Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
Sportive anni 80 e 90 [se ne vedono ancora in giro ?]
15854741
15854741 Inviato: 27 Lug 2017 11:22
Oggetto: Sportive anni 80 e 90 [se ne vedono ancora in giro ?]
 

Ciao a tutti ragazzi,capita ancora di vedere in circolazione delle moto sportive anni 80-90? Qualcuno ancora le utilizza?
 
15854744
15854744 Inviato: 27 Lug 2017 11:26
 

Ciao, qua a Roma capita abbastanza sovente di vederne girare 0509_doppio_ok.gif
 
15854748
15854748 Inviato: 27 Lug 2017 11:32
 

io ho venduto a malincuore meno di un anno fa una FZR 1000 del 1991. A roma in generale si vedono poche supersportive, il traffico e le condizioni dell'asfaltano sono ostacoli.
 
15854749
15854749 Inviato: 27 Lug 2017 11:32
 

Se ne vedono ancora , anche se ormai sono sempre piu' rare ... il motivo ? Semplice , sono moto difficili se confrontate a quelle attuali , oltre che molto meno sicure ... soprattutto le maxi ( parliamo quindi delle 1000 ) di meta' anni 80 , primi anni 90 , soffrivano quasi tutte ( tranne qualche rara eccezione ) di un peso notevole e di telai con passo un po' lungo , che le rendeva un po' dei camion , quindi erano molto piu' "ingrugnite" da buttar giu in curva , e li il manico bisognava averlo sul serio , mentre oggi tutta l'elettronica , oltre che un reparto sospensioni piu' evoluto , riesce ad aiutare anche il poco esperto ad essere un po' piu' veloce ... Senza dimenticare la sicurezza , abs e controllo trazione , che aiutano eccome ... Insomma , chi le ha e' perche' o e' veramente bravo , o e' un inguaribile romantico ... anch'io mi ostino a dire che la mia vecchia mercedes w124 e' meglio delle attuali , ma sapendo in cuor mio che in fondo non e' vero ...
 
15854750
15854750 Inviato: 27 Lug 2017 11:33
 

io quasi ogni giorno nel tragitto casa/lavoro incontro una gpz 600r, una gsxr 1100 e una cbr 600f che se non sbaglio è del 1992, vista la colorazione rossa e nera. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15854759
15854759 Inviato: 27 Lug 2017 11:50
 

Una sportiva di 30 anni fa in molti casi non è una moto adatta all'uso quotidiano. Probabilmente quei mezzi richiedono cure più assidue che non, ad esempio, un enduro monocilindrico degli stessi anni. Mettici anche la questione dei pezzi di ricambio e degli pneumatici (che all'epoca avevano spesso misure diverse da quelle attuali) e capirai perché molti mezzi del genere, onerosi da mantenere, sono quasi totalmente scomparsi. E' probabilmente più facile trovare moto meno specialistiche e tirare.
 
15854761
15854761 Inviato: 27 Lug 2017 11:52
 

tibbs ha scritto:
Una sportiva di 30 anni fa in molti casi non è una moto adatta all'uso quotidiano. Probabilmente quei mezzi richiedono cure più assidue che non, ad esempio, un enduro monocilindrico degli stessi anni. Mettici anche la questione dei pezzi di ricambio e degli pneumatici (che all'epoca avevano spesso misure diverse da quelle attuali) e capirai perché molti mezzi del genere, onerosi da mantenere, sono quasi totalmente scomparsi. E' probabilmente più facile trovare moto meno specialistiche e tirare.



concordo.

infatti due delle tre persone che vedo so che lavorano nel paesino dove abitano, quindi si parla di 4/5 km al giorno, ed esclusivamente col bel tempo ed il caldo.
 
15854783
15854783 Inviato: 27 Lug 2017 12:16
 

Ma allora se ne vede qualcuna in giro! Certo che è un vero peccato che hai venduto una belva come la fzr 1000... Certo che le moto moderne sono più facili da guidare con tutti quei controlli praticamente vanno da sole... Ma il gusto di guidare una sportiva,poi dove va a finire? Io oltre a una gpz 600 ho una fzr 600 e una srad 750 e con la suzuki mi capita spesso di bastonare le moderne! E come telaio non ha niente da invidiare alle moto attuali,ricordiamoci che è praticamente il telaio della gamma 500 che correva nel moto gp! Poi a mio avviso le vecchie sport sono più affascinanti,ognuna ha la sua personalità,quelle attuali, bisogna leggere la marca sul serbatoio per riconoscerle...
 
15854803
15854803 Inviato: 27 Lug 2017 12:45
 

Effettivamente ne vedo sempre meno in giro,fino a qualche anno fa qualcosa si vedeva,adesso sulle strade dove si vedono tante moto non se ne trovano neanche una...
 
15854832
15854832 Inviato: 27 Lug 2017 13:26
 

Ne ho vista una parcheggiata sotto casa proprio adesso! Si tratta di una kawasaki zzr 1100 sembra un pullman! Ma che ha la sella a 3 posti???
 
