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Mal di schiena e posizione in moto: cosa dicono i medici?
15885609
15885609 Inviato: 7 Ott 2017 21:24
Oggetto: Mal di schiena e posizione in moto: cosa dicono i medici?
 

Come da oggetto: vorrei capire cosa dicono i medici a proposito della posizione in moto, di quale sarebbe quella ideale (soprattutto in quanto ad inclinazione del busto).

A quanto mi sembra di capire, una posizione troppo eretta può caricare troppo peso sulla schiena e troppo poco sulle braccia, ma una troppo inclinata in avanti pure fa male. Vorrei capire se una posizione intermedia è il compromesso migliore, ad esempio tipo le BMW da touring, leggermente caricate in avanti ma non troppo. E se fasce di supporto lombare sono consigliate.

Ho trovato qualche intervista qui e lì a qualche medico, ma nulla di preciso.

Ho una BMW F800R. Ci ho messo dei riser perché la posizione caricata in avanti mi affaticava molto i polsi e le braccia nel continuo frena-e-riparti della città (ma non mi dava fastidio in tratti extraurbani). Adesso però che ho un bel po' di mal di schiena (forse ernia del disco, aspetto i risultati di una risonanza), e comunque non tornerò in moto per un po', mi chiedo se aver reso la posizione più eretta non sia stata deleterio perché così scarico troppo peso sulla schiena.

NB: sono interessato a capire se c'è qualche consiglio medico - le esperienze dei singoli motociclisti sono interessanti ma non necessariamente particolarmente significative.

Ad esempio quest'ortopedico dice:

Citazione:

Link a pagina di Ricerca.repubblica.it

È certamente migliore la posizione più piegata delle moto veloci, rispetto agli scooter. La posizione seduta - infatti - non è fisiologica e, col tempo, può aggravare i sintomi lombalgici. La posizione inclinata in avanti, che si assume durante la guida della moto, scarica il peso del corpo sugli arti superiori, spalle e collo, e meno sulla colonna vertebrale. Mantenendo però a lungo una postura con la schiena flessa, il materiale di cui sono composti i dischi intervertebrali tende a "scivolare" all' indietro e quindi ad aumentare le pressioni a livello posteriore, dove risiedono numerosi rami nervosi


Grazie!

PS Questo sito calcola la posizione sulle varie moto: Cycle-ergo.com
Ovviamente è solo un'approssimazione: alcune selle si possono alzare/abbassare, le sospensioni non sono considerate, e infine, non tutti abbiamo le stesse dimensioni: due persone dalla stessa altezza possono avere gambe e braccia di lunghezze diverse.

PPS Ovviamente ho chiesto all'ortopedico cui mi sono rivolto, ma non ne ha idea. Non mi stupisce, anche perché qui in Brexitlandia le due ruote sono molto meno diffuse.
 
15885670
15885670 Inviato: 8 Ott 2017 0:00
 

Più Hai problemi nella parte bassa della schiena e più una posizione eretta di guida fa gravare peso su di essa è amplifica il fastidio invece al contrario se hai un ernia cervicale o parte alta della schiena più sei proteso in avanti e peggio è... L'ideale è una posizione di mezzo ma supportati da un ottima protezione dell aria così non devi contrastare per stare in posizione e pedane che tengono leggermente le gambe cariche in maniera di poter contrastare efficacemente le sollecitazioni alleggerendo il peso sulla seduta poi una sella comoda ma non cedevole e le migliori sospensioni possibili per attutire tutti i possibili scossoni e meglio se dotate di lunga escursione che lavorano ancora di più... Praticamente la moto ideale non esiste perché sarebbe una specie di ibrido fatto da una naked di abbondanti dimensioni con le sospensioni di un enduro stradale e la carenatura di una gt... Difficile coniugare tutti questi aspetti in una sola moto vedi cosa ti sembra che si possa avvicinare di più e a cosa eventualmente poter rinunciare... Per esempio un utente qui sul forum si trovava meglio con una sportiva carenata rispetto ad un enduro stradale ma sappiamo soltanto che soffriva di maldischiena,.. comunque la fascia da moto aiuta anche chi non ha problemi infatti in fuoristrada la usano quasi tutti...
 
