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Refrigerante sotto la carena
15871597
15871597 Inviato: 7 Set 2017 9:04
Oggetto: Refrigerante sotto la carena
 

Ciao a tutti,

questa mattina arrivando a lavoro ho spento la moto e ho trovato una chiazza sotto la carena.
Premetto che non ho trovato particolari problemi nella moto durante il tragitto e dando una controllata non sembra esserci traccia di liquido antigelo su collettori o lato della carena (purtroppo è blu l'interno su celeste del liquido) e il radiatore non sembra essere bagnato. La ventola funzionava correttamente in quanto era in funzione quando ho spento la moto.

Ho percorso circa 40km sul GRA, dando qualche tiratina di 5a marcia, per il resto sempre sui 130 tranquilli.
All'uscita, per arrivare al lavoro c'è spesso traffico intenso quindi sicuramente la moto ha scaldato un po'... può trattarsi del liquido in eccesso nell'espansione?

Premetto anche che non mi è mai successo prima, anche in uscite di 200+ km anche se con andatura tranquilla. Allego una foto per rendere l'idea eusa_think.gif

Se fosse un tubo del radiatore non dovrei quantomeno trovare sporchi i collettori trovandosi immediatamente sotto? eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati





doppio_lamp.gif
 
15871612
15871612 Inviato: 7 Set 2017 9:36
 

A me capita ogni tanto, quando fa parecchio caldo, che butti fuori 1 goccina o 2 dallo sfiato del serbatoio ad espansione... ma questo francamente pare più er lago de Bracciano... icon_asd.gif
Non sembrerebbe tanto normale che perda tutto quel paraflu eusa_shifty.gif
 
15871657
15871657 Inviato: 7 Set 2017 10:45
 

Bisognerebbe smontare la carena e iniziare a cercare la perdita...
Potrebbe essere la guarnizione della pompa dell' acqua, o qualche tubo in gomma.
Nel caso peggiore la solita guarinizione della testata. eusa_think.gif
quanti km ha ?
Il problema del casa-lavoro e' che spesso si tira il motore a freddo...
e dopo qualche anno immancabilmente qualcosa cede... eusa_think.gif
 
15871662
15871662 Inviato: 7 Set 2017 10:51
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Il problema del casa-lavoro e' che spesso si tira il motore a freddo...
e dopo qualche anno immancabilmente qualcosa cede... eusa_think.gif

Nah... non a Roma... la mia, appena la accendo, in qualsiasi periodo dell'anno mi segna minimo i 40° tempo che ho finito di allacciarmi il casco, e poi il traffico è quello che è... c'è poco da tirare icon_asd.gif
 
15871673
15871673 Inviato: 7 Set 2017 11:00
 

Grazie ad entrambi delle risposte, la moto non la tiro a freddo, ma faccio sempre scaldare il motore per qualche km prima... su questo sono attento, non supero 1/3 di giri finchè non è calda non solo la testata ma proprio il motore, quindi il tempo di qualche km icon_wink.gif

La moto ha circa 42500km e l'ultimo rabbocco/svuotamento dell'impianto è stato fatto verso Giugno.

Purtroppo non ho potuto vedere benissimo se ci sono parti sporche, poi provo a farla scaldare in modo da vedere se goccia qualcosa icon_rolleyes.gif

Però in entrambi i casi non dovrei trovare qualcosa? inoltre ho dato un'occhiata e non sembra che ho lasciato gocce in giro. Sembra quasi che quando l'ho messa sul cavalletto abbia rovesciato quell'acqua.

Pensandoci, ma è un'ipotesi (a cui ovviamente spero icon_rolleyes.gif) , dal lato sinistro ci sono i tubi di sfiato/scarico dell'acqua e della benzina, magari si erano riempiti un po' e poi ha rilasciato il tutto quando l'ho messa sul cavalletto.

Vi aggiorno appena fatta la prova 0509_up.gif

Intanto grazie mille doppio_lamp.gif
 
15871691
15871691 Inviato: 7 Set 2017 11:19
 

devi capire da dove viene... se esce dall'apposito tubicino di spurgo, e te lo fa solo a moto calda e appena spenta, molto probabilmente è il tappo del radiatore da pulire o sostituire.

ciao

wk
 
15871754
15871754 Inviato: 7 Set 2017 13:18
 

Ho fatto una prova, ho fatto salire la temperatura fino a 104° per far entrare in azione la ventola.
Non è scesa nemmeno una goccia da nessuna parte, ho verificato quel che si poteva vedere (non ho gli attrezzi e il posto per mettermi a smontare la carena) e non si è verificato nemmeno il problema...

non ho aperto il tappo ma sicuramente controllo appena arrivo a casa 0509_up.gif

grazie intatno a tutti per le info 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
15871867
15871867 Inviato: 7 Set 2017 16:12
 

e se fosse piscio di cane? 😀
 
15872112
15872112 Inviato: 8 Set 2017 5:10
 

shadax92 ha scritto:
Ho fatto una prova, ho fatto salire la temperatura fino a 104° per far entrare in azione la ventola.
Non è scesa nemmeno una goccia da nessuna parte, ho verificato quel che si poteva vedere (non ho gli attrezzi e il posto per mettermi a smontare la carena) e non si è verificato nemmeno il problema...

non ho aperto il tappo ma sicuramente controllo appena arrivo a casa 0509_up.gif

grazie intatno a tutti per le info 0509_up.gif

doppio_lamp.gif

l'eventuale problema della testata è che sfiata solo con alte pressioni nel cilindro.
cioè in piena accelerazione.
in questo caso il gas finisce nel circuito di raffreddamento che poi perde dal tappo.
ma se trafila appena ci vogliono anni prima che il difetto diventa evidente.

ecco, magari dopo una stirata, si potrebbe provare a strizzare il tubo di gomma dell' acqua
per capire spannometricamente a mano quanta pressione c'è.
ovviamente facendo attenzione a non scottarsi.
 
15872246
15872246 Inviato: 8 Set 2017 10:42
 

Allora, ieri sera appena uscito dal lavoro sono passato da un meccanico (un enorme grazie ad Hazrael88 eusa_clap.gif ) e sembra che il problema era più semplice del previsto... sostanzialmente c'era un po' di aria nel circuito e la vaschetta di espansione era completamente piena eusa_wall.gif

Ho fatto controllare il tappo e non è cotto come normalmente dovrebbe essere se malfunzionante, alle brutte lo sostituisco ugualmente dopo 9 anni di servizio icon_asd.gif

Riportata la vaschetta a livello non ho notato problemi, ovviamente in questi giorni la tengo sotto controllo per capire se è un caso o effettivamente c'è altro da controllare icon_wink.gif

Grazie a tutti per i consigli 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
15872260
15872260 Inviato: 8 Set 2017 10:56
 

shadax92 ha scritto:
c'era un po' di aria nel circuito e la vaschetta di espansione era completamente piena


ma questa situazione l'hai causata tu l'ultima volta che hai cambiato il fluido, oppure si è fatta da sola?
perchè non è molto normale che si riempia del tutto la vaschetta e resti piena, ed è un problema che dipenderebbe dalle valvole del tappo otturate.

ciao

WK
 
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