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dubbio z650 come prima moto
16049743
16049743 Inviato: 19 Feb 2019 17:15
Oggetto: dubbio z650 come prima moto
 



ciao a tutti,se ho sbagliato sezione perdonatemi ma sono nuova icon_redface.gif vado al dunque, vorrei prendere la mia prima moto( fino ad adesso l'unica esperienza motociclistica è stato un liberty 125 che avevo fino a 5 anni fa) e mi ero innamorata della z650 della Kawasaki che andrei a prendere nuova. Oltretutto con i miei 1,56 m per 48 kilogrammi mi sembrava tra le più adatte dato le dimensioni contenute. Però leggendo nei vari topic che molti lamentavano un effetto on off della moto,venendo da uno scooter non so minimamente cosa sia..pensate che possa creare problemi ad una totale inesperta che non ha mai guidato una moto? e se si è facilmente ed economicamente fattibile eliminre il difetto?grazie a tutti 0510_saluto.gif
 
16049763
16049763 Inviato: 19 Feb 2019 17:48
 

Ciao Luana, l'effetto ON-OFF è legato all'iniezione elettronica e in pratica è un passaggio un po' brusco (tipo interruttore) dal motore in tiro al freno motore e viceversa. E' un po' il difetto di questo motore (succedeva anche sulla ER6) ma onestamente, per quanto presente, a me a suo tempo non ha mai dato troppo fastidio, ma c'era chi aveva fatto una modifica abbastanza banale (credo tramite tubi di gomma) che mitigava fortemente il problema: se cerchi su google MOX 1 e MOX 2 dovresti trovarla e forse è applicabile anche alla Z650. Comunque ti direi che, per quanto fastidioso, è qualcosa con cui di norma si può convivere tranquillamente.
 
16049764
16049764 Inviato: 19 Feb 2019 17:50
 

E' una delle moto migliori che potresti scegliere: leggerissima, bassa di sella, super maneggevole.
Molto più easy delle sue dirette concorrenti (Yamaha MT07 e Suzuki SV 650).
Non so cosa tu intenda per effetto on off, ma questa moto ha un'erogazione abbastanza piena da subito e senza vuoti. Naturalmente è un bicilindrico, e come tutti i bicilindrici può dare l'impressione di strappare un po'. Nulla che possa creare problemi.
 
16049767
16049767 Inviato: 19 Feb 2019 18:03
 

tibbs ha scritto:
Ciao Luana, l'effetto ON-OFF è legato all'iniezione elettronica e in pratica è un passaggio un po' brusco (tipo interruttore) dal motore in tiro al freno motore e viceversa. E' un po' il difetto di questo motore (succedeva anche sulla ER6) ma onestamente, per quanto presente, a me a suo tempo non ha mai dato troppo fastidio, ma c'era chi aveva fatto una modifica abbastanza banale (credo tramite tubi di gomma) che mitigava fortemente il problema: se cerchi su google MOX 1 e MOX 2 dovresti trovarla e forse è applicabile anche alla Z650. Comunque ti direi che, per quanto fastidioso, è qualcosa con cui di norma si può convivere tranquillamente.

avevo letto sempre qui su tingavert di qualcuno che avendo posseduto sia la er6 sia questa (ora non ricordo se la ninja o la z) che lamentava che questo effetto sia sensibilmente aumentato nella nuova z..capisco che ci si possa abituare chi ha gia esperienza ma a me crea forti dubbi non sapendo se mi potrebbe rendere ingestibile questo strattonare la moto o comunque alla lunga stancarmi e trovarmi costretta a dover cambiare moto eusa_wall.gif
 
16049769
16049769 Inviato: 19 Feb 2019 18:09
 

lilit ha scritto:
E' una delle moto migliori che potresti scegliere: leggerissima, bassa di sella, super maneggevole.
Molto più easy delle sue dirette concorrenti (Yamaha MT07 e Suzuki SV 650).
Non so cosa tu intenda per effetto on off, ma questa moto ha un'erogazione abbastanza piena da subito e senza vuoti. Naturalmente è un bicilindrico, e come tutti i bicilindrici può dare l'impressione di strappare un po'. Nulla che possa creare problemi.

eh si,avevo già provato la seduta sulla mt e diciamo che toccavo ma con un piede solo e spostandomi su di un lato..volevo anche provare la cb650r che mi piace anche tanto ma vedendo come è andata sulla mt ho un po' desistito, oltretutto devo per forza concentrarmi su determinate marche(come Kawasaki,Suzuki,Yamaha) con le quali ho trovato covenzioni assicurative con le quali risparmierei un bel po' essendo la prima moto..
 
