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[TT600R - 03] Cavo frizione strappato [come risolvere?]
15862367
15862367 Inviato: 15 Ago 2017 19:20
Oggetto: [TT600R - 03] Cavo frizione strappato [come risolvere?]
 

Salve a tutti come da titolo ho strappato il cavo della frizione alla mia Yamaha TT 600 r 2003.

Come potrei rimediare non mettendo il cavo originale, ma adattandoci un altro cavo frizione qualsiasi.

Quale caratteristiche deve avere il suddetto cavo? quale mi consigliate di cercare chiaramente da spendere il meno possibile con tando che il lavoro lo farò io .

Il 'nottolino' a vite o bussolotto fermacavo non l'ho perso per fortuna.

Aiutatemi Pleas 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif e???
 
15862376
15862376 Inviato: 15 Ago 2017 20:00
 

Se si tratta solo di tornare a casa e sei pratico a guidare la moto basta che attacchi un laccio da scarpa direttamente alla forchetta che esce dal motore una volta partito metti le marce senza usare la frizione e ti riserve solo più per fermarti del tutto... Devi solo capire che giro fare fare al laccio per farli fare la leva giusta e ovviamente legarne due assieme per fartelo arrivare sotto la manopola così lo tieni sotto la mano pronto per azionarlo in caso di bisogno... Fai conto che un mio collega è riuscito a riportare indietro un Fiat Ducato con lo stesso problema facendolo accendere in partenza con la marcia inserita e spegnendolo quando si doveva fermare e si trovava a circa 150 km di distanza quindi con la.moto e abbastanza fattibile con il ducato devi essere già di un livello super...
 
15862379
15862379 Inviato: 15 Ago 2017 20:11
 

A parte questo la guida senza frizione è da quando avevo 14 anni con il KTM 80 ,sono abbastanza pratico ma vorrei adattarci un altro cavo frizione e non spendere €40 di cavo originale...

se avete qualche suggerimento è ben accetto
 
15862386
15862386 Inviato: 15 Ago 2017 20:23
 

A beh allora la questione cambia non si tratta solamente di tornare a casa in questo caso basta misurare lo spessore,il diametro della biglia della leva e comprarne uno generico tanto sono tutti uguali se poi sei riuscito a conservare il morsetto è ancora più facile con una spesa di circa 15 euro hai risolto..
 
15862389
15862389 Inviato: 15 Ago 2017 20:26
 

Okkk, grazie....
 
15862392
15862392 Inviato: 15 Ago 2017 20:32
 

CIao, cavo da bici o vespa e nodo alla fine, ne ho uno sul motocoltivatore da 40 anni, piu' cambiato.
 
15862406
15862406 Inviato: 15 Ago 2017 21:07
 

Titolo modificato per una maggiore comprensione. icon_wink.gif
 
15862422
15862422 Inviato: 15 Ago 2017 22:06
 

Vai in un negozio di bici, o da un ricambista di moto abbastanza fornito.

Portati il campione del cavo frizione, anche un piccolo pezzo. Chiedigli un cavo d'acciaio in treccia svedese dello stesso diametro del campione, più un barilotto a vite. Dopodiché tagli il cavo a misura con un tronchese.

Non farti condizionare dalla provenienza ciclistica, se rispetti il diametro tiene alla grande icon_wink.gif anzi, la treccia svedese è più resistente di quella standard, e scorre pure meglio.

L'unico sbattimento è che devi essere preciso con la misura, mentre il cavo originale è "plug&play". Poco male, comunque: basta fare un primo taglio lasciando un po' di margine, dopodichè regoli il barilotto e se tutto funziona levi l'eccesso.

Costo? Se spendi 5€, è già troppo... icon_smile.gif
 
15862595
15862595 Inviato: 16 Ago 2017 12:21
 

A me e' successo con l'XT 600 mentre ero in giro, li vicino c'era solo una officina piaggio e mi hanno messo su il cavetto di una vespa con un fermacavo a vite lato motore.
Ho tenuto la moto cosi piu' di una settimana in attesa del cavo "adatto" ordinato su ebay e non ho avuto problemi. Costo ? Ho lasciato la colazione pagata ai ragazzi dell'officina dato che hanno voluto nulla.
 
15862714
15862714 Inviato: 16 Ago 2017 17:04
 

vista l'età della moto, un cavo originale potrebbe essere un buon investimento, i cavi universali col morsetto funzionano ma durano poco... e tu sai che qualcuno lassù ci osserva, e il cavo si romperà a tarda notte sotto la pioggia ecc 😀

ciao

wk
 
15862742
15862742 Inviato: 16 Ago 2017 18:04
 

Certo, un cavo orignale è meglio. Ma non per un fatto di resistenza del cavo: perché con quello originale non devi misurare niente e perché ti danno anche guaina e pipette guidacavo nuove. Alla fine sono più quelle che creano problemi, non il cavo in sé.

Posso parlare per esperienza: l'unica volta che ho visto un cavo svedese rotto, è capitato proprio a me. Avendo la guaina (NB: originale) rovinata, si era creato uno scalino; dài e dài con lo sfregamento il cavo si è lacerato e mi ha lasciato a piedi.

Prima è successo con l'originale, ma pensavo fosse solo l'età (afaik aveva 15 anni!) e l'ho cambiato e basta; poi quando si è rotto anche quello messo da me, e si è rotto nello stesso identico punto, ho esaminato con più attenzione e ho svelato l'arcano.

Ma se la guaina è sana, e non è un problema sbattersi un pochettino a prendere due misure... va bene anche quello homemade icon_smile.gif
 
15862938
15862938 Inviato: 17 Ago 2017 8:38
 

il vantaggio del cavo originale è che è piombato ad entrambe le estremità, mentre quello universale da un capo ha il morsetto che serra e prima o poi sfilaccia il cavo. Aggiungi che la guaina dopo tutti quegli anni sarà sicuramente bucata in vai punti facendo entrare acqua... morale: se fai viaggi lunghi e vuoi un mezzo affidabile, meglio cambiare tutto in blocco, se invece non te ne frega troppo puoi portarti dietro un cavo di ricambio e gli attrezzi necessari. Che noia la frizione a cavo, ho scelto il bandit anche perchè non ce l'ha

Chr
 
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