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Pneumatici sportivi che entrano subito in temperatura
15880439
15880439 Inviato: 26 Set 2017 19:44
Oggetto: Pneumatici sportivi che entrano subito in temperatura
 



Cercavo opinioni in merito alla scelta di gomme sportive stradali che entrano facilmente in temperatura e lo fanno anche con l'asfalto freddo. So che in questi casi la scelta migliore sarebbe un pneumatico sport touring ma anche a causa che prima voglio portare a termine la gomma posteriore e non voglio metterne di tipologia diversa e poi non mi soddisfano... con l'asfalto caldo vanno tutti più o meno bene ed entrano in temperatura facilmente con l'abbassarsi delle temperature in montagna già in questo periodo, riesco a farle entrare bene in temperatura solo dopo parecchi chilometri cercavo una soluzione a questo problema... non le ho mai provate ma pensavo di montare le metz m7 RR perchè molti dicono che vanno bene anche in questi frangenti ;sull'asfalto umido ne sono sicuro perchè sono molto più intagliate delle altre proposte ma con l'asfalto freddo? mi piacerebbe sentire le vostre esperienze e se ci sono anche altre alternative in merito...
 
15880617
15880617 Inviato: 27 Set 2017 8:13
 

Per mia esperienza, dopo averle provate, ho trovato eccellenti per la tua richiesta le Dunlop SportSmart 2 Max ed inaspettatamente ottime pure le Michelin Power RS; non ho provato le Metzeler Sportec M7RR ma, si, a leggere vari test parrebbero essere le migliori in condizioni poco favorevoli, cosa che, anche in questo caso dopo averle provate, non mi sento certo di dire per Bridgestone S21.
 
15880665
15880665 Inviato: 27 Set 2017 8:58
 

Diegoso41 ha scritto:
Per mia esperienza, dopo averle provate, ho trovato eccellenti per la tua richiesta le Dunlop SportSmart 2 Max ed inaspettatamente ottime pure le Michelin Power RS; non ho provato le Metzeler Sportec M7RR ma, si, a leggere vari test parrebbero essere le migliori in condizioni poco favorevoli, cosa che, anche in questo caso dopo averle provate, non mi sento certo di dire per Bridgestone S21.


ho provato sia power RS che m7rr

sul caldo le RS hanno una marcia in più
sull'umido hanno un comportamento simile (mai avuto problemi)
sul bagnato m7rr sono un gradino sopra , per ovvie ragioni di forma/scanalatura

m7rr durano un pò di più
rs più veloci (a causa della forma) a scendere in piegha
m7rr molto lineari in tutte le fasi e angolazioni della curva
 
15880691
15880691 Inviato: 27 Set 2017 9:48
 

ritengo che vada fatta una distinzione perché tra asfalto freddo umido e asfalto bagnato la scelta va fatta in modo differente.
con freddo umido un pneumatico racing morbido che si scalda in 100 metri di strada è perfetto, mentre se la strada è bagnata ci vuole un disegno ricco di scanalature più sullo stile sport turer.

nel caso di freddo è umido le mescole morbide tipo pirelli super corsa, continental race attack, dunlop sportmax gp d211 ecc. mi sono andate sempre bene
 
15880822
15880822 Inviato: 27 Set 2017 13:48
 

Michelin Pilot Power 3. Ottime anche sul bagnato e con temperature basse. Uso la moto tutto l'anno, quindi testate personalmente.
 
15881020
15881020 Inviato: 27 Set 2017 18:52
 

Per esperienza personale le gomme sportive stradali che entrano in temperatura prima di tutte le altre sono le Mitas e le SportSmart 2 Max che come tempistica sono lì e lì, davvero bastano meno di 500 metri e già alla prima curva puoi piegare senza problemi (anche mettere il ginocchio a terra se sei uno che lo fa).
Subito dopo ci sono le M7 ma si parla comunque di poche centinaia di metri in più, diciamo che la prima curva la fai un po' così, alla seconda sono pronte.
Tuttavia le Mitas (che ho usato anche l'inverno scorso) soffrono molto il bagnato mentre le M7 e le SS 2 Max sotto l'acqua sono nettamente migliori anche se in maniera diversa.

Mi spiego: le M7 sono favorite dai numerosi intagli che arrivano fino al bordo della gomma e scaricano bene l'acqua, le SS2 Max sulle spalle sono slick ma hanno una mescola nuova che offre un gran grip anche col bagnato e puoi piegare parecchio senza patemi, non dico come sull'asciutto ma quasi.

In definitiva visto le tue esigenze ti consiglio una di queste 2, sta a te vedere se psicologicamente ti fidi di più di una gomma molto intagliata o di una gomma meno intagliata che però ha questa mescola eccezionale.

Ah, un'altra cosa: sulle strisce bianche le M7 si comportano un po' meglio ma su asfalti consumati (quasi lisci) vanno meglio le SS2 Max.
Sullo sporco bene o male si equivalgono.
 
