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"Mia di LEI" - Suzuki RGV250 '94 [di federosso]
15604709
15604709 Inviato: 21 Apr 2016 6:29
 



Ah! Una bella rogna...più che altro perchè mi pare di aver capito che quei trattamenti del serbatoio non sono proprio una cosa immediata da realizzare. Guardando i tempi di polimerizzazione della resina direi che tra una cosa e l'altra ti ci vuole una settimana.

MA siamo solo ad Aprile, quindi 0509_up.gif

A proposito, che prodotto userai? Simil-tankerite nel senso di...?
 
15605313
15605313 Inviato: 21 Apr 2016 18:29
 

si, appunto, mi vanno via questi tre giorni del fine settimana ... poi la settimana dopo per la revisione (che speriamo di passare)...e poi finalmente montaggio delel marmitte, trasmissione, coperchietti valvoline.

Il prodotto l'ho preso su e-bay (lo linko per chiarimento... non per pubblicità): Link a pagina di Ebay.it

Il concetto in realtà è banale, e la "tankerite original" non è altro che il nome di un kit di materie chimiche procurabili separatamente a prezzi ben inferiori.

Potevo risparmiare nettamente, ma la fretta mi ha imposto di scegliere comunque per kit precomposti.

fasi di intervento (prodotti forniti nei kit):
- pulizia/conversione ruggine interna
serve l'acido fosfatante che si usa per convertitore di ruggine. Si versa nel serbatoio (magari con dei bulloncini di metallo) e si rimescola in modo che vada a trattare la ruggine e a distaccare eventuali "pezzi" di metallo ormai compromesso.

Acido fosfatante 1l= 5 euro (nel kit me ne hanno dato 200ml -> mi sarebbe costato 1 euro)

- lavaggio con alcol denaturato e asciugatura (per eliminare le tracce di fosfatante)

- trattamento con prodotto "apposito" bicomponente "ceramicante":
si versa nel serbatoio e si ruota in modo da stenderlo su tutta la superficie... in più passate.
In pratica crea uno strato interno di materiale (verniciatura) inattaccabile dalla benzina e che crea isolamento sulla superficie del metallo "nudo".

Resina epossidica** 1l=23 euro (nel kit 400 gr -> mi sarebbe costato 10 euro)

Con 11 euro di materiale avrei fatto ciò che faccio con 32 euro di un prodotto similTankerite e con 45 euro di original Tankerite.

Ovviamente la comodità di avere tutto insieme si paga.

Detto questo veniamo al problema.
purtroppo mi ero accorto l'anno scorso che il serbatoio era messo malino e pieno di depositi.
decisi a fare solo il trattamento fosfatante.
Purtroppo mi prese la fretta perchè dovevo mandarlo a verniciare.
Feci peggio che meglio.
Non lo lavai bene e sospetto (ancora devo verificare ma ne sono quasi certo) che la ruggine "convertita" si sia via via distaccata creando un bel po' di deposito che ostruisce il rubinetto.

** non sono certo che la tankerite sia chimicamente resina epossidica, ma sicuramente la resina epossidica assolve tranquillamente al solito scopo.
 
15605659
15605659 Inviato: 22 Apr 2016 8:56
 

Grazie della spiegazione dettagliata Fede icon_smile.gif

In effetti la Tankerite e' caruccia, ma non mi ero ancora informato circa alternative di concorrenza. Buono a sapersi 0509_up.gif

Certo, l'istinto mi suggerirebbe di prendere i componenti separati (sono pur sempre genovese... icon_mrgreen.gif ) ma per comodita' finiro' per prendere il kit.


Concordo con te quando dici che solo il trattamento con fosfatizzante non sia stata un'idea brillante...pero' sei ancora in tempo per rimediare 0509_up.gif
 
15606339
15606339 Inviato: 23 Apr 2016 6:35
 

in realtà, se fatto bene e se il serbatoio non ha ruggine "profonda", il trattamento fosfatante potrebbe bastare.
All'atto pratico riporta il serbatoio alle condizioni d'origine: senza verniciatura interna.

Il fatto è che va fatto comunque bene:
- trattamento con i giusti tempi
- rimescolaggio aiutandosi con palline o bulloncini per far distaccare ogni traccia di ruggine
- rimozione di qualsiasi deposito formatosi
- lavaggio accurato dell'interno con alcol o diluente
- riempimento di benza e ...

(regola sempre valida) lasciare il serbatoio pieno nei lunghi rimessaggi invernali.

