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Z650/Ninja 650 [Prestazioni]
15885890
15885890 Inviato: 8 Ott 2017 18:57
Oggetto: Re: Z650/Ninja 650 [Prestazioni]
 

tibbs ha scritto:
Ciao, i video di youtube imho lasciano il tempo che trovano e mostrano al più un tachimetro poco accurato.

Detto questo, credo che le dimensioni siano tutto sommato analoghe. La differenza fondamentale è il peso (abbassato di diversi kg) e l'utilizzo dei semimanubri (che comunque non sono estremi). Dal vivo ho visto solo la Z650 e non m'è parsa più piccola della ER6N, quindi ti direi di no, che la Ninja 650 non è più piccola della ER6N.


Grazie per la risposta!
Approfitto per un'altra domandina,allora..( scusa 😅). Per le maniglie posteriori che sono assenti. Ho visto che neanche sul sito della kawa esistono come accessorio. Tu ne sai qualcosa?esistono magari non originali?
 
15886089
15886089 Inviato: 9 Ott 2017 8:29
Oggetto: Re: Z650/Ninja 650 [Prestazioni]
 

TheDax ha scritto:
Grazie per la risposta!
Approfitto per un'altra domandina,allora..( scusa 😅). Per le maniglie posteriori che sono assenti. Ho visto che neanche sul sito della kawa esistono come accessorio. Tu ne sai qualcosa?esistono magari non originali?


Sì, che io sappia sono un accessorio ufficiale disponibile (gli hanno dato un nome assurdo che ora non ricordo) ma non saprei dirti il costo. Da quel che ho letto, rimangono piuttosto scomode, ma meglio di niente... E' una delle furbate che ha contribuito ad abbassare il peso. Chiaro che se montassi un bauletto, probabilmente potresti farne a meno.
 
15886195
15886195 Inviato: 9 Ott 2017 10:52
Oggetto: Re: Z650/Ninja 650 [Prestazioni]
 

tibbs ha scritto:
Sì, che io sappia sono un accessorio ufficiale disponibile (gli hanno dato un nome assurdo che ora non ricordo) ma non saprei dirti il costo. Da quel che ho letto, rimangono piuttosto scomode, ma meglio di niente... E' una delle furbate che ha contribuito ad abbassare il peso. Chiaro che se montassi un bauletto, probabilmente potresti farne a meno.


un bauletto su una ninja? orrore!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
no, non ce la faccioproprio a vederlo. pensa che quando ho preso l'er6n usata, lo aveva e gliel'ho lasciato al concessionario in cambio dei cavalletti per l'inverno... icon_asd.gif
grazie per le risposte!!
 
15886204
15886204 Inviato: 9 Ott 2017 11:01
Oggetto: Re: Z650/Ninja 650 [Prestazioni]
 

TheDax ha scritto:
un bauletto su una ninja? orrore!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Bha, non lasciarti suggestionare dal marketing e dal potere delle sigle. La Ninja 650 alla fine è solo l'evoluzione della ER6F con semimanubri (tutt'altro che sportivi), ergo una sport-touring. Per la cronaca la vecchia ER6F veniva venduta in alcuni mercati, come quello Usa, con il nome di Ninja650R.

Il vecchio adagio che non è l'abito a fare il monaco è sempre attuale, secondo me.
 
15886446
15886446 Inviato: 9 Ott 2017 16:02
Oggetto: Re: Z650/Ninja 650 [Prestazioni]
 

tibbs ha scritto:
Bha, non lasciarti suggestionare dal marketing e dal potere delle sigle. La Ninja 650 alla fine è solo l'evoluzione della ER6F con semimanubri (tutt'altro che sportivi), ergo una sport-touring. Per la cronaca la vecchia ER6F veniva venduta in alcuni mercati, come quello Usa, con il nome di Ninja650R.

Il vecchio adagio che non è l'abito a fare il monaco è sempre attuale, secondo me.


Ma certo. Se solo provvassi a mettere le chiappe su una vera ninja,penso che mi andrei a sfracellare solo per aver inserito la chiave..
È una bella carenata (più semicarenata)..ma quel look sportivo e quelle belle linee,secondo me col bauletto si rovinerebbero. Anche le crossover con il solo bauletto mi fanno sanguinare gli occhi..non so,questione di gusti. Sapevo giá che in america la f veniva chiamata ninja ed era palesemente marketing,che però da quelle parti ha funzionato.
La ninja,quella vera, è altra cosa,ma visto che questa sorella minore si chiama così..ce la godiamo così.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif
 
15886489
15886489 Inviato: 9 Ott 2017 17:15
 

Ciao,
io avevo una ER6F del 2006 e, da fine agosto, ho una Ninja 650 (modello 2018, blu, penso di essere stato il primo ad averla in Europa icon_mrgreen.gif ).. forse posso darvi qualche info utile in più, dato che ho un confronto diretto tra le 2 moto:

- Prestazioni: la Ninja 650 ha più spinta ai bassi e ai medi, la ER6F aveva più allungo (quasi 2000 giri in più). Alla fine comunque più o meno vanno uguale, nella guida la differenza non si nota.
- Consumi: la Ninja 650 consuma qualcosa in meno purché la si tenga sopra ai 4000 giri; sotto consumava meno la ER6F.
- Dimensioni: la Ninja 650 è un pelo più corta e più bassa; come larghezza siamo lì ma ha gli specchietti molto più sporgenti. occhio agli slalom se venite da una ER6N/F. Il peso è minore e si sempre.
- Cambio e ciclistica: qui vince la Ninja a man basse, specialmente per il cambio, passi da gigante.
- Varie: l'effetto on-off sulla ER6F era molto più marcato che sulla Ninja, fermo restando che è un bicilindrico e quindi più di tanto non si può pretendere. La sella (anzi, il sellone!!) era molto più comodo sulla ER6F. La postura di guida è molto simile ma sulla Ninja si hanno le gambe più piegate verso il posteriore. Strumentazione molto bella e completa (la ER6F manco aveva l'indicatore del carburante...). Vibrazioni simili ma le plastiche delle carene sulla Ninja non vanno in risonanza come facevano sulla ER6F icon_mrgreen.gif

Se avete domande, fatemi sapere!
 
