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Consumi troppo alti zx6r
15876305
15876305 Inviato: 18 Set 2017 10:14
Oggetto: Consumi troppo alti zx6r
 

Salve a tutti ragazzi, premetto che non ho trovato nulla di specifico a riguardo e ho deciso di aprire un nuovo topic, se sbaglio spostate pure! Allora la mia kawasaki 636 del 2006 con quasi 20000km ha un problema di consumi molto alti, in pratica sia che la porti piano sia che la porti allegra (ps non vado molto tranquillo) da riserva a riserva mi fa circa 110 km ovvero con 15.6l di benza ho fatto 120 km per una media di 7.7 km/l...premetto che le candele le ho appena sostituite con le cr9eix, il filtro dell'aria è stato lavato accuratamente e monto scarico completamente aperto (collettori originali svuotati e finale leovince sbk evo2) e power commander 3. Il problema dei consumi lo avevo però anche prima di montare la pc3 e di svuotare i collettori, cosa che ho fatto pensando di riuscire a smagrire un po' l'iniezione. Ho pulito anche i corpi farfallati e l'unica cosa che ho notato è che i collettori di aspirazione sotto di essi erano bagnati di benzina e la cosa mi è parsa abbastanza strana! Io sono un meccanico, di auto, ma la meccanica è sempre quella alla fine e rivolgendomi ad un preparatore di moto mi è stato detto che potrebbe essere un problema sulla pompa della benzina però io sono abbastanza scettico, in quanto la moto non mi da vuoti, anzi va benissimo se non per questa cosa dei consumi e per il fatto che odorando l'olio motore si sente un forte odore di benzina! Chiedo aiuto a voi perché io non so più cosa pensare...grazie in anticipo!
 
15876320
15876320 Inviato: 18 Set 2017 10:24
 

mmm ciao..io farei la prova di rimettere tutto ma proprio tutto stock e vedrei i consumi...

dai vari forum cosa dicono,..di base è gia assetata?
 
15876337
15876337 Inviato: 18 Set 2017 10:43
Oggetto: Re: Consumi troppo alti zx6r
 

noxmax ha scritto:
i collettori di aspirazione sotto di essi erano bagnati di benzina


se stringi poco le fascette, è normale che da lì esca benzina... per i consumi, ti avranno fatto una mappatura errata, oppure hai qualche sensore che manda dati fasulli... primi indiziati i sensori di temperatura, aria e acqua. Le candele che hai appena cambiato saranno state nere, immagino, vero?

ciao

WK
 
15876363
15876363 Inviato: 18 Set 2017 11:21
 

Dovrebbe consumare un po' più delle altre 600 ma poco roba, con cbr ed r6 ci facevo 180/200km e poi partiva la riserva, ma 7 a litro è davvero troppo! Le candele non erano poi così nere, solo leggermente bagante sul bordo! Ripeto che stock consumava già così, mentre per quanto riguarda le fascette dei corpi erano già strette abbastanza e sono state ristrette abbastanza, ma il problema non è che la benzina esce fuori dalla gomma, ma il fatto che l'interno dei collettori, i condotti che portano alle valvole insomma, sono bagnati di benzina! Mi chiedo se una mappa può essere così errata da portare a consumi così elevati! Tra l'altro questa estate notavo una temperatura di esercizio del motore rispetto ad altre moto stradali di circa 7/8 anche 10 gradi in meno e per quanto ne so potrebbe essere i dice di carburazione troppo grassa che va a "lavare" le valvole facendole lavorare il tutto piu fresco! Inoltre dallo scarico si sente una puzza non indifferente di benzina oltre a frequenti fumacchiate nere quando spalanco il gas e fiammate lunghe e prolungate con annesso botto forte in rilascio...
 
15876378
15876378 Inviato: 18 Set 2017 11:35
 

azz..beve più della mia vecchia r1 a carburatori..quasi incredibile...
 
