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Miglioramenti [Husqvarna TE] 125 ciclistica e motore
15869910
15869910 Inviato: 3 Set 2017 22:03
Oggetto: Miglioramenti [Husqvarna TE] 125 ciclistica e motore
 

Ciao.
Ho un TE125 2016, quindi posto qui perchè abbastanza simile all'EXC125

Vorrei le vostre opinioni sulle seguenti cose

Le forche 4CS WP, cosa ne pensate? Andrebbero un pò ritoccate? Cosa consigliate?
Il mono WP, idem domande sulle forche
Il leveraggio, idem domande sulle forche

Per migliorare il motore la testa è quella che fa di più... quale testa consigliate come rapporto qualità prezzo?

Usate sempre come linea di pensiero il "ok migliorare ma 3000€ per le forcelle anche no" e il rapporto qualità prezzo icon_biggrin.gif
 
15870187
15870187 Inviato: 4 Set 2017 13:13
 

Forcella e mono basta farle preparare da qualcuno che veramente ne sa qualcosa! Con molle dedicate per il peso del pilota (vestito), olio giusto e se necessario modifica delle cartucce. Rapporto qualità prezzo puoi mandarle a Zucco Suspension (lo trovi su Facebook). Sennò le altre scelte sono i soliti Andreani, Poletti, Tiziano Monti ecc.. Prima testa bene le tue cosi come sono.. Prova a giocare coi registri e i settaggi standard.. Se ancora non ti trovi allora le fai preparare. Le cifre vanno dai 300 ai 700 euro in base a quello che vanno a cambiare. Per migliorare la potenza non è assolutamente vero che è la testa a fare la differenza. Se vuoi incrementare la potenza (anche se essendo una racing è già portata quasi al limite) devi intervenire sull'alimentazione.. Ora monti un Keihin pwk 36 mi pare.. Con un 38 guadagni ancora qualcosa. In più ci puoi abbinare uno scarico un pelo più performante dell'originale. Cambiando la testa migliori solamente di poco il raffreddamento e l'erogazione. Poi dipende sempre cosa cerchi ma sai bene che essendo un 2t racing da enduro ha più bassi rispetto agli altri derivati cross giapponesi che hanno solo alti!
 
15870874
15870874 Inviato: 5 Set 2017 19:12
 

Sento dire "KTM (di conseguenza l'Husqvarna) non regge le alte velocità" ecc...
Non capisco perchè... è un problema solo di sospensioni? Se è così non mi pare gravissimo...
Come ciclistica e motore credo sia una gran moto.

Il Tm o il Yamaha sono migliori?
Bah non so fino a che punto...

Tu cosa dici?
 
15871039
15871039 Inviato: 6 Set 2017 8:55
 

Ma non regge le alte velocità in che senso? Mi pare ovvio che una moto da enduro se lanciata a 120-130 km/h balli da impazzire! Non è una moto fatta per le alte velocità.. Anche la mia quando era enduro arrivati a 90-100 km/h iniziava a ballare! Essendo una moto leggera, con un assetto morbido e alta per via di sospensioni e ruote è normale che faccia così. Motore e ciclistica in generale non è male ma io preferisco i telai in alluminio. E' forse il miglior 125 per fare enduro comunque! Avendo più bassi è più semplice da usare. TM come ciclistica sicuramente è superiore ed è una valida scelta anche quella.. Yamaha la lascerei per il cross
 
15871041
15871041 Inviato: 6 Set 2017 9:02
 

Attento che non sono la stessa moto eh. Già solo il pds del k diminuisce la stabilità sul veloce da sempre. Hsq ha il link, e se non sbaglio usa i telai del ktm sx (cross) ma su questo non sono sicuro al 100%. Quindi grazie ai leveraggi sul veloce è più stabile. Yamaha ho letto che è ancora più maneggevole del k malgrado il telaio di allumino, è molto "raccolta" ecco. Tm per uno che va forte e ha manetta è meglio rispetto a ktm proprio perché un ottimo pilota sfrutta sempre gli alti, dei bassi in linea di massima non se ne fa gran che su un 125. In più il telaio "simil-Honda" del tm aumenta parecchio la stabilità sul veloce. Cio che ho detto è riferito a ciò che ho letto sul tinga, sui vari giornali e dalla prova di un ktm exc 125, quindi non prenderlo per legge, ma in linea di massima le differenze sono queste icon_smile.gif
 