Ovvaimente io mi sono limitato ad un lavaggio approssimativo col fosfatante... da bravo pirlotto...
icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

le conseguenze le pago adesso trovandomi costretto all'uso anche della resina per evitare qualsiasi eventuale ulteriore problema. 0509_up.gif

Tra l'altro avevo eliminato i filtri interni del rubinetto a favore di un filtro più grande, fitto e ispezionabile (trasparente) esterno.

Spero che i carbi siano "salvi". Ma credo di si: quando facevo il pieno la moto andava bene.
In ogni caso li devo aprire quando monto le jolly per cambiare i getti... darò un'occhiata.
Adesso mi interessa avere la moto "ben funzionante" e originale per la revisione.
 
15606986
15606986 Inviato: 24 Apr 2016 13:08
 

oggi fatto trattamento interno al serbatoio.
adesso deve asciugare per un paio di giorni.

Comunque prima del trattamento ho documentato un po' la situazione:

in effetti era abbastanza compromessa e sono straconvinto che il tutto è stato peggiorato a causa mia col trattamento fatto a mezzo l'anno scorso!

eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Filtro esterno

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superficie interna e rubinetto

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rubinetto alla "luce del giorno"

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15607394
15607394 Inviato: 25 Apr 2016 8:22
 

Caspita, era proprio messo male icon_confused.gif
 
15607447
15607447 Inviato: 25 Apr 2016 9:51
 

si, molto!

ma come detto la colpa è stata solo mia che per ripulirlo alla buona, in fretta, ho usato il fosfatante senza poi lavarlo bene... eusa_naughty.gif

quello ha continuato a lavorare rendendo il metallo super attaccabile dall'ossidazione. eusa_doh.gif eusa_doh.gif

eccolo stamani ,deve stare ancora un paio di giorni in "essiccazione" prima del rimontaggio:

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15607456
15607456 Inviato: 25 Apr 2016 10:18
 

ehhe, tutta un'altra faccia 0509_up.gif
 
15658636
15658636 Inviato: 10 Lug 2016 16:33
 

cambiato manubri:

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15665423
15665423 Inviato: 21 Lug 2016 9:17
 

Vezzo o necessita'?
 
15665945
15665945 Inviato: 22 Lug 2016 5:42
 

Purtroppo mi era caduta da fermo.
Mettevo in moto , stando in piedi, con la marcia inserita e ...si è appoggiata in terra.

Due graffietti da niente... una piccolissima ammaccatura sul cassone (robetta) e manubrio sinistro piegato.

Ho cercato i manubri originali, usati, ma chiedevano troppo.

allora ho trovato questi in allu che parevano ben fatti da un venditore italiano. Li ho presi.
Ho dovuto adattare un paio di cosine per montarli.

La delusione è stata che erano cinesi e se presi direttamente dall'estero li pagavo la metà!
Anche mettendoci le tasse di importazione sarebbero comunque costati meno.

sembrano ben fatti e sono notevolmente più "belli" degli originali in ferraccio.

Da aggiungere:
smontando e rimontando la piastra superiore mi sono reso conto che i cuscinetti di sterzo sono "andati".

La lista dei prossimi lavori "agostini" sulla rgv si è allungata:
- montaggio marmitte
- carburazione
- montaggio coperchietti valvole forati
- trasmissione secondaria
- gas rapido (non troppo, ma l'originale è veramente trooooppo lungo)
- cuscinetto sterzo
 
15666024
15666024 Inviato: 22 Lug 2016 8:51
 

Caspita, tra Mia e Marzianina di certo non stai con le mani in mano.
Troppe moto Fede, troppe moto icon_mrgreen.gif

Pero' ti incoraggio a montare le marmitte il piu' in fretta possibile. Voglio sentirla cantare icon_asd.gif icon_lol.gif
 
15682698
15682698 Inviato: 23 Ago 2016 19:05
 

Finalmente sono riuscito a mettere mano alla piccoletta.

- kit catena cambiato.
Solo sul momento mi sono accorto che sulla moto era montato un pignone da 13 mentre l'originale sarebbe da 14.
Quando ho ordinato il kit l'ho preso con rapporti originali.
Speriamo di non sentire troppo la differenza, altrimenti dovrò ricambiarlo...
Con l'occasione ho fatto una pulizia approfondita di tutto il retrotreno e della sede pignone.
Di solito zona piena di morchia.
Nello smontaggio delle componenti di nuovo mi sono imbattuto nelle "minchiatelle" fatte da qualcuno prima di me: ogni singolo bullone che ho trovato era impastato di frenafiletti forte!

corona 43 nuova e vecchia

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pignone 14 nuovo

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L'occasione è stata gradita anche per una pulizia approfondita della pinza posteriore.
Purtroppo ho trovato i parapolvere molto sciupati.
per adesso l'ho rimontata così. Quanto prima sarà da fare revisione completa.