15876384
15876384 Inviato: 18 Set 2017 11:41
 

La cosa strana è che la moto va benissimo, ha solo il minimo alquanto irregolare al minimo, ma credo dipenda dallo scarico aperto o magari dovrei azzerare il tps, in ultima ipotesi riallineare i corpi farfallati, ma questo non credo possa incidere su questi consumi da superbike, quasi quasi giro dietro con la latta di benzina! 0510_help.gif
 
15876391
15876391 Inviato: 18 Set 2017 11:49
 

noxmax ha scritto:
Mi chiedo se una mappa può essere così errata da portare a consumi così elevati!


anche di più volendo... è come cambiare i getti ai carburatori icon_smile.gif
se lo faceva pure prima di montare la powercommander, comincia controllando i sensori di temperatura (dovrebbe bastare un tester e il manuale d'officina), se vanno bene controlla la tenuta degli iniettori, poi controlla la pressione della benzina (se il regolatore di pressione è starato, hai voglia a rimappare icon_smile.gif)

ciao

WK
 
15876416
15876416 Inviato: 18 Set 2017 12:21
 

Sensore temperatura aria che sta sull'airbox? La tenuta degli iniettori come la controllo? E la pressione benzina? Tra l'altro provata a banco la curva di potenza risulta pressoché ideale...
 
15876421
15876421 Inviato: 18 Set 2017 12:28
 

noxmax ha scritto:
Sensore temperatura aria che sta sull'airbox? La tenuta degli iniettori come la controllo? E la pressione benzina?


ma non sei un meccanico di auto? icon_smile.gif è uguale sulle moto... i sensori (aria aspirata e refrigerante) variano la resistenza con il variare della temperatura, sul manuale d'officina trovi i valori standard, li misuri con un multimetro a motore freddo, poi a caldo e vedi se la resistenza è plausibile (controlla anche che i cavi che vanno alla centralina non abbiano dispersioni). Gli iniettori basta smontarli e mandare il flauto in pressione, se uno perde inizierà a gocciolare.
Pressione benzina la misuri col manometro apposito, devono essere 3 bar.

ciao

WK
 
15876434
15876434 Inviato: 18 Set 2017 12:45
 

Si ma non capivo a quale sensore temperatura ti riferivi! In ogni caso in officina, tranne il tester non abbiamo lo strumento per mandare in pressione il flauto, tra l'altro le nostre auto/moto non ce le fanno fare! Quello che posso farmi da solo a casa con gli attrezzi che ho è ben poco purtroppo! Le resistenze posso controllarle ma a questo punto forse mi conviene portarla in un centro kawasaki che dite?
 
15876472
15876472 Inviato: 18 Set 2017 13:55
 

noxmax ha scritto:
Le resistenze posso controllarle ma a questo punto forse mi conviene portarla in un centro kawasaki che dite?


per mandare in pressione l'impianto e vedere se gli iniettori perdono puoi usare la pompa della moto... stacchi il corpo farfallato, lasciando tutto collegato, quindi giri la chiave su ON, la pompa girerà qualche secondo e manderà in pressione il flauto... poi magari ripeti varie volte la cosa, e se qualche iniettore non chiude bene inizierà a gocciolare.
Un'altra cosa che potrebbe fare consumare di più è la lambda, ma non così tanto... e poi si accenderebbe la spia FI.

ciao

WK
 
15876477
15876477 Inviato: 18 Set 2017 14:05
 

E la lambda dove sarebbe in questa moto? Perché sui collettori non c'è! Per quanto riguarda la pressione agli iniettori è fattibilissimo...
 
15876484
15876484 Inviato: 18 Set 2017 14:17
 

noxmax ha scritto:
E la lambda dove sarebbe in questa moto?


sarà sui collettori, e in seguito alle modifiche l'avranno eliminata sostituendola con un ingannatore (una volgare resistenza icon_smile.gif)

ciao

WK
 
15876568
15876568 Inviato: 18 Set 2017 15:57
 

Guarda posso dirti che non c'è proprio l'imbocco per la lambda sui collettori...la moto è ancora euro 3...
 
15876701
15876701 Inviato: 18 Set 2017 20:43
 

Guarda... io ero felicissimo possessore di una 636 '06 nera oro e ti assicuro che se non esageravi con il gas aveva consumi decisamente umani...
Anzi a essere sincero sotto i 10km/l non ci sono mai sceso neppure impegnandosi 0509_doppio_ok.gif
Quindi ti posso garantire che di per sé non è una moto particolarmente assetata.....
 
15876877
15876877 Inviato: 19 Set 2017 9:09
 

Appunto sto cercando di capire da cosa possa dipendere, la moto ha 19000km e possibile che siano già gli iniettori che "pisciano"?! A me la carburazione sembra troppo grassa e i sintomi sono quelli, ma il ragazzo che me l'ha provata a banco dice di no...non so cosa pensare a questo punto...
 
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