15871044
15871044 Inviato: 6 Set 2017 9:06
 

lnkreative ha scritto:
Ma non regge le alte velocità in che senso? Mi pare ovvio che una moto da enduro se lanciata a 120-130 km/h balli da impazzire! Non è una moto fatta per le alte velocità.. Anche la mia quando era enduro arrivati a 90-100 km/h iniziava a ballare! Essendo una moto leggera, con un assetto morbido e alta per via di sospensioni e ruote è normale che faccia così. Motore e ciclistica in generale non è male ma io preferisco i telai in alluminio. E' forse il miglior 125 per fare enduro comunque! Avendo più bassi è più semplice da usare. TM come ciclistica sicuramente è superiore ed è una valida scelta anche quella.. Yamaha la lascerei per il cross


Invece le Yamaha sono nettamente migliorate negli ultimi anni, è addirittura uscito un modello wr 125 2t che sfrutta il motore del cross ma con rapportatura del cambio adatta all'enduro (prima corta e le altre equilibrate), solo che con lavori sul rapporto di compressione (se non sbaglio haha) hanno aumentato i bassi in maniera davvero ottima rendendola perfetta per enduro. Certo in fettucciato si arriverà meglio comunque, ma anche nel difficile non fatica più come prima
 
15871050
15871050 Inviato: 6 Set 2017 9:16
 

Si ho visto che da poco è uscita la WR 2t però bisognerebbe capire bene appunto come gira il motore.. WR ha sempre indicato come sigla l'enduro ma è tutta da provare. Poi boh io non so te ma spendere 8000 euro per un 125 nuovo che dopo 2 anni cambi.. Preferisco spenderne la metà per un usato di qualche anno dato che di KTM ce ne sono una valanga e mi terrei i soldi per una moto più completa! Anche perchè i KTM si svalutano poco e se ne compri una per 4-5000 euro sei capace di rivenderla dopo due anni quasi allo stesso prezzo. Mentre se le compri nuove nel giro di due anni poi ti tocca perderci più di 2000 euro! E le moto da enduro si svalutano molto più in fretta dei motard..
 
15871052
15871052 Inviato: 6 Set 2017 9:25
 

Ho chiesto a un tipo che ha il TE125 con forche e mono modificati cosa ne pensasse della moto standard.
E testuali parole "Se inizi ad andare ad alte velocità devi pregare".

Non capisco... è solo per le forcelle e il mono?

Mi converrebbe lavorarli? Forse no, perchè se dovessi rivendere la mia moto con massimo 3-400€ in più un TM lo compro...
Anche perchè potrei prendere un 144...
(Per le gare come provinciali e regionali il 144 corre con il 125?)

Non capisco perchè in molti dicono che il KTM non vada bene.
 
15871062
15871062 Inviato: 6 Set 2017 9:44
 

lnkreative ha scritto:
Si ho visto che da poco è uscita la WR 2t però bisognerebbe capire bene appunto come gira il motore.. WR ha sempre indicato come sigla l'enduro ma è tutta da provare. Poi boh io non so te ma spendere 8000 euro per un 125 nuovo che dopo 2 anni cambi.. Preferisco spenderne la metà per un usato di qualche anno dato che di KTM ce ne sono una valanga e mi terrei i soldi per una moto più completa! Anche perchè i KTM si svalutano poco e se ne compri una per 4-5000 euro sei capace di rivenderla dopo due anni quasi allo stesso prezzo. Mentre se le compri nuove nel giro di due anni poi ti tocca perderci più di 2000 euro! E le moto da enduro si svalutano molto più in fretta dei motard..



