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Solchi nel pistone nuovo
15885290
15885290 Inviato: 6 Ott 2017 19:08
Oggetto: Solchi nel pistone nuovo
 



Salve a tutti,mi e successa una cosa strana al mio motore,ha iniziato a perdere compressione per poi far trafilare dalle fasce molto olio,smonto tutto e mi ritrovo con un'amara sorpresa,il pistone ha dei solchi,come se ci fosse entrata della sabbia,ma il blocco l'ho lavato benissimo e l'olio era nuovo,come mai e successo?ora mi ritrovo a dover cambiare pistone con 1000km e non voglio risucceda
 
15885308
15885308 Inviato: 6 Ott 2017 21:06
 

Il filtro aria e' montato?
 
15885312
15885312 Inviato: 6 Ott 2017 21:19
 

Si,ma i solchi solo nella parte inferiore alle fasce,il motore e un Piaggio leader 125 convertito a 200
 
15885313
15885313 Inviato: 6 Ott 2017 21:21
 

Foto?
 
15885315
15885315 Inviato: 6 Ott 2017 21:37
 

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Si dovrebbero vedere abbastanza bene

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15885316
15885316 Inviato: 6 Ott 2017 21:42
 

In foto non rendono ma sono abbastanza profondi ma come è possibile sia accaduto?olio nuovo,filtri nuovi e cambiato da pochi km,circa 200
 
15885318
15885318 Inviato: 6 Ott 2017 21:51
 

Ciao,il cilindro com'è....?
 
15885319
15885319 Inviato: 6 Ott 2017 21:53
 

Il cilindro sta bene,e un po' segnato ma si vedono ancora i graffi di lavorazione orizzontali,a parte nelle parti dove si appoggia il pistone,nelle "spalle"
 
15885325
15885325 Inviato: 6 Ott 2017 22:04
 

È un effetto ottico o la fascia è sdentata in basso a sx(ultima foto)?
 
15885326
15885326 Inviato: 6 Ott 2017 22:04
 

David_e ha scritto:
Igraffi di lavorazione orizzontali,"


Orizzontali ? la lappatura del cilindro lascia dei solchi inclinati rispetto l' asse del cilindro (circa 60°)

Effettivamente sembra che la cava del segmento sia danneggiata

Ultima modifica di snowstorm il 6 Ott 2017 22:06, modificato 1 volta in totale
 
15885327
15885327 Inviato: 6 Ott 2017 22:05
 

In foto non sono presenti le fasce,le ho smontate perché si sono consumate (1000km fa stavano benissimo,sicuramente i graffi e le fasce consumate hanno la stessa causa
 
15885328
15885328 Inviato: 6 Ott 2017 22:07
 

snowstorm ha scritto:
Orizzontali ? la lappatura del cilindro lascia dei solchi inclinati rispetto l' asse del cilindro (circa 60°)

Effettivamente sembra che la cava del segmento sia danneggiata

Era per far capire che non erano dei graffi da grippatura
 
15885330
15885330 Inviato: 6 Ott 2017 22:08
 

Come fai a dire che sono consumate dopo 1000 km?
 
15885332
15885332 Inviato: 6 Ott 2017 22:09
 

snowstorm ha scritto:

Effettivamente sembra che la cava del segmento sia danneggiata

Non ho capito cosa intendi
 
15885333
15885333 Inviato: 6 Ott 2017 22:10
 

È vero,è l'interno del solco....hai lubrificato bene cilindro e pistone prima di inserire quest'ultimo....?
 
15885334
15885334 Inviato: 6 Ott 2017 22:11
 

snowstorm ha scritto:
Come fai a dire che sono consumate dopo 1000 km?

Smontate e ho controllato con lo spessimetro e ho confrontato i risultati con quelli a libretto
 
15885335
15885335 Inviato: 6 Ott 2017 22:13
 

max67 ha scritto:
È vero,è l'interno del solco....hai lubrificato bene cilindro e pistone prima di inserire quest'ultimo....?

Li ho abbondantemente lubrificati e ci ho girato tranquillamente per 1000km,i problemi me li ha dati tutti assieme
 
15885336
15885336 Inviato: 6 Ott 2017 22:13
 

La cava del segmento deve essere perfettamente liscio ,
nella foto si vede che nella sede del primo segmento ha un effetto dentellato
 
15885337
15885337 Inviato: 6 Ott 2017 22:15
 

Sono i fori di lubrificazione,sono presenti anche negli altri due pistoni che ho
 
15885338
15885338 Inviato: 6 Ott 2017 22:17
 

Cominciamo a specificare che si intende come primo segmento ( quello incriminato) ,
quello vicino al cielo del pistone.

I fori sono nella sede del raschiaolio
 
15885339
15885339 Inviato: 6 Ott 2017 22:21
 

snowstorm ha scritto:
Cominciamo a specificare che si intende come primo segmento ( quello incriminato) ,
quello vicino al cielo del pistone.

I fori sono nella sede del raschiaolio

Pardon,ma non stavo nemmeno guardando quella parte, l'ho visto poco fa il pistone dal vivo è non ha nessun seghettamento,e colpa della foto
 
15885340
15885340 Inviato: 6 Ott 2017 22:25
 

Comunque , facendola breve ,
a me sembra che i segni sono provocati dall' aspirazione di qualche schifezza
 
15885341
15885341 Inviato: 6 Ott 2017 22:27
 

Ma ci dovrebbe essere l'olio li,come e possibile? teoricamente li,anche se le fasce sono messe male,non ci dovrebbe arrivare sporcizia,o sbaglio?
 
15885430
15885430 Inviato: 7 Ott 2017 9:25
 

Infatti i solchi sono sotto le fasce,perciò niente di aspirato ma qualcosa all'interno del carter....forse controllando l'olio tolto si potrebbero notare dei residui....🤔
 
15885488
15885488 Inviato: 7 Ott 2017 13:31
 

max67 ha scritto:
Infatti i solchi sono sotto le fasce,perciò niente di aspirato ma qualcosa all'interno del carter....forse controllando l'olio tolto si potrebbero notare dei residui....🤔

Il motore lo avevo smontato dopo neanche 100km dalla chiusura dei carter e non aveva niente il pistone ed il cilindro,quindi niente sporcizia alla chiusura dei carter,l'olio l'ho sempre messo nuovo e quindi ancora non capisco cosa sia,questo pomeriggio smonto la coppa dell'olio e rimuovo tutto l'olio filtrandolo,cosi dovrei capire cosa era la causa
 
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