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Moto cafe racer informazioni
15878703
15878703 Inviato: 22 Set 2017 19:22
 

stornello69 ha scritto:
.... ma la scomodità è pressochè la stessa suvvia.... icon_asd.gif

... sempre reclinato in avanti stai, in una posizione a dir poco innaturale... 0509_down.gif

... con la pancia sul serbatoio... ben aderente... eusa_whistle.gif


ripeto: assolutamente no! probabilmente non hai mai guidato una sportiva, perché nessuna, neanche quelle più estreme da gara, ti obbligano a stare in una posizione assurda che rende la moto inguidabile. Qui per prendere i manubri devi appoggiare il mento sul serbatoio! icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15878802
15878802 Inviato: 22 Set 2017 23:39
 

AG_KTM ha scritto:
ripeto: assolutamente no! probabilmente non hai mai guidato una sportiva, perché nessuna, neanche quelle più estreme da gara, ti obbligano a stare in una posizione assurda che rende la moto inguidabile. Qui per prendere i manubri devi appoggiare il mento sul serbatoio! icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



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VALEEEEE ! ma come cavolo porti quella moto ????? la pancina non appoggiarla al serbatoio perchè sai... non si guida in quel modo !!!!! ma scherziamo ? ma quando mai ??? icon_rolleyes.gif

Ma soprattutto... mento alto che così sei più aerodinamico... un bel mento alto wèèèè.... sù il mento ! eusa_naughty.gif

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AGOSTINIIIIII !!!!! ma beliiiiinnn chi ti ha insegnato a portare la moto in quel modo ?

tira sù quei semi manubri ma santa pace.... sù il mentooooo !!!!

0509_si_picchiano.gif


wèèèèèè ma i semimanubri.... chi ha messo i semimanubri a questa moto ??? no no no... non vanno bene... troppo bassi.... eh sì decisamente troppo bassi secondo i nostri espertoni....

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scusate espertoni.... come si fa a guidare questa moto senza appoggiarsi al serbatoio ? icon_rolleyes.gif
 
15878813
15878813 Inviato: 23 Set 2017 7:01
 

stornello, vedo che nel tuo pensiero il confronto pacato come al solito non esiste. Bisogna sempre denigrare, deridere, insultare, solo per voler aver ragione ad ogni costo piegando la realtà e la fisica al proprio comodo.

Ma facciamo parlare delle immagini confrontabili, non delle inquadrature dove non si vede la reale posizione dei semimanubri.

Mi vuoi dire che questa

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ha i semimanubri posizionati in maniera più comoda e logica di questa

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Ma non solo, tu dici pure che è scomoda quanto questa:

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Non c'era bisogno di scomodare agostini per capire che quella BMW ha i semimanubri messi così perché piacevano a chi l'ha fatta, e basta, senza alcuna logica. Ma come al solito, le tue amate cafe racer sono intocabbili e chi cerca di ragionarci un po' è "un'espertone" da deridere
 
15878814
15878814 Inviato: 23 Set 2017 7:14
 

ah, dimenticavo. Un piccolo ulteriore appunto: chi fa gare o anche solo gira in pista a livello amatoriale, avverte cambiamenti alla dinamica anche solo sfilando le forcelle di 5 mm dalla piastra. Quindi posizionare i semimanubri 10-12 cm più in basso di dove stanno di solito non avrà di sicuro effetti avvertibili sulla sopraffina ciclistica delle "moto da caffè" icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15878815
15878815 Inviato: 23 Set 2017 7:22
 

Stornello stai scherzando?

Guardati qualunque foto di una persona qualunque in sella ad una sportiva e vedrai che NON appoggia la pancia.



Nella foto postata di Rossi NON appoggia ne pancia ne mento sul serbatoio, i manubri della Yamaha postata sono riferiti a moto di 50 anni fa, di fatti le attuali NON sono cosi!

Di cosa stiamo parlando??
In questa foto vedi dove sono i semimanubri?
Vedi che non appoggia nulla sul serbatoio?

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Giusto per, metto pure una foto dinamica:

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Guardati il mio CBR e confrontalo con la BMW:

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Noti qualche differenza?

