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ZXR 400 -Rumore stranissimo e forte, tipo TRATTORE
15859126
15859126 Inviato: 6 Ago 2017 14:34
Oggetto: ZXR 400 -Rumore stranissimo e forte, tipo TRATTORE
 



immagini visibili ai soli utenti registrati

Ciao a tutti, dopo 2 anni lasciata alle intemperie di Roma (coperta con un telo) ho voluto riutilizzarla e dopo qualche lavoretto di restauro dal meccanico sembrava che andasse tutto bene.

Ci ho fatto circa 250 Km e poi nel giro dei seguenti 50 Km ha cominciato a fare questo strano rumore (prima sporadicamente ed ora in maniera continua, già da quando la metto in moto)! La moto fa dunque un rumore stranissimo e molto forte. Sembra quasi un trattore. Secondo voi che problema ha ? 0510_help.gif

Sintomi:

- Anche a folle fa rumore
- Questo rumore sparisce completamente dopo i 4000 giri (dunque ha problemi al minimo) per qualsiasi marcia che metto


Ecco qui il video che ho pubblicato su youtube:

Link a pagina di Youtu.be


Che ne pensate? eusa_think.gif
 
15859142
15859142 Inviato: 6 Ago 2017 15:30
 

Ho guardato il video ma come tutti i suoni registrati con apparecchiature normali non si riesce a capire molto e la presenza dello scarico non originale di certo non aiuta...
Comunque secondo me gira a due cilindri poi superati i 6000 giri per qualche motivo riesce a sbloccarsi e gira meglio, per me si tratta di un problema elettrico di dispersione, le pipette delle candele e relativi cavi che portano corrente con il tempo si seccano e non riescono ad isolare come si deve il fato che dopo aver passato nottate all'aperto mi fà pensare anche a questo fatto in quanto l'umidità che si ferma peggiora la situazione... io inizierei a sostituire questi componenti che tra l'alto essendo una moto non più giovane male non gli fa di certo e nel caso con poca spesa risolvi...
 
15859158
15859158 Inviato: 6 Ago 2017 15:52
 

A me sembra vada a 3 cilindri; anche secondo me il problema è elettrico, forse una candela, forse una bobina o semplicemente una pipetta scollegata... eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
15859163
15859163 Inviato: 6 Ago 2017 16:20
 

Ringrazio entrambi per le risposte 0509_doppio_ok.gif

Purtroppo di meccanica non ne so nulla e quindi mi stavo autodocumentando su internet giusto per avere un'idea. Devo quindi portarla dal meccanico e sinceramente, è meglio che gli faccio fare tutti i lavori in una sola volta, che portargliela più volte.

Dopo aver visto qualche video avevo paura di aver sbiellato ( biella non più allineata o peggio danneggiata) o che ci fosse un usura dei cuscinetti di banco dell'albero. queste altre due ipotesi vi dicono nulla? In base ai sintomi che vi ho descritto e al video che ho fatto, dovrei considerare anche queste ipotesi, o sono da scartare?

P.s. Quando la moto non presentava ancora questo rumore, avevo cambiato l'olio per metterne altri 3l di un altro marchio rispetto a quello che mettevo abitualmente. Può essere anche questo che ha causato problemi?
 
15859166
15859166 Inviato: 6 Ago 2017 16:29
 

Scarta l'ipotesi sbiellamento, non corrisponde il rumore.

L'olio probabilmente è di qualità superiore a quello richiesto e, se della quantità prescritta, non crea problemi.

Potresti portarla anche da un elettrauto, secondo me, per i problemi che ha. doppio_lamp.gif
 
15859174
15859174 Inviato: 6 Ago 2017 17:14
 

Ok !

Comunque mi sembra strano che dopo i 6000 giri i rumori spariscono. Non è possibile che uno o più cilindri riprendano a funzionare dopo i 6000. eusa_think.gif Per me o funzionano e non funzionano,no?
 
15859178
15859178 Inviato: 6 Ago 2017 17:18
 

Possibile che i disturbi si presentino al di sotto di un certo regine, soprattutto quelli elettrici.

