15852147
Inviato: 22 Lug 2017 15:05
Oggetto: Dubbi sulla presenza dell'ABS
Salve a tutti,
in attesa dell'assicurazione che arriverà lunedì, ho passato gli ultimi due giorni a prendermi cura della mia F650 GS del 2000 per rimetterla in strada dopo due anni di fermo.
Premessa: questa moto è stata acquistata da mio padre senza quasi pensarci, convinto che l'avrebbe usata molto. Come potrete intuire non è stato così e quindi adesso che ho la patente, la moto è diventata mia. L'acquisto è stato abbastanza incauto, infatti mio padre non conosce molte delle caratteristiche della moto, compresa la presenza o meno di abs, ed è qui che sorge il mio problema.
Mentre pulivo i cerchioni della moto, ho notato che nel cerchione posteriore (solo in questo cerchione) è presente il sensore dell'ABS, con tanto di cavo che entra nei meandri della moto, è presente anche la spia nel quadro , spia che però non si illumina mai, nemmeno all'accensione. Pensando che magari la spia fosse fulminata ho fatto una prova accelerando fino a circa 40km/h e frenando con il freno posteriore, però la ruota si blocca completamente.
Quindi la domanda è: Nella mia moto l'ABS è presente o no?
Ho questo dubbio perchè mi sembra strano che ci sia il sensore senza che ci sia l'ABS, è possibile che magari sia stato disattivato dal precedente proprietario?