15885678
15885678 Inviato: 8 Ott 2017 0:52
 

Io non soffro di problemi alla schiena, ma posso dirti che con il vecchio gsr, pur avendo una posizione di guida non totalmente eretta, su lungo andare soffrivo di dolori alla fascia lombare, passando al cbr f, a netto di un primo periodo di adattamento in cui avevo qualche dolore a polsi e spalle, ho risolto ogni forma di dolore (culo a parte, quando si superano i 500km al giorno icon_mrgreen.gif ).
C'è un altro pro di moto con i semimanubri, ovvero che consentono (e richiedono) una guida più attiva e che di conseguenza si scarica maggiormente il peso sui muscoli anziché sulle articolazioni, inoltre almeno finché si è sul dritto risulta piuttosto comodo appoggiare petto e addome sul serbatoio.

Ho guidato anche lo zx10r di mio fratello e come direbbero dalle tue parti: more of the same. Alla schiena nessun problema, spalle e polsi però sotto i 60/70km/h soffrono molto, poi la pressione stessa dell'aria aiuta a sostenere il peso del corpo e aiuta (contrariamente a quanto detto da vale, più la posizione è inclinata e meglio è avere protezione aerodinamica ridotta).

Detto questo fatti vedere da un medico e cerca di individuare la causa dei tuoi fastidi, comunque buona parte delle volte i problemi di schiena ed articolari in generale si risolvono in modo efficace rafforzando tutta la muscolatura di contorno.
 
15885690
15885690 Inviato: 8 Ott 2017 7:20
 

Ciao .
Non sono un medico ma , mio malgrado , ho subito traumi anche di una certa rilevanza , compresa la frattura di 3 apofisi lombari che , per chi non lo sapesse , si tratta di ossicini la cui funzione è principalmente quella di sostenere le fasce muscolari in zona lombo-sacrale .
E che , una volta spezzati , rimangono tali , senza alcuna attuale possibilità di riparazione .
Ho avuto 3 ernie cervicali , fortunatamente ormai calcificate , ed una di queste inizialmente sembrava richiedere un intervento molto delicato ( in seguito evitato..... tie.gif ) .
Mi sono quindi fatto una discreta cultura direttamente sulle mie ossa ( letteralmente..... icon_asd.gif ) , al riguardo .
E per quelle che sono le mie esperienze in merito , ogni caso richiede un preciso studio e mirati accorgimenti .
Generalizzare , pensando che ( ad es. ) una patologia in zona lombare si possa alleviare assumendo posture che diano meno carico alla stessa , non è del tutto corretto .
A livello di prevenzione , ma anche di recupero di patologie in fase ormai decrescente , concordo con "Kino" riguardo alla necessità di mantenere un buon tono/elasticità muscolare nelle zone relative .
Attualmente io mi ritrovo praticamente "costretto" a praticare attività fisico-salutistiche ( Taichi e bicicletta ) , che fortunatamente , nel mio specifico caso , riescono ad evitarmi la sistematica assunzione di sostanze antiinfiammatorie e/o miorilassanti .
Prima di trovare le migliori soluzioni , ho dovuto comunque "girare" diversi professionisti di settore , perchè nella cultura medica occidentale sono molto diffusi uso di farmaci e bisturi .
E sappiamo tutti molto bene i possibili problemi che entrambi portano in dote .
E' chiaro che , se invece di una comoda Versys 1000 , con efficienti sospensioni a lunga escursione ed un' ottima sella , andassi in giro con una sportiva di ultima generazione , significherebbe andarsele a cercare.
E forse non basterebbero bici e Taichi..... eusa_shifty.gif
Perchè avere dei sistemi che riducano il più possibile le sollecitazioni che ci arrivano dal fondo , aiuta a ridurre i carichi negli spazi intervertrebali .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15885713
15885713 Inviato: 8 Ott 2017 9:33
 