15886651
15886651 Inviato: 9 Ott 2017 21:44
 

Cisto ha scritto:
Ciao,
io avevo una ER6F del 2006 e, da fine agosto, ho una Ninja 650 (modello 2018, blu, penso di essere stato il primo ad averla in Europa icon_mrgreen.gif ).. forse posso darvi qualche info utile in più, dato che ho un confronto diretto tra le 2 moto:

- Prestazioni: la Ninja 650 ha più spinta ai bassi e ai medi, la ER6F aveva più allungo (quasi 2000 giri in più). Alla fine comunque più o meno vanno uguale, nella guida la differenza non si nota.
- Consumi: la Ninja 650 consuma qualcosa in meno purché la si tenga sopra ai 4000 giri; sotto consumava meno la ER6F.
- Dimensioni: la Ninja 650 è un pelo più corta e più bassa; come larghezza siamo lì ma ha gli specchietti molto più sporgenti. occhio agli slalom se venite da una ER6N/F. Il peso è minore e si sempre.
- Cambio e ciclistica: qui vince la Ninja a man basse, specialmente per il cambio, passi da gigante.
- Varie: l'effetto on-off sulla ER6F era molto più marcato che sulla Ninja, fermo restando che è un bicilindrico e quindi più di tanto non si può pretendere. La sella (anzi, il sellone!!) era molto più comodo sulla ER6F. La postura di guida è molto simile ma sulla Ninja si hanno le gambe più piegate verso il posteriore. Strumentazione molto bella e completa (la ER6F manco aveva l'indicatore del carburante...). Vibrazioni simili ma le plastiche delle carene sulla Ninja non vanno in risonanza come facevano sulla ER6F icon_mrgreen.gif

Se avete domande, fatemi sapere!


Ciao! Anzitutto complimenti per l'acquisto! Paga da bere.. icon_asd.gif
In settimana andró a vederne una. ti faccio un po'di domande intanto (approfitto della tua disponibilità):
La differenza di dimensioni è evidente? Quanto sei alto? Te lo chiedo perché io sono 1,80 mt e sulla er6n ci stavo giusto giusto.
L'effetto on off sulla 6n era quasi insopportabile all'inizio e mi ci è voluto un bel pezzo per abituarmici. Speriamo lo abbiano ammorbidito un po'come dici tu.
La sella: sull'errina ci stavo comodo,anche se era un po'dura. Qui è più morbida?
Vibrazioni:quando andavo per un paio d'ore,per le vibrazioni mi si informicolava ogni parte dalla vita in giù..e le mani..qui come siamo messi?
La frenata com'è rispetto le er? Io avevo la sensazione che i freni fossero un po'troppo spugnosi.
Infine: tu hai fatto montare le maniglie per il passeggero?
Grazie!!!
 
15886880
15886880 Inviato: 10 Ott 2017 11:02
 

TheDax ha scritto:
Ciao! Anzitutto complimenti per l'acquisto! Paga da bere.. icon_asd.gif
In settimana andró a vederne una. ti faccio un po'di domande intanto (approfitto della tua disponibilità):
La differenza di dimensioni è evidente? Quanto sei alto? Te lo chiedo perché io sono 1,80 mt e sulla er6n ci stavo giusto giusto.
L'effetto on off sulla 6n era quasi insopportabile all'inizio e mi ci è voluto un bel pezzo per abituarmici. Speriamo lo abbiano ammorbidito un po'come dici tu.
La sella: sull'errina ci stavo comodo,anche se era un po'dura. Qui è più morbida?
Vibrazioni:quando andavo per un paio d'ore,per le vibrazioni mi si informicolava ogni parte dalla vita in giù..e le mani..qui come siamo messi?
La frenata com'è rispetto le er? Io avevo la sensazione che i freni fossero un po'troppo spugnosi.
Infine: tu hai fatto montare le maniglie per il passeggero?
Grazie!!!


Dunque, quando le vedi esposte dal concessionario, sia la Z650 che la Ninja, sembrano molto più piccole della ER6N/F... metro alla mano, in realtà, sono tipo 2-3 cm più corte, basse, e strette; quando ci sali sopra la differenza non la noti comunque. Io sono alto 1.78, sulla ER6F stavo comodo, sulla Ninja più o meno sto uguale. Appena ci sono salito credevo di dover comprare la sella rialzata, ma nel giro di qualche ora la sensazione di "star troppo coricati" è svanita.
L'effetto on-off è minore che sulla ER6F del 2006, non so se negli anni successivi l'avessero già ammorbidito o meno.
Sella: è più morbida e imbottita di quella della ER6F ma... è più piccola, molto più piccola e più stretta. E più liscia. Questo, personalmente, comporta che si tenda a scivolare in avanti sulla sella più facilmente e il doversi muovere più frequentemente (in guida veloce mi posizione attaccato al serbatoio, in coda nel traffico mi sposto sulla parte più posteriore della sella, vicino alla zona di separazione col sellino del passeggero); rispetto alla ER6F avverto più frequentemente la necessità di mettermi in piedi sulle pedane per 4-5 secondi per rilassare il didietro icon_smile.gif
Vibrazioni: a me sembrano simili, ma le pedane sono rivestite in gomma (sulla 6F non lo erano); però non ti aspettare miracoli, è un bicilindrico frontemarcia.
Frenata: è molto buona e meno spugnosa. Il freno anteriore attacca subito, il posteiore invece ha una leva con una escursione parecchio più lunga (a occhio e croce un paio di cm in più); sono entrambi facilmente modulabili. Ho provato ovviamente a far entrare in funzione l'abs.. funziona. Interviene poco sul freno anteriore, molto sul posteriore.
Passeggero: non sapevo fossero disponibili le maniglie! Comunque, il passeggero è sacrificato, molto. Il sellino è piccolissimo e stretto, appigli zero. La postura, perlomeno, è corretta.
Già che ci sono, aggiungo altre due o tre cose...
Gomme (Dunlop D214): senza infamia e senza lode. Pro: grip discreto, scaldano abbastanza velocemente, ok con l'acqua; contro: in piega è difficile avere sensazioni dall'anteriore, a gomme fredde il posteriore tende a scivolare abbastanza dando gas in uscita di curva. Niente di ingestibile o difficoltoso comunque.
Accessori: ho messo su i tamponbi, un paraserbatoio e i nottolini di terze parti (suggerimento: prendeteli di metallo e non in plastica, perché lo scarico soffia su quello di destra e lo scioglie); teoricamente avrei messo anche il lucchetto ad U originale Kawasaki e relativa staffa ma... non ci sta. Incredibile no? Il lucchetto è più largo dello spazio disponibile nel sottosella, e non c'è modo di farcelo stare. Sto aspettando da Kawasaki chiarimenti al riguado icon_biggrin.gif
 
