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opinione su honda cbf600s
15884848
15884848 Inviato: 5 Ott 2017 18:15
Oggetto: opinione su honda cbf600s
 



Buonasera a tutti,
sono possessore di un honda cbf600s del 2005 da tre anni, è una ottima moto, però ho notato che dal punto di vista prestazionale è paragonabile a una vettura a benzina di media cilindrata. Anzi se hai dietro una macchina un pò incazzata, come una vecchia una uno turbo o clio 16v dubito che riesci a staccarla.
Chi vuole scambiare opinioni a riguardo?
Grazie a tutti anticipatamente.
 
15884877
15884877 Inviato: 5 Ott 2017 19:42
 

La uno turbo no dai ti prego ancora!?! E vero che la tua moto in velocità massima si ferma a poco più di 200 km orari effettivi ma comunque ha un accelerazione di tutto rispetto il famoso zero cento viene coperto in poco più di quattro secondi per avere un auto con questa presentazione ci vogliono Delle super car da oltre 500 cavalli e logico che se inizi a tirare in autostrada molte macchine ti possono superare con relativa facilità ma in tutti gli altri contesti secondo me sei tu che non la spremi a dovere...
 
15884911
15884911 Inviato: 5 Ott 2017 21:33
 

Ma agli alti regimi come va? E nelle marce lunghe ha sufficiente spinta?
La prova "banale" per controllare se eroga la potenza originale è la velocità massima...naturalmente in pista o sulle Autobahn icon_mrgreen.gif
 
15884913
15884913 Inviato: 5 Ott 2017 21:36
 

vale5-0 ha scritto:
La uno turbo no dai ti prego ancora!?! E vero che la tua moto in velocità massima si ferma a poco più di 200 km orari effettivi ma comunque ha un accelerazione di tutto rispetto il famoso zero cento viene coperto in poco più di quattro secondi per avere un auto con questa presentazione ci vogliono Delle super car da oltre 500 cavalli e logico che se inizi a tirare in autostrada molte macchine ti possono superare con relativa facilità ma in tutti gli altri contesti secondo me sei tu che non la spremi a dovere...

guarda che è il cbf600 carenato... un 600 moooolto più turistico di quanto si possa pensare. io ci ho fatto la guida prima dell'esame per la patente e mi sono presentato a casa dell'istruttore col 1000 che avevo già in casa e che uso tutt'ora: nonostante manopole e leve esattamente identiche (ed altri particolari che non ricordo ma sicuramente condivisi con la mia) era tutto un altro mondo. un motore fiacco fiacco, quasi spompato. questo comunque non è un difetto ma una caratteristica perfetta per chi non ha bisogno di tanta esuberanza, guardacaso era la moto della scuola guida. va detto che tanta tranquillità poi si faceva apprezzare nel traffico e tra i birilli dove infatti sembrava davvero di guidare una vespa.
 
15884914
15884914 Inviato: 5 Ott 2017 21:38
 

HighSide ha scritto:
Ma agli alti regimi come va? E nelle marce lunghe ha sufficiente spinta?
La prova "banale" per controllare se eroga la potenza originale è la velocità massima...naturalmente in pista o sulle Autobahn icon_mrgreen.gif

Ciao, Sulle marce lunghe la spinta mi sembra proprio poca. La velocità massima è di 190 km\h, a 200 ci arriva a fatica. Tieni presente che io ci capisco molto poco, prima avevo uno sccoter 250 e questa in ogni caso va meglio. Mi viene il dubbio che sia un problema di carburazione...ho notato che quando la moto è fredda e provo ad accelerare fa uno strano rumore e tende a spegnersi
 
15884977
15884977 Inviato: 5 Ott 2017 23:19
 

Si avevo letto male credevo fosse il cbr600 s invece del CBF sicuramente va di meno ma potete prendere qualsiasi pluricilindrica che volete ma almeno in accelerazione va comunque forte e ci mette meno di cinque secondi per arrivare a 100 km un auto di media cilindrata ci mette almeno 11 secondi una piccola auto sportiva sui 200 cavalli sui sette quindi con una qualsiasi moto almeno fino a velocità legali le auto non dovrebbe vederle proprio che poi sia messa male ma comunque. Non ci dovrebbe essere paragone se con uno scooter 250 da 20 cv si riesce a stare tranquillamente davanti alle auto almeno da semaforo a semaforo qui parliamo di almeno il triplo dei cavalli e una cinquantina di kg in più ovvero un rapporto peso potenza che fa impallidire qualsiasi auto in commercio... se invece va poco di più Di uno scooter ci sono sicuramente dei gravi problemi ...
 