Non esiste una posizione ideale per tutti, perchè eventuali problemi e deformazioni dalla forma ottimale, che più o meno tutti hanno, possono essere causa di problemi diversi che si accentuano per posture e carichi differenti.
In teoria occorrerebbe studiare la tua colonna, la tua struttura muscolare ed effettuare la valutazione della posizione e degli esercizi di rinforzo ad hoc.
Comunque in generale in assenza di patologie, deformazioni e sensibili carenze di tono muscolare quello che è stato detto è mediamente corretto, posizione semireclinata facendo lavorare la muscolatura ed evitando pieghe innaturali in ambedue i sensi, in particolare dei singoli tratti di colonna che hanno delle curvature differenti fra loro e che costituiscono un complesso sistema con una bassa stabilità naturale.
Una cosa a cui pochi badano è la corretta inclinazione in orizzontale e verticale dei manubri e la posizione delle pedane, di conseguenza degli arti e delle spalle, che possono indurre mal di schiena.
Oltre a rinforzare in modo armonico la muscolatura occorre evitare di guidare stando contratti, per postura complessiva e per "ansia" icon_mrgreen.gif
Per esempio occorre evitare di serrare la dentatura, per quanto possa sembrare strano è parte importante del complicato sistema dell'equilibrio posturale, c'è qualcuno a cui il bite ha sedato le cervicalgie...
 
15885721
15885721 Inviato: 8 Ott 2017 10:03
 

Ciao a tutti, grazie delle risposte.

Ovviamente non cerco una diagnosi via internet! Volevo semplicemente capire se esistono delle linee guida ufficiali, o se qualcuno di voi ha avuto risposte precise da un ortopedico sui pro e i contro di ciascuna posizione. Avete presente i dépliant sulla corretta postura da tenere seduti al computer, preparati da associazioni di ortopedici, osteopati, etc.? Ecco , vorrei capire se esiste qualcosa di simile a proposito della postura in moto. Ma pare proprio di no!

Ho provato ad inserire le mie dimensioni sul sito di cycle ergo; ovviamente l'inclinazione del corpo che ne risulta è solo un'indicazione, da prendere con le molle, etc, ma, per avere un'idea:

BMW F800R: 15 gradi ; di meno coi riser (non ho misurato).
F800 GT: 11
R1200RT: 3
NC 750X: 5
NC 750 S: 12
Versys 650: 1
Versys 1000: 4
S1000rr: 42

L'inclinazione ideale sarebbe... quale? Tra 5 e 10 gradi?

Poi c'è l'inclinazione delle gambe, che non mi è chiaro che impatto abbia.

E ovviamente altri fattori: sospensioni, vibrazioni, sella. C'è chi per lunghi viaggi usa anche dei cuscini speciali - su advrider molti si trovano bene con gli AirHawk: Link a pagina di Revzilla.com

Ah, c'è anche chi dice che, a velocità intermedie, su una naked il vento aiuta a sostenere il busto, mentre a velocità cittadine no, e a velocità autostradali, invece, la schiena lavora troppo per contrastare il vento. Sembra verosimile, ma non saprei per certo.
 