15886931
15886931 Inviato: 10 Ott 2017 12:34
 

Cisto ha scritto:
Dunque, quando le vedi esposte dal concessionario, sia la Z650 che la Ninja, sembrano molto più piccole della ER6N/F... metro alla mano, in realtà, sono tipo 2-3 cm più corte, basse, e strette; quando ci sali sopra la differenza non la noti comunque. Io sono alto 1.78, sulla ER6F stavo comodo, sulla Ninja più o meno sto uguale. Appena ci sono salito credevo di dover comprare la sella rialzata, ma nel giro di qualche ora la sensazione di "star troppo coricati" è svanita.
L'effetto on-off è minore che sulla ER6F del 2006, non so se negli anni successivi l'avessero già ammorbidito o meno.
Sella: è più morbida e imbottita di quella della ER6F ma... è più piccola, molto più piccola e più stretta. E più liscia. Questo, personalmente, comporta che si tenda a scivolare in avanti sulla sella più facilmente e il doversi muovere più frequentemente (in guida veloce mi posizione attaccato al serbatoio, in coda nel traffico mi sposto sulla parte più posteriore della sella, vicino alla zona di separazione col sellino del passeggero); rispetto alla ER6F avverto più frequentemente la necessità di mettermi in piedi sulle pedane per 4-5 secondi per rilassare il didietro icon_smile.gif
Vibrazioni: a me sembrano simili, ma le pedane sono rivestite in gomma (sulla 6F non lo erano); però non ti aspettare miracoli, è un bicilindrico frontemarcia.
Frenata: è molto buona e meno spugnosa. Il freno anteriore attacca subito, il posteiore invece ha una leva con una escursione parecchio più lunga (a occhio e croce un paio di cm in più); sono entrambi facilmente modulabili. Ho provato ovviamente a far entrare in funzione l'abs.. funziona. Interviene poco sul freno anteriore, molto sul posteriore.
Passeggero: non sapevo fossero disponibili le maniglie! Comunque, il passeggero è sacrificato, molto. Il sellino è piccolissimo e stretto, appigli zero. La postura, perlomeno, è corretta.
Già che ci sono, aggiungo altre due o tre cose...
Gomme (Dunlop D214): senza infamia e senza lode. Pro: grip discreto, scaldano abbastanza velocemente, ok con l'acqua; contro: in piega è difficile avere sensazioni dall'anteriore, a gomme fredde il posteriore tende a scivolare abbastanza dando gas in uscita di curva. Niente di ingestibile o difficoltoso comunque.
Accessori: ho messo su i tamponbi, un paraserbatoio e i nottolini di terze parti (suggerimento: prendeteli di metallo e non in plastica, perché lo scarico soffia su quello di destra e lo scioglie); teoricamente avrei messo anche il lucchetto ad U originale Kawasaki e relativa staffa ma... non ci sta. Incredibile no? Il lucchetto è più largo dello spazio disponibile nel sottosella, e non c'è modo di farcelo stare. Sto aspettando da Kawasaki chiarimenti al riguado icon_biggrin.gif


Intanto grazie per la risposta accurata.
Domani dovrei riuscire ad andare a vederla e spero non sia troppo piccola. Magari mi faranno salire per vedere almeno come ci sto.
Anche nella 6n il freno posteriore aveva un corsa infinita prima di sentirlo pinzare. Spero l'abbiano comunque accorciata.
Parto giá con l'idea che se la compro dovr fare aggiungere sellino rialzato e cupolino maggiorato.
Per la maniglia posteriore,puoi vederle montate qui:


Link a pagina di Youtu.be

Gli ho chiesto al tipo della prova e mi ha risposto che in india sono disponibili. Suppongo si possano trovare anche in italia in qualche maniera.

Per le gomme..dopo che ci avrò preso un po'la mano passerei alle diablo rosso III.

Grazie davvero per tutte le risposte! Fatti un giro anche per me che sono a piedi in questo periodo doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15887660
15887660 Inviato: 11 Ott 2017 14:30
 

Provata oggi! Come temevo,è piccola. Il ginocchio si incastra sotto il serbatoio senza un minimo di gioco anche solo per muovere un po'la gamba per far circolare il sangue. I piedi toccano in terra con tutta la pianta e il ginocchio resta molto piegato. La sensazione di essere più "grande"della moto stessa non mi ha dato una bella impressione.
Per il resto,è indubbiamente bella. Ci ho lasciato il cuore,ma purtroppo non fa per me. icon_cry.gif icon_cry.gif
Mi orienteró verso la z1000sx..
 
15892324
15892324 Inviato: 21 Ott 2017 17:01
 

sigsegv ha scritto:
Non è granchè e viene da Kawasaki stessa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Le due curve verdi (2017) sembrerebbero troncate in un modo un po' troppo brusco.