16049770
16049770 Inviato: 19 Feb 2019 18:10
 

Se devi comperare una moto nuova, ti consiglierei allora di non prenderla a scatola chiusa e di esigere una prova, magari a costo di spostarti di provincia per trovare una demo bike: è l'unico modo che hai per capire quanto possa essere problematico il comportamento del mezzo.

Il 650 Kawasaki è un motore ruvidotto, specie sotto i 2500 giri, e l'on-off è proprio tipico di questo motore, ma magari era l'esemplare di quell'utente ad avere un comportamento al limite della sopportabilità.
 
16049779
16049779 Inviato: 19 Feb 2019 19:06
 

Concordo in pieno sul fatto di provare assolutamente la moto prima di acquistarla.
 
16049803
16049803 Inviato: 19 Feb 2019 20:52
 

Fino2007 ha scritto:
Concordo in pieno sul fatto di provare assolutamente la moto prima di acquistarla.

eh già sarebbe l'ideale ma non ho patente(pensavo di iscrivermi in scuola guida non appena acquistata la moto) e non ho mai portato una moto,dubito che il concessionario mi affidi la moto eusa_whistle.gif
 
16049808
16049808 Inviato: 19 Feb 2019 21:26
 

Forse ti conviene prima iscriverti a scuola guida, tra l’altro Le probabilità che ti facciano usare una er6 sono alte, è le classica moto da scuola. La Z650 o la Ninja650 sono oltretutto più basse di sella. Se ti trovi con la er6 allora è fatta. Poi se sdrai la moto non tua poco male. L’on off si impara presto a conviverci dai non sarà quello il problema maggiore. Intanto prova e al limite ti prendi la patente e la metti in tasca poi vedi cosa e quando comprarti
 
16049814
16049814 Inviato: 19 Feb 2019 21:52
 

la z650 pesa 187 kg ma come prima moto e' fondamentale appoggiare bene i piedi a terra.
anche perche' in strada ci sono mille insidie nascoste.
(vuoi l'asfalto sdrucciolevole, vuoi qualche avvallamento, ecc.ecc.)
quindi il consiglio sarebbe quello di andare in ogni concessionario e salire sulle moto in esposizione.
con questo sistema si puo valutare bene il peso del mezzo, la comodita della sella
e l'ergonomia generale della posizione di guida.

0510_saluto.gif
 
16049870
16049870 Inviato: 20 Feb 2019 5:55
 

Ciao, per quanto riguarda l'effetto on-off, purtroppo, è il problema delle moto moderne: sono magrissime di alimentazione e molto "strozzate" allo scarico per rientrare nelle normative anti inquinamento, quindi è normale che nei transitori (quando si prende in mano il gas) le moto siano un pelino brusche.
In ogni modo non è niente di ingestibile.

Per il discorso dell'acquisto: prima farei la patente e poi andrei a provare la moto, inutile e "pericoloso" acquistare una moto nuova senza averla provata.

Se posso permettermi un consiglio/riflessione: sei sicura di volerla comprare nuova? eusa_think.gif
 
16049895
16049895 Inviato: 20 Feb 2019 9:14
 

CBR_125R ha scritto:
Per il discorso dell'acquisto: prima farei la patente e poi andrei a provare la moto, inutile e "pericoloso" acquistare una moto nuova senza averla provata.

Se posso permettermi un consiglio/riflessione: sei sicura di volerla comprare nuova? eusa_think.gif


Quoto: prendersi una moto nuova, specie quando si è a digiuno di esperienza, comporta il rischio di trovarsi costretti a rivenderla, perdendoci un sacco di soldi.

