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Opinioni Yamaha MT09
15870025
15870025 Inviato: 4 Set 2017 8:47
 

io ragazzi non so, forse son strano io

ma tutti sti problemi con le sospensioni originali non li ho mai visti

mi da la sensazione che cerchiate/vi aspettiate cose sbagliate , ma magari son io a sbagliare...

personlamente ho avuto 3 moto , e su tutte e 3 (z750 - cb10000r - mt09 tracer) su tutti i forum dicevano la stessa cosa

"eh si la moto ma va bene, però le sospensioni"
questo mi ha fatto seriamente capire che spesso accade quanto detto sopra , le persone pretendono/voglion/credono di trovare cose fuori dallo standard.



ps: il problema delle sospensioni, se così vogliamo chiamarlo , io l'ho risolto con 300 euro di modifica oli/paraoli e poche altre cose

edit: a volte si tratta anche solo di sensazioni di guida e quindi necessità di abituarti
ho gente che gira con me con mt09 e tracer completamente originali che a stargli dietro non ci si riesce neanche a impegnarsi , ma nessuno è mai volato via dalla moto in curva
 
15870212
15870212 Inviato: 4 Set 2017 13:49
 

QUOTO IN PIENO !!!
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loller ha scritto:
io ragazzi non so, forse son strano io

ma tutti sti problemi con le sospensioni originali non li ho mai visti

mi da la sensazione che cerchiate/vi aspettiate cose sbagliate , ma magari son io a sbagliare...

personlamente ho avuto 3 moto , e su tutte e 3 (z750 - cb10000r - mt09 tracer) su tutti i forum dicevano la stessa cosa

"eh si la moto ma va bene, però le sospensioni"
questo mi ha fatto seriamente capire che spesso accade quanto detto sopra , le persone pretendono/voglion/credono di trovare cose fuori dallo standard.



ps: il problema delle sospensioni, se così vogliamo chiamarlo , io l'ho risolto con 300 euro di modifica oli/paraoli e poche altre cose

edit: a volte si tratta anche solo di sensazioni di guida e quindi necessità di abituarti
ho gente che gira con me con mt09 e tracer completamente originali che a stargli dietro non ci si riesce neanche a impegnarsi , ma nessuno è mai volato via dalla moto in curva
 
15870376
15870376 Inviato: 4 Set 2017 19:41
 

loller ha scritto:
io ragazzi non so, forse son strano io

ma tutti sti problemi con le sospensioni originali non li ho mai visti

mi da la sensazione che cerchiate/vi aspettiate cose sbagliate , ma magari son io a sbagliare...

personlamente ho avuto 3 moto , e su tutte e 3 (z750 - cb10000r - mt09 tracer) su tutti i forum dicevano la stessa cosa

"eh si la moto ma va bene, però le sospensioni"
questo mi ha fatto seriamente capire che spesso accade quanto detto sopra , le persone pretendono/voglion/credono di trovare cose fuori dallo standard.



ps: il problema delle sospensioni, se così vogliamo chiamarlo , io l'ho risolto con 300 euro di modifica oli/paraoli e poche altre cose

edit: a volte si tratta anche solo di sensazioni di guida e quindi necessità di abituarti
ho gente che gira con me con mt09 e tracer completamente originali che a stargli dietro non ci si riesce neanche a impegnarsi , ma nessuno è mai volato via dalla moto in curva