Comunque è probabilmente una combinazione di fattori: con l'Euro 4 hanno preferito qualche CV in meno e una curva di coppia un po' più piena e spostata in basso.
Inoltre Kawasaki ha pure la Z900 che costa relativamente poco ma probabilmente ha più margine di guadagno, quindi tenere le due 650 (specie la Ninja) sotto i 200 km/h è un modo per ridurre la cannibalizzazione all'interno della propria offerta a costo 0.
0509_lucarelli.gif

Ma infatti se non mi sono rinc@glionito io a leggere i grafici coppia/potenza quello che vedo è una chiara riduzione in termini di prestazioni quando si vuole andare forte! Vabbè che mancano le scale ma si vede che mancano in modo inequivocabile giri (2000 ho letto) che per un bicilindrico sarebbero un enormità....in pratica i modelli vecchi (e la 2016 è già ben più tappata dei modelli più vecchi) murano a 8500 (pur superandoli ampiamente prima di tagliare) chiedendo la marcia superiore ma questa che fa? taglia direttamente? Per guadagnare l'erogazione più lineare ideale quando si sta incolonnati nel traffico.
Praticamente in termini di prestazioni hanno fatto una evoluzione al contrario: meno moto sportiva e sempre più moto facile per tutti.....e ulteriore allontanamento dal modello superiore Z900.
 
15925671
15925671 Inviato: 16 Gen 2018 17:10
 

Link a pagina di Inmoto.it

Non riportano i dati strumentali ma parlano di una Z più lenta di una decina di km/h rispetto alle altre 2, senza peraltro essere più prestante in accelerazione, mentre in ripresa va meglio anche per via dei rapporti corti. Per carità, il piacere di andare in moto non lo si misura in decimi di secondo e km/h ma la diminuzione, oggettiva, c'è stata.
 
15926065
15926065 Inviato: 17 Gen 2018 17:12
 

Tutto quadra...motore tagliato in alto per rientrare nell euro 4, cosi si può anche facilmente addolcire l'erogazione. Riproposte 2 moto in produzione da oltre 10 anni e una progettata da 0 da qualche anno....chi poteva vincere?
Tra l'altro faccio fatica a capire dove abbiano tolto 20kg rispetto ai modelli precedenti; rimane pur sempre un telaio d'acciaio!! eusa_think.gif
 
15926088
15926088 Inviato: 17 Gen 2018 18:00
 

Kenfalco ha scritto:
Tutto quadra...motore tagliato in alto per rientrare nell euro 4, cosi si può anche facilmente addolcire l'erogazione. Riproposte 2 moto in produzione da oltre 10 anni e una progettata da 0 da qualche anno....chi poteva vincere?
Tra l'altro faccio fatica a capire dove abbiano tolto 20kg rispetto ai modelli precedenti; rimane pur sempre un telaio d'acciaio!! eusa_think.gif


Cambiando/migliorando la qualità degli acciai e rivedendo in generale il progetto. In 10 anni di cose, volendo, ne cambiano anche sul lato progettazione. Poi, togliendo le maniglie, 2/3 kg li risparmi sicuro. rotfl.gif
 
15970327
15970327 Inviato: 18 Mag 2018 11:02
 

Trovata una prova della Ninja 650 su motociclismo.

Si parla di circa 195 km/h, ben distanti dai 180 della Z650 di InSella ma non troppo lontani dalle prestazioni della vecchia ER6F.

Link a pagina di Motociclismo.it

Certo un'aerodinamica migliore aiuta, ma la differenza tra Z e Ninja sarebbe troppo ampia: a lume di naso mi pare che non ci fosse una differenza tanto marcata tra ER6N ed F, in velocità massima (per quel che vale, s'intende).
 
15973306
15973306 Inviato: 26 Mag 2018 10:40
 

Ormai ho questa moto da 9 mesi, tra una cosa e l'altra non ci ho girato tantissimo (4200 km ad oggi) ma, più o meno, confermo il giudizio dato all'inizio.
L'unica cosa che posso aggiungere è che, col tempo, le vibrazioni sono aumentate; nello specifico, compaiono solo a motore caldo, devo ancora capire quale sia l'origine. Forse è colpa della ruota davanti che, scaldando, le genera; a proposito, all'inizio avevo detto che le gomme erano senza infamia e senza lode... su questo ho cambiato idea, sono veramente immonde icon_biggrin.gif
Per fortuna da qui al tagliando dei 6000 saranno da cambiare, vedremo cosa metterci su. Forse le Roadtec01.

PS: un mesetto fa sono riuscito come un pirla a far cadere la moto tirandola giù dal cavalletto posteriore dopo aver pulito la catena 0510_sad.gif Tuttora non so come io abbia fatto, l'ho fatto per degli anni...
Costo dei ricambi? Specchietto di dx: 78 euro; tampone paratalaio di destra (solo il "gommone", il resto era integro): 105 euro. Montaggio fai da te in 5 minuti d'orologio. Lo specchietto, sporgendo più del manubrio, ha evitato che il contrappeso del clip-on toccasse in terra, meno male!

Mai più senza tamponi comunque, se non li avessi avuti avrei scassato le carene...
 
15977560
15977560 Inviato: 8 Giu 2018 9:10
 

Mi scuso per l'OT, ma parlando di prova della Ninja 650 ... dalla presentazione ad oggi sul sito Kawa nel nord Italia le ho trovate disponibili solo a Torino , a Venezia e a Firenze, bel servizio per chi è di Brescia/Bergamo, ti credo che poi non le vendono ...
 
15977630
15977630 Inviato: 8 Giu 2018 11:43
 

Caballero77 ha scritto:
Mi scuso per l'OT, ma parlando di prova della Ninja 650 ... dalla presentazione ad oggi sul sito Kawa nel nord Italia le ho trovate disponibili solo a Torino , a Venezia e a Firenze, bel servizio per chi è di Brescia/Bergamo, ti credo che poi non le vendono ...


Strano che abbiano ignorato una piazza come quella di Milano. eusa_think.gif

In effetti farsi un po' più pubblicità aiuterebbe, ma penso che per la sua natura di nicchia una Ninja 650 venderà sempre (molto) meno della Z 650, così come accadeva tra ER6N ed F.
 