15881038
15881038 Inviato: 27 Set 2017 19:30
 

Le pilot power 3 le avevo già provate è devo dire che sul bagnato tenevano meglio di altre proposte ma sull'asciutto non mi avevano convinto... le Dunlop avevo avuto vari treni di sport smart e sport smart 2 ed effettivamente anche con il clima più freddo non ricordo che faticavano ad entrare in temperatura e oltretutto mi piacevano eccome! Le Mitas le ho provate,mi sono piaciute ma non le prendo più perchè mi erano durate pochissimo! Stesso motivo per cui le gomme in mescola non le prendo in considerazione è dubito che con il freddo riescano a raggiungere l'ottimale temperatura a cui devono lavorare anche se ovviamente la mescola morbida dovrebbe aiutare... Ultimamente ho sempre preso le Bridgestone è mi sono trovato benissimo con un usura molto regolare e comportamenti sempre sinceri anche quando si avvicina il limite ma con il freddo se non riesco a tirare sempre non raggiungono la temperatura dìesercizio e ovviamente non vanno bene sembrano patire molto più di altre coperture l'abbassarsi delle temperature mentre anche con il caldo eccessivo non scivolano mai! non ho mai trovato in rete una tabella che mostrasse il range ottimale delle temperature delle varie gomme sarebbe l'indicazione più utile per sceglierle in base all'utilizzo. Non mi hanno mai convinto esteticamente per via dei generosi intagli ma credo che sia giunto il momento di provare le famose M7 RR anche perchè ultimamente dalle mie parti piove spesso e oltre alle temperature basse un pneumatico più intagliato che favorisce il drenaggio dell'acqua andrà sicuramente meglio...
 
15881045
15881045 Inviato: 27 Set 2017 19:38
 

Se ti sei trovato bene con le sportsmart e le sportsmart 2 dovresti provare le sportsmart 2 max.
Non sono l'evoluzione delle precedenti, sono state completamente stravolte sia come mescole che come profili e sono nettamente superiori.
Le Bridgestone sono sempre state lente a scaldarsi e adattarsi ai cambi di temperatura.
Le mitas le ho usate l'inverno scorso e su asfalto asciutto andavano alla grande, il problema é sul bagnato.
Comunque le m7 sono validissime, ti troverai bene.
 
15884674
15884674 Inviato: 5 Ott 2017 10:35
 

ho montato la M7 RR all'anteriore provata come si deve ieri con un giro di 500 km su passi alpini, sono soddisfatto dell'acquisto perchè praticamente non hanno bisogno di scaldarsi e tengono subito nonostante le temperature basse anche sull'umido si comportano bene(ed è quello che cercavo...) l'unica cosa che non mi convince è il profilo della gomma che è molto appuntito con i fianchi che scendono molto verticali questo dona più agilità alla moto (ma non ne avevo bisogno) e praticamente a parità di larghezza c'è più battistrada da utilizzare infatti non sono riuscito a chiudere tutta la gomma cosa che prima mi riusciva sempre ora la moto sembra cadere di più a centro curva e sinceramente non mi piace forse se sapevo che avevano questo profilo non le avrei prese ma aspetto ancora un giro e dopo monterò il posteriore uguale (non mi andava di cambiarle assieme perchè dietro ne avevo ancora)darò ulteriori giudizi dopo averle provate entrambe ma per adesso mescola promossa a pieni voti mentre il profilo no anche perchè ho paura che con l'usura si formerà il fastidioso scalino facendomele cambiare prima del tempo come mi era già successo con altre gomme con lo stesso profilo...
 
15884867
15884867 Inviato: 5 Ott 2017 19:25
 

Purtroppo il famoso scalino si formerà perchè le Metzeler sono così, lo erano le M5 e lo sono anche le M7, hanno quel profilo che non permette di chiudere l'anteriore o perlomeno non in strada.
Invece le SS 2 MAX hanno risolto anche questo problema, la scesa in piega è rapida ma molto lineare dall'inizio alla fine, non hanno mai un sussulto e le chiudi fino in fondo.
L'anteriore è più tondo, il posteriore più appuntito (hanno invertito i profili rispetto alle SS2).
Riguardo le mescole le M7 sono ottime in tutti i contesti, sono praticamente gomme a 360°.
 
15884881
15884881 Inviato: 5 Ott 2017 19:51
 

Si infatti secondo me è impossibile chiuderle in strada ho piegato come al solito e non ci sono riuscito cosa che con le altre gomme oramai mi riesce abbastanza semplicemente magari montando anche la posteriore migliorerò un po' ma penso che non ci riuscirò del tutto come mi era capitato solamente con le sport smart due se sulle nuove sport smart max mi dici che hanno cambiato il profilo dell' anteriore rendendolo di nuovo tondo come le uno penso che in estate le proverò anche perché come gomma mi ero trovato molto bene ma appunto se non riesci a chiuderle dopo un po' si forma quel famoso scalino che non mi piace per niente non è una questione di estetica ma quando si forma lo scalino la tenuta e il feeling viene a meno... Comunque peccato per il profilo Delle m7 mi sembrano davvero Delle ottime gomme come tutti dicono...
 
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