Toxitoad ha scritto:
Ciao neo grazie della risposta, so bene che gli scarichi non sono fatti in modo casuale, per questo ho pensato di scrivere sul forum prima di fare una modifica del genere. Per il discorso della coppia: a me piacerebbe alzarla leggermente perché ha molti bassi e relativamente pochi alti (in relazione alla cilindrata ovviamente), accorciando di circa 20/30 cm cosa pensi che potrebbe succedere? 😬
Accorciando fai-da-te il rischio è di fare soltanto danni alle valvole, che non riescono a smaltire nei tempi dovuti, si scaldano eccessivamente e si fondono.
Inoltre, se vuoi favorire la coppia, è molto più indicato uno scarico lungo (che poi è anche quello che consente di massimizzare la resa al banco in termini di guadagno cv con un sistema completo); infatti uno scarico più corto ti svuota la moto dandoti qualche cv in più verso il limitatore, che peraltro è la zona in cui l'erogazione di un bicilindrico tende a morire lentamente... quindi diciamo che a parer mio non massimizzeresti il beneficio della spesa.