15885024
15885024 Inviato: 6 Ott 2017 8:52
 

Beh, con un motore più grosso, anche con potenze inferiori da quelle delle auto citate, la differenza in ripresa sarebbe comunque ancora a favore della moto fino a circa 100-120 all'ora, dopo entra in gioco l'aerodinamica in modo troppo decisivo.
La CBF paga però due cose. La prima è che è un 4 in linea di media cilindrata e quindi per dare il meglio deve essere tenuto su di giri. Se vuoi fare una ripresa magari in V o VI, finché non superi quota 6000 giri il motore è proprio vuoto di prestazioni. Se invece prendi ad esempio un motore 1000 raffreddato ad aria, che ha una potenza simile, ma tutta un'altra coppia, il discorso è totalmente diverso.
Diciamo che dove conta il rapporto peso-potenza è l'accelerazione pura 0-100 lì una moto minimamente decente fa 0-100 in 5 secondi.
Se vai invece sulla ripresa entra in gioco il rapporto coppia-peso, e un 600 a livello di coppia non ne ha più di tanto. Soprattutto se la vuoi mettere in competizione con una macchina sportiva degli anni 80.

Mi spiego meglio.

Prendi la Uno Turbo seconda serie.
Potenza 118 CV a 6000 giri
Coppia 161 Nm a 3500 giri
Peso 940 Kg

E la Honda CBF
Potenza 77CV a 10500
Coppia 58 Nm a 8000
Peso 197 kg

In accelerazione (se tiri) tu tieni il motore quasi sempre sopra quota 8000 e quindi il motore è nel range di utilizzo massimo e con un peso di circa 1/5 della macchina non c'è confronto fra i due mezzi.
Infatti il CBF ha una accelerazione 0-100 di circa la metà della macchina.
Se però parliamo di ripresa il discorso diventa totalmente diverso.
Se sei in V con la macchina e in VI con la moto e fai un 40-100 entra in gioco il resto.
Il fatto è che su entrambi i mezzi sei in un rapporto da più di 200 all'ora, forse addirittura è più corto quello della macchina perché in allungo arriva a una velocità leggermente più bassa.
Quindi sei a circa lo stesso numero di giri con entrambi i mezzi (diciamo 2500-3000). Solo che per l'auto significa essere a regime di entrata di coppia, mentre per la moto vuole dire essere sotto regime di entrata di coppia di almeno altri 3000 - 3500 giri e quindi per quanto sia fatta bene in quel range di giri il motore non è pronto per un cavolo.
Se poi sei in terza con entrambi i mezzi la differenza diventa ancora superiore, perché l'auto è al suo top di prestazioni, tu in moto stai malapena entrando in coppia.
 
15885074
15885074 Inviato: 6 Ott 2017 10:01
 

Ma è proprio necessario fare a chi ce l'ha più lungo?















Il rapporto di trasmissione intendo... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16019428
16019428 Inviato: 19 Ott 2018 22:16
 

ciao io ne ho una naked. giusto filtro aria k&n che ti consiglio mettere. ad 80000km chiude ancora il tachimetro in poco tempo. la cbf ha un motore che si comporta molto differentemente rispetto ai giri
<4500 dorme e non cunsuma nulla
<6000 simpatico
<10000 sveglio modalita vampiro
<12000 solo per allungo

il range migliore é 6000-10000 se stai fuori da questo regime é un chiodo se ci stai dentro allora é simpatica (in seconda mettiti a 6000 e dai gas poi mi dici) e ci vuole una sportiva x provare superarti (che gia vada a 160-170 almeno)
 
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