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Prima moto seria per "gigante" brancolo nel buio..
15863963
15863963 Inviato: 20 Ago 2017 11:09
Oggetto: Prima moto seria per "gigante" brancolo nel buio..
 

Ciao tutti ragazzi, come premesso nella mia presentazione sono alla ricerca della prima moto "seria" dopo anni di scooter.. Un breve riassunto: tralasciando le esperienze adolescenziali con vespe e scooter 50 ho avuto per 4 anni un Leonardo 150 usato che ho fuso, dopo il Leo esortato dai colleghi filo nipponici ho preso un XMax usato 125cc che doveva essere eterno ed è durato altri 4 anni prima di fondere. i mezzi li ho sempre fatti tagliandare (ogni anno) da officina specializzata essendo io piuttosto negato di meccanica (arrivo a cambiare la candela e la batteria per intenderci). In molti hanno dato colpa alla mia stazza 195cm x 120kg e al fatto che ci andavo spesso in salita (parco Cinqueterre, Campocecina, Montemarcello) con mia moglie 160cm x 52kg e magari un po di carico..

Ora vorrei provare ad alzare l'asticella premesso che, visto che abbiamo dei bambini la userei 80% casa - lavoro (20km al giorno in cui un pó di agilità non guasterebbe), in estate casa - mare (15km), inserendo magari qualche gita in montagna in due (nonni permettendo) e farmi anche qualche giro un po più avventuroso da solo (mi piace cercare laghi, cascate e affini in montagna)

Non ho mai usato moto a marce se escludiamo qualche giretto (senza patente) con un monster 600 di un amico. Anche se sono piuttosto "forte" non vorrei un mezzo eccessivamente pesante.

Per iniziare quindi vorrei indirizzarmi su una moto che sia comoda di sella sia per me che per il passeggero (abituata agli scooter) guida adatta alla mia altezza, che mi duri un pochino senza troppi guai, non troppo pericolosa (mi dicono che un 600cc è più che sufficiente) non troppo impegnativa di prezzo 2/3000€ e magari qualcosa in più se riesco a vendere i pezzi dello yamaha.

Credo che i segmenti che restano liberi siano quelli delle tourer, enduro stradali e magari custom (anche se non "vivo" ne "vesto" custom) esteticamente mi piacciono, V-Strom, Transalp, Tracer 700, Versys 600, Shadow, Virago.

Mi scuso per la lungaggine, volevo essere più preciso possibile

Grazie!
 
15863977
15863977 Inviato: 20 Ago 2017 12:12
 

Tra quelle che hai nominato io escluderei la tracer che è piuttosto piccola, le altre sono tutte adatte allo scopo direi 0509_up.gif
Se ti piacciono le custom, sicuramente una moto stile virago è buona, manutenzione facile, motore tranquillo ma vigoroso e posizione comoda per te e per il passeggero.
In alternativa pure un transalp o simili sono buoni, ma leggermente più impegnativi per via dell'altezza da sella e il baricentro alto, che comunque non dovresti avere problemi a gestire dal momento che sei alto.
Ti consiglio comunque se vai a vederne qualcuna, di sederti prima e valutare bene se potrebbe andarti stretta, penso in particolare alle custom e alla versys, che potrebbero farti tenere le gambe eccessivamente raccolte.

Per i fatti dello scooter, ti consiglio visto la "recidiva" icon_asd.gif di imparare a controllare il livello dell'olio, è un'operazione facile e veloce che conviene fare ogni migliaio di km e che fa parte del "bagaglio" tecnico del buon motociclista.

In bocca al lupo per la scelta
 
15864036
15864036 Inviato: 20 Ago 2017 15:07
 

essendo simili di stazza ti consiglierei prima di tutto di andare di persona a provare qualche modello, magari ti convinciamo che è ottimo ma se poi non ci entri è tutto inutile. prenditi qualche weekend e punta 5-6 moto dei vari segmenti cercando negli annunci dell'usato, magari trovi pure quella che cerchi e te ne innamori...
ad ogni modo lascerei stare le custom, sei seduto in basso e la sella non è mai comoda per definizione (scarichi il peso solo sulla schiena che sta troppo dritta specie se sei alto)
 
15864375
15864375 Inviato: 21 Ago 2017 13:32
 

Visto il budget che elimina certe moto touring ti suggerirei anch'io più le custom le enduro o simili. Penso che come abitabilità un V-strom andrebbe bene.
 