Meglio a quel punto un usato fresco, se proprio si è innamorati d'un certo modello, tanto più che nessun forum di internet potrà fugare i dubbi personali e comunque la moto che va bene per 99 utenti potrebbe non andare bene al centesimo, e magari quel centesimo sei tu.
 
16049903
16049903 Inviato: 20 Feb 2019 9:31
 

on/off, cioè il saltello in avanti che fa la moto quando riapri l'acceleratore dopo avere frenato/rallentato, è tipico di molte moto ed anche di quel motore kawasaki.
E' più o meno marcato a seconda delle versioni di produzione, su alcune è attenuato specialmente se vengono regolate bene, ma sempre presente.
Durante la guida va gestito un pò con la dolcezza di rotazione polso, un pò con la frizione, personalmente è una caratteristica che mi sta antipatica, per fortuna non di tutte le moto, la MT07 versione euro 4, per esempio, non ha questo problema.
Saluti e buona strada
 
16049919
16049919 Inviato: 20 Feb 2019 10:26
 

Ciao "bikeressa" icon_biggrin.gif , fa sempre piacere avere nuove presenze femminili vogliose di buttarsi in un mondo meraviglioso! Il motore kawa 650 è ottimo, spinge bene e sempre, effetto on off niente di preoccupante, è fatto così , come tanti bicilindrici. Il problema che nessuno ha sollevato è quello della potenza limitata a 35 kw...devi iniziare con una moto più piccola di cilindrata o fare depotenziare la kawa, se si può! icon_question.gif Stesso discorso per tutte le altre moto che hai considerato. Devi cercare nelle nuove categorie 300- 350, kawa, ktm, forse le honda 500...
Non ho mai approfondito la questione patenti, avendo presa la A nel 1980 e la B nel 82 e con queste posso guidare ogni cosa, ma le cose sono cambiate da anni, devi fare 2 anni di esperienza, informati meglio! 0510_saluto.gif
 
16049924
16049924 Inviato: 20 Feb 2019 10:38
 

gabry64 ha scritto:
Ciao "bikeressa" icon_biggrin.gif , fa sempre piacere avere nuove presenze femminili vogliose di buttarsi in un mondo meraviglioso! Il motore kawa 650 è ottimo, spinge bene e sempre, effetto on off niente di preoccupante, è fatto così , come tanti bicilindrici. Il problema che nessuno ha sollevato è quello della potenza limitata a 35 kw...devi iniziare con una moto più piccola di cilindrata o fare depotenziare la kawa, se si può! icon_question.gif Stesso discorso per tutte le altre moto che hai considerato. Devi cercare nelle nuove categorie 300- 350, kawa, ktm, forse le honda 500...
Non ho mai approfondito la questione patenti, avendo presa la A nel 1980 e la B nel 82 e con queste posso guidare ogni cosa, ma le cose sono cambiate da anni, devi fare 2 anni di esperienza, informati meglio! 0510_saluto.gif


Stai dando per scontato che debba prendere la patente A2: potrebbe avere più di ventiquattro anni e potrebbe voler prendere la patente A.

Se invece dovesse prendere la A2, la Z650 è depotenziabile e lo è anche da usata, per quanto si debba necessariamente passare da una concessionaria disposta ad effettuare la procedura, che richiede tempo e denaro (acquistando il nuovo, invece, si farebbe tutto al momento dell'acquisto, credo).
 
16049925
16049925 Inviato: 20 Feb 2019 10:48
 

Ho solo aperto il forum patenti e nel faq è spiegato ottimamente, ma non ho approfondito...lasciamo chiarire da lei ciò che può fare.
Comunque partire con 70 cv mi sembra eccessivo, bastano 40...poi si valuta. 0510_saluto.gif
Mi viene in mente un amico che lo scorso anno dopo 25 anni di mancanza , aveva una xt 600, ha preso una fazer 600, è cascato 3 volte da fermo e ...ha preso una ninja 300! Devo riconsiderare l'amicizia icon_asd.gif
 
16052093
16052093 Inviato: 28 Feb 2019 18:22
 

scusate il ritardo nel rispondere spiego il perché della scelta di questa moto. Come rapporto altezza sella e peso mi sembrava una delle migliori in commercio attualmente. Avevo considerato una 696 usata ma a prezzi siamo a circa 2000 in meno della Kawasaki dato che per adesso fanno buone offerte i concessionari. quindi per soli 2000 euro prendere una moto con circa 10anni ed una nuova mi è sembrato più sensato una nuova..
 
