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"Saltellamento" in movimento [z650]
15851560
15851560 Inviato: 21 Lug 2017 8:20
Oggetto: "Saltellamento" in movimento [z650]
 



Ciao a tutti, ho acquistato la mia prima moto 2 settimane fa (e ha già 750 km icon_eek.gif ): una Kawasaki z650 .
Ieri sera mentre tornavo a casa, ho notato che a qualsiasi velocità era presente un "saltellamento". Mi spiego meglio: sembrava come se passassi sopra a piccole buche. La sensazione è che venga dalla parte posteriore della moto. All'inizio non ci ho fatto caso, ma poi in un tratto completamente liscio ed uniforme, vedevo il fanale sparare praticamente ad un altezza diversa, proprio come su una buca. eusa_doh.gif
Stamattina ha fatto la stessa identica cosa.
Ho pensato fosse per lo zaino stra carico, ma pensandoci la settimana prima eravamo in giro in 2 e quel problema non si era presentato.
Grazie mille in anticipo icon_smile.gif
 
15851577
15851577 Inviato: 21 Lug 2017 8:43
 

Ho il medesimo motore.

Capita intorno ai 3000 giri? Se sì è la centralina che passa da una carburazione ad un altra. E ti pare che venga da dietro perché effettivamente viene da dietro, essendo questione di trazione.

Io all'inizio lo notavo, ora assai meno.
 
15851591
15851591 Inviato: 21 Lug 2017 8:55
 

Ma scusa.... domanda stupida... IO come prima cosa penserei alle gomme.
Magari non sono bilanciate.... Sembra strano, ma spesso le moto nuove , rimanendo in conce o magazzini per più tempo, deformano le gomme.
Io ricordo a moto nuova, la r1 mi faceva pena, come gomme. Cambiate e bilanciate perfettamente , pareva una moto diversa .
 
15851597
15851597 Inviato: 21 Lug 2017 8:59
 

La cosa strana è che per una settimana non ha mai avuto questo problema.
Ieri sera mi sono persino fermato perché pensavo avesse qualche problema grave.
Oggi pomeriggio nel tornare a casa cercherò di registrare più informazioni possibili (marcia, giri etc)
 
15851612
15851612 Inviato: 21 Lug 2017 9:25
 

Zurghy ha scritto:
La cosa strana è che per una settimana non ha mai avuto questo problema.
Ieri sera mi sono persino fermato perché pensavo avesse qualche problema grave.
Oggi pomeriggio nel tornare a casa cercherò di registrare più informazioni possibili (marcia, giri etc)
velocità anche
 
15851617
15851617 Inviato: 21 Lug 2017 9:37
 

Controlla anche la tensione della catena.
 
15852398
15852398 Inviato: 23 Lug 2017 14:14
 

Ciao, se viene da dietro e saltella può essere solo la ruota con una gobba, non è che c'è tanto, prova in una discesa in folle, col silenzio senti da dove viene e senti se con l'aumentare o il diminuire della velocità cambia la frequenza dei salti.
 
15853344
15853344 Inviato: 25 Lug 2017 10:26
 

Rieccoci!
Ho avuto modo di provarla in strade completamente pianeggianti e senza buche.
Un bel giretto sul Passo dell'Aprica e Tonale 0509_banana.gif
In circa 400km l'ho notato meno, forse perché mi ci sono abituato, ma sembra ripresentarsi sempre;
ho notato che con marce alte a giri bassi è molto più forte come colpo, sopra i 5000 si sente ancora leggermente. Ho fatto provare la moto a 2 amici che guidano da un sacco di anni e secondo loro sono io che tengo il gas stabile fra l'entrata e l'uscita della coppia.
Non sono proprio convintissimo perché in folle si sente ancora leggermente.
Giovedì prossimo ho il tagliando, vi aggiornerò.
Grazie mille a tutti in anticipo icon_lol.gif
 
15853363
15853363 Inviato: 25 Lug 2017 10:52
 

Zurghy ha scritto:
Ho fatto provare la moto a 2 amici che guidano da un sacco di anni e secondo loro sono io che tengo il gas stabile fra l'entrata e l'uscita della coppia.


E' più o meno quello che dico io, se ti capita intorno ai 3000 giri. Non si tratterebbe di coppia, ma di mappa.
 
15858438
15858438 Inviato: 4 Ago 2017 10:44
 

Rieccoci di nuovo!
Sono andato a fare il tagliando, e dall'officina mi è stato detto che in realtà il saltellamento è una cosa normalissima del motore bicilindrico eusa_wall.gif
 
15858527
15858527 Inviato: 4 Ago 2017 13:58
 

Ciao, i sesta a 1000 giri si ma dai 2500 in su mai sentiti salti, ci mancherebbe altro.
 
15870089
15870089 Inviato: 4 Set 2017 10:28
 

a 3000 giri c'è un momento di transizione tra una carburazione ed un'altra, o almeno così ho letto. Se rimango proprio nel regime indicato con la mia Versys 650 2015 ho un'incertezza, magari tu lo senti come saltellamento.
 
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