15864402
15864402 Inviato: 21 Ago 2017 14:32
 

Quando ho letto le tue esigenze e le tue dimensioni ho pensato subito alla bmw f800r, ma temo sia fuori budget.
Ci sarebbe sempre il Bandit 600/650 che credo si porti via con un tozzo di pane.
Per l'uso indicato vedo meglio una naked comoda ad una crossover visto che non mi pare tu intenda fare spostamenti troppo lunghi ed in quelle condizioni una naked offre di sicuro una guida un po' più dinamica e un po' più di vento in faccia (che è piacevole se non devi fare centinaia di km in autostrada)... Però vabbè, è molto questione di gusti.
 
15864430
15864430 Inviato: 21 Ago 2017 15:30
 

Link a pagina di Autoscout24.it

Con questa ti fai altri migliaia di KM senza problemi, sembra tenuta bene ... e dovrebbe anche essere abbastanza vicina a casa tua!
Trattando un pó forse scende sotto i 3.000 eurini, ed hai poi in mano un mezzo completo di tutti gli acessori necessari icon_smile.gif
 
15864598
15864598 Inviato: 21 Ago 2017 23:30
 

Grazie a tutti per i consigli! Bella la V Strom è una di quelle più accreditate.. in settimana vedo una Virago ma credo proprio che ci staró stretto, poi è 250cc... alcuni me la consigliano perchè dicono che é meno pericolosa.. anche se secondo me le endurone restano la prima scelta
 
15864660
15864660 Inviato: 22 Ago 2017 10:21
 

La virago 250 la lascerei dov'è, troppo piccola e poco potente per le tue dimensioni.
 
15864664
15864664 Inviato: 22 Ago 2017 10:37
 

pazuto ha scritto:
La virago 250 la lascerei dov'è, troppo piccola e poco potente per le tue dimensioni.
..........anch'io la lascerei dov'è,perché dopo una settimana di sicuro l'accenderà (nel vero senso della parola) le dimensioni e soprattutto i pochi cv che ha, portare 170kg sono un po troppi,,vstrom e transalp secondo me sarebbero le moto che farebbero al caso tuo,con tutte quelle che ci sono in vendita non ti sarà difficile provarle
 
15864792
15864792 Inviato: 22 Ago 2017 15:07
 

Occhio con le Virago... per quanto mi risulta sono tutto fuorchè moto affidabili, specie nelle cilindrate più piccole eusa_shifty.gif
 
15865016
15865016 Inviato: 23 Ago 2017 8:50
 

Ragazzi io vi ringrazio di nuovo perche mi state dando delle ottime dritte 👍🏻

Riguardo alla bandit non l'avevo considerata mentre a vederla cosi mi sembra anche lei interessante, 600 o 650 e più o meno indifferente o ci sono differenze nei modelli?

Come posizione di guida a me piacerebbe star "seduto dritto" tipo scooter è fattibile anche in questo segmento (cruiser/naked)? l'unico ricordo che ho del monster è che tutto sommato per intratti brevi che ho fatto non ci stavo poi così male (certo avevo forse 20 anni di meno 😂😂😂)
 
15865102
15865102 Inviato: 23 Ago 2017 11:56
 

OberynMartell ha scritto:
Riguardo alla bandit non l'avevo considerata mentre a vederla cosi mi sembra anche lei interessante, 600 o 650 e più o meno indifferente o ci sono differenze nei modelli?

Ci sono differenze significative.
La 600 è più vecchia, ha un motore raffreddato ad aria/olio, i carburatori, un telaio più morbido mentre quella più nuova è raffreddata a liquido e ha l'iniezione elettronica (più potenza e consumi inferiori), ha un telaio più rigido ed un forcellone più lungo oltre a sospensioni ricalibrate (si spera in meglio).

