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Inviato: 6 Ott 2017 19:08 Oggetto: Solchi nel pistone nuovo
Salve a tutti,mi e successa una cosa strana al mio motore,ha iniziato a perdere compressione per poi far trafilare dalle fasce molto olio,smonto tutto e mi ritrovo con un'amara sorpresa,il pistone ha dei solchi,come se ci fosse entrata della sabbia,ma il blocco l'ho lavato benissimo e l'olio era nuovo,come mai e successo?ora mi ritrovo a dover cambiare pistone con 1000km e non voglio risucceda
David_e
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Inviato: 6 Ott 2017 21:06
Il filtro aria e' montato?
snowstorm
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Inviato: 6 Ott 2017 21:19
Si,ma i solchi solo nella parte inferiore alle fasce,il motore e un Piaggio leader 125 convertito a 200
David_e
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Inviato: 6 Ott 2017 21:21
Foto?
snowstorm
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Inviato: 6 Ott 2017 21:37
immagini visibili ai soli utenti registrati
Si dovrebbero vedere abbastanza bene
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David_e
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Inviato: 6 Ott 2017 21:42
In foto non rendono ma sono abbastanza profondi ma come è possibile sia accaduto?olio nuovo,filtri nuovi e cambiato da pochi km,circa 200
David_e
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Inviato: 6 Ott 2017 21:51
Ciao,il cilindro com'è....?
max67
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Inviato: 6 Ott 2017 21:53
Il cilindro sta bene,e un po' segnato ma si vedono ancora i graffi di lavorazione orizzontali,a parte nelle parti dove si appoggia il pistone,nelle "spalle"
David_e
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Inviato: 6 Ott 2017 22:04
È un effetto ottico o la fascia è sdentata in basso a sx(ultima foto)?
max67
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Inviato: 6 Ott 2017 22:04
David_e ha scritto:
Igraffi di lavorazione orizzontali,"
Orizzontali ? la lappatura del cilindro lascia dei solchi inclinati rispetto l' asse del cilindro (circa 60°)
Effettivamente sembra che la cava del segmento sia danneggiata
Ultima modifica di snowstorm il 6 Ott 2017 22:06, modificato 1 volta in totale
snowstorm
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Inviato: 6 Ott 2017 22:05
In foto non sono presenti le fasce,le ho smontate perché si sono consumate (1000km fa stavano benissimo,sicuramente i graffi e le fasce consumate hanno la stessa causa
David_e
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Inviato: 6 Ott 2017 22:07
snowstorm ha scritto:
Orizzontali ? la lappatura del cilindro lascia dei solchi inclinati rispetto l' asse del cilindro (circa 60°)
Effettivamente sembra che la cava del segmento sia danneggiata
Era per far capire che non erano dei graffi da grippatura
David_e
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Inviato: 6 Ott 2017 22:08
Come fai a dire che sono consumate dopo 1000 km?
snowstorm
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Inviato: 6 Ott 2017 22:09
snowstorm ha scritto:
Effettivamente sembra che la cava del segmento sia danneggiata
Non ho capito cosa intendi
David_e
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Inviato: 6 Ott 2017 22:10
È vero,è l'interno del solco....hai lubrificato bene cilindro e pistone prima di inserire quest'ultimo....?
max67
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Inviato: 6 Ott 2017 22:11
snowstorm ha scritto:
Come fai a dire che sono consumate dopo 1000 km?
Smontate e ho controllato con lo spessimetro e ho confrontato i risultati con quelli a libretto
David_e
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Inviato: 6 Ott 2017 22:13
max67 ha scritto:
È vero,è l'interno del solco....hai lubrificato bene cilindro e pistone prima di inserire quest'ultimo....?
Li ho abbondantemente lubrificati e ci ho girato tranquillamente per 1000km,i problemi me li ha dati tutti assieme
David_e
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Inviato: 6 Ott 2017 22:13
La cava del segmento deve essere perfettamente liscio ,
nella foto si vede che nella sede del primo segmento ha un effetto dentellato
snowstorm
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Inviato: 6 Ott 2017 22:15
Sono i fori di lubrificazione,sono presenti anche negli altri due pistoni che ho
David_e
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Inviato: 6 Ott 2017 22:17
Cominciamo a specificare che si intende come primo segmento ( quello incriminato) ,
quello vicino al cielo del pistone.
I fori sono nella sede del raschiaolio
snowstorm
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Inviato: 6 Ott 2017 22:21
snowstorm ha scritto:
Cominciamo a specificare che si intende come primo segmento ( quello incriminato) ,
quello vicino al cielo del pistone.
I fori sono nella sede del raschiaolio
Pardon,ma non stavo nemmeno guardando quella parte, l'ho visto poco fa il pistone dal vivo è non ha nessun seghettamento,e colpa della foto
David_e
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Inviato: 6 Ott 2017 22:25
Comunque , facendola breve ,
a me sembra che i segni sono provocati dall' aspirazione di qualche schifezza
snowstorm
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Inviato: 6 Ott 2017 22:27
Ma ci dovrebbe essere l'olio li,come e possibile? teoricamente li,anche se le fasce sono messe male,non ci dovrebbe arrivare sporcizia,o sbaglio?
David_e
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Inviato: 7 Ott 2017 9:25
Infatti i solchi sono sotto le fasce,perciò niente di aspirato ma qualcosa all'interno del carter....forse controllando l'olio tolto si potrebbero notare dei residui....🤔
max67
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Inviato: 7 Ott 2017 13:31
max67 ha scritto:
Infatti i solchi sono sotto le fasce,perciò niente di aspirato ma qualcosa all'interno del carter....forse controllando l'olio tolto si potrebbero notare dei residui....🤔
Il motore lo avevo smontato dopo neanche 100km dalla chiusura dei carter e non aveva niente il pistone ed il cilindro,quindi niente sporcizia alla chiusura dei carter,l'olio l'ho sempre messo nuovo e quindi ancora non capisco cosa sia,questo pomeriggio smonto la coppa dell'olio e rimuovo tutto l'olio filtrandolo,cosi dovrei capire cosa era la causa
David_e
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