I limiti delle sospensioni li senti se hai una certa sensibilità nell'ascoltare i comportamenti della moto in curva, se senti che tende ad allargare o chiudere troppo la traiettoria, se asseconda bene le sconnessioni dell'asfalto, se è rapida a scendere in piega e nei cambi di direzione veloci, tutte cose su cui influiscono anche le gomme ovviamente.
Infatti nella guida stradale basta avere un buon setting delle sospensioni associato a gomme valide (e per valide intendo quelle con cui ti trovi bene, con cui hai feeling e questa è una cosa soggettiva) e che abbiano le giuste pressioni per lavorare la meglio e far lavorare bene le sospensioni.
Il discorso è biunivoco, cioè se hai gomme valide con le giuste pressioni ma sospensioni tarate male lo senti, ma senti anche se il discorso è al contrario.
Le sospensioni di serie delle moto da te citate se adotti una guida sportiva hanno dei limiti oltre i quali non è che finisci fuori strada ma senti che la moto non fa ciò che vorresti e allora hai 2 possibilità:
- inconsciamente cali l'andatura e non ti fidi ad andare oltre un certo limite
- te ne freghi di tutto ma fatichi come una bestia per tenere un passo che potresti tranquillamente tenere avendo sospensioni (e gomme) a posto.
Quelle del CB1000R non sono malaccio comunque e sono certamente superiori a quelle della Z750 e della MT-09, se non ti sei accorto delle differenze, senza offesa ovviamente, significa che purtroppo non hai quella sensibilità per poter sentire i comportamenti della moto ma non è una colpa, è madre natura che ci fornisce di questa sensibilità.
Ad esempio, se a me cambi un click nelle regolazioni delle sospensioni o la pressione delle gomme me ne accorgo subito, c'è gente invece che non si accorge di nulla nemmeno variando molto i parametri ma non è che siano dei ritardati, semplicemente non hanno quella sensibilità.

Le sospensioni della MT-09 non sono adatte a sostenere le potenzialità della moto, vanno in crisi facilmente se gli tiri il collo, così anche quelle della Z750 ma non è che finisci dritto in curva semplicemente senti che la moto non fa quello che vorresti e devi metterci del tuo per farglielo fare.

Se invece hai sospensioni (e gomme) a posto sei più facilitato nella guida, la moto risponde meglio, a te sembra di guidare tranquillo e invece stai andando più forte di quello che ti sembra senza fatica.

Tu stesso dici di essere intervenuto sulle sospensioni della Tracer, mi chiedo come mai tu lo abbia fatto dal momento che dici che le sospensioni originali andavano bene.
 
15870556
15870556 Inviato: 5 Set 2017 8:28
 

kybor ha scritto:


Tu stesso dici di essere intervenuto sulle sospensioni della Tracer, mi chiedo come mai tu lo abbia fatto dal momento che dici che le sospensioni originali andavano bene.


come già detto e ridetto sopra semplicemente perchè , quando sono in coppia e carico , spesso mi accorgevo che la moto tendeva a lavorare male portandomi a sobbalzare su ogni avvallamento

io non ho mai detto che la moto guidata da pista (passami questa definizione , è per rendere l'idea)
non abbia limiti di sospensioni

ho semplicemente sottolineato che se una persona guida in quel moto con questa moto SA che avrà quei problemi perchè ha comprato una moto non studiata per fare QUELLO ad un prezzo per cui non possono venderti una moto con sospensioni/freni top di gamma

dopodiche, visto che comunque costa mediamente meno delle altre, hai sempre del margine per sistemare quei piccoli problemi.

ps: ci ostiniamo a chiamarli problemi, ma secondo me problemi non sono
tantè che nonostante la tracer sia in giro da ormai 3 anni e che da 3 anni si parli di questi PROBLEMI resta una delle moto più vendute...

pss: ho sottolineato che su tutte e 3 i possessori parlano di problemi sulle sospensioni ma non ho MAI scritto che il livello delle sospensioni delle 3 sia lo stesso, non so dove lo hai letto....
 
