
15895014
15895014 Inviato: 27 Ott 2017 8:15
Oggetto: Re: Sh150 probabile grippaggio
 

AndreaPiras ha scritto:
Inizialmente noto uno stranissimo rumore, lo spengo e noto di aver finito l'olio. Lo riaccendo dopo aver messo l'olio e più o meno il rumore era sparito, la ruota gira perfettamente.


sì, hai grippato, il motore ora gira ma durerà poco... inizia a cercare un blocco nuovo.

ciao

WK
 
15895033
15895033 Inviato: 27 Ott 2017 8:40
 

su un golf di un amico che è rimasto senza olio...pensava di aver grippato ed ovviamente fu cosi ma il danno maggiore....: bronzine rovinate. sostituendole ando avanti ancora un poco..se non erro sui 5000km poi buttò tutto
 
15895545
15895545 Inviato: 28 Ott 2017 8:53
 

Quindi in poche parole risparmio cambiando il blocco intero del motore?
 
15895579
15895579 Inviato: 28 Ott 2017 11:09
 

Ciao..se hai un amico meccanico può provare la compressione del tuo mezzo.. 10,6:1 per il 150.
Se è andato giù di compressione bisogna smontare il gruppo termico e verificare lo stato..
 
15895605
15895605 Inviato: 28 Ott 2017 13:04
 

Per esperienza diretta un mio amico ha un sh 150 che si beveva un litro di olio al mese da quando rimase senza una volta, ma comunque continua a macinare km imperterrito. Quando il motore cederà verrà cambiato, forse non ha senso farlo prima. Ti ripeto, prima di spendere soldi guarda come va il motore, magari va male e deve essere cambiato ma magari invece va bene e puoi continuare ad usarlo
 
15895707
15895707 Inviato: 28 Ott 2017 18:57
 

Buoni questi motori Honda, 1lt d'olio al mese è da motori anni 70-80, ma cosa ci mette Honda sulle piccole cilindrate? Sono motori fatti per consumare olio?
 
15895726
15895726 Inviato: 28 Ott 2017 20:29
 

leleviola ha scritto:
Buoni questi motori Honda, 1lt d'olio al mese è da motori anni 70-80, ma cosa ci mette Honda sulle piccole cilindrate? Sono motori fatti per consumare olio?

Forse ti è sfuggito il fatto che il consumo abnorme si è verificato dopo che aveva girato senz'olio
 
15895828
15895828 Inviato: 29 Ott 2017 10:01
 

Ragazzi non so voi ma a me capita spesso di fare attenzione a quanto puzzino (avete letto bene) gli SH della stessa annata del ragazzo del topic.
Un mese fa un ragazzo che lavora con me (SH 150 2008) ha grippato il motore (400€ per la rettifica) per assenza di olio.
A me sembra che partendo al semaforo a manetta questi emettano anche fumo (e naturalmente da li la puzza) ma non è un caso raro..7/10 sono in quelle condizioni li.
Parentesi a parte,io seguirei il consiglio di mando695..il motore parte? Gira senza rumori strani?
Vai,male che vada trovi un blocco usato e ce lo schiaffi sotto..portarlo dal meccanico e far fare tutto a lui sicuramente ti costa di più di un blocco usato (che facilmente cambi da solo..).
 
15895892
15895892 Inviato: 29 Ott 2017 14:27
 

AndreaPiras ha scritto:
Quindi in poche parole risparmio cambiando il blocco intero del motore?


cosa ti conviene fare? dipende da molte cose... se usi lo scooter per brevi tragitti vicino casa, puoi pure lasciarlo così e tirare avanti finchè si inchioda... potrebbe durare ancora qualche mese. Dopodichè penso ti convenga un blocco usato da un venditore che ti dia un minimo di garanzia, oppure rigenerare il tuo facendo tutto da te, altrimenti se ci devi mettere pure la manodopera non ti converrebbe.