- Marmitte JOLLY MOTO
finalmente ho montato le mitiche!
anche qui pasticci fatti dai precedenti maneggiatori: le guarnizioni sui due cilindri erano messe a caso.
Sulle Jolly mi avevano dato le tenute nuove tranne quella di contatto diretto col cilindro.
Erano presenti le vecchie, ma di due tipi diversi...e invertite sulel due vecchie marmitte...
Ho optato per riusare quelle migliori come stato. Poi ne ordinerò due sicuramente giuste originali.
In foto notate la differenza fra le guarnizioni.
Io ho usato due di quelle a sinistra:

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Il resto del montaggio è andato bene.
Solo la staffa posteriore che mi hanno dato per me è corta... forse qualche differenza di montaggio di pochi mm che alla fine non fanno tornare la staffa.
Il risultato è questo:

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Ho provato un po' il sound, alla fine mi pare molto pieno e meno "irriverente" del pensato.
Da riprovare su strada ad alti giri. Oggi non potevo, pena vicini "armati"!

Poi ho cambiato i getti con i parametri che mi aveva dato il vecchio proprietario delle marmitte:
- cilindro orizzontale 290 (l'originale era da 280)
- cilindro verticale 280 (l'originale era da 270)
Pulito anche filtro aria (un polini "blu").

- montato anche i coperchietti valvole (anodizzati oro) con lo spurgo e serbatoio di raccolta.
Qua si intravede quello del cilindro orizzontale

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- ho poi verificato i cuscinetti sterzo, forse erano solo serrati troppo . Ho provato ad allentare la ghiera.
Purtroppo non ho fatto un giro di prova perchè non ho ancora la staffa per i silenziatori.

Alla fine bella lavata generale e domani si lavano e rimontano anche le carene e la staffa silenziatori.

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Restano quindi:
- cambiare guarni scarico su cilindro
- cambiare paraoli pinza posteriore (revisione)
- testare carburazione
- testare sensazioni col pignone originale da 14
- testare se risolto problema sterzo

Beh, basta farci un giro! icon_xd_2.gif

Ultima modifica di federosso il 23 Ago 2016 19:37, modificato 1 volta in totale
 
15682712
15682712 Inviato: 23 Ago 2016 19:27
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15682796
15682796 Inviato: 23 Ago 2016 22:45
 

Ciao, seguo dall'inizio e .... puro spettacolo 0509_up.gif

Probabilmente hanno messo il pignone da 13 per avere più prontezza ... ma in questo caso sarebbe meglio agire sulla corona.

Alla fine credo che la vera incognita saranno le marmitte e come entreranno in coppia rispetto alle precedenti.

Aspetto gli sviluppi icon_mrgreen.gif
 
15682849
15682849 Inviato: 23 Ago 2016 23:03
 

la mia "vergogna" è che avevo già un po' di problemi con la guida di questo 2T. Come erogazione.
Adesso non vorrei che con i rapporti un po' più lunghi (anche se originali) possa sentirla peggio.
magari invece va a finire che se è un po' più distesa mi ci trovo meglio...
Beh, si proverà!
 
15682957
15682957 Inviato: 24 Ago 2016 9:05
 

Caspita, sta venendo proprio bene Fede! eusa_clap.gif

La trasmissione finale da chi l'hai presa?


Inutile dire che aspettiamo con ansia un video icon_mrgreen.gif

(ma la mancanza della staffa posteriore di sostegno ne pregiudica l'utilizzo? O la puoi portare a spasso comunque?)
 
15683089
15683089 Inviato: 24 Ago 2016 12:22
 

Ho letto tutto sulla Suzuki e sulla Kawasaki complimenti x la manualita' 0509_doppio_ok.gif
 
15683280
15683280 Inviato: 24 Ago 2016 17:30
 

grazie!

il kit l'ho preso su ebay, ma non di quelli economicissimi...
Si trovano anche sui 70 euro ma mi pare di aver preso roba sui 130.
La catena è DID di qualità e anche pignone e corona son a vista migliori di quelli che mi capita di vedere nei kit da meno.

