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Pneumatici vecchi 15 anni [ Devo cambiarli o posso girare? ]
15851225
15851225 Inviato: 20 Lug 2017 13:54
Oggetto: Pneumatici vecchi 15 anni [ Devo cambiarli o posso girare? ]
 

Ciao a tutti

Sabato ho ritirato la bimba dal mecca dove ho fatto cambiare i paraoli delle forcelle e fatto altri controlli e pulizie.
Adesso va che è un gioiello però....
...Il mecca mi ha fatto notare che il prossimo investimento sono le gomme che per quanto abbastanza nuove ( hanno 20000 km) sono praticamente quelle originali del 2002, quindi hanno 15 anni.
Visto l'avvicinarsi di agosto e con ovviamente tutti i gommisti/meccanici chiusi o quasi, posso arrischiarmi a fare qualche giro durante i week end con pneumatici così vecchi ?
Niente di trascendentale visto che lavorerò tutto il mese e vado in ferie 2 settimane a settembre.
Al momento la bimba è ferma da domenica perchè sono fuori Milano per lavoro ( Bologna ), torno sabato per ritornare lunedì per un'altra settimana. Poi tutto agosto a Milano.
 
15851236
15851236 Inviato: 20 Lug 2017 14:14
 

sinceramente con delle gomme di 15 anni non farei nemmeno un giretto in cortile. Ritengo che anche il più piccolo osso del mio corpo valga più dei 200 € che costa un treno di gomme nuove icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15851241
15851241 Inviato: 20 Lug 2017 14:24
Oggetto: Re: Pneumatici vecchi 15 anni
 

Teco61 ha scritto:
Visto l'avvicinarsi di agosto e con ovviamente tutti i gommisti/meccanici chiusi o quasi, posso arrischiarmi a fare qualche giro durante i week end con pneumatici così vecchi ?


certo, a patto che tieni conto che la tenuta di strada sarà ridicola, alla prima frenata slitteranno come sul bagnato, e in autostrada potrebbero squarciarsi da un momento all'altro... hai ancora voglia di andarci in giro? icon_smile.gif

ma figurati se non trovi un gommista a Milano, butta via quella roba per carità!

ciao

WK
 
15851244
15851244 Inviato: 20 Lug 2017 14:27
 

AG_KTM ha scritto:
sinceramente con delle gomme di 15 anni non farei nemmeno un giretto in cortile. Ritengo che anche il più piccolo osso del mio corpo valga più dei 200 € che costa un treno di gomme nuove icon_lol.gif icon_lol.gif



STRAMEGA QUOTONE

posso risparmiare su tutto ma NON sulle gomme.

cavolo ma è l'unico contatto tra la moto e l'asfalto checce ancora da pensare????

aggiungo, senza che nessuno si offenda, ma come si fa a pensare che con 20000 km sono abbastanza nuove??

dai una qualsiasi gomma, anche la più turistica, a quanto può arrivare 11000 km 12000?? 15000 km

vorrai mica dire che sono le gomme di primo equipaggiamento???
 
15851266
15851266 Inviato: 20 Lug 2017 14:47
 

Il problema dei pneumatici non è tanto la percorrenza, che la valuti innanzitutto dal consumo del battistrada, quanto l'età: 15 sono una cifra da non prendere nemmeno vagamente in considerazione su un auto figuriamoci su una moto (fossi stato il meccanico non te l'avrei nemmeno consegnata)!

Ultima modifica di avgas il 20 Lug 2017 14:53, modificato 1 volta in totale
 
15851269
15851269 Inviato: 20 Lug 2017 14:50
 

Battute a parte, la risposta alla tua domanda è un NO.
Come già detto da altri, pneumatici con 15 anni sono diventati praticamente di plastica e non hanno più tenuta, senza contare che anche la carcassa è invecchiata e, con la pressione in combinata col calore, potrebbe far esplodere il pneumatico mentre sei in marcia.
Potresti postare una foto del battistrada per vedere come si presentano? La mia è pura curiosità dato che le mie Dunlop di 4 anni iniziano già ad avere delle microscopiche crepe...
doppio_lamp.gif
 
15851272
15851272 Inviato: 20 Lug 2017 14:56
 

15 anni sono veramente tanti , indipendentemente da come sono stati trattati .
Mi associo alla ola per una sostituzione più celere possibile .
E non pensare che basti sapere cosa hai sotto ( "tanto vado piano".....) .
Purtroppo la massima tenuta delle gomme ti serve quando meno te l' aspetti .