Il mio era un discorso generale non riferito all'acquisto.

Io stesso fra 1 settimana vado a vedere un Husqvarna wr 125 a 2000€, tenuta bene ma del 2007. Come puoi vedere anche volendo io non potrei comprarla neanche a metà del prezzo iniziale icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Certo un tm con 144 va di sicuro di più di un 125 qualunque, ma fidati che prima di sfruttare al 100% un tm 125 ti ci vogliono più di 2 anni. E poi non è come un 50ino che gli metti un 70 e bon finita lì.

Il telaio in tubi a traliccio del k/hsq exc/te è proprio per struttura instabile, ma ottimo Nell' estremo. Dipende che enduro pensi di fare, se saranno soprattutto mulattiere è perfetto, se saranno solo faettucciati meglio un telaio in alluminio. Detto ciò se ktm vende così tanto si vede che proprio schifo non fa no? E poi comunque non penso che tu sia Holcombe o un altro pilota da mondiale che necessita della moto cucita addosso per fare il tempo.

Mi sorge un dubbio però con tutto sto discorso sulla velocità... tu cosa lo prendo a fare l'enduro? Spero non per mettersi a fare gli spari contro i motard e gli scooter elaborati davanti al bar...
 
15871065
15871065 Inviato: 6 Set 2017 9:51
 

Inizia a imparare a sfruttare la moto di serie prima di metterci mano, che vanno già troppo così come sono, senza toccare testa e cagate varie
 
15871066
15871066 Inviato: 6 Set 2017 9:52
 

Ma infatti... Non capisco che problemi ti fai...
Se ti prendi un enduro e la usi per come è stata progettata non avrai mai il problema "dell'alta velocità"... icon_asd.gif
 
15871068
15871068 Inviato: 6 Set 2017 9:54
 

davide2R ha scritto:
Ho chiesto a un tipo che ha il TE125 con forche e mono modificati cosa ne pensasse della moto standard.
E testuali parole "Se inizi ad andare ad alte velocità devi pregare".

Non capisco... è solo per le forcelle e il mono?

Mi converrebbe lavorarli? Forse no, perchè se dovessi rivendere la mia moto con massimo 3-400€ in più un TM lo compro...
Anche perchè potrei prendere un 144...
(Per le gare come provinciali e regionali il 144 corre con il 125?)

Non capisco perchè in molti dicono che il KTM non vada bene.

Una qualsiasi moto da enduro o cross ad alte velocità (si parla pero di oltre i 70 km/h) cominciano ad essere instabili! Sia per le gomma tassellate e sia per l'assetto più alto rispetto alle normale stradali e motard. Poi aggiungi il fatto che le sospensioni sono tarate morbite per uso enduro ed è scontato che siano instabili ad alte velocità! Se devi fare gare al 100% le sospensioni e il mono vanno tarati in base alle tue specifiche di peso e stile di guida.. Ma per cominciare inizia a giocare con i settaggi..
 
15871079
15871079 Inviato: 6 Set 2017 10:29
 

Per alte velocità parlo dei 40kmh in mulattiera.
Sto parlando di sterrato.
Proprio per questo voglio una moto stabile, non mi deve scavallare se vado forte e trovo sassi e buche varie.

Se il problema sono solo le sospensioni, OK.
Però comunque mi converrebbe venderla e prendere un TM 125 o 144 che sia. Perchè 500€ per mono e forche ce li lascierei giu...
 
15871081
15871081 Inviato: 6 Set 2017 10:45
 

davide2R ha scritto:
Per alte velocità parlo dei 40kmh in mulattiera.
Sto parlando di sterrato.
Proprio per questo voglio una moto stabile, non mi deve scavallare se vado forte e trovo sassi e buche varie.