15885723
15885723 Inviato: 8 Ott 2017 10:08
 

Riprendo da quanto scritto da ansetup: ovviamente le sospensioni hanno un ruolo determinante, tanto quanto se non più della posizione di guida stessa. Parte del merito della comodità della nuova moto è dovuto al fatto che da un mono stock e pure mezzo finito sono passato ad un fg gubellini di fascia molto alta, di fatto un ammortizzatore che copia molto meglio la strada pure avendo una taratura più morbida e che soprattutto non va mai in crisi d'idraulica (con il vecchio poteva capitare di prendere un avvallamento abbastanza netto in velocità e la botta veniva trasmessa come se non si avesse avuto una sospensione, con avvallamenti più morbidi invece, magari, entrava in risonanza e pompava 5/6 volte prima di fermarsi, con il mono nuovo non succede niente di tutto questo e si comporta sempre come ci si aspetta da una sospensione)
 
15885799
15885799 Inviato: 8 Ott 2017 14:37
 

Riferisco alcuni discorsi sentiti da alcuni ortopedici..
in sostanza la posizione migliore risulterebbe quella sdraiata come quella delle biciclette olandesi

immagini visibili ai soli utenti registrati



ne ho visti anche alcuni nel traffico italiano, poveretti mi facevano quasi pena.. icon_rolleyes.gif

Comunque come ci rimproverano anche gli inglesi ... Italians = the best, the best, the best icon_asd.gif
probabilmente ogni posizione ha i suoi vantaggi e i suoi problemi.
Vuoi piu' controllo della moto = stai piu scomodo.. e viceversa...
 
15885836
15885836 Inviato: 8 Ott 2017 17:14
 

londinese ha scritto:

...
Volevo semplicemente capire se esistono delle linee guida ufficiali, o se qualcuno di voi ha avuto risposte precise da un ortopedico sui pro e i contro di ciascuna posizione. Avete presente i dépliant sulla corretta postura da tenere seduti al computer, preparati da associazioni di ortopedici, osteopati, etc.? Ecco , vorrei capire se esiste qualcosa di simile a proposito della postura in moto. Ma pare proprio di no!
,,,

Il bello è che non mi risulta ci siano studi sulla postura neanche in campo sportivo, se non per l'assetto aerodinamico.
Il campo moto è piuttosto indietro su questo, si improvvisa parecchio; eppure è tutt'altro che trascurabile, si vedono patologie ricorrenti, specie a livello muscolare e tendineo, tali che i piloti finiscono sotto i ferri.
 
15886162
15886162 Inviato: 9 Ott 2017 10:06
 

Non viene analizzata la differenza poi tra problemi lombari, problemi cervicali, problemi muscolari o nervosi. Non esiste solo il problema osseo.
comunque, io sento dolori su qualsiasi moto.. ma me ne frego e vado.
 
15886232
15886232 Inviato: 9 Ott 2017 11:34
 

I problemi di postura sulla moto esistono, è inutile fare i finti tonti. In generale per scaricare la schiena bisogna caricare il peso su gambe e braccia e viceversa. In via teorica almeno. Il problema principale delle moto con posizione seduta o stravaccata è il supporto lombare che non hanno.
In generale la posizione che come compromesso fra caricare schiena e gambe e polsi è la migliore è quella dei naked sportivi, già un naked classico finisce per farti stare più dritto, ma spesso puoi risolvere lavorando sul manubrio.
Come aiuto può venirti incontro una fascia lombare, o meglio ancora, il paraschiena. Se prendi quelli con le fasce elastiche in cintura oltre a proteggerti ti fa anche da busto e ti aiuta a reggere meglio alle sollecitazioni.
Un'altra cosa che spesso viene sottovalutata è l'abbigliamento. In genere fra giubbotti, pantaloni, maglietta ecc si finisce spesso col girare con la schiena scoperta. Ora se sudi e prendi un colpo d'aria o se raffreddi troppo la muscolatura lombare, o se prendi troppa umidità, risentirne è un attimo. Il mio consiglio è anche di coprirti a dovere e fare in modo che l'abbigliamento che scegli (tecnico o meno, protettivo o meno) aiuti anche a tenere in temperatura i muscoli della schiena.
Io per esempio con l'xjr tendo ad avere problemi di indolenzimenti alla sezione lombare e sacrale, alias tendo a sentire dolore al sedere e ai muscoli lombari, specialmente se vado a spasso, proprio per via della posizione in sella seduta. Alzandomi in piedi sulle pedane di solito sto meglio perché scarico il peso in modo diverso, ma di solito è tutta questione di fare una sosta di 10 minuti e sedersi da un'altra parte.
Con la ninja invece avevo problemi ai polsi più che altro, ma lì è anche questione di allenamento.
 