15977657
15977657 Inviato: 8 Giu 2018 13:02
 

Semplicemente ti propongono di provare la Z, ma se appunto ad uno come me piacerebbe una moto più protettiva di una naked, è proprio la carenatura che si vuol provare ...
 
15977662
15977662 Inviato: 8 Giu 2018 13:38
 

Capisco il disappunto, ma evidentemente la casa pensa che la Ninja sia un prodotto di nicchia (e, come dici te, se non la fa provare è un modo in più per rimanerlo) e quindi propone per la prova la più commercializzabile Z.

Purtroppo io non ho potuto provare l'attuale CB in nessuna declinazione perché c'erano stati i demo ride all'uscita e l'anno scorso la Honda faceva provare solo l'X-ADV e l'Africa Twin. Non fui più fortunato con la ER6F perché anche lì a disposizione c'era solo la N e il concessionario non mi fissò mai un appuntamento per la prova (si vede che non avevo l'aria d'un possibile acquirente, e infatti andai a comprarla altrove tie.gif ).
 
15977703
15977703 Inviato: 8 Giu 2018 16:11
 

Che poi è strano, si parla tanto di morte delle supersportive ma poi, almeno dalle mie parti, quando giri per strada nei weekend non ce ne sono poche e se la giocano con le naked come quantitativo (ovviamente il grosso sono endurone e crossover varie).
Le sport tourer come il Ninja 650 o la serie CBR*F sono, a mio avviso, una felicissima sintesi fra lo stile di guida e l'estetica di una supersportiva e la praticità di una naked (anzi, secondo me sono anche superiori alle naked perdendo un pochino in ambito cittadino ma essendo molto più usabili quando si tratta di affrontare tratte lunghe).
Secondo me se sono così poco diffuse è più che altro dovuto al fatto che non vengono spinte, perché francamente non vedo nessun motivo pratico o emozionale per cui debbano risultare meno diffuse delle naked.
 
15977723
15977723 Inviato: 8 Giu 2018 17:19
 

Certi mezzi sono sicuramente più pratici delle naked, ma spesso sono mortificati da estetiche e livree un po' dimesse, spesso per non sminuire l'immagine delle supersportive della casa. Ricordo la primissima ER6F: come uscì mi dissi: ecco la moto che fa per me, carenata, potenza e cilindrata non esagerate, comoda. Però pensai anche: certo avrebbero potuto sprecarsi un po' di più con l'estetica.

immagini visibili ai soli utenti registrati



La strumentazione pareva presa di peso dagli anni '80:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Poi con i nuovi modelli hanno migliorato la situazione, ma la prima pareva fatta apposta per avere un'estetica scarsa, un po' come la Diversion della Yamaha (lì c'era pure l'intento di riciclare il faro della naked). Imho è un cane che si morde la coda: le case non ci investono troppo perché sanno che il pubblico preferisce le naked (che costano meno e si graffiano meno) e non investendoci troppo il pubblico è meno invitato a comprarle.
 
15977739
15977739 Inviato: 8 Giu 2018 18:34
 

Mah, che poi manco tanto. 10 anni fa c'erano si la ER6N che non era esattamente un bel vedere e la Diversion che era poco meglio, ma c'era anche la SV650/1000S (che con le carene integrali faceva la sua porca figura), il CBR600F4i (che ancora oggi secondo me è molto bella, specie in variante sport), lo ZZR600, la Ducati Supersport... a me esteticamente non dispiacevano neanche un po'.

Ad oggi il ninja 650 è caruccio, dal vivo ancora più che in foto. Il CBR650F secondo me ha fatto un passo indietro rispetto al 600F sotto un po' tutti i punti di vista, ma esteticamente (e sicuramente anche da guidare) rimane una moto gradevole.
Anche l'ultima incarnazione della diversion, a me, non dispiace troppo (anche se ha il manubrione che secondo me non ci sta su questo genere di moto)...
eppure.. eppure non ne propongono.

Una volta c'era la SV650S che con le carene integrali era una gran bella sportivetta.. ogni l'SV650 l'hanno ritirata fuori, ma di versione carenata manco a parlarne.
Yamaha ha dismesso la diversion a favore di naked e cafe racer varie.

Sono rimaste (o tornate) ad aver moto nel segmento solo Honda, Kawasaki e Ducati.

Che poi a me, per inciso, piacerebbe proprio una moto di questo genere ma con un motore più generoso (per esempio, una GSX-S1000F con semimanubri), però niente.. La cosa che si avvicina di più sono il succitato GSX-S1000 e lo Z1000SX ma in realtà sono comunque cose diversa (vuoi per il peso, vuoi per la posizione di guida che in realtà è più eretta di quella di molte naked, vuoi per l'estetica che è quantomeno particolare).
Probabilmente quando sarà ora di cambiare la mia finirò per prendere una supersportiva 1000 e lavorare su sella, setup delle sospensioni, posizione dei semimanubri e delle pedane per renderla più adatta ad un uso stradale, però è un po' uno spreco.
 
15977774
15977774 Inviato: 8 Giu 2018 21:52
 

Bhe, però quelle che elenchi sono moto abbastanza diverse tra di loro, se ci pensi bene: che poi nel mucchio si sarebbe potuto trovare quella più adatta, è plausibile.

La ZZR 600 è ben più vecchia di quello che dici, è una moto molto anni '90.
La CBR600F4 era in pratica la proposta Supersport-umana di Honda nel segmento 600, poi però tirarono fuori la RR sempre più specialistica, ma le vecchie F erano moto davvero buone per la pista e per il turismo
La SV-S era più sport che tourer ma era una moto eccezionalmente azzeccata, pur con i suoi difetti: economica, sportiva, agile. Poi qualche genio del marketing ha deciso che era meglio cambiare pubblico ed ha tirato fuori la Gladius, scontentando gli SV-isti senza accontentare il resto del pubblico
La Ducati Supersport era, nel bene e nel male, un Monster carenato ma, onestamente, il lavoro di Terblanche sul lato estetico è stato a dir poco discutibile, secondo me.