15870710
15870710 Inviato: 5 Set 2017 13:19
 

loller ha scritto:
io ragazzi non so, forse son strano io
ma tutti sti problemi con le sospensioni originali non li ho mai visti
mi da la sensazione che cerchiate/vi aspettiate cose sbagliate , ma magari son io a sbagliare...
personlamente ho avuto 3 moto , e su tutte e 3 (z750 - cb10000r - mt09 tracer) su tutti i forum dicevano la stessa cosa
"eh si la moto ma va bene, però le sospensioni"
questo mi ha fatto seriamente capire che spesso accade quanto detto sopra , le persone pretendono/voglion/credono di trovare cose fuori dallo standard.

ps: il problema delle sospensioni, se così vogliamo chiamarlo , io l'ho risolto con 300 euro di modifica oli/paraoli e poche altre cose
edit: a volte si tratta anche solo di sensazioni di guida e quindi necessità di abituarti
ho gente che gira con me con mt09 e tracer completamente originali che a stargli dietro non ci si riesce neanche a impegnarsi , ma nessuno è mai volato via dalla moto in curva

Ciao loller,
magari è come dici te e mi ero fatto semplicemente troppo aspettative, però mi aspetto anche che la dotazione di base di una moto nuova con 4 anni di sviluppo alle spalle sia armoniosa in un tutte le sue parti.
Nel caso della mt-09 però ho trovato un gran motore su una ciclistica che non tiene il passo, come dire, non è equilibrata.
Il cb1000r è un ottimo esempio di equilibrio, motore e ciclistica vanno di pari passo, la sensazione che hai una volta in sella è che la taratura dei componenti sia adeguata all'erogazione del motore (magari va in crisi solo in certe condizioni limite), sensazione che con la mt-09 non ha avuto assolutamente in cui il motore la fa da padrone e la ciclistica fa quello che può.

saluti
 
15870723
15870723 Inviato: 5 Set 2017 13:39
 

alexgti ha scritto:
Ciao loller,
magari è come dici te e mi ero fatto semplicemente troppo aspettative, però mi aspetto anche che la dotazione di base di una moto nuova con 4 anni di sviluppo alle spalle sia armoniosa in un tutte le sue parti.
Nel caso della mt-09 però ho trovato un gran motore su una ciclistica che non tiene il passo, come dire, non è equilibrata.
Il cb1000r è un ottimo esempio di equilibrio, motore e ciclistica vanno di pari passo, la sensazione che hai una volta in sella è che la taratura dei componenti sia adeguata all'erogazione del motore (magari va in crisi solo in certe condizioni limite), sensazione che con la mt-09 non ha avuto assolutamente in cui il motore la fa da padrone e la ciclistica fa quello che può.

saluti


personalmente concordo con te, ragionando da "multinazionale" invece no

cosa è che fa vendere? una linea accattivante e un motore figo con 115 CV , non le sospensioni perfomanti.
la tracer ne è la prova più eclatante , gran motore , bella linea sospensioni economiche (dimensione per un uso stradale non troppo spinto) e wala , la moto vende che è una meraviglia.

io sono pienamente d'accordo con voi se diciamo che le sospensioni sono appena sufficienti , non sono d'accordo se vogliamo farlo risultare come "problema" perchè :
1- per uso stradale NORMALE van bene
2- in fase di acquisto comunque si deve essere consapevoli di cosa si compra

se ragioniamo solo sul concetto del "si potrebbe fare meglio" ogni moto , in rapporto a quanto costa, potrebbe avere notevoli miglirie 0510_saluto.gif
 
15870873
15870873 Inviato: 5 Set 2017 19:12
 

loller ha scritto:
ho semplicemente sottolineato che se una persona guida in quel moto con questa moto SA che avrà quei problemi perchè ha comprato una moto non studiata per fare QUELLO ad un prezzo per cui non possono venderti una moto con sospensioni/freni top di gamma

Ok, adesso ho capito il tuo discorso ma converrai con me che in quel segmento di prezzo ci siano moto che hanno sospensioni/freni migliori di altre pur non montando componenti top di gamma.
Per l'appunto come la z900 che ha una componentistica migliore della MT-09 che di contro offre controlli elettronici inesistenti sulla Kawa (cito queste 2 moto perchè costano uguali)

Citazione:
ps: ci ostiniamo a chiamarli problemi, ma secondo me problemi non sono
tantè che nonostante la tracer sia in giro da ormai 3 anni e che da 3 anni si parli di questi PROBLEMI resta una delle moto più vendute...