La BMW della foto sarà anche bella esteticamente ma quello rimane.
Un oggetto di stile e non da guidare, poi c'è chi preferisce specchiarsi nelle vetrine, queste moto vanno bene per lui ed è giusto, ma non diciamo che sono uguali a moto come il CBR 600F.
 
15878990
15878990 Inviato: 23 Set 2017 19:02
 

AG_KTM ha scritto:
stornello, vedo che nel tuo pensiero il confronto pacato come al solito non esiste. Bisogna sempre denigrare, deridere, insultare, solo per voler aver ragione ad ogni costo piegando la realtà e la fisica al proprio comodo.


Direi che il mio pensiero l'ho espresso in modo pacatissimo... un po' ironico ma pacatissimo, infatti non ho insultato nessuno.

AG_KTM ha scritto:
Ma facciamo parlare delle immagini confrontabili, non delle inquadrature dove non si vede la reale posizione dei semimanubri.

Mi vuoi dire che questa

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

ha i semimanubri posizionati in maniera più comoda e logica di questa

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

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Io dico che la prima è tanto scomoda quanto la seconda... non di più o di meno... e non ditemi che le sportive hanno una seduta o una guida "naturale" e comoda... perchè significa sostenere l'insostenibile....

AG_KTM ha scritto:
Ma non solo, tu dici pure che è scomoda quanto questa:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Non c'era bisogno di scomodare agostini per capire che quella BMW ha i semimanubri messi così perché piacevano a chi l'ha fatta, e basta, senza alcuna logica. Ma come al solito, le tue amate cafe racer sono intocabbili e chi cerca di ragionarci un po' è "un'espertone" da deridere


Io dico che la moto presa ad esempio, ovvero la mitica Yamaha di Agostini ha dei semimanubri messi in modo tanto scomodo come quelli della BMW... che piacessero o meno messi in quella posizione sono scomodi... ma il motivo c'è... infatti risiede probabilmente in uno studio aerodinamico della posizione di guida... appunto sportiva o super sportiva... ma non venitemi a dire ch'è comoda come posizione o che è "naturale" perchè non ci credo che lo sia...

Pertanto è ammissibile che le cafè racer come le attuali sportive siano scomode perchè sono fatte per un uso sportivo... quella è la spiegazione.... che ci facciate 120.000 km o meno... sono sportive.... adatte da andare in pista a fare le "corse pazze".... 0509_si_picchiano.gif
 
15878993
15878993 Inviato: 23 Set 2017 19:25
 

stornello, quando leggo i tuoi post in cui poni i tuoi pensieri come dei dogmi assoluti e incontestabili, mi ricordi tanto il seguente personaggio e la sua famosa massima (che evito di riportare per non essere scurrile)

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è sempre giusta solo la tua, rifiuti il confronto e neghi la realtà. Non ho intenzione di continuare oltre questo "non confronto". Tanti saluti e buone cose! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15878996
15878996 Inviato: 23 Set 2017 19:27
 

Peccato che le foto che hai postato sono di moto da pista.
Anzi, da corsa, visto che nessuna di quelle può circolare in strada.
Quindi la posizione di guida è giustamente adatta alla pista e alle corse.
Probabilmente ognuna di quelle moto è inutilizzabile su strada, se non altro per il raggio di sterzo.
Come probabilmente è inutilizzabile quella Bmw, che rimane un bell'esempio di stile da mostrare al bar o in salotto.
 
15879006
15879006 Inviato: 23 Set 2017 19:47
 

stornello69 ha scritto:
Io dico che la moto presa ad esempio, ovvero la mitica Yamaha di Agostini ha dei semimanubri messi in modo tanto scomodo come quelli della BMW... che piacessero o meno messi in quella posizione sono scomodi... ma il motivo c'è... infatti risiede probabilmente in uno studio aerodinamico della posizione di guida... appunto sportiva o super sportiva... ma non venitemi a dire ch'è comoda come posizione o che è "naturale" perchè non ci credo che lo sia...

