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Consiglio acquisto Nc750x dct usata
15892709
15892709 Inviato: 22 Ott 2017 21:09
Oggetto: Consiglio acquisto Nc750x dct usata
 

Salve a tutti...è già da un bel po di tempo che vi seguo ma vi scrivo solo ora per chiedervi informazioni sull'acquisto di una nc750x dct.
Premesso che sarebbe la mia prima moto, il modello è del 2015 con 24mila km e viene venduta dal concessionario honda.
Chiedo soprattutto ai possessori...a cosa devo fare maggiore attenzione?
Dovrebbe essere stata già tagliandata...ma qualora non lo fosse la cifra indicativa del secondo tagliando a quanto ammonta orientativamente? E soprattutto cosa è previsto sostituire al secondo tagliando oltre alle classiche cose!!!
Scusate le troppe domande ma sono alle prime armi e cerco solo di non prendere una bella fregatura!!
Grazie a tutti!!
 
15892717
15892717 Inviato: 22 Ott 2017 21:36
 

Ciao io ti consiglio il modello 2016 ci sono delle belle differenze
 
15892809
15892809 Inviato: 23 Ott 2017 7:57
 

Ciao. Non vorrei dire una cavolata! ma... se la vende un concessionario (tranne se non é contovendita) la moto é già tagliandata! eusa_think.gif o comunque controllata per benino eusa_think.gif .
Chiedi se ha ancora la garanzia ufficiale, non so se nel 2015 la Honda dava già 4 anni di garanzia invece di 2). 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15892818
15892818 Inviato: 23 Ott 2017 8:11
 

Ciao la moto è stata permutata per una Africa Twin...ha 4 anni di garanzia Honda. In pratica è stata acquistata e ridata allo stesso concessionario.
 
15892819
15892819 Inviato: 23 Ott 2017 8:12
 

Verifica se è stata sottoposta ad eventuali richiami, alcuni modelli del 2014 sono stati soggetti alla sostituzione della strumentazione. In questo caso devono darti una dichiarazione dell'avvenuta sostituzione con indicate le matricole del vecchio e del nuovo cruscotto ed i chilometri a cui è avvenuta la sostituzione (chilometri che andranno sommati a quelli del cruscotto attuale)

Oltre a quanto riportato dalla tabella manutentiva, esclusi i particolari soggetti ad usura, come gomme e pastiglie dei freni, non c'è nulla da sostituire.
Acquistandola da un concessionario ritengo doveroso da parte sua consegnartela già tagliandata!

Se sei in buoni rapporti con il tuo agente assicurativo puoi chiedergli, dandogli il numero di targa, di controllare che non abbia avuto sinistri; per legge il concessionario/vecchio proprietario sarebbero tenuti a comunicarlo ma non si sa mai.

La moto dovrebbe essere ancora in garanzia (4 anni), fai verificare dal concessionario che sia stato rispettato il programma manutentivo per mantenerla valida

Queste sono le tabelle manutentive per l'NC750 modello 2014-2015

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Buona strada sul tuo nuovo "giocattolo" icon_smile.gif
 
15892823
15892823 Inviato: 23 Ott 2017 8:20
 

Parto dal fondo: sì, nel 2015 le Honda avevano già 4 anni di garanzia, quindi fino al 2019 sei coperto.
Considerata la vendita da parte di un concessionario (in particolare se è Honda) ritengo che la moto dovrebbe essere ceduta già tagliandata.
Detto questo io come prima cosa, oltre ad un ovvio esame visivo del mezzo, vorrei vedere le fatture o le attestazioni dei tagliandi precedenti e dei richiami applicati. Valuta condizione gomme, se sono da cambiare.

Riguardo il cambio di modello dal 2016, a mio parere ci sono pro e contro. Uno sicuramente è il prezzo: se il budget è limitato, le NC750 più recenti vengono vendute a prezzi secondo me esagerati e potrebbero non essere così convenienti. Poi in tantissimi hanno criticato l'efficacia del faro a led, se giri di notte è da valutare questa cosa. Tra i pro c'è certamente un DCT migliorato e ancora più godibile, specialmente in Drive, e anche una forcella migliore. La linea è cambiata anche ma lì andiamo sul gusto personale...

Dico tutto ciò perché vengo da un paio di mesi di "analisi" e comparazioni, visto che anch'io ho acquistato poche settimane fa una NC usata. Ero in trattativa per una 750X del 2015 con pochi km ma alla fine ho optato per una NC700 del 2013 con altrettanti pochi km e tenuta stra-bene. Ho risparmiato 1000 euro che non sono certo pochi.
 
15892828
15892828 Inviato: 23 Ott 2017 8:27
 

Il 2° ( 3° se consideriamo anche quello dei 1.000km di rodaggio ) tagliando prevede oltre il classico olio/filtri anche la sostituzione del filtro aria che " eleva " la spesa media di circa 50 euro. Si sforano i 200 euro tranquillamente con il tagliando dei 24.000km colpa proprio del filtro aria che per essere sostituito prevede un lavoraccio non indifferente.
Anche la trasmissione potrebbe richiedere già un intervento, controlla perlomeno quanto rimane ancora da registrare tramite l' indicatore che trovi sul registro tensionamento e controlla anche pastiglie freni e ti consiglio anche di toccare ( nel vero senso della parola ) i dischi freni ... soprattutto l' anteriore che
al tatto non deve presentare solchi o irregolarità importanti.
Sono particolari soggetti a usura, potrebbero essere ancora come nuovi come invece potrebbero essere già prossimi alla sostituzione e un concessionario serio dovrebbe consegnartela in perfetto stato, ma ....
doppio_lamp_naked.gif
 
15892831
15892831 Inviato: 23 Ott 2017 8:31
 

Grazie a tutti per i consigli.
Adesso almeno ho una più chiara idea su cosa controllare.
Vi terrò aggiornati!
 