Questo non significa nulla tant'è vero che la z750 è stata in testa alle classifiche di vendita per anni nonostante i suoi "problemi" di peso eccessivo e sospensioni/freni decisamente non all'altezza delle prestazioni della moto.
Le vendite sono determinate da prezzo e gusti estetici più che dal resto.
Non si è mai sentito nessuno che acquista una moto solo perchè monta impianto frenante Brembo o sospensioni Ohlins, queste cose vengono viste come un di più da chi compra, non come il motivo per cui comprare una moto perciò il fatto che la Tracer sia una delle moto più vendute è più legato al suo prezzo e alla sua estetica che comunque piace (comunque piace anche a me se devo dirla tutta).
E tu stesso mi confermi questa cosa nel tuo post successivo.

Citazione:
pss: ho sottolineato che su tutte e 3 i possessori parlano di problemi sulle sospensioni ma non ho MAI scritto che il livello delle sospensioni delle 3 sia lo stesso, non so dove lo hai letto....

ecco, qui mi devi scusare, avevo frainteso.

Ultima modifica di kybor il 5 Set 2017 19:21, modificato 1 volta in totale
 
15870875
15870875 Inviato: 5 Set 2017 19:19
 

alexgti ha scritto:
Ciao loller,
magari è come dici te e mi ero fatto semplicemente troppo aspettative, però mi aspetto anche che la dotazione di base di una moto nuova con 4 anni di sviluppo alle spalle sia armoniosa in un tutte le sue parti.
Nel caso della mt-09 però ho trovato un gran motore su una ciclistica che non tiene il passo, come dire, non è equilibrata.
Il cb1000r è un ottimo esempio di equilibrio, motore e ciclistica vanno di pari passo, la sensazione che hai una volta in sella è che la taratura dei componenti sia adeguata all'erogazione del motore (magari va in crisi solo in certe condizioni limite), sensazione che con la mt-09 non ha avuto assolutamente in cui il motore la fa da padrone e la ciclistica fa quello che può.

saluti


La penso allo stesso modo, anche perchè sono le sensazioni che ho avuto provando le moto in questione e se devo fidarmi di qualcosa mi fido più di quello che tocco con mano che di quello che sento dire.
 
15871007
15871007 Inviato: 6 Set 2017 7:59
 

fondamentalmente stiamo dicendo la stessa cosa da due punti di vista


voi : sospensioni scarse -> problema
io : sospensioni scarse -> no problema

la mia valutazione è data dal fatto che :
per uso stradale normale sono sufficienti
la moto ha un prezzo ottimo
ci sono altri dettagli di ottimo livello (vedi assistenza, motore della moto , linea , affidabilità)

ultimo ma non per importanza ma, personalmente, dfeinisco problema qualcosa che si rompe o che non fa ciò per cui viene dichiarato , le sospesioni sono visibili/testabili pre-acquisto, quindi si sa cosa si va in contro

è proprio per le regioni di quest'ultima frase che mi sento di dire che le lamentele sono figlie di un acquisto sbagliato .

quando ho preso la tracer l'ho provata, se non mi fosse andato bene qualcosa avei scelto altro icon_smile.gif


ps: anche se non la pensiamo uguale vi voglio bene
 
15871045
15871045 Inviato: 6 Set 2017 9:07
 

beh effettivamente non è un vero e proprio problema, perchè utilizzata in maniera non esasperata di sicuro non è una moto totalmente pericolosa e fa quello che deve, forse è più la scocciatura mentale che un motore così brillante sia penalizzato da sospensioni che non fanno gridare al miracolo.
Sta di fatto che la formula è vincente e Yamaha ha vinto ed i numeri lo confermano.
Dal punto di vista delle vendite è come dici te, quello che ti rimane impresso nella mente quando vai a farci un giro è sicuramente il motore e la linea particolare, mentre solo i più pignoli (come me e kybor) vanno a pescare il pelo nell'uovo sapendo che magari per soddisfare i nostri gusti dobbiamo metterci altri 1500€ per sistemarla come si deve.
Effettivamente stiamo parlando della stessa cosa vista da due punti di vista differenti icon_smile.gif
 