ciao

wk
 
15895894
15895894 Inviato: 29 Ott 2017 14:35
Oggetto: q
 

Andrea_97 ha scritto:
Ragazzi non so voi ma a me capita spesso di fare attenzione a quanto puzzino (avete letto bene) gli SH della stessa annata del ragazzo del topic.


più che altro noto come vengono guidati a cavolo e mi meraviglio di quanto siano robusti... un pirla di un mio amico aveva il 150, e ogni volta che usciva di casa, siccome non aveva il telecomando del garage, apriva la saracinesca col pulsante, quindi correva giù, metteva in moto già col gas a manetta, per salire prima possibile da una rampa ripidissima e uscire prima che la saracinesca si richiudesse da sè.
Se ricordo bene ci ha messo 20k km e passa prima di grippare 😀

ciao

wk
 
15895933
15895933 Inviato: 29 Ott 2017 18:04
 

Ah, se li tratti bene sono immortali, quello di mio padre ha 60mila km e sembra nuovo (non a caso i primi 3 scooter enduti in italia sono i tre modelli di sh). Qui peró si va OT
 
15896237
15896237 Inviato: 30 Ott 2017 11:34
Oggetto: Re: q
 

wkowalski ha scritto:
più che altro noto come vengono guidati a cavolo e mi meraviglio di quanto siano robusti... un pirla di un mio amico aveva il 150, e ogni volta che usciva di casa, siccome non aveva il telecomando del garage, apriva la saracinesca col pulsante, quindi correva giù, metteva in moto già col gas a manetta, per salire prima possibile da una rampa ripidissima e uscire prima che la saracinesca si richiudesse da sè.
Se ricordo bene ci ha messo 20k km e passa prima di grippare 😀

ciao

wk


Mi sento pirla come il tuo amico... io ho sfondato la settimana scorsa il motore del mio @125 (stesso blocco dell'sh) e anche io quando esco di casa devo affrontare una rampa ripidissima per uscire, spesso sono di corsa e se sto giù in garage a far scaldare il motore mia moglie mi lancia il ferro da stiro in testa perchè salgono gas di scarico in casa!
Poi anche io, pensando che questi motori fossero indistruttibili, ho avuto la geniale idea di non controllare il livello olio per quasi 2 mesi 0509_si_picchiano.gif morale della favola ho girato col livello basso per 2 mesi fino a quando ho spaccato.
Adesso ho comprato un blocco motore usato da 20k km da un venditore professionale della mia zona che me lo ha garantito. In settimana lo monto (da solo) sperando di riuscirci e sperando che non abbia sorprese..... e poi con calma mi smonto il vecchio motore giusto per capire che danni ho fatto (sembrerebbe una bella sbiellata con pezzi di pistone nella coppa).
 
15896254
15896254 Inviato: 30 Ott 2017 11:49
 

É proprio per causa di queste "leggende metropolitane" che succedono queste cose..io siccome sono come San Tommaso icon_asd.gif lo controllo scrupolosamente soprattutto perché ne faccio un uso sfrenato.. in appena 10 mesi ho percorso poco più di 18.600 km.
99/100 te ne accorgi prima di gripparlo!
 
15896260
15896260 Inviato: 30 Ott 2017 12:10
Oggetto: Re: q
 

pazed ha scritto:
Mi sento pirla come il tuo amico...


naaa, tranquillo, è difficile essere COSI' pirla... questo metteva in moto tenendo già la manetta spalancata, e la mollava solo una volta uscito... così i primi secondi in cui il motore gira a secco se li faceva a manetta e sotto sforzo. Bastava aspettare 15 secondi che l'olio entrasse in circolo, e fare la rampa con un po' di cautela icon_smile.gif

Cambiare il blocco non è molto difficile... dovrebbe esserci il solito perno che lo tiene al telaio, togli quello e viene giù... magari fatti aiutare, così eviti che ti cada su un piede, ecc icon_smile.gif

ciao

WK
 
15896267
15896267 Inviato: 30 Ott 2017 12:27
 

Si per fortuna almeno la regola di farlo scaldare 15 secondi la seguivo.... ma evidentemente non è bastata.
Per il blocco avevo già svincolato il motore qualche mese fa per sostituire la staffa che lo collega al telaio... quindi dovrei fare la stessa cosa e in più scollegare tutte la parte elettrica, il sistema di raffreddamento (questo un po' mi preoccupa) e di alimentazione... speriamo di non fare casini!
 