In entrambi i casi sono moto semplici, economiche, comode anche per lunghi tratti e pressoché indistruttibili. Non hanno l'indole sportiva delle Hornet e similari, ma sono più adatte a spostarsi i modo rilassato
 
15865255
15865255 Inviato: 23 Ago 2017 19:27
 

io invece ti sconsiglio vivamente le sedute erette da scooter se vuoi usarla a lungo. l'ho sperimentato di persona e te lo dico con sicurezza: la schiena quando è tutta eretta si prende il 100% delle forze e dopo poca strada ti farà male, specie con le sospensioni più dure che le moto hanno di solito rispetto agli scooter. se stai leggermente inclinato il triangolo coi polsi aiuta moltissimo e se sei preparato puoi arrivare anche a 600 km in giornata senza penare nulla (con lo scooter dopo 300 ero davvero stanco, potevo fare solo tappe da 150km massimi consecutivi). indipercui non scartare le moto con la postura inclinata
 
15865261
15865261 Inviato: 23 Ago 2017 19:43
 

OberynMartell ha scritto:
Ragazzi io vi ringrazio di nuovo perche mi state dando delle ottime dritte 👍🏻

Riguardo alla bandit non l'avevo considerata mentre a vederla cosi mi sembra anche lei interessante, 600 o 650 e più o meno indifferente o ci sono differenze nei modelli?

Come posizione di guida a me piacerebbe star "seduto dritto" tipo scooter è fattibile anche in questo segmento (cruiser/naked)? l'unico ricordo che ho del monster è che tutto sommato per intratti brevi che ho fatto non ci stavo poi così male (certo avevo forse 20 anni di meno 😂😂😂)


Avendola con 60000 km sul groppone, ti consiglio vivamente di prendere il.modello ad iniezione evraffreddata a liquido, mi pare dal 2007 in poi.
Oltre ad avere qualche cavallo in più che non fa mai male, consuma decisamente meno rispetto alla mia del 2005 a carburatori.
Senza perdere nulla sulla ottima affidabilità.
 
15865803
15865803 Inviato: 25 Ago 2017 9:57
Oggetto: 190/80kg
 

Premesso che ho avuto il tuo stesso problema (in oggetto indico la mia statura), riporto la mia esperienza linkandoti innanzitutto un sito che ti aiuterà a fare una bella scrematura dei mezzi da provare:

Cycle-ergo.com

Scegli la moto che ti interessa, poi al primo utilizzo vai su Options e alla voce "Use metric values?" e imposta Yes per passare al sistema metrico decimale. Imposta le tue misure in Rider Info, dove il campo inseam (lunghezza delle gambe) permette di impostare le proporzioni gamba/busto.
Per valutare la comodità di una moto, presta attenzione al dato Hip Angle che misura l'angolo che si forma tra femore e anca e che a sua volta influisce sulla posizione che si assume in sella soprattutto nella zona lombare.
Ovviamente la taratura delle sospensioni è importante tanto quanto il bilanciamento del peso sella/manubrio. Su una stradale avrai più peso caricato sul manubrio (Forward lean), ma sospensioni più rigide rispetto ad una moto turistica dove le sospensioni sono mediamente più morbide ma il peso del corpo è più caricato sulla sella (indi ad ogni buca il carico ricade più sulla colonna che sulle braccia). Da questo punto di vista le sport tourer che permettono di caricare un po' di peso sul manubrio costituiscono una valida soluzione per noi spilungoni.
Tanto per intenderci sulle sport tourer, quando sei in sella, quanto più il ginocchio si trova ad un'altezza più bassa rispetto alla seduta tanto più ottieni una posizione comoda.
Ad esempio, una bmw GS 1200 sarà più comoda rispetto ad una Yamaha Tdm.

Buona scelta 0510_saluto.gif
 
15865993
15865993 Inviato: 25 Ago 2017 18:18
 

molto bello cycle-ergo ma attenzione a non prenderlo come una bibbia: le moto vanno sempre provate come i vestiti, a parità di altezza sella e pedane, una moto larga e una moto stretta sono comode in modo diverso e nessuno ha la formula magica. potresti scoprire che tenere le gambe larghe a lungo ti da fastidio (quindi ad esempio devi escludere le guzzi) così come potresti scoprire che invece hai bisogno di un grosso serbatoio per appoggiarle al giusto angolo (e quindi dovresti escludere le naked piccole)
 
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