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Serbatoio arrugginito, help
15881690
15881690 Inviato: 28 Set 2017 16:59
Oggetto: Serbatoio arrugginito, help
 

Non sò se è la sezione giusta, nel caso spostate la discussione grazie.

Ho una R1 del 2002 completamente ferma da oltre 3 anni. Comprata batteria nuova ovviamente non è partita. Portata dal meccanico il serbatoio è completamente arrugginito, ma proprio ridotto malissimo, ovviamente anche l apompa benzina è andata.

Come posso ripulire bene il serbatoio per recupararlo (nuovo costa un botto) ???
 
15881692
15881692 Inviato: 28 Set 2017 17:14
 

gia un altro utente non con r1 ma con lo stesso problema sta battagliando..pare che la soluzione sia cambiarlo..con uno messo meglio ed usato ovviamente.. nuovo te lo fanno pagare un 1000...ti viene quello in carbonio. non so se con la tankerite si possa arginare o risolvere...ho letto pareri discordanti. prova a cercare con riferimento ad essa.
 
15881703
15881703 Inviato: 28 Set 2017 17:33
 

L'ideale è rimuovere il serbatoio, togliere tutti gli accessori, lavarlo internamente con diluente e dei pezzi metallici tipo bulloni, un pezzo di catena..., fino a quando il diluente non rimarrà limpido, si ripete tutto con un acido di media forza non tossico, tipicamente l'ortofosforico, finchè non rimane neanche una macchia. Poi si sciacqua prima con acqua distillata e alla fine con alcol, si sparge la Tankerite e si lascia asciugare per alcuni giorni.
Fare le cose male e in fretta fa rischiare successivi riformazione dell'ossido e/o distacco della tankerite, al che butti tutto.
Attenzione che se la corrosione è molto profonda, tale da aver letteralmente "consumato" la parete del serbatoio, rischi che si buchi e allora meglio veramente lasciar perdere. Si può rimediare anche a quello ma a parer mio ne vale la pena solo per moto storiche di cui si vuole conservare l'originalità.
 
15881728
15881728 Inviato: 28 Set 2017 19:01
 

Se non si riesce a lavarlo bene con solvente e pallini da caccia,
si potrebbe tagliare da sotto, dove non si vede, e aprirlo come un panino.
poi passare dentro la spazzola d'acciaio e fare la sabbiatura o eventualmente la zincatura.
Per richiuderlo si salda con la Tig. ma ovviamente deve essere un lavoro di alta precisione..
Un idea piu stravagante potrebbe essere di tagliarlo e mettere dentro un serbatoio
di plastica piu piccolo, lasciando sopra solo il guscio del vecchio..

doppio_lamp_naked.gif
 
15881868
15881868 Inviato: 29 Set 2017 1:43
 

Cercarne uno usato in condizioni decenti?

Link a pagina di Kijiji.it

Questo è un esempio, il primo che ho trovato facendo una rapida ricerca.
Costi decisamente più contenuti rispetto al nuovo.
 
15881874
15881874 Inviato: 29 Set 2017 6:18
 

Si, un lavoro fattibile (si recuperano anche serbatoi con ruggine "passante" se limitata.
Ovviamente componenti da rimuovere tutte e da fare con pazienza.
Non è complesso e abbastanza economico... ma va fatto rispettando tutti i passaggi e i tempi.

Qua la mia esperienza:
"Mia di LEI" - Suzuki RGV250 '94 [di federosso]
post da quello del 21 aprile 20016

Vedrai che non c'è solo la "tankerite" ma pure kit più economici come spesa ma di egual efficacia.
O, se hai voglia ti cerchi i vari prodotti da solo risparmiando un bel po'.

Piccola considerazione:
o il tuo serbatoio ha qualcosa di grave che non si evince dal tuo post o mi pare strano e poco "serio" che il mecca non ti abbia parlato di queste resine.

Facci sapere.

Ovvio poi che componenti come pompa e filtri interni probabilmente sono irrecuperabili...o forse no... icon_asd.gif
 
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