Purtroppo moto simili non vengono più proposte perché non vendono: adesso i gusti del pubblico (e mi ci metto anche per me) si rivolgono verso le crossover che, a conti fatti, assolvono allo stesso ruolo di tourer che un tempo poteva essere appannaggio di una Diversion S (quella vecchia) o di una CBF600S.

Ma una nuova Supersport, per dire? Non mi sembra lontanissima dalle tue esigenze.
 
15977781
15977781 Inviato: 8 Giu 2018 22:12
 

tibbs ha scritto:
Bhe, però quelle che elenchi sono moto abbastanza diverse tra di loro, se ci pensi bene: che poi nel mucchio si sarebbe potuto trovare quella più adatta, è plausibile.

La ZZR 600 è ben più vecchia di quello che dici, è una moto molto anni '90.
La CBR600F4 era in pratica la proposta Supersport-umana di Honda nel segmento 600, poi però tirarono fuori la RR sempre più specialistica, ma le vecchie F erano moto davvero buone per la pista e per il turismo
La SV-S era più sport che tourer ma era una moto eccezionalmente azzeccata, pur con i suoi difetti: economica, sportiva, agile. Poi qualche genio del marketing ha deciso che era meglio cambiare pubblico ed ha tirato fuori la Gladius, scontentando gli SV-isti senza accontentare il resto del pubblico
La Ducati Supersport era, nel bene e nel male, un Monster carenato ma, onestamente, il lavoro di Terblanche sul lato estetico è stato a dir poco discutibile, secondo me.

Purtroppo moto simili non vengono più proposte perché non vendono: adesso i gusti del pubblico (e mi ci metto anche per me) si rivolgono verso le crossover che, a conti fatti, assolvono allo stesso ruolo di tourer che un tempo poteva essere appannaggio di una Diversion S (quella vecchia) o di una CBF600S.

Ma una nuova Supersport, per dire? Non mi sembra lontanissima dalle tue esigenze.


Beh, l'ultimo modello di ZZR600 è stato prodotto a partire dal 2005 fino al 2008 se non erro, e non è che sia così vecchia icon_smile.gif

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Di fatto era una proposta sovrapponible in tutto e per tutto al CBR600F4i (che ricordo essere rimasta in commercio fino al 2008 mi pare, in affiancamento alla RR con sospensioni private di regolazioni, andando proprio a coprire la fascia di sportiva umana). Che poi, per inciso, questa categoria di moto è esattamente quello che cerco.
Onestamente vedendo la Ninja650 attuale la vedo abbastanza sovrapponibile pure lei lei alla categoria, così come lo era la SV650S o la mia CBR600F, pur con le dovute differenze di raffinatezze meccaniche di potenza con i due modelli citati prima.
Parliamo sempre di sportivette con cui ci si può togliere belle soddisfazioni su strada, divertire in pista senza andare a cercare i tempi, e che all'occorrenza ti permettono di macinare anche un migliaio di km in un giorno (fatto personalmente, però da allora ho deciso che il limite massimo per mantere l'esperienza piacevole in un viaggio di più giorni sono 500km di extraurbane o 750km di autostrade, nel mio caso furono 300km di extraurbane E 700km di autostrade con partenza alle 8 del mattino ed arrivo alle 2 di notte, un po' tanti per una sola giornata icon_mrgreen.gif ).
Sono moto troppo compatte e leggere per essere definite sport tourer in senso classico, per quello c'è la VFR800 e, se vogliamo considerarle, le varie maxi tipo VFR1200, ZZR1400, K1300S e Hayabusa.

Per la Supersport attuale.. si, fra le moto di produzione attuale è quella che si avvicina di più alle mie esigenze, però francamente non mi metto a cambiare una hornet con le carene con 102cv per una monster con le carene con 110cv... magari lo farò quando il CBR600F che ho adesso sarà da rottamare, ma fino a quel momento il salto non è tale da giustificarlo e spero sempre che esca qualcosa di meglio (l'unica cosa che potrebbe farmi propendere per sostituire la mia con la ducati in questo momento è l'elettronica perché per il resto è abbastanza allineata alla moto che ho, al netto delle differenze tra bicilindrico e quattro cilindri, che comunque preferisco. Anzi, al netto delle modifiche a sospensioni e freni della mia probabilmente andrei a prendere una moto con ciclistica peggiore, anche prendendo una Supersport S).
In realtà se i soldi non fossero una questione di alcun tipo probabilmente prenderei un CBR1000RR o una S1000RR (nuove, con tutta l'elettronica del caso) e lavorerei di setup di sospensioni e triangolazione per renderle meno estreme... oppure, e questa mi frulla da un po' nella testa, un CB1000R che ha lo stesso telaio della mia a cui andrei ad appiccicare semimanubri e carene di un CBR600F (da valutare la fattibilità e legalità della cosa. Intanto ho già avuto modo di vedere che il telaio del CB1000R mantiene l'attacco del telaietto frontale anche se non viene usato, ovviamente, sulla naked).
 
15977786
15977786 Inviato: 8 Giu 2018 22:37
 

Ah, ma quella qui da noi non è mai stata chiamata ZZR 600: era una ZX6R rivista per altri mercati; da noi mi sa che non l'hanno mai venduta.

Link a pagina di En.wikipedia.org

Da noi le uniche ZZR 600 erano queste:

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Sì, capisco quello che ti ci vorrebbe. Un altro mezzo analogo era la Thundercat della Yamaha.

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Eh, no, roba così non la fanno proprio più (e d'altra parte è proprio il segmento 600 a languire). Al giorno d'oggi la cosa che gli assomiglia di più è... niente, le abbiamo già dette tutte.
 
15978959
15978959 Inviato: 12 Giu 2018 17:11
 

tibbs ha scritto:
Certi mezzi sono sicuramente più pratici delle naked, ma spesso sono mortificati da estetiche e livree un po' dimesse, spesso per non sminuire l'immagine delle supersportive della casa. Ricordo la primissima ER6F: come uscì mi dissi: ecco la moto che fa per me, carenata, potenza e cilindrata non esagerate, comoda. Però pensai anche: certo avrebbero potuto sprecarsi un po' di più con l'estetica.

