Come da oggetto: vorrei capire cosa dicono i medici a proposito della posizione in moto, di quale sarebbe quella ideale (soprattutto in quanto ad inclinazione del busto).
A quanto mi sembra di capire, una posizione troppo eretta può caricare troppo peso sulla schiena e troppo poco sulle braccia, ma una troppo inclinata in avanti pure fa male. Vorrei capire se una posizione intermedia è il compromesso migliore, ad esempio tipo le BMW da touring, leggermente caricate in avanti ma non troppo. E se fasce di supporto lombare sono consigliate.
Ho trovato qualche intervista qui e lì a qualche medico, ma nulla di preciso.
Ho una BMW F800R. Ci ho messo dei riser perché la posizione caricata in avanti mi affaticava molto i polsi e le braccia nel continuo frena-e-riparti della città (ma non mi dava fastidio in tratti extraurbani). Adesso però che ho un bel po' di mal di schiena (forse ernia del disco, aspetto i risultati di una risonanza), e comunque non tornerò in moto per un po', mi chiedo se aver reso la posizione più eretta non sia stata deleterio perché così scarico troppo peso sulla schiena.
NB: sono interessato a capire se c'è qualche consiglio medico - le esperienze dei singoli motociclisti sono interessanti ma non necessariamente particolarmente significative.
Ad esempio quest'ortopedico dice:
Citazione:
Link a pagina di Ricerca.repubblica.it
È certamente migliore la posizione più piegata delle moto veloci, rispetto agli scooter. La posizione seduta - infatti - non è fisiologica e, col tempo, può aggravare i sintomi lombalgici. La posizione inclinata in avanti, che si assume durante la guida della moto, scarica il peso del corpo sugli arti superiori, spalle e collo, e meno sulla colonna vertebrale. Mantenendo però a lungo una postura con la schiena flessa, il materiale di cui sono composti i dischi intervertebrali tende a "scivolare" all' indietro e quindi ad aumentare le pressioni a livello posteriore, dove risiedono numerosi rami nervosi
Grazie!
PS Questo sito calcola la posizione sulle varie moto: Cycle-ergo.com
Ovviamente è solo un'approssimazione: alcune selle si possono alzare/abbassare, le sospensioni non sono considerate, e infine, non tutti abbiamo le stesse dimensioni: due persone dalla stessa altezza possono avere gambe e braccia di lunghezze diverse.
PPS Ovviamente ho chiesto all'ortopedico cui mi sono rivolto, ma non ne ha idea. Non mi stupisce, anche perché qui in Brexitlandia le due ruote sono molto meno diffuse.