HighSide ha scritto:
Scusate ma io questa fantomatica truffa non la vedo proprio.
L'assicurazione chiede residenza del titolare della polizza ed eventualmente del proprietario, se differente; inoltre spesso chiede se l'uso è esclusivo del titolare o anche di terzi ed eventualmente se questi hanno p.es. una certa età, ed impone una maggiorazione del premio se avviene.
Se non chiede il luogo di circolazione abituale, cosa che sarebbe liberissima di fare, non si sta commettendo alcuna truffa o falso in quanto i dati dichiarati su sua richiesta sono veritieri, punto e basta.
non la vedi perchè non hai mai letto i fascicoli informativi delle assicurazioni.
Ne ho giusto uno sottomano per la polizza che ho appena sottoscritto.
riporto testualmente:
Citazione:
5. Dichiarazioni dell’assicurato in ordine alle circostanze del rischio Le dichiarazioni rese all’atto della stipula del contratto hanno la massima importanza. Le dichiarazioni inesatte o le reticenze del Contraente e dell’Assicurato relative a circostanze che influiscono sulla valutazione del Rischio, possono comportare la perdita totale o parziale del diritto all’Indennizzo (artt.1892, 1893 e 1894 C.C.). Il Contraente e l’Assicurato devono dare comunicazione scritta all’Impresa di ogni aggravamento del
Rischio. Gli aggravamenti di Rischio possono comportare la perdita parziale o totale del diritto dell’Indennizzo nonché la stessa cessazione dell’assicurazione (art. 1898 C.C.). Per approfondimenti sulle conseguenze derivanti da dichiarazioni false, inesatte o reticenti, si rimanda ai seguenti capitoli delle Condizioni di assicurazione
• 1 – Norme Generali
• 2 – Responsabilità civile auto
• 3 – Danni al veicolo
• 4 – Infortuni del conducente
• 5 – Tutela giudiziaria
• 6 – Assistenza Stradale
tradotto, se io stipulo una polizza a tizio che circola sempre in provincia di pavia, va in vacanza a roma e fa un incidente è giusto che io lo risarcisca.
Ma se faccio una polizza per una persona che risiede in un paesino sperduto in val d'aosta e poi in realtà circola per il 99% del tempo nel comune di napoli, col piffero che lo risarcisco, anzi, gli faccio causa perchè ha dichiarato il falso ed ha infranto alcune norme del codice civile.