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La strumentazione pareva presa di peso dagli anni '80:

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Poi con i nuovi modelli hanno migliorato la situazione, ma la prima pareva fatta apposta per avere un'estetica scarsa, un po' come la Diversion della Yamaha (lì c'era pure l'intento di riciclare il faro della naked). Imho è un cane che si morde la coda: le case non ci investono troppo perché sanno che il pubblico preferisce le naked (che costano meno e si graffiano meno) e non investendoci troppo il pubblico è meno invitato a comprarle.


La mia moto!!!!

Fanale e strumentazione erano pari pari quelli della Z750 S altra moto che in Italia l'avranno comprata in 10....
..e comunque attenzione che nei primi anni 2000 l'estetica della er6 sia F ma soprattutto N era un lusso per le medie economiche le cosiddette entry-level: bicolore, marmitta sotto il motore monoammo disassato e obbliquo, leve interamente regolabili, faro anteriore (N) di grande personalità, forcellone mai così lungo su una pari categoria, gran divertimento e facilità di guida per un prezzo allora impensabile...infatti fece il botto......oggi, fino a quando kawasaki non rifà la moto da capo.....c'e altro......
probabile pure che tergiversi perchè dopo il mercato delle medie hypersport, light sportouring il prossimo a scomparire sarà quello delle naked medie fagocitate tutte dalle crossover medie...visto che sta deriva dilagante SUV a quattroruote si sta impossessando anche delle dueruote!!!!
Attualmente per qunato riguarda la categoria light sportouring a buon mercato non cè nulla.....la più vicina è la oramai vecchia anche lei bmw f800gt dal rapporto prezzo/contenuti altissimo, il sogno impossibile MV "turismo veloce" e poi lei....un concept più che reale....
Link a pagina di Motociclismoonline.it
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15979161
15979161 Inviato: 13 Giu 2018 8:29
 

Auto rimuovo per OT
 
16020323
16020323 Inviato: 23 Ott 2018 18:52
 

Salve a tutti.

Leggendo il topic non ho trovato le risposte relative alle "prestazioni perdute" delle nuove Z650 e Ninja 650.
Essendo in possesso di alcune informazioni penso di far cosa gradita nel condividerle.

Per prima cosa parlo non "del limitatore" ma "dei limitatori" di giri (RPM).
Infatti ne esistono due categorie (a me note).
Un primo tipo interviene sull'accensione.
Un secondo sull'iniezione.
Tra i due c'è una differenza, quello sull'accensione ha un intervento piuttosto brusco,
quello sull'iniezione è più "morbido".
Alcune immagini esplicative:

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Diciamo che il limitatore sull'accensione consente al massimo 10.000 rpm.

Di seguito un'immagine dei limitatori sull'iniezione:

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Qui possiamo dire che il limitatore sull'iniezione consente al massimo 9.980 rpm.

Perché mai Kawasaki ha abbassato di circa 1.000 i limitatori rispetto agli 11.000 delle ER-6?
Ci sono diversi motivi plausibili, ma ritengo di non fare congetture o, peggio,
divulgare alcuni dei più probabili o veri motivi, diciamo che rientra nel marketing.

Spostare i limitatori è possibile, sia mappando la ECU di serie, sia montando
moduli aggiuntivi come la nota Power Commander oltre alle ECU Racing (es. Motec).
Ma questo, oltre che invalidare la garanzia rende il mezzo illegale alla circolazione
su strada, ergo sono modifiche da pista per chi vuole girare in pista.

E i cavalli persi?
Stanno nelle differenze fra motore ER-6 e Z650, queste sono alcune:
- il rapporto di compressione è passato dai 11,3:1 delle ER-6 2005-2008 ai 10,8:1 della Z650
il motivo o l'effetto che si ottiene è diminuire l'on-off facilitando la guida a discapito delle prestazioni;
- La fasatura di distribuzione è la stessa (angoli, alzate, durata);
- L'air-box è differente e, molto probabilmente, anche il filtro dell'aria (ma non confermo);
- i corpi farfallati Z650 sono Ø 36mm, quelli ER-6 Ø 38mm;
- gli iniettori sono diversi, quelli della Z650 sono a nebulizzazione fine;
- il complessivo di scarico esternamente è diverso, internamente non saprei;
- le mappature di accensione ed iniezione sono differenti;
- la mappatura delle farfalle secondarie è diversa;
- Altre variazioni di cui al momento non dispongo.

Siamo passati da 72 hp a 8.500 rpm a 68 hp a 8.000 rpm, cosa abbiamo perso? Niente!
Anche la ER-6[N-F] a 8.000 rpm ha 68 hp!

Trattiamo brevemente le note positive.
- Consumi leggermente inferiori, merito dei nuovi iniettori nonché della mappatura.
- Maggior coppia ai medi grazie ad una fasatura di accensione molto spinta.
Due immagini:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Nel grafico, la zona più alta (in rosso) indica anticipi più pronunciati, fino a 40% TPS sono molto alti con picchi di 46,91° e si mantengono "aggressivi" fino a 50% TPS e come RPM fino a limitatore.
Ora il grafico della ER-6 (2009-2011):

immagini visibili ai soli utenti registrati


Gli anticipi "aggressivi", neanche tanto, sono collocati alle massime aperture TPS diciamo in "zona coppia".

Ma il decremento prestazionale è impostato sulla mappatura delle farfalle secondarie.
Ecco le immagini:

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Nei rapporti dalla 1^ alla 5^ la mappatura è questa.
Che dire?
Le farfalle secondarie restringono il passaggio a partire dai 9.200 rpm, cioè prima dell'intervento del limitatore,
da qui l'effetto che la moto "mura" già prima del limitatore.
Per contro se provi a salire oltre i 9.200 rpm e quindi apri a manetta, in effetti chiudi del 30% circa.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Nell'immagine sopra, relativa alla 6^ marcia, le farfalle chiudono subito dopo gli 8.000 rpm, da qui l'impossibilità di raggiungere velocità superiori ai 182,3 Km/H (come riportato da InSella).
I rilevamenti superiori sono al più "fantasiosi" ottenibili solo col NOS.