15896269
15896269 Inviato: 30 Ott 2017 12:27
 

Aggiungo inoltre di verificare le condizioni di connettori vari/sensori in modo da poterli sostituire con quelli del tuo blocco vecchio.
 
15896275
15896275 Inviato: 30 Ott 2017 12:36
 

Andrea_97 ha scritto:
Aggiungo inoltre di verificare le condizioni di connettori vari/sensori in modo da poterli sostituire con quelli del tuo blocco vecchio.


Sensori?? icon_eek.gif aspè di che parli? il mio è a carburatore... mi sa che non ha quasi nulla, ho visto una bobina, un connettore sul termostato e forse un'altro.... piuttosto sono indeciso se trasferire lo statore perchè l'avevo appena montato sul motore rotto.
Vabbè ne approfitto visto che mi sa che di questo motore ne capite più di me.... in pratica come lo accendo fa un rumore orribile, tipo di punterie rumorosissime (sembra una Simca 1300 degli anni '70... che forse non avete mai sentito). Mi chiedo: non può essere solo un problema di valvole fuori tolleranza? non è che mi conviene controllare quelle prima di tirare giù il blocco?
Lo hanno sentito 2 meccanici, il primo dice che ha sbiellato ed ha trovato un pezzo (secondo lui) di pistone nella coppa. Il secondo ha detto che ho un problema alla testata...
 
15896401
15896401 Inviato: 30 Ott 2017 15:14
 

pazed ha scritto:
in pratica come lo accendo fa un rumore orribile, tipo di punterie rumorosissime (sembra una Simca 1300 degli anni '70... che forse non avete mai sentito). Mi chiedo: non può essere solo un problema di valvole fuori tolleranza? non è che mi conviene controllare quelle prima di tirare giù il blocco?


mah... controlla il gioco, misura la compressione... se si può smonta la coppa e verifica se la biella ha gioco sull'albero... ma se fa molto rumore è un brutto segno.

ciao

WK
 
15896543
15896543 Inviato: 30 Ott 2017 20:21
 

Resta comunque il fatto che questi motori hanno un consumo eccessivo di olio, con un normale uso non deve calare l'olio fino a finire sotto il minimo neanche con la messa in moto e marcia iniziale su rampa, non è un motivo per il consumo eccessivo d'olio. Ci sono tanti altri mezzi che non consumano così. Un consumo di tale livello è il consumo limite che un motore può avere con fasce finite. O l'olio che viene indicato dalla casa madre è inadeguato o lo sono le parti meccaniche. Conosco molte persone con altri mezzi dai Kimcko ai Piaggio a Yamaha che hanno passato con tutta tranquillità i 100000km e i mezzi non arrivano neanche a metà del livello tra minimo e massimo livello come consumo d'olio tra un tagliando e un altro, un consumo totale del livello tra minimo e massimo in neanche metà della percorrenza tra un tagliando e un altro è davvero eccessivo
 
15896576
15896576 Inviato: 30 Ott 2017 22:07
 

Grazie a tutti per le risposte al topic, siete stati davvero gentilissimi.
Oggi sono andato a comprare la batteria nuova (che non so perchè si fosse fusa quando c'è stato il probabile grippaggio) è stata montata per poi accenderlo, all'accensione il rumore è il suo, solo che una volta che sono salito sullo scooter ho notato che aprendo il gas faccia un rumore un po più strano, quasi metallico, ed emana un odore di bruciato, avete idea di cosa possa essere?
 