Pertanto è ammissibile che le cafè racer come le attuali sportive siano scomode perchè sono fatte per un uso sportivo... quella è la spiegazione.... che ci facciate 120.000 km o meno... sono sportive.... adatte da andare in pista a fare le "corse pazze".... 0509_si_picchiano.gif
[b]

Proprio qua ti sbagli.
Le cafè racer tipo quella Bmw in pista farebbero decisamente ridere, visto che molte volte le trasformazioni sono esclusivamente estetiche.
 
15879008
15879008 Inviato: 23 Set 2017 19:57
 

ussignur...

ma scusate... quando con i CBR F vanno a "sgroppare" nelle piste autorizzate, secondo voi... non le usano assumendo queste posizioni aerodinamiche ? e proprio in questa immagine non si vede che poggia anche la pancia sul serbatoio ?

L'avete postata voi questa foto... mica io... e si vede la corretta posizione da corsa in una moto da corsa... e il CBR F cos'è se non una attuale "cafe racer" ?

Sarà mica comoda sta posizione no ? icon_rolleyes.gif

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15879010
15879010 Inviato: 23 Set 2017 20:18
 

Ma è davvero così complicato familiarizzare con i concetti di sport tourer, superbike e special? eusa_shifty.gif

Comunque siamo OT.

Chetatevi e torniamo a parlare di cafè racer, o sarò costretto a postare una foto dei miei semimanubri 0509_lucarelli.gif
 
15879418
15879418 Inviato: 25 Set 2017 0:37
 

amigu1974 ha scritto:
fate un giretto qui, ci sono cose interessanti.
Anvilmotociclette.com

naturalmente non ci sono i prezzi... eusa_shifty.gif


Grazie mi piace molto questo sito, ma queste sono moto commerciali che vengo customizzate? E secondo te come funziona uno si compra la moto già " customizzata" o ti compri quella commerciale e poi te la fanno come vuoi tu?
 
15879529
15879529 Inviato: 25 Set 2017 9:41
 

Kawasakiz300 ha scritto:
Grazie mi piace molto questo sito, ma queste sono moto commerciali che vengo customizzate? E secondo te come funziona uno si compra la moto già " customizzata" o ti compri quella commerciale e poi te la fanno come vuoi tu?


credo che semplicemente qui porti la tua moto, ch sia originale o non, vi fate una chiaccherata su che risultato vuoi e loro artigianalmente te la fanno... potrebbe darsi che loro in casa hanno già qualcosa di "pronto".
per carità esci da li con una moto unica come piace a te ma credo che i prezzi non siano economici...
se già gli porti un guzzi anni 80 di poche migliaia di euro credo che quello che spendi supera sicuramente il valore della moto...

hai considerato di cercare usato il kawasaki w650?
 
15880035
15880035 Inviato: 26 Set 2017 8:16
 

..come spesso capita ..la verità sta nel mezzo..

..non tutte le cafè-racer sono necessariamente inguidabili o costruite esclusivamente per l'esposizione..

..certo è che i semimanubri sotto la piastra di sterzo inferiore non sono una gran pensata..ma non mi dilungo su questo ,posso solo dire che ogni moto nasce con una certa geometria "sella-pedane-manubrio" e modificare le quote di tale geometria comporta uno sbilanciamento che richiede interventi sulle sospensioni per ri-equilibrare il tutto..tali interventi non sono così facili e richiedono una certa esperienza ..ma con il giusto conto in banca tutto è possibile ..va detto poi che simili interventi cambiano radicalmente il comportamento della motocicletta ..anche per questo prima di ogni "progetto" è giusto trovare la giusta base di partenza

..la filosofia cafè racer si è comunque evoluta negli anni..certo come in ogni sotto categoria ci sono i "puristi" che considerano solo moto di certi anni e sono particolarmente "rigidi" ..ma sempre di moto si parla e non si possono sottovalutare aspetti come sicurezza e affidabilità..