E, per curiosità, la mappatura delle farfalle secondarie delle ER-6 2009-2011:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Si nota che i regimi più elevati con le aperture TPS maggiori si avvantaggiano di una mappatura delle secondarie più "aperta" (La mappatura è la stessa per tutti i rapporti).

Al momento è tutto.
 
16020348
16020348 Inviato: 23 Ott 2018 20:32
 

SawyO ha scritto:
Salve a tutti.

Leggendo il topic non ho trovato le risposte relative alle "prestazioni perdute" delle nuove Z650 e Ninja 650.
Essendo in possesso di alcune informazioni penso di far cosa gradita nel condividerle.

Per prima cosa parlo non "del limitatore" ma "dei limitatori" di giri (RPM).
Infatti ne esistono due categorie (a me note).
Un primo tipo interviene sull'accensione.
Un secondo sull'iniezione.
Tra i due c'è una differenza, quello sull'accensione ha un intervento piuttosto brusco,
quello sull'iniezione è più "morbido".
Alcune immagini esplicative:Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Diciamo che il limitatore sull'accensione consente al massimo 10.000 rpm.

Di seguito un'immagine dei limitatori sull'iniezione:Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Qui possiamo dire che il limitatore sull'iniezione consente al massimo 9.980 rpm.

Perché mai Kawasaki ha abbassato di circa 1.000 i limitatori rispetto agli 11.000 delle ER-6?
Ci sono diversi motivi plausibili, ma ritengo di non fare congetture o, peggio,
divulgare alcuni dei più probabili o veri motivi, diciamo che rientra nel marketing.

Spostare i limitatori è possibile, sia mappando la ECU di serie, sia montando
moduli aggiuntivi come la nota Power Commander oltre alle ECU Racing (es. Motec).
Ma questo, oltre che invalidare la garanzia rende il mezzo illegale alla circolazione
su strada, ergo sono modifiche da pista per chi vuole girare in pista.

E i cavalli persi?
Stanno nelle differenze fra motore ER-6 e Z650, queste sono alcune:
- il rapporto di compressione è passato dai 11,3:1 delle ER-6 2005-2008 ai 10,8:1 della Z650
il motivo o l'effetto che si ottiene è diminuire l'on-off facilitando la guida a discapito delle prestazioni;
- La fasatura di distribuzione è la stessa (angoli, alzate, durata);
- L'air-box è differente e, molto probabilmente, anche il filtro dell'aria (ma non confermo);
- i corpi farfallati Z650 sono Ø 36mm, quelli ER-6 Ø 38mm;
- gli iniettori sono diversi, quelli della Z650 sono a nebulizzazione fine;
- il complessivo di scarico esternamente è diverso, internamente non saprei;
- le mappature di accensione ed iniezione sono differenti;
- la mappatura delle farfalle secondarie è diversa;
- Altre variazioni di cui al momento non dispongo.

Siamo passati da 72 hp a 8.500 rpm a 68 hp a 8.000 rpm, cosa abbiamo perso? Niente!
Anche la ER-6[N-F] a 8.000 rpm ha 68 hp!

Trattiamo brevemente le note positive.
- Consumi leggermente inferiori, merito dei nuovi iniettori nonché della mappatura.
- Maggior coppia ai medi grazie ad una fasatura di accensione molto spinta.
Due immagini:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Nel grafico, la zona più alta (in rosso) indica anticipi più pronunciati, fino a 40% TPS sono molto alti con picchi di 46,91° e si mantengono "aggressivi" fino a 50% TPS e come RPM fino a limitatore.
Ora il grafico della ER-6 (2009-2011):
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Gli anticipi "aggressivi", neanche tanto, sono collocati alle massime aperture TPS diciamo in "zona coppia".

Ma il decremento prestazionale è impostato sulla mappatura delle farfalle secondarie.
Ecco le immagini:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Nei rapporti dalla 1^ alla 5^ la mappatura è questa.
Che dire?
Le farfalle secondarie restringono il passaggio a partire dai 9.200 rpm, cioè prima dell'intervento del limitatore,
da qui l'effetto che la moto "mura" già prima del limitatore.
Per contro se provi a salire oltre i 9.200 rpm e quindi apri a manetta, in effetti chiudi del 30% circa.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Nell'immagine sopra, relativa alla 6^ marcia, le farfalle chiudono subito dopo gli 8.000 rpm, da qui l'impossibilità di raggiungere velocità superiori ai 182,3 Km/H (come riportato da InSella).
I rilevamenti superiori sono al più "fantasiosi" ottenibili solo col NOS.

E, per curiosità, la mappatura delle farfalle secondarie delle ER-6 2009-2011:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Si nota che i regimi più elevati con le aperture TPS maggiori si avvantaggiano di una mappatura delle secondarie più "aperta" (La mappatura è la stessa per tutti i rapporti).

Al momento è tutto.

Molto interessante, bell'analisi, complimenti 0509_doppio_ok.gif
Praticamente comincia a tagliare in modo pesante già a 8500rpm, praticamente siamo ai livelli di un motore automobilistico un po' spinto.
Da non possessore della moto sono comunque curioso, e a questo punto la domanda è: perché quest'impostazione della mappatura delle farfalle secondarie?
E' una motivazione puramente commerciale? Legata a norme antiinquinamento? O può essere legato al fatto che comunque il motore rende al meglio con quell'apertura per via dell'impianto di aspirazione/scarico/fasatura valvole/quel che è?
Sarebbe interessante vedere il comportamento del motore rivedendo la mappatura delle farfalle secondarie o bypassandole completamente... che poi francamente non capisco cosa spinga le case motociclistiche, nel 2018, ad installare un doppio corpo farfallato piuttosto che usare direttamente un comando del gas by wire visto che poi l'effetto ottenuto di fatto è lo stesso, solo con più parti, più peso e più complessità.
 
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