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Consiglio moto usata
15869220
15869220 Inviato: 1 Set 2017 18:24
Oggetto: Consiglio moto usata
 

Salve,
vorrei riprendere una moto, mi serve comoda, che carichi poco i polsi, potenza tra 70 e 100 cavalli ed adatta a lunghi viaggi.
Qualsiasi consiglio, anche su cosa stare attenti quando vado a vederla, sarà ben accetto e ringrazio tutti in anticipo.
Il mio budget è massimo 5000 euro.
Pietro.
 
15869671
15869671 Inviato: 3 Set 2017 6:15
 

vstrom 650 e sei a posto,ma ti consiglio di riformulare la domanda e inserirla nel forum consigli per gli acquisti dove c'è una maggior visibilità
 
15889610
15889610 Inviato: 16 Ott 2017 10:47
 

vstrom 650. Tra poco arrivo alla seconda. E la prendo solo epr queste cose. viaggi e bon.
Per il resto sono da ss
 
15891204
15891204 Inviato: 19 Ott 2017 8:45
 

Sposto in Sezione dedicata. icon_wink.gif
 
15891218
15891218 Inviato: 19 Ott 2017 8:56
 

Anche Versys 650
 
15891485
15891485 Inviato: 19 Ott 2017 15:50
 

Cilindrata?
Numero di cilindri?
Tipo di trasmissione?
Misura delle ruote?
ABS si o no?

Insomma così siamo sul vaghissimo.

Stando sui 5000€ compri un sacco di moto validissime, oltre al VStrom 650, ti cito pure il CBF 1000 dal 2010 in su, la versione che consiglio è la "ST" completa di valigie ed ABS.
Oppure una bella Norge della Moto Guzzi: due cilindri, comoda, con valigie e compagnia, trasmissione cardanica ecc ecc...

Honda VFR 800.
BMW R1150GS.
Benelli TRK 1130.
Aprilia Futura.
Ducati Multistrada 1000/1100.
Ducati ST4.
Triumph ST.

Come vedi senza dare specifiche la scelta è quasi sconfinata e, sopratutto, molto varia come cilindrate, pesi ed impostazione di guida.
Vero che VFR, ST e Futura passano i 100cv richiesti, ma nemmeno di troppo.
 
15891759
15891759 Inviato: 20 Ott 2017 8:22
 

Ciao,

allora ci sono un po' di cose da chiarire, ma qualche dritta te la posso dare lo stesso.

Prima cosa il motore.
Una potenza da 70 a 100 CV ha diverse soluzioni compatibili.
Diciamo che ti serve un motore di una certa cubatura per fare turismo in modo da poter giocare col gas e non col cambio e che non senta troppo il peso del passeggero e del bagagli.

Ci vuole una seduta più comoda che racing, ma con una ciclistica che ti consenta di divertirti con una certa dose di facilità e poco sforzo. E una ciclistica adeguata.

Per me vanno bene tre tipi di moto a seconda di quello che ti piace. O un naked (se non ti serve tanta protezione aerodinamica), o un enduro turistico, o una sport-touring.

Delle tre possibilità io starei su:
XJR 1300 o CB 1100 o BMW F 800 R fra le naked
BMW F 800 GT, HONDA VFR 800 fra le sport-touring
HONDA CROSS-RUNNER o MT09-07 Tracer (forse è un po' fuori budget) fra le crossover
SUZUKI V-STROM, HONDA TRANSALP. Africatwin, Suepertenerè (anche queste ultime due sono fuori budget forse).

Cosa guardare di queste a parte le solite cose.
Per le due BMW verifica lo stato della trasmissione finale (è a cinghia e si usura prima che una catena) e lo stato delle pedane (sono basse e se sono mangiate significa che la moto o è caduta o è stata usata in modo sportivo - forse un po' troppo) e gli accoppiamenti delle plastiche (di solito sia come colori sia come distanze sono moto molto curate per cui se c'è qualcosa di anomalo salta agli occhi e non è mai un buon segno).

Per le giapponesi.
Le due naked raffreddate ad aria e olio hanno veramente poche cose da guardare, l'unica cosa cui stare attenti è che mettendole in moto non facciano fumo azzurro. Un po' di fumo grigio è normale (si deposita condensa e polvere nella marmitta stando ferma che deve essere sputata fuori), azzurro può voler dire trafilaggi d'olio e per un motore raffreddato ad aria non è un gran bel segno (di solito si è surriscaldato e questo ha provocato dei problemi da qualche parte fra cilindri, fasce, pistoni e testa.
Per le Enduro verifica che le sospensioni non perdano olio, se vengono strapazzate le enduro i paraoli della forcella e del mono potrebbero avere dei problemi e revisionarli costa.
Per le cross-over valuta lo stato della coppa dell'olio. C'è chi le prende e le usa come enduro, ma non hanno le stesse protezioni per cui possono prendere dei colpi là sotto.
 
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