..credo che un modo semplice per avere una cafè racer potrebbe essere prendere una vecchia sportiva (gsx-r 750? ) togliere le carene ..mettere un faro tondo..modificare serbatoio e sella e il lavoro è fatto..ma questo è solo il mio pensiero icon_mrgreen.gif
 
15880099
15880099 Inviato: 26 Set 2017 9:47
 

gigio2sin ha scritto:

..credo che un modo semplice per avere una cafè racer potrebbe essere prendere una vecchia sportiva (gsx-r 750? ) togliere le carene ..mettere un faro tondo..modificare serbatoio e sella e il lavoro è fatto..ma questo è solo il mio pensiero icon_mrgreen.gif


Secondo me si ha più coerenza verso le "cafè racer" mettendo i semimanubri, sella monoposto e le pedane arretrate ad una hornet (senza pretesa alcuna di definirla poi appunto una cafè racer, mi raccomando è solo un esempio), a scarenare una sportiva non è che la rendi più pistaiola.
Lavorare su basi non freschissime (vedi assenza dei cablaggi dell'iniezione e dell'abs ) rende sicuramente meglio all'estetica, per avere sia questa che la freschezza moderna purtroppo è ben più semplice affidarsi ad una qualsiasi delle nuove moto di serie in foto qua nel topic secondo il proprio gusto che creare qualcosa di "giusto" artiginalmente su una base moderna
 
15880291
15880291 Inviato: 26 Set 2017 15:03
 

gigio2sin ha scritto:
..come spesso capita ..la verità sta nel mezzo..

..non tutte le cafè-racer sono necessariamente inguidabili o costruite esclusivamente per l'esposizione..

..certo è che i semimanubri sotto la piastra di sterzo inferiore non sono una gran pensata..ma non mi dilungo su questo ,posso solo dire che ogni moto nasce con una certa geometria "sella-pedane-manubrio" e modificare le quote di tale geometria comporta uno sbilanciamento che richiede interventi sulle sospensioni per ri-equilibrare il tutto..tali interventi non sono così facili e richiedono una certa esperienza ..ma con il giusto conto in banca tutto è possibile ..va detto poi che simili interventi cambiano radicalmente il comportamento della motocicletta ..anche per questo prima di ogni "progetto" è giusto trovare la giusta base di partenza

..la filosofia cafè racer si è comunque evoluta negli anni..certo come in ogni sotto categoria ci sono i "puristi" che considerano solo moto di certi anni e sono particolarmente "rigidi" ..ma sempre di moto si parla e non si possono sottovalutare aspetti come sicurezza e affidabilità..


..credo che un modo semplice per avere una cafè racer potrebbe essere prendere una vecchia sportiva (gsx-r 750? ) togliere le carene ..mettere un faro tondo..modificare serbatoio e sella e il lavoro è fatto..ma questo è solo il mio pensiero icon_mrgreen.gif


Condivido in pieno, serve come minimo uno studio sulla ciclistica non solo sull'estetica e pertanto penso andrebbero riequilibrate le geometrie e gli assetti a seconda delle variazioni che si fanno...

Innanzitutto per avere sicurezza, ma solo gente esperta, progettisti o meccanici molto esperti possono esprimere pareri a riguardo...

Le persone comuni possono sicuramente valutare la parte estetica ma quella meccanica...
 
15880310
15880310 Inviato: 26 Set 2017 15:23
 

..hehe ..credo che una moto per essere definita tale debba portarci da A a B facendoci divertire icon_mrgreen.gif

non ci si deve preoccupare di chi guarda la nostra "piccolina"..pensi quello che vuole..

..a noi deve "solo" piacerla guidare 0509_up.gif

più facile partire da una moto con le geometrie già a posto e sbizzarrirsi sull'estetica che viceversa..ma a ognuno il suo ..capisco chi vuole distinguersi..ma fare le cose con "vera" cognizione di causa e sapere già cosa si vuole da a una moto è più logico..se si pensa che le moderne naked sono quasi tutte derivate dal modello sportivo..ad oggi conviene puntare da subito sulla versione sportiva e adeguare l'estetica ..sempre dispendioso ..ma se si vuole un buon lavoro..

ma si torna al discorso "special" .. le cafè racer sono state le prime ..ma cerchiamo di non buttare i soldi dalla finestra senza motivi 0509_si_picchiano.gif
 
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