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15851296
15851296 Inviato: 20 Lug 2017 15:39
 

Va bene ho capito.... 0510_inchino.gif e faccio ammenda

Significa che fino a a desso mi è andata di c...o e non mi sono spalmato per strada. 0509_lucarelli.gif

Adesso il secondo step sarà trovare chi me le cambia ad agosto...

Consigli a Milano e Hinterland ?
 
15851298
15851298 Inviato: 20 Lug 2017 15:45
 

Ma a milano le ferie d'agosto cominciano il 20 di luglio? eusa_think.gif eusa_think.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15851303
15851303 Inviato: 20 Lug 2017 15:50
 

Citazione:
Ma a milano le ferie d'agosto cominciano il 20 di luglio? eusa_think.gif eusa_think.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Come ho detto prima questa settimana e settimana prox non sono a Milano e non posso portare la bimba a cambiare le scarpe
 
15851351
15851351 Inviato: 20 Lug 2017 18:02
 

vince78 ha scritto:
dai una qualsiasi gomma, anche la più turistica, a quanto può arrivare 11000 km 12000?? 15000 km


a-hem... sto per cambiare un'anteriore che ha fatto 22.000 km... ma io sono un fermone DOC icon_smile.gif

ciao

WK
 
15851358
15851358 Inviato: 20 Lug 2017 18:12
 

wkowalski ha scritto:
a-hem... sto per cambiare un'anteriore che ha fatto 22.000 km... ma io sono un fermone DOC icon_smile.gif

ciao

WK


Okok sarà che ho sempre guidato SS ed arrivare a 6000 km era un miraggio!!!!
 
15851397
15851397 Inviato: 20 Lug 2017 19:38
 

Ciao, dai mancano cinque anni e diventano di interesse storico! rotfl.gif

Scherzi a parte mi unisco al coro; da cambiare immediatamente. Sei anche a rischio di contravvenzione dopo i dieci anni dalla data del DOT impressa sulla gomma.
 
15851610
15851610 Inviato: 21 Lug 2017 9:21
 

Scegliere il gommista giusto, in questo caso è facile: quello più vicino a casa icon_asd.gif

Riguardo ai km è probabile che tali gomme siano così "longeve" perché assai indurite. Ora, con le temperature attuali dell'asfalto potrà anche sembrarti che tengano, ma sono senza il minimo dubbio da cambiare.

La scelta della gomma, piuttosto, è rilevante. Mi pare che tu faccia pochi km all'anno, quindi puoi puntare su qualcosa di morbido e godertela.

E non prendertela per le battute, qui si scherza un sacco dimenticandosi che esiste anche gente che, lecitamente, non sa (tu potresti benissimo essere un genio in campi più rilevanti e non sapere che 15 anni sono il triplo di "troppo").

Considera che anche in auto 15 anni sono tantissimi, non si dovrebbe superare la metà. In moto... peggio.

Per questo in auto ora mettiamo che all season, ci durano 4/5 anni poi si cambiano.
 
15851643
15851643 Inviato: 21 Lug 2017 10:18
 

mozi ha scritto:
Sei anche a rischio di contravvenzione dopo i dieci anni dalla data del DOT impressa sulla gomma.


davvero? non sapevo... beh, è giusto così.

ciao

WK
 
15851682
15851682 Inviato: 21 Lug 2017 11:28
 

Citazione:
E non prendertela per le battute, qui si scherza un sacco dimenticandosi che esiste anche gente che, lecitamente, non sa (tu potresti benissimo essere un genio in campi più rilevanti e non sapere che 15 anni sono il triplo di "troppo").


