blacka ha scritto:
Ciao a tutti, ho bisogno di alcuni consigli per favore.
Mi accingo alla mia prima pulizia della catena dopo 1000km circa. La catena ovviamente non ha parti arrugginite, ma il grasso presente quando l'ho acquistata è ormai sporco.
Ho acquistato del petrolio bianco e un lubrificante spray adatto per le moto.
Prima di usarli volevo chiedere:
1) Il petrolio bianco si passa con un pennello, oppure come?
2) Il petrolio bianco si può travasare un uno di quei flaconi con nebulizzatore senza rischio di fondere tutto?
3) Come mi accorgo che ho messo abbastanza lubrificante sulla catena pulita?
Grazie in anticipo, ciao!
Alex
Ti posso scrivere quel che faccio io (non è necessariamente "giusto" ma i risultati sono buoni):
1. utilizzo un pennello ben intriso di petrolio bianco e cerco di pulire bene entrambi i lati della catena, insistendo nei punti dove ci sono maggiori incrostazioni o grasso vecchio
2. asciugo bene la catena con uno straccio
3. lavo la moto (con la lancia ma NON la uso a pressione)
4. asciugo bene la moto e ri-asciugo mooolto bene anche la catena
5. lubrifico con grasso spray (nel mio caso Berner specifico, mi ci trovo divinamente).
Sul fatto di travasare il petrolio bianco in un flacone, non saprei: io ne verso il necessario in un barattolo, e ci immergo il pennello.
Sulla catena pulita, ad ingrassaggio terminato, deve restare una leggera patina biancastra (o di colore analogo a seconda del prodotto usato).
Dopo l'ingrassaggio, è utile lasciar riposare un po' il tutto in modo che il grasso si "aggrappi" alla catena.
Quando fai solo un ingrassaggio semplice, invece che una pulitura + ingrassaggio, l'ideale è eseguirlo subito dopo la fine di un giro o, comunque, a catena calda: il grasso penetra meglio negli interstizi e "aggrappa" meglio.