15897682
15897682 Inviato: 2 Nov 2017 11:22
 

AndreaPiras ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte al topic, siete stati davvero gentilissimi.
Oggi sono andato a comprare la batteria nuova (che non so perchè si fosse fusa quando c'è stato il probabile grippaggio) è stata montata per poi accenderlo, all'accensione il rumore è il suo, solo che una volta che sono salito sullo scooter ho notato che aprendo il gas faccia un rumore un po più strano, quasi metallico, ed emana un odore di bruciato, avete idea di cosa possa essere?


Devi indagare sull'odore di bruciato, soprattutto se persiste... noi da qui non possiamo fare ipotesi sensate. Visto che inizialmente hai cambiato la batteria inizierei col controllare l'impianto elettrico. In particolare il regolatore e i suoi connettori (magari si stanno cuocendo). Se invece non hai problemi elettrici potrebbe essere solo del liquido (olio o refrigerante) che sta finendo sulla marmitta per poi evaporare e fare puzza. Altro non mi viene in mente....

Ultima modifica di pazed il 2 Nov 2017 11:39, modificato 1 volta in totale
 
15897689
15897689 Inviato: 2 Nov 2017 11:34
 

Andrea_97 ha scritto:

Vai,male che vada trovi un blocco usato e ce lo schiaffi sotto..portarlo dal meccanico e far fare tutto a lui sicuramente ti costa di più di un blocco usato (che facilmente cambi da solo..).


Facilmente cambi da solo????? allora io ieri sul mio @125 mi sono montato da solo (a tratti con l'aiuto di un amico) l'intero blocco motore proveniente da un sh incidentato.... non vi dico la fatica!!! Ci ho messo in totale quasi 12 ore e secondo me un meccanico non ce ne può mettere meno di 8. E' allucinante il fatto che su questi cavolo di scooter bisogna smontare praticamente tutto!!! La cosa più frustrante sono state le carene, pensavo venissero via come sulla moto in 2 secondi, invece alcune sono progettate con un sistema di incastri e viti di vario tipo, roba da masochisti. Anche i materiali di consumo non avrebbero inciso pochissimo da un meccanico (olio motore, olio trasmissione, liquido refrigerante da cambiare obbligatoriamente). Alla fine credo che un meccanico per un lavoro del genere non possa chiedere meno di 250 euro. Io me li sono risparmiati e adesso ho un bel motore sh mooooolto silenzioso (rispetto a quello che avevo prima sembra elettrico) ma ho anche un bel mal di schiena e come chiudo gli occhi per cercare di dormire vedo solo viti, bulloni e pezzi di scooter icon_confused.gif icon_eek.gif eusa_wall.gif
 
15897716
15897716 Inviato: 2 Nov 2017 12:02
 

AndreaPiras ha scritto:
aprendo il gas faccia un rumore un po più strano, quasi metallico, ed emana un odore di bruciato, avete idea di cosa possa essere?


il rumore è perchè è grippato, qualche parte ha preso gioco e ad ogni scoppio prende una bella martellata... l'odore non so, o brucia olio, oppure c'è qualcosa di strano nell'impianto elettrico... indaga perchè andare a fuoco non è bello :-O

ciao

WK
 
15919356
15919356 Inviato: 29 Dic 2017 21:04
 

Non credo hai grippato, e quasi impossibile grippare uno scooter 4 tempi
 
15919361
15919361 Inviato: 29 Dic 2017 21:20
 

Honda-pantheon ha scritto:
Non credo hai grippato, e quasi impossibile grippare uno scooter 4 tempi

Quasi,dici bene!
Rimani senza olio per qualsiasi motivo..grippi.
Finisce l'acqua..grippi.
Le fasce si incollano..grippi.
 
15919370
15919370 Inviato: 29 Dic 2017 22:09
 

Te la devi proprio andare a cercà pero
 
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