15854844
15854844 Inviato: 27 Lug 2017 13:39
 

Srad77 ha scritto:
Ma allora se ne vede qualcuna in giro! Certo che è un vero peccato che hai venduto una belva come la fzr 1000... Certo che le moto moderne sono più facili da guidare con tutti quei controlli praticamente vanno da sole... Ma il gusto di guidare una sportiva,poi dove va a finire? Io oltre a una gpz 600 ho una fzr 600 e una srad 750 e con la suzuki mi capita spesso di bastonare le moderne! E come telaio non ha niente da invidiare alle moto attuali,ricordiamoci che è praticamente il telaio della gamma 500 che correva nel moto gp! Poi a mio avviso le vecchie sport sono più affascinanti,ognuna ha la sua personalità,quelle attuali, bisogna leggere la marca sul serbatoio per riconoscerle...


Come sempre ci sono pro e contro. Sicuramente bastava molto meno per divertirsi e non c'erano tanti limiti dovuti alle norme antiinquinamento, ma se si parla di supersportive in particolare l'affinamento ha riguardato tante cose. Al di là dell'elettronica, freni e pneumatici sono senz'altro migliori così come, in alcuni casi, gli impianti di illuminazione o il peso. I carburatori poi avranno il loro fascino, ma quante piccole rogne!

Erano bellissime moto e resteranno sempre affascinanti, ma è innegabile che la tecnica abbia fatto passi avanti.
 
15854875
15854875 Inviato: 27 Lug 2017 14:08
 

Confermo , a parita' di pilota una moto moderna e' piu' performante e veloce di una di 30 anni fa , parliamo soprattutto a livello di ciclistica e freni ... ed e' chiaro che sono piu' efficaci , altrimenti che progresso ci sarebbe ? Il discorso confronto si potrebbe fare fra 2 modelli usciti nel giro di pochi anni , ma su un lasso di tempo cosi ampio e' dura ... detto questo , il fascino dei carburatori , l'erogazione spesso spigolosa e cattiva del motore e la consapevolezza di avere ciclisticamente il mezzo piu' in mano e meno filtrato possono rappresentare fonte di piacere e soddisfazione nell'utente piu' smaliziato .
 
15854885
15854885 Inviato: 27 Lug 2017 14:24
 

non dimentichiamo anche il fattore disponibilità gomme.
ad esempio un gpz 600r ha la 110 90 16 davanti e la 130 90 16 dietro, sfido chiunque a trovare qualcosa che non sia decisamente turistico......
 
15854911
15854911 Inviato: 27 Lug 2017 14:55
 

Ma qualcosa racing si trova sopratutto in Inghilterra,si trovano anche pneumatici racing che utilizzano per gare di moto d'epoca. Io per esempio sulla gpz monto delle avon che vengono utilizzate per gare di moto d'epoca.
 
15854964
15854964 Inviato: 27 Lug 2017 16:20
 

Personalmente guido spessissimo un Moto Guzzi Centauro del 1997.
Una goduria indicibile.
Non è che già all'epoca se ne vedessero molti, con quello che costava.
Comunque è annoverata fra le sportive di quegli anni, anche se non estrema.

Troppo giovane per me ?
None eusa_naughty.gif , lo sto iscrivendo all'FMI........ icon_lol.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15855069
15855069 Inviato: 27 Lug 2017 20:47
 

Moto guzzi centauro? Gran bella moto, linea molto personale, ottimo esempio di sportiva seria all'italiana.
 
15856997
15856997 Inviato: 1 Ago 2017 8:37
 

Beh, che una qualsiasi cosa di 30 anni dopo è più performante di quella di 30 anni prima è lapalissiano.
Comunque io ne vedo parecchie di moto anni 80-90 in giro. Dunque domenica ho visto sull Abetone: un paio di CB se non erano 80 erano fine 70, un Kawa Zxr 750 metà anni 90.
Io in città uso un Guzzi V35, qui dalle mie parti Guzzi anni 80 (V35C, V50, California ecc) se ne vedono.
Girano un paio di GPZ600.
Sui passi quando esco con RS250 faccio ancora rimanere male qualche supersportiva nuova nuova...
Comunque a livello pratico non metterei insieme anni 80 e 90 perché nei 90 (soprattutto le jappo) hanno fatto passi da gigante, e nel 1994 uscì la moto che ci ha fatto conoscere lo stile delle moto future, la 916.
I 90 sono stati, per me, un po' uno spartiacque: fine dei 2t, sportive che cominciavano ad avere potenze molto rilevanti assistiti da freni di livello (Brembo serie oro era già un buon prodotto per fare un esempio), step dei pneumatici.
Comunque qui di moto anni 80 e 90 se ne vedono ancora in giro.
 
15857377
15857377 Inviato: 1 Ago 2017 22:46
 

Sono stato fuori lo scorso fine settimana,420 km con la vecchia srad 750. Passando in vari paesi dell' appennino, ho visto una honda vf 400 una cbr 600 f2 una ducati supersport (faro quadro) e una honda ns 125 f,che tra l'altro è stata la mia prima moto!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©