Per carità non me la sono presa assolutamente.... 0510_five.gif

Tornando al problema, ho fatto una ricerca rapida ( sono in ufficio e devo anche fare finta di lavorare qualche volta eusa_whistle.gif ) sul web e ho trovato queste due combinazioni..

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Come ha giustamente detto Caramon77 non sono un genio in fatto di gomme.

Il sito mi sembra serio e ha anche delle officine convenzionate nelle vicinanze

Link a pagina di Euroimportpneumatici.com

Consigli...Opinioni....Fermatemi se faccio una ca...ata 0509_si_picchiano.gif
 
15851693
15851693 Inviato: 21 Lug 2017 11:50
 

Teco61 ha scritto:
Consigli...Opinioni....Fermatemi se faccio una ca...ata 0509_si_picchiano.gif


una volta deciso che tipo di gomma vuoi, prova a cercarla anche su oponeo.it e gommadiretto.it, potresti risparmiare qualcosa.

ciao

WK
 
15851756
15851756 Inviato: 21 Lug 2017 13:56
 

Citazione:
prova a cercarla anche su oponeo.it e gommadiretto.it


Dato un rapido sguardo e a parità di modello i prezzi sono più alti.

Comunque quello che mi preme di sapere è se vanno bene per la mia gsx-f 750 , per un uso cittadino / turistico da fermone, anche perchè poi il 150 non è facile da trovare ( lo so andare a 100/120/130 max in tangenzia con un mezzo che ne fà anche quasi il doppio farebbe ridere quelli che mi superano con lo scooter, ma preferisco far ridere loro, emeriti sconosciuti, che far piangere amici al mio funerale ) tie.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15851770
15851770 Inviato: 21 Lug 2017 14:29
 

Per poterti indirizzare verso un prodotto piuttosto che un altro , dovresti darci maggiori informazioni .
Ci hai già detto che hai relativamente poca esperienza e che fai un uso abbastanza tranquillo della moto .
Usi la moto tutto l' anno , oppure solo nella bella stagione ?
Fai usualmente molti km sul dritto , oppure prediligi i percorsi misti ?
Come regola generale , sarebbe meglio accoppiare lo stesso modello di pneumatico fra avantreno e retrotreno , per tutta una serie di motivazioni tecnico-pratiche su cui adesso non credo produttivo addentrarsi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15851789
15851789 Inviato: 21 Lug 2017 14:55
 

Infatti gomme diverse davanti e dietro di solito non piacciono.
 
15851799
15851799 Inviato: 21 Lug 2017 15:06
 

Citazione:
Usi la moto tutto l' anno , oppure solo nella bella stagione ?
Fai usualmente molti km sul dritto , oppure prediligi i percorsi misti ?


Sostanzialmente la userei solo dirante la bella stagione anche se sfrutterei qualche bella giornata invernale Riguardo ai percorsi per il momento diciamo che è tutto molto dritto ma è solo fino a quando non prendo adeguata esperienza, comunque direi prevalentemente dritto.

Mi sto indirizzando verso Michelin che consiglia per la mia bimba questo.


immagini visibili ai soli utenti registrati



Accoppiata di ugual modello a prezzo anche più interessante.

Il sito è questo Specialgomme.com
 
15851820
15851820 Inviato: 21 Lug 2017 15:58
 

Caramon77 ha scritto:
Infatti gomme diverse davanti e dietro di solito non piacciono.


Assolutamente vero
MAI montare gomme di marca diverse....
Le gomme come tutti ben sapete sono studiate per avere comportamenti in lavoro sincrono.

Gomme di marche diverse montate davanti e dietro hanno comportamenti diversi soprattutto sul bagnato.

Ergo MAI marche diverse.

Anzi io sarò esagerato ma le cambio sempre insieme. Tutte e due.
Non mi interessa il consumo se il posteriore è arrivato e magari l'anteriore o no o viceversa io le cambio entrambe.

Mi ripeto ma sulle gomme non si risparmia. Si tutto il resto si.
 
15851826
15851826 Inviato: 21 Lug 2017 16:08
 

Infatti le scelte che ho fatto riguardano accoppiate di modelli diversi ma della stessa marca.
 