Ho visto gente che le monta senza staffa. Ma io non mi fido troppo.
Una pancia sfiora a pochi mm lo snodo del pedale freno sulla pompa posteriore.
Non vorrei che con vibrazioni e "scosse" avesse urti indesiderati.

Per adesso ho preso una barri di alluminio... e la taglio e foro a misura.

Poi ne farò fare una "bellina" da lastra tagliata laser su disegno.
A imitare la sagoma della staffa originale.
 
15683510
15683510 Inviato: 25 Ago 2016 8:34
 

Taglio laser? Ma conosci qualcuno che te lo fa?

Anche io come catena uso DID sul Ducati, pignoni e corone sono della Chiaravalli. Mi sono sempre trovato bene anche se l'ultima catena e' diventata "dura", segno che evidentemente gli oring non erano di buona qualita' (o che ho fatto qualche cavolata con la lubrificazione, ma non mi pare eusa_shifty.gif )
 
15683692
15683692 Inviato: 25 Ago 2016 12:49
 

diciamo che ho un cliente/fornitore che ha una ditta di carpenteria leggera (accessori per mobili).
Non hanno il taglio laser (ho sbagliato) ma il taglio plasma.
La qualità comunque è accettabile e se li fornisco io la matematica appena mette sotto una lastra dello spessore e materiale adatto gli ci vuole zero a farla.
 
15683701
15683701 Inviato: 25 Ago 2016 13:04
 

federosso ha scritto:

Non hanno il taglio laser (ho sbagliato) ma il taglio plasma


Per stavolta ti perdono icon_mrgreen.gif

Comodo pero', si possono fare tante cosine interessanti icon_biggrin.gif
 
15684144
15684144 Inviato: 26 Ago 2016 6:21
 

si, in effetti.
Da dire che non farebbe lavori "al dettaglio".
Ma sai?...mentre son lì...una chiacchiera e un'altra... un favore si chiede.

Chiesi a loro anche per un adattatore a imbuto per lo sfiato della SS.

Anche se ieri stavo riguardando un po' la situazione.

Mi sa che compro due collari per i silenziatori e li posiziono nel punto giusto per poter riusare direttamente la staffa originale.

Il problema è trovare queste fascette.
Su venditori italiano si trovano solo da Ø60 o 70.
I miei silenziatori sono da Ø65. Credo che potrei adattare senza grossi problemi quelli da 60.
Solo che presi in italia, appena sono un po' carine come disegno costa un'esagerazione per quello che sono.
E non riesco a trovare la traduzione giusta per cercare queste fascette su ebay tedesco o inglese. Mercati in cui sono convinto troverei più cose a prezzi minori e carine.

Anzi...tu con l'inglese te la cavi bene! cosa dovrei digitare? icon_xd_2.gif
 
15684201
15684201 Inviato: 26 Ago 2016 9:01
 

Non sono certo di avere capito cosa intendi. Una fascetta di quelle che vedi anche sui terminali aftermarket per 4T che si fissa magari alle pedane o al reggisella?

Prova "exhaust can holder", "exhaust clamp", "exhaust bracket", "exhaust hanger"...

Se cerchi qualcosa di generico prova "pipe bracket" o "pipe clamp"

Cosi su due piedi non mi viene in mente altro. Ma se cerchi su google immagini spesso trovi l'oggetto che trovi e nella dicitura vedi come si chiama. Anche su ebay spesso e volentieri gli oggetti hanno descrizioni con termini multipli, e ti vedi i sinonimi. Anche perche' sanno che spesso la gente cerca con i termini sputati fuori da un traduttore automatico, e quindi usano quelli per descrivere l'oggetto icon_mrgreen.gif
 
15684214
15684214 Inviato: 26 Ago 2016 9:24
 

si, esatto. Roba del genere:
Link a pagina di Pro-mecascoot.com

Ieri sera, forse ero un po' stanco, ho trovato poca roba. In Italia e quasi niente all'estero. E mi pare strano.

Non ricordo manco che termini ho provato...adesso cerco con le tue indicazioni.

Ne ho trovati della Polini da Ø60, a circa 20 euro (la coppia con spedizione) ... che sarebbe il prezzo giusto.
Ma sono bruttarelli.
Per adesso sono papabili quelli, ma se ne trovo di più bellini preferisco.
 
