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Pistone ktm 125 con 230 ore
15869304
15869304 Inviato: 1 Set 2017 22:38
Oggetto: Pistone ktm 125 con 230 ore
 

Ciao...ho un ktm 125 exc da 2 anni usato quasi esclusivamente in strada con 8000 km e 230 ore..non ho mai cambiato pistone
Cosa succede se non si cambia pistone?
Quanto costa?
 
15870086
15870086 Inviato: 4 Set 2017 10:20
 

che la moto non va un c***o ;D

Costa 150€ circa cambiarlo, anche qualche euro in più
 
15870173
15870173 Inviato: 4 Set 2017 12:54
 

Cambialo assolutamente.. Rischi di far danni! I primi segni sono i cali di potenza e poi arrivi alla grippata con tutte le sue conseguenze.. Prima di rischiare cambialo! Su moto racing usate su strada come la tua già dopo i 4000km senti il calo di potenza. Il pistone va cambiato attorno alle 150h (o 6000km) su racing 2t usate in strada.. In enduro vai anche oltre le 200. Con 150 euro in realtà non ci stai dentro. Un pistone buono costa sui 100-120 euro (se te lo compra il meccanico) e un meccanico non te ne chiede meno di altri 100 in manodopera dato che per fare un lavoro pulito deve smontare serbatoio, tubo dell'acqua, scarico, e testa! Uno serio ti smonta e pulisce bene anche la valvola di scarico.. Se è il primo pistone che viene cambiato su quella moto allora avrai solo quello da cambiare.. Ma al prossimo ci saranno con tutta probabilità i cuscinetti di banco e forse la biella in base al gioco che avrà preso sull'albero.
 
15873406
15873406 Inviato: 11 Set 2017 12:28
 

Rispondo al ragazzo che ha scritto qua sopra.
In enduro il pistone non dura 200 ore atai scherzando?
A 100 dovresti già cambiarlo , in strada 200 ore puoi farle.
Comunque 230 son tante ti consiglio di cambiarlo subito , perché rischi di grippare e al posto di spendere 150/200 ne vai a spendere 800/900
 
15873435
15873435 Inviato: 11 Set 2017 13:14
 

Enduro2000 ha scritto:
Rispondo al ragazzo che ha scritto qua sopra.
In enduro il pistone non dura 200 ore atai scherzando?
A 100 dovresti già cambiarlo , in strada 200 ore puoi farle.
Comunque 230 son tante ti consiglio di cambiarlo subito , perché rischi di grippare e al posto di spendere 150/200 ne vai a spendere 800/900

In enduro un motore dura molto di più di uno utilizzato su strada!! E' più sotto stress un blocco che lavora a velocità elevate di apri-chiudi gas da 30 a 130 km/h o uno che lavora sempre a velocità bassissime perchè utilizzato in fuoristrada? Risponditi da solo.. Si chiama anche logica. Non so chi ti abbia detto che un pistone in enduro duri solo 100 ore. In strada piuttosto a 100-120 lo vai a cambiare anche perchè le perdite di potenza cominci a sentirle. In enduro ne fai più di 200 senza problemi arrivi anche a 220-230 volendo. Ho amici con la mia stessa moto che in enduro ne hanno fatte 220 senza mai aprire il motore con solo un registro valvole.
 
15873668
15873668 Inviato: 11 Set 2017 21:48
 

Se lo dici te , io ho sempre saputo il contrario , perché in strada non si stressa in enduro invece si.
Come ad esempio chi fa cross lo stressa ancora di più e viene cambiato dopo 40/60 ore.
 
15873993
15873993 Inviato: 12 Set 2017 13:50
 

Lo dico perchè sono quasi 10 anni che ho a che fare con moto solo cross-enduro-motard! Puoi chiedere a chiunque pratichi enduro. Ma poi basta che ci pensi eh non è cosi difficile! Come detto prima sarà peggio un motore che lavora a strappi con cambi di velocità importanti come il motard stradale o un enduro che è già tanto se trova un fetucciato da fare a 50 km/l una volta ogni tanto? Guarda che non devi pensare al fatto che le enduro vengano utilizzate fuoristrada, bistrattate, rovinate ecc e quindi il motore non duri niente. Certo chi fa cross o motard in pista un pistone lo fa a 50-60 ore per forza! Stanno sempre a limitatore e in apri-chiudi gas al massimo! Chi fa enduro e basta un pistone lo può tranquillamente cambiare a 200 ore salvo che utilizzi sempre olio miscela di ottima qualità alla giusta % o in caso dei 4t faccia cambi olio ogni 10-15 ore di utilizzo! Per i motard stradali che siano 125 racing o 450 un pistone vale la pena farlo attorno alle 100-120 ore quandi inizi a sentire cali di compressione e potenza. Nulla ti impedisce di arrivare lo stesso oltre ma a tuo rischio e pericolo inoltre avresti una moto veramente spompa e il calo di potenza si sente parecchio.
 
15874100
15874100 Inviato: 12 Set 2017 19:11
 

A ok , io ho sempre saputo il contrario per quanto poco io ne sappia.
Anche su altri forum avevo sempre letto il contrario.
Grazie.
 
15874492
15874492 Inviato: 13 Set 2017 14:30
 

Ok va tutto bene però bisogna sempre cercare di distinguere i casi... un conto è un 450-500 4T per il quale 200 ore sono quasi una scorreggia nel vento...un conto è un 125 2T dove, anche se viene usato in enduro (e enduro non vuole solo dire mulattiere in 2a ai 30 all'ora ), 200 ore sono veramente tante ( sono tante anche per un 250-300 ) e si incorre nel rischio, se va bene, di ovalizzare pesantemente il cilindro ( ricromatura del cilindro necessaria) o peggio che ceda la gabbia a rulli della testa di biella... bisogna ricordarsi che gabbia a rulli e spinotto sono tra gli organi in movimento più sollecitati...non c'è solo il pistone e la sua usura!!!
 
15874532
15874532 Inviato: 13 Set 2017 15:50
 

Ma infatti la cosa che consiglio sempre su moto racing di qualsiasi cilindrata in uso amatoriale è di stare tra le 100 e le 150 ore massimo! Poi c'è anche chi ne fa il doppio a suo rischio e pericolo!
 
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