15851830
15851830 Inviato: 21 Lug 2017 16:11
 

Teco61 ha scritto:
Infatti le scelte che ho fatto riguardano accoppiate di modelli diversi ma della stessa marca.


non farei neanche quello in realtà.

prenderei stessa marca e stesso modello davanti dietro.

in realtà poi è quello che faccio.
 
15851870
15851870 Inviato: 21 Lug 2017 17:18
 

Ciao, le gomme andrebbero montate della stessa marca e dello stesso modello, sia all'anteriore che al posteriore, salvo casi particolari di stili di guida o esigenze del mezzo.

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15851876
15851876 Inviato: 21 Lug 2017 17:28
 

wkowalski ha scritto:
davvero? non sapevo... beh, è giusto così.

ciao

WK


Ciao, parlando con il mio gommista di fiducia si parlava che le gomme da auto hanno una buona performance fino a 10 anni.
Però la questione della contravvenzione l'ho presunta e dunque non posso confermarla. eusa_wall.gif
 
15851921
15851921 Inviato: 21 Lug 2017 20:35
 

Non ho ( quasi ) mai avuto buon feeling con i prodotti Michelin , ma le Road 2 , che in passato ho provato su moto di conoscenti in molte occasioni , potrebbero rappresentare una buona opzione per le tue esigenze .
Sono longeve , confortevoli , dal profilo "facile" e dal grip più che sufficiente per il tuo dichiarato contesto d' uso .
Ovviamente Michelin ha in commercio prodotti più recenti e per molti versi migliori , ma tenendo un occhio al rapporto qualità/prezzo......



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15851961
15851961 Inviato: 21 Lug 2017 22:29
 

Domanda: giri anche se c'è pioggia, o ti spaventa la pioggia? La cosa condiziona il marchio della gomma.
 
15852872
15852872 Inviato: 24 Lug 2017 14:57
 

Dovresti cambiarle, perché in caso di manovre di emergenza, sia su asciutto, che su bagnato, avrebbero meno aderenza e potrebbero fare la differenza tra avere un incidente, o meno.

Ciò detto, io con gomme di oltre 10 anni e moto Cagiva Canyon 500, ci sono andato 4 o 5 volte, con passeggero, sugli appennini, arrivando a toccare le pedane a terra sui tornanti. Quindi la strada la tengono, eccome.

Però la guida con passeggero fa piantare di più la moto a terra e quindi aumenta la tenuta delle gomme. Se avessi viaggiato da solo, forse non sarei stato ugualmente soddisfatto.
 
15854886
15854886 Inviato: 27 Lug 2017 14:24
 

Le gomme sono arrivate oggi.

Ho optato per le Michelin Pilot Road 2 , nel pomeriggio prendo appuntamento con il gommista per portarla li sabato mattina se possibile. In questi giorni sono fuori Milano per lavoro ( ma fuori fuori diciamo Bologna icon_asd.gif ).
Leggendo sul forum e navigando in internet ho visto che esiste il problema di togliere la cera dalle gomme, anche se qualcuno ha scritto non ricordo dove che con i moderni sistemi di produzione questo problema non esiste più.
Venendo al dunque, appena cambiate devo partire per andare a trovare mia madre in val Seriana, ciò comporta 40 km di autostrada + 40 km di statale senza troppe curve, esclusione fatta per 3 tornanti prima di arrivare a Clusone.
Consigli per la guida... icon_rolleyes.gif

Citazione:
Domanda: giri anche se c'è pioggia, o ti spaventa la pioggia? La cosa condiziona il marchio della gomma.


Solitamente non giro quando già piove a meno che non sia strettamente necessario 0509_lucarelli.gif ( ricordo un diluvio preso tra Liegi e Strasburgo 25 anni fà ), questo lo facevo anche 20 anni fà con il mio vecchio morini 3/2, se poi mi becca mentre vado non posso farci niente, ecco perchè mi porto sempre dietro l'occorrente antipioggia. tie.gif ( alla pioggia )
 
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