Potresti nel frattempo individuare il/i cilindro/i che non vanno tastando i collettori: il problema sta in quello/i freddo/i icon_wink.gif
 
15859184
15859184 Inviato: 6 Ago 2017 17:28
 

Scusate ma dove lo avete sentito che va a 3 o a 2?
Boooooh.
A me pare un problema di valvole sinceramente, o al limite di catena di distribuzione.
Si sente chiaramente che è proporzionale al regime e si modifica anche in relazione al regime.
C'è da aprire la testata.
 
15859301
15859301 Inviato: 7 Ago 2017 6:01
 

6thgear ha scritto:
Scusate ma dove lo avete sentito che va a 3 o a 2?
Boooooh.
A me pare un problema di valvole sinceramente, o al limite di catena di distribuzione.
Si sente chiaramente che è proporzionale al regime e si modifica anche in relazione al regime.
C'è da aprire la testata.



Concordo...... 0509_up.gif
Anche a me sembra un problema di distribuzione .
Che sembra ridursi oltre un certo regime solo perchè "coperto" dagli altri rumori meccanici , scarico in primis.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15859580
15859580 Inviato: 7 Ago 2017 18:37
 

6thgear ha scritto:
Scusate ma dove lo avete sentito che va a 3 o a 2?
Boooooh.
A me pare un problema di valvole sinceramente, o al limite di catena di distribuzione.
Si sente chiaramente che è proporzionale al regime e si modifica anche in relazione al regime.
C'è da aprire la testata.


Guarda, secondo me non può essere un problema di distribuzione, perché questo rumore è esattamente uguale con moto ferma e a folle. Dunque scarterei questa ipotesi. Valvole? eusa_think.gif

Intendi le punterie delle valvole del motore?
 
15859646
15859646 Inviato: 7 Ago 2017 22:20
 

"6thgear" intendeva fare riferimento ad uno o più elementi che compongono il sistema di distribuzione , quali catena e relativo tenditore , valvole , ecc.
Non mi sembra di sentir "picchiare" nel video che hai postato , ed il fatto che abbia iniziato in maniera progressiva , mi ha fatto venire a galla il ricordo del mio Morini 3 1/2 Sport , grande moto della mia gioventù motociclistica .
Aveva una meccanica molto affidabile , con 2 soli difettucci , che ricorrentemente si presentavano .
Il bulbo della pressione olio fragile , problema risolto con un tappo in ottone..... eusa_shifty.gif
E la tendenza a far allentare le ghiere di serraggio dei collettori di scarico , risolto forando le ghiere stesse , legate poi in sede con doppia mandata di filo in rame .
Questo secondo problema , si manifestava con un rumore molto simile a quello del video .
Io una controllata al serraggio dei collettori di scarico la darei , prima di pensare a cose peggiori .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15862648
15862648 Inviato: 16 Ago 2017 14:49
 

Non mi sembra che vada a due o a tre...l'ipotesi di ansetup dei collettori mi sembra buona...
Lamps
 
15863197
15863197 Inviato: 17 Ago 2017 22:07
 

Concordo pienamente, controlla che non sfiati da qualche collettore di scarico
 
15875609
15875609 Inviato: 16 Set 2017 7:18
 

Tutto risolto!!!

Allfa fine era il tendicatena e la catena di distribuzione che erano andati. Il meccanico mi ha detto infatti che queste moto,specialmente le giapponesi di quegli anni, generalmente facevano 50000 Km prima di dover sostituire questi due pezzi.Bene, io ne avevo fatti 61000 e ancora non avevo sostituito nulla XD

Ora però ho un altra domanda. Prima di portare la moto dal meccanico, il selettore del cambio mi dava problemi.Non riusciva a lavorare bene e tutte le marce entravano con molta difficoltà, specialmente quando la moto era fredda. Perchè ora che il meccanico mi ha cambiato catena di distribuzione e tendicatena, questo problema non c'è più? Ah, un ultimo cambiamento che ha fatto è stato quello di allentare un po il filo della frizione.

Dunque, perchè il cambio non mi da più problemi? Tutto questo centra qualcosa con il cambio?
 
15875717
15875717 Inviato: 16 Set 2017 16:43
 

Probabilmente la frizione non staccava del tutto 0510_confused.gif doppio_lamp.gif
 
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