15892838
15892838 Inviato: 23 Ott 2017 8:36
 

deltabi ha scritto:
Parto dal fondo: sì, nel 2015 le Honda avevano già 4 anni di garanzia, quindi fino al 2019 sei coperto.
Considerata la vendita da parte di un concessionario (in particolare se è Honda) ritengo che la moto dovrebbe essere ceduta già tagliandata.
Detto questo io come prima cosa, oltre ad un ovvio esame visivo del mezzo, vorrei vedere le fatture o le attestazioni dei tagliandi precedenti e dei richiami applicati. Valuta condizione gomme, se sono da cambiare.

Riguardo il cambio di modello dal 2016, a mio parere ci sono pro e contro. Uno sicuramente è il prezzo: se il budget è limitato, le NC750 più recenti vengono vendute a prezzi secondo me esagerati e potrebbero non essere così convenienti. Poi in tantissimi hanno criticato l'efficacia del faro a led, se giri di notte è da valutare questa cosa. Tra i pro c'è certamente un DCT migliorato e ancora più godibile, specialmente in Drive, e anche una forcella migliore. La linea è cambiata anche ma lì andiamo sul gusto personale...

Dico tutto ciò perché vengo da un paio di mesi di "analisi" e comparazioni, visto che anch'io ho acquistato poche settimane fa una NC usata. Ero in trattativa per una 750X del 2015 con pochi km ma alla fine ho optato per una NC700 del 2013 con altrettanti pochi km e tenuta stra-bene. Ho risparmiato 1000 euro che non sono certo pochi.


Beh! non conoscendo le 2 moto che hai preso in considerazione posso solo dirti che... 1000 euro di differenza non mi sembra una gran cifra!
Mi spiego meglio... se non ricordo male le differenze tra la 700 e 750 sono queste:
- cilindrata aumentata e consumi forse migliorati? eusa_think.gif
- la sella (anche se rimane scomoda) é antiscivolo mentre la 700 no!;
- il dct migliorato
Oltre che 2 anni più giovane (quindi in caso di vendita... più appetibile lA 750).

Per il resto concordo in pieno!... ad alcuni piace più l'estetica della "vecchia"! e il faro a led non é il massimo con il buio pesto! eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15892840
15892840 Inviato: 23 Ott 2017 8:39
 

0509_up.gif e non farti intimorire dai 24.000km .... sono una bazzecola per un motore che ai 50.000km non presenta segni di usura e che per la maggior parte del tempo gira a 2.500rpm.
 
15892845
15892845 Inviato: 23 Ott 2017 8:42
 

supercaino ha scritto:
Beh! non conoscendo le 2 moto che hai preso in considerazione posso solo dirti che... 1000 euro di differenza non mi sembra una gran cifra!
Mi spiego meglio... se non ricordo male le differenze tra la 700 e 750 sono queste:
- cilindrata aumentata e consumi forse migliorati? eusa_think.gif
- la sella (anche se rimane scomoda) é antiscivolo mentre la 700 no!;
- il dct migliorato
Oltre che 2 anni più giovane (quindi in caso di vendita... più appetibile lA 750).

Per il resto concordo in pieno!... ad alcuni piace più l'estetica della "vecchia"! e il faro a led non é il massimo con il buio pesto! ]


Infatti, ho considerato proprio questi aspetti e, per il mio utilizzo, non li ho valutati valere 1000 euro.
La cilindrata è aumentata, ma la potenza è sostanzialmente identica. Il DCT migliorato in realtà non sono riuscito a capire quanto davvero lo sia all'atto pratico (ho trovato informazioni contrastanti al riguardo), mentre certamente dal 2016 sì, decisamente è stato migliorato.
La sella in effetti potrebbe essere l'unico punto a favore, anche se poi come dici tu se la devo cambiare perché comunque è scomoda tanto vale...
Insomma, ripeto, non ho valutato i miglioramenti presenti valere la differenza di prezzo... Poi ovviamente ognuno è libero di fare le proprie scelte!
 
15892993
15892993 Inviato: 23 Ott 2017 11:46
 

supercaino ha scritto:

Mi spiego meglio... se non ricordo male le differenze tra la 700 e 750 sono queste:
- cilindrata aumentata e consumi forse migliorati? eusa_think.gif
- la sella (anche se rimane scomoda) é antiscivolo mentre la 700 no!;
- il dct migliorato


Ho sia una 700X del 2012 che (mia moglie in realtà) una 750S del 2014 e, guidandole tutte e due, la MIA opinione è questa:
consumi - migliorati nella 750 (questo è un dato oggettivo non personale)
sella meno scivolosa - non avendo avuto problemi con quella della 700 per me non è un cambiamento epocale
DCT migliorato - saranno i quasi 5 anni di uso che mi hanno "insegnato" ad usare bene (almeno spero icon_asd.gif ) questo cambio ma non ho notato grandissime differenze.

Quindi nel caso di Deltabi, visto che ha ponderato bene questi fattori in funzione del suo utilizzo, potrebbe essere stata una buona scelta quella di risparmiare i 1000€
 
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