Se il problema sono solo le sospensioni, OK.
Però comunque mi converrebbe venderla e prendere un TM 125 o 144 che sia. Perchè 500€ per mono e forche ce li lascierei giu...



Inizia a arrivarci a 40km/h in mulattiera, non è facile. ho visto poca gente superare i 30 in mula, magari sono scarsi loro, ma non credo. Poi come ha detto inkcreative anche se prendi un tm per fare gare le sospensioni le devi preparare e settare comunque. Un 144 non te lo consiglio se hai 16 anni. Già sei illegale con il 125, non aggravare la situazione. Sono tutte ottime moto, si potrebbe quasi dire "scegli per estetica" perché nessuna la sfrutterai nemmeno lontanamente fino al limite.

In ogni caso il k in mula è nel suo ambiente ideale, è nata per quello icon_smile.gif


In ogni caso Tu cosa intendi per mula da 40km/h? Mi sembra eccessivo non vorrei che ci stiamo fraintendendo
 
15871276
15871276 Inviato: 6 Set 2017 16:15
 

Beh nei tratti scorrevoli, o comunque nei fettucciati...

Io adesso ho il TE. Però mi pare "obbligatorio" lavorare almeno le sospensioni.

A questo punto quando ne sentirò il bisogno fra magari un annetto magari 9 mesi, lo venderò e mi prenderò un TM così risolvo senza lavorare niente e faccio prima.
 
15871322
15871322 Inviato: 6 Set 2017 17:29
 

Fettucciati e tratti scorrevoli non sono mulattiere, la differenza è abissale. Con rispetto eh, ma mi sembri troppo gasato. Sei il classico tipo che arriva dal 50 enduro e pensa di sapere tutto di settaggi, handling, moto che sbacchettano e che non vanno come devono....
Tranquillizzati un po' perché hai un ottima moto che in 9 mesi/1 anno non imparerai MAI a sfruttare al 100%. Ci scommetterei. E adesso tu vieni qui a dirmi che non ti accontenti di una moto racing (recente oltretutto) e che ti servono sospensioni preparate e modifiche al motore, kit 144 e teste ribassate ecc... ma chi sei? Oldrati in persona? Ripeto, non voglio offenderti, ma solo farti ragionare icon_smile.gif
 
15871359
15871359 Inviato: 6 Set 2017 18:43
 

LoreK50EXC ha scritto:
Fettucciati e tratti scorrevoli non sono mulattiere, la differenza è abissale. Con rispetto eh, ma mi sembri troppo gasato. Sei il classico tipo che arriva dal 50 enduro e pensa di sapere tutto di settaggi, handling, moto che sbacchettano e che non vanno come devono....
Tranquillizzati un po' perché hai un ottima moto che in 9 mesi/1 anno non imparerai MAI a sfruttare al 100%. Ci scommetterei. E adesso tu vieni qui a dirmi che non ti accontenti di una moto racing (recente oltretutto) e che ti servono sospensioni preparate e modifiche al motore, kit 144 e teste ribassate ecc... ma chi sei? Oldrati in persona? Ripeto, non voglio offenderti, ma solo farti ragionare icon_smile.gif


Per carità di do ragionissima.
Non saprei distinguere un K del 2002 da un K del 2018...
Non saprei minimamente rendermi conto se c'è e quale è il problema in una moto.

Però boh, mi piace così tanto andare in moto che...
Lo so anche io che dovrei semplicemente allenarmi indipendentemente dalla moto che ho.

Volevo solo un po' informarmi...
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15871452
15871452 Inviato: 6 Set 2017 22:34
 

Ti capisco, hai la stessa voglia che ho io hahah il fatto è che andando a toccare sospensioni morire ecc, potresti peggiorare la situa. Molti preparatori fanno quasi solo moto per le gare, quindi dettate rigide, tu potresti trovarti a disagio con un setting così diverso. Idem per il motore.

Figurati il tinga è qui apposta per dare informazioni icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
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