Leggi il Topic


Da fz6 a r3, che dite?
15856885
15856885 Inviato: 31 Lug 2017 22:46
Oggetto: Da fz6 a r3, che dite?
 

Ciao,
Ho 31 anni, patente a3 da un anno, macinato 10000km con la prima moto fz6 s2 tra montagna, città e pista.
Durante un corso di guida ho provato una mt03, una naked Yamaha 250 e una Yamaha 125 tipo Cafe racer (non so di preciso che moto era). Tutte e tre in una parola MANEGGEVOLISSIME, soprattutto se confrontate con la mia fz6.
Perciò stavo pensando di tenere la fz6 per i viaggi lunghi in montagna e di prendere per i viaggi brevi, città e pista una Yamaha R3 usata, che inoltre mi piace tantissimo per la sua estetica.
Molti mi hanno detto che le 300 sono moto per ragazzini e che mi stuferei presto per i pochi cavalli che hanno....
Non sento l'esigenza di avere tanti cavalli, ma da 100 a 40 è un bel salto (indietro!), non vorrei davvero rimanere deluso dalle prestazioni.
Del resto una R6 è troppo potente e costosa, non è quello che cerco.
Vorrei il vostro parere per capire se prendere una R3 o se lasciare perdere.
Non considero altri modelli 300 di altre marche perché non mi piacciono esteticamente.
Spero possiate darmi qualche spunto di riflessione.
Grazie
 
15856971
15856971 Inviato: 1 Ago 2017 7:26
 

Il salto indietro è troppo marcato... quello che guadagni in maneggevolezza lo perdi con gli interessi in prontezza di guida e prestazioni.
 
15857192
15857192 Inviato: 1 Ago 2017 13:33
 

Mt07
 
15857208
15857208 Inviato: 1 Ago 2017 14:10
 

mt07, perchè?
è più meggevole della fz6?
comunque è una naked e non una sportiva..
 
15857607
15857607 Inviato: 2 Ago 2017 13:08
 

Sì certo che è più maneggevole.
 
15857876
15857876 Inviato: 2 Ago 2017 23:45
 

La R3 è leggera e ha le gomme strette. In confronto la Fz6 è un furgoncino. Non guardare i cavalli, quelli servono solo ai piloti e a chi non sa fare le curve. Ad accelerare sul dritto sono capaci tutti, a gustare una moto leggera e maneggevolissima che danza tra le curve come una farfallina no. Se sei un gudatore di dragster non va bene. Se sei un intenditore di moto è una goduria. Ciao
 
15858793
15858793 Inviato: 5 Ago 2017 9:34
 

Quello che dici tu vale in un percorso dove con una moto come la Fz6 non arrivi neanche a 4000 giri.
Se la R3 danza fra le curve con un motard che ci fai?
 
15858965
15858965 Inviato: 5 Ago 2017 22:49
 

Helixpomatia ha scritto:
La R3 è leggera e ha le gomme strette. In confronto la Fz6 è un furgoncino. Non guardare i cavalli, quelli servono solo ai piloti e a chi non sa fare le curve. Ad accelerare sul dritto sono capaci tutti, a gustare una moto leggera e maneggevolissima che danza tra le curve come una farfallina no. Se sei un gudatore di dragster non va bene. Se sei un intenditore di moto è una goduria. Ciao


Perciò dici che un'eventuale "delusione" dovuta ai cavalli in meno sarà accompagnata dal raggiungimento del mio obiettivo: avere una moto agile.

Quando ho scritto che vorrei usare le R3 anche in pista, intendevo saltuari turni in piste come Franciacorta e Modena, relativamente corte e lente.. Dite che se la potrebbe cavare bene?
 
15859135
15859135 Inviato: 6 Ago 2017 14:57
 

Sicuramente si.
La Fz6 a 4000 giri dorme profondame
nte. Comincia a svegliarsi verso i 7000...
 
15859247
15859247 Inviato: 6 Ago 2017 21:58
 

All'atto pratico cosa cambia tra un 300 e un 600?
Non ditemi cavalli, potenza e cose simili, quello lo so..
Meno ripresa quindi cambi più frequenti?
Con la fz6 in seconda a 12000 giri supero in 100 all'ora, con r3 sarei già in quarta, giusto?
Potrebbe essere un vantaggio in termini didattici: a volte con la fz6 sono in quarta, rallento rapidamente ad esempio perché frena quello davanti a me, poi riapro il gas e quasi non mi accorgo che sarebbe stato meglio scalare una marcia o due, tanto il motore spinge lo stesso (meno, xkè giù di giri, ma spinge e riprende in poco tempo);
Con la r3 invece se non scalo resta lì =)
Dico bene? (non so se mi sono spiegato)

Altre cose?
 
15859253
15859253 Inviato: 6 Ago 2017 22:27
 

Conviene che guardi qualche video su youtube.
 
15859404
15859404 Inviato: 7 Ago 2017 11:17
 

Il mio ultimo post deriva da un video che ho visto su YouTube =)
 
15860023
15860023 Inviato: 8 Ago 2017 22:23
 

Allora non ti resta che provarne una.
PS: hai preso in considerazione la Duke 690?
 
15860220
15860220 Inviato: 9 Ago 2017 12:25
 

Vorrei tanto provarne una, ho cercato parecchio nell'ultimo mese ma non ne trovo in prova.. Ne da concessionari, né presso noleggi moto e i privati che ho contattato per acquistarla l'hanno venduta prima che potessi andare a provarla...
Suggerimenti?

Darò un'occhiata anche alla Duke...
 
15877336
15877336 Inviato: 20 Set 2017 9:21
Oggetto: Alla fine l'ho presa!
 

Ciao,

torno dopo più di un mese per dirvi che alla fine ho preso una R3,
è un gioiellino, leggera, agile, con un look secondo me fantastico.

Ho fatto circa 2000 km tra strada e pista, devo dire che è proprio come me l'aspettavo, come la volevo.
La definirei "didattica", nel senso che, proprio perchè come dicevamo ha pochi cavalli, per ottenere il massimo è necessario avere una guida pulita e tecnica, cambiare al momento giusto e tenere un buon regime per averla pronta, mettersi in carena in rettilineo (per quanto possibile, visto che la guida è un po' alta, rispetto a una Sportiva) per ridurre la resistenza con l'aria (la differenza di spinta tra quando sei su e quando sei giù si sente parecchio).

Per l'utilizzo che ne faccio, cioè seconda moto da città e spostamenti quotidiani, è ottima, scattante nei sorpassi, ha un'estetica che non passa inosservata.
Lo scarico originale fa sì che sia silenziosa, oltre i 100 km/h il rumore dell'aria copre quello del motore, inoltre consuma poco.

Mi piace poco la forcella anteriore che è mooooolto morbida, una pinzata decisa la fa comprimere completamente destabilizzando parecchio il pilota, ma se consideriamo l'aspetto didattico di cui sopra, posso dire che mi porta a migliorare l'uso del freno anteriore e a imparare a premerlo dolcemente o se necessario in maniera decisa ma graduale.
L'ABS anteriore e posteriore lo ritengo una gran cosa, entra in gioco solo quando serve e funziona.
Le gomme Michelin Pilot Street saranno ottime per l'inverno e sul bagnato, ma all'inizio della prossima stagione le cambierò con qualcosa di più sportivo.

Se avete domande sarò lieto di rispondere.

Grazie a tutti per i consigli.

Ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaYamaha - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©