15871092
15871092 Inviato: 6 Set 2017 11:03
 

alexgti ha scritto:
beh effettivamente non è un vero e proprio problema, perchè utilizzata in maniera non esasperata di sicuro non è una moto totalmente pericolosa e fa quello che deve, forse è più la scocciatura mentale che un motore così brillante sia penalizzato da sospensioni che non fanno gridare al miracolo.
Sta di fatto che la formula è vincente e Yamaha ha vinto ed i numeri lo confermano.
Dal punto di vista delle vendite è come dici te, quello che ti rimane impresso nella mente quando vai a farci un giro è sicuramente il motore e la linea particolare, mentre solo i più pignoli (come me e kybor) vanno a pescare il pelo nell'uovo sapendo che magari per soddisfare i nostri gusti dobbiamo metterci altri 1500€ per sistemarla come si deve.
Effettivamente stiamo parlando della stessa cosa vista da due punti di vista differenti icon_smile.gif


E anche qui nulla da aggiungere, concordo in pieno.
 
15871098
15871098 Inviato: 6 Set 2017 11:21
 

per la modifica comunque io ho speso 320 euro e credo valga ogni euro speso e offra un ottimo livello!

ovviamente se qualcuno investe 2000 euro ottiene ,giustamente, risultati ancora migliori !
 
15871179
15871179 Inviato: 6 Set 2017 14:01
 

loller ha scritto:
per la modifica comunque io ho speso 320 euro e credo valga ogni euro speso e offra un ottimo livello!

ovviamente se qualcuno investe 2000 euro ottiene ,giustamente, risultati ancora migliori !

solo 320euro ti è andata di lusso!! icon_smile.gif
 
15871266
15871266 Inviato: 6 Set 2017 15:57
 

alexgti ha scritto:
solo 320euro ti è andata di lusso!! icon_smile.gif


ovviamente con quella cifra si modificano le originale che , pur non essendo stratosferiche , con un giusto olio , con il mono alla giuste pressione, giuste biellette ecc diventano discrete!
 
15872474
15872474 Inviato: 8 Set 2017 18:54
 

loller, ma hai fatto la mod di "giotek"?

grazie
 
15873239
15873239 Inviato: 11 Set 2017 8:01
 

monkeydrufy ha scritto:
loller, ma hai fatto la mod di "giotek"?

grazie


si esatto , quella
 
15873956
15873956 Inviato: 12 Set 2017 13:02
 

Wow mi sono perso un bel pò di discussioni! xD Io comunque ne farei un uso prettamente stradale, con qualche sparata senza esagerare..non penso arriverei mai a mettere in crisi le sospensioni..e ribadisco che comunque anche qui in questo forum molti mi dicevano la stessa cosa delle sospensioni dell'Er6n, che io invece trovo molto buone...c'è da dire che anche le gomme fanno la differenza eh...io prima di mettere le Diablo Strada avevo delle Dunlop, e mi davano molto meno confidenza..
 
15885438
15885438 Inviato: 7 Ott 2017 10:14
 

loller ha scritto:
per la modifica comunque io ho speso 320 euro e credo valga ogni euro speso e offra un ottimo livello!

ovviamente se qualcuno investe 2000 euro ottiene ,giustamente, risultati ancora migliori !



È un po' che non mi collego e guarda che bella discussione! Loller ti quoto in tutto e aggiungo che MT significa Maximum Torque e si riferisce alla coppia massima. Come dire, il focus di sviluppo della moto non sono sicuramente le sospensioni! "Omo avvisato, mezzo salvato".

A novembre porto da Giotek anche la mia, l'altezza della sella da terra si è alzata dopo la modifica? doppio_lamp.gif
 
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