16052149
16052149 Inviato: 28 Feb 2019 23:59
 

Ho una ER6F, stesso motore dell'ER6 e dovrebbe essere lo stesso della Z750 forse gli apportato piccole modifiche. Comunque l'on/off c'è ma non è eccessivo, si sente poco in 2nd e abbastanza presente in 1a dalla 3rd in poi te lo scordi, comunque è facilmente gestibile non è niente di fastidioso.

La moto è una gran moto, facile da usare, una bicicletta, solo che anche io ti consiglierei di prendere una usata, magari una ER6N così che se ti cade, e non è difficile che ti cada magari da ferma o anche mentre la sposti quando non sei in sella, non ti prende un colpo per aver graffiato una moto nuova icon_mrgreen.gif
 
16052227
16052227 Inviato: 1 Mar 2019 9:20
 

Darklay ha scritto:
Ho una ER6F, stesso motore dell'ER6 e dovrebbe essere lo stesso della Z750 forse gli apportato piccole modifiche. Comunque l'on/off c'è ma non è eccessivo, si sente poco in 2nd e abbastanza presente in 1a dalla 3rd in poi te lo scordi, comunque è facilmente gestibile non è niente di fastidioso.

La moto è una gran moto, facile da usare, una bicicletta, solo che anche io ti consiglierei di prendere una usata, magari una ER6N così che se ti cade, e non è difficile che ti cada magari da ferma o anche mentre la sposti quando non sei in sella, non ti prende un colpo per aver graffiato una moto nuova icon_mrgreen.gif


E' plausibile che il fenomeno dell'ON/OFF sia stato accentuato dal passaggio all'Euro 4, oltre al generale cambiamento del motore (che, a guardare le curve di coppia, è più pieno in basso ma allunga assai meno), ma poi quanto sia marcato e fastidioso l'effetto non saprei dire.

Il consiglio di prendersi una ER6 usata, specie delle ultime serie, è assai valido, ma si trovano anche delle Z650 attorno ai 5000€, con un buon risparmio. Tamponi paratelaio, imho, sono soldi ben spesi.
 
16052344
16052344 Inviato: 1 Mar 2019 17:14
 

purtroppo l'on-off e una questione di centralina elettronica.
questo perche' c'e' una sovrapposizione degli effetti fra il sistema di controllo automatico del minimo,
ed il comando dell' acceleratore quando il gas supera un dato livello.
probabilmente caricando un aggiornamento software il problema si dovrebbe attenuare.

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16054259
16054259 Inviato: 8 Mar 2019 12:55
 

tibbs ha scritto:
E' plausibile che il fenomeno dell'ON/OFF sia stato accentuato dal passaggio all'Euro 4, oltre al generale cambiamento del motore (che, a guardare le curve di coppia, è più pieno in basso ma allunga assai meno), ma poi quanto sia marcato e fastidioso l'effetto non saprei dire.

Il consiglio di prendersi una ER6 usata, specie delle ultime serie, è assai valido, ma si trovano anche delle Z650 attorno ai 5000€, con un buon risparmio. Tamponi paratelaio, imho, sono soldi ben spesi.

già ma ho trovato una buona offerta a 6000 euro comprensivo di immatricolazione quindi tra i 5000 per un usato preferirei i 6000 per un nuovo icon_biggrin.gif
 
16054270
16054270 Inviato: 8 Mar 2019 13:12
 

E' una scelta legittima, ma è pur sempre il 20% di valore della moto destinabile ad altri acquisti (accessori, casco, capi tecnici).

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