15684627
15684627 Inviato: 26 Ago 2016 22:17
 

per adesso un altro paio di regalini ordinati:

- sensore temperatura acqua
il termometro non ha mai funzionato e ho appurato che è il sensore che non fa

- kit revisione pinza posteriore
pulendola a fondo ho trovato i parapolvere slabbrati.
Funziona, ma adesso che so che c'è un inghippo non mi piace che sia sui freni.

- pasticche posteriori
non sono finite ma sono "brutte"... probabilmente molto vecchie.

- comando gas rapido
però non di quelli da "pista". La RGV ha un comando gas davvero molto lungo. Stavo un po' guardando cosa c'era in giro . Ma avrei dovuto cambiare anche il blocchetto elettrico.
Alla fine ho trovato uno specialista in rgv inglese che commercializza un comando interno intercambiabile con l'originale. Quindi il blocchetto resta e anche i cavi si riusano gli originali. Mi sono deciso a prenderlo.

- per i collari silenziatore provo a fare un giro in settimana direttamente in un paio di negozi.
Ho contattato anche la Jolly se per caso hanno loro qualcosa già della misura giusta.
 
15684768
15684768 Inviato: 27 Ago 2016 10:44
 

...così però dai quasi l'impressione di fare figli e figliastri con le tue moto icon_wink.gif

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15684826
15684826 Inviato: 27 Ago 2016 13:05
 

shhhhh, ce ti sentono e poi si amareggiano!
 
15684932
15684932 Inviato: 27 Ago 2016 18:12
 

wow! wow! wow!

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

anche se ero senza staffa per i silenziatori ho fatto un minigiro giusto per saggiare le tanto agognate JOLLYMOTO!

Aspettative: erogazione un pochino più appuntita, un po' più di tiro in alto e un allungo di un miglaiio di giri in più.

Fatti: maggior coppia e tiro a tutti i regimi, maggiore sensazione di potenza e migliore ripresa anche dai bassi. Maggiore allungo, anche se minore di quanto mi aspettassi. Circa 500-600 giri in più prima di sentire murare.
Eccezionale.
adesso è una moto che può anche andare al passo. Ha perso quelal sensazione di estremo vuoto in basso. Certo, resta un 2T... ma il tiro lo si avverte anche a regimi medi e la progressione è coinvolgente, continua e regolare fino al muro ben oltre i 12.000.

0509_up.gif

In tutto questo credo che aiuti anche il pignone da 14 (rapporto originale ma io avevo avuto sempre , senza saperlo, quello da 13).
La guida mi piace molto di più. Le marce più distese mi sembra che mi diano una rapportatura più consona al mio stile di guida.

Lo sterzo ha recuperato la sua scorrevolezza: lo avevo serrato troppo quando di recente ho cambiato i manubri. Quindi non ritengo sia da cambiare i cuscinetti. Forse adesso un capellino troppo leggero, magari 1/6 di giro a stringere alal ghiara lo ridarò.

Avevo anche tolto un po' di precarico, ma adesso vado quasi a pacco... mi sa che regolerò con una via di mezzo tra quello di adesso e quello che avevo prima.

Unica nota un po' amarognola: ha ricominciato a funzionare il termometro. Probabilmente il sensore non funzionava per colpa di un po' d'ossido che si è ripulito nel fare i vari test di funzionamento dello strumento.
Ormai ho già ordinato (ebay) il sensore nuovo (30 eurini) ... monterò il nuovo e terrò da parte il vecchio..o provo a rivenderlo a due lire...
per la verità ho provato a chiedere l'annullamento, ma dubito che accetteranno. eusa_think.gif

Dimenticavo: anche i tappi delle valvole con spurgo fanno bene il loro lavoro: nei serbatoietti già si vede (ho fatto pochissimi km e curve) un po' dell'olio spurgato. Viceversa non c'è nessuna sporcatura d'olio sui cilindri cosa che invece facevano i vecchi coperchi (probabilmente a causa di guarnizioni andate e dell'accumulo interno)

Che dire: veramente contento su tutta la linea.

0509_up.gif 0509_up.gif
 
15685586
15685586 Inviato: 29 Ago 2016 9:31
 

Ma che belle notizie! Pare che siano davvero una scelta azzeccata 'ste JollyMoto icon_mrgreen.gif

Per la forcella piu' che il precarico ci sara' da cambiare molla (opzione costosa e potenzialmente complessa a seconda delle reperibilita') o almeno l'olio.
Il precarico, ma gia' lo sai, e' una regolazione solo statica icon_smile.gif
 
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