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Come aumentare la ripresa iniziale [su moto originale]
15859953
15859953 Inviato: 8 Ago 2017 17:46
Oggetto: Come aumentare la ripresa iniziale [su moto originale]
 

Raga volevo chiedervi una cosa.
In pratica ho appena cambiato la marmitta della mia moto (ksr tr 50) motore (minerelli am6) la marmitta adesso e aperta invece quella di prima era bloccata
Pero la ripresa iniziale e lenta come se fosse ingolfato anche sgasando la parte iniziale della sgasata e lenta poi improvvisamente esplode e parte a manetta e assurdo dopo pero linizio e molto lento cioe va pero ci mette un attimo.
Io non ho ricarburato ancora pero dal rumore del motore non sembra avere una carburazione magra perche I giri del motore quando sgaso tornano giu tranquillamente come prima di cambiare la marmitta. E che non saprei ecco come aumentare la ripresa iniziale senza dover cambiare altri pezzi
 
15859957
15859957 Inviato: 8 Ago 2017 17:59
 

Ricarburare devi farlo comunque altrimenti in allungo vai quanto prima...
Senza cambiare pezzi la ripresa è quella che è, c'è poco da farci se non montare dei rapporti più corti
 
15859968
15859968 Inviato: 8 Ago 2017 18:58
 

se è magro lo puoi anche capire dalla candela,non è affidabile al 100% ma può essere un buon punto.
Smontando la candela vedi comè la carbureazione:
icon_arrow.gif magra
icon_arrow.gif normale
icon_arrow.gif grassa

Eccoti una foto per capire meglio :

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15859981
15859981 Inviato: 8 Ago 2017 19:36
 

Intanto, come ti hanno giustamente detto, controlla la carburazione.

Poi... il due tempi ha la coppia in alto, cioé per sentirlo spingere come si deve devi stare a giri alti. È proprio una caratteristica del motore, non puoi farci molto.

Chiarito questo, puoi:
1)cercare di partire a giri più alti, giocando con la frizione; allenati in un posto tranquillo, perché finché non impari il meccanismo c'è il rischio che la moto si imbizzarrisca per un istante, ed è bene non avere gente intorno.

2)far salire di giri il motore più velocemente, accorciando i rapporti (corona più grande e/o pignone più piccolo); calcola però che quello che guadagni in accelerazione lo perdi in velocità massima.
 
15860001
15860001 Inviato: 8 Ago 2017 20:43
Oggetto: Re: Come aumentare la ripresa iniziale [su moto originale]
 

Giovanni003 ha scritto:

Io non ho ricarburato ancora pero dal rumore del motore non sembra avere una carburazione magra


Interessante.............. eusa_wall.gif eusa_doh.gif
 
15860079
15860079 Inviato: 9 Ago 2017 0:19
 

Ma strano magari bo (sono ignorante in materia) il motore sembra che si abbitui sempre di piu alla marmitta quindi adesso sale un po piu velocemente comunque appena montata la marmitta si sentiva dal rumore che era scarburata ho un po chiuso laria dalla vitina fuori e I giri quando sgaso tornano giu bene e veloci come prima quando la moto era originale ecco perche non mi sembrava scarburata ma magari e solo che mi sembra a me comunque lallungo va c***o appena prende coppia quasi ti ribalta
 
15860080
15860080 Inviato: 9 Ago 2017 0:22
 

Il motore e un po strano ma credo sia una caratteristica della marmitta (giannelli) e del mio motore minarelli am6 che parta normale allinizio poi si spompa unattimo e poi parte a manetta visto che prima con la marmitta bloccata faceva gli stessi giri come quando parto adesso
 
15860102
15860102 Inviato: 9 Ago 2017 7:49
 

Giovanni003 ha scritto:
il motore sembra che si abbitui sempre di piu alla marmitta


immagini visibili ai soli utenti registrati


Il ragionamento più sbagliato che abbia mai sentito eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif .....
Il motore non si abitua,che c***o hai fatto...l'hai svezzato per caso? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Cambiando una marmitta,come la giannelli , dovresti mettere delle mollettine della frizione più dure (tipo verdi polini),aumentare un pò il getto per renderlo un po grasso,e alleggerire i rulli del variatore(5,4g-5,5g).
Fatto questo non sarà scarburato e ti andrà meglio.
Comunque,hai visto la candela com'era?
 
15860106
15860106 Inviato: 9 Ago 2017 8:02
 

tuningisntcrime ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Il ragionamento più sbagliato che abbia mai sentito eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif .....
Il motore non si abitua,che c***o hai fatto...l'hai svezzato per caso? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Cambiando una marmitta,come la giannelli , dovresti mettere delle mollettine della frizione più dure (tipo verdi polini),aumentare un pò il getto per renderlo un po grasso,e alleggerire i rulli del variatore(5,4g-5,5g).
Fatto questo non sarà scarburato e ti andrà meglio.
Comunque,hai visto la candela com'era?

È una moto, non uno scooter....
Per ricarburarla basta mettere un getto del massimo di 4/5 punti più grande, tutto qua.
 
15860219
15860219 Inviato: 9 Ago 2017 12:17
 

Giovanni003 ha scritto:
Ma strano magari bo (sono ignorante in materia) il motore sembra che si abbitui sempre di piu alla marmitta
Considerato il maltempo generalizzato in un po' tutta Italia, è facile che la carburazione si sia leggermente ingrassata tanto da far girare la moto un pochettino meglio.

...oppure è suggestione. Capita.

Ti ricordo che una carburazione magra causa danni al motore... sistemalo, è una cosa rapida, come dice Ceza icon_wink.gif

tuningisntcrime ha scritto:
Il ragionamento più sbagliato che abbia mai sentito eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif .....
Anche parlare di mollette e rulli su una moto non scherza mica icon_mrgreen.gif

Piano con le parole, si possono fare delle critiche senza essere aggressivi... 0509_up.gif
 
15860346
15860346 Inviato: 9 Ago 2017 19:14
 

Si comunque ero gia dellidea di ingrassare la carburazione.ma la cosa che non capisco proprio e allinizio che in pratica il 1/4 di acceleratore sembra ingolfato li non capisco proprio cosa devo fare.
 
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