15886712
15886712 Inviato: 9 Ott 2017 23:07
 

HighSide ha scritto:
Il bello è che non mi risulta ci siano studi sulla postura neanche in campo sportivo

Chissà se le forze di polizia fanno delle verifiche sulla postura dei loro motociclisti. Sono probabilmente tra i maggiori datori di lavoro di motociclisti; a differenza dei corrieri di Deliveroo, i poliziotti sono dipendenti a tutti gli effetti, le moto glie le fornisce la polizia, etc. Ormai fanno le verifiche ergonomiche per controllare che il monitor di un lavoratore di ufficio sia allineato correttamente con gli occhi (in Italia non so, qui in UK le fanno), e poi non esistono studi sulla postura in moto? Ad esempio qualche anno fa c'è stato il caso di un ex poliziotto che ha fatto causa, perché aveva sviluppato perdita di udito e tinnitus (acufene) a causa delle sirene. Chissà se c'è mai stato un caso del genere per dolori alla schiena.
 
15886776
15886776 Inviato: 10 Ott 2017 8:39
 

Ormai si fa causa per qualsiasi cosa.
Secondo me faranno causa alla Ideal Standard perchè la forma del cesso non è ottimale
 
15886797
15886797 Inviato: 10 Ott 2017 9:09
 

KIMO ha scritto:
Ormai si fa causa per qualsiasi cosa.
Secondo me faranno causa alla Ideal Standard perchè la forma del cesso non è ottimale


Beh, però perdita di udito e acufene sono problemi seri, e ci sta che possano essere causati da decenni su una moto con sirena.
 
15886853
15886853 Inviato: 10 Ott 2017 10:16
 

londinese ha scritto:
Beh, però perdita di udito e acufene sono problemi seri, e ci sta che possano essere causati da decenni su una moto con sirena.

Da decenni su una moto punto, il rumore del vento è più forte di quanto non appaia e a lungo andare causa danni permanenti. Quest'estate ho fatto una tirata di 1000km in una giornata, quando sono tornato a casa ero pressoché sordo, peggio che dopo un concerto.
Non a caso sto cominciando ad indossare i tappi quando vado in giro per più di un'oretta
 
15887283
15887283 Inviato: 10 Ott 2017 22:42
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Riferisco alcuni discorsi sentiti da alcuni ortopedici..
in sostanza la posizione migliore risulterebbe quella sdraiata come quella delle biciclette olandesi


Sinceramente non mi sembra molto ergonomico per il collo e non permette di "muoversi" molto in quella posizione... Ma non sono un medico!

Uno dei problemi della moto è che se si fanno ore nella stessa posizione (come su una Naked tranquilla) non fa per nulla bene. L'ideale sarebbe sgranchirsi ogni tanto anche senza scendere dalla sella. Tipo spostare il peso del busto in avanti e indietro, muovere le gambe, ruotare il collo e spalle. E poi una pausa ogni tanto. Sulle moto sportive, anche se la posizione è più "scomoda" è anche meno costante. Si deve spostare di continuo il sedere fuori dalla sella, caricare sui piedi, spostare il busto avanti e indietro...

Con questo non voglio dire che sia meglio una sportiva che una Naked, ma ad esempio io che ho dei leggeri indolenzimenti muscolari al collo ho trovato molto rilassante fare quello stretching con la testa che unito al peso del casco (non eccessivo e ben distribuito), alla spinta dell'aria da contrastare e al fatto di dover ruotare spesso il capo per una visuale migliore negli incroci e guardare lontano dalle curve, per ora mi ha fatto passare il fastidio!! Vedrò se nel lungo periodo questo giovamento rimane!! icon_smile.gif
 
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