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altezza/peso minimi motociclisti/e
15850498
15850498 Inviato: 19 Lug 2017 9:03
 

Un altro fattore da mettere in conto, oltre alla stazza, io credo sia anche l'età, sia essa banalmente quella anagrafica, sia essa quella in cui ci si affaccia al mondo delle moto.

Ora, io so benissimo che la mia esperienza può fare al limite statistica e non è certo un metro di giudizio universale, però quello che facevo con la moto a 16 anni a 46 non posso o non voglio più farlo.

Il mio 125 era un'Elefant. Tutto sommato leggera (ma con me sopra si arrivava ai 2 quintali), soltanto che la sella era bella alta, anche se l'ammortizzatore era tutto sommato morbido (ma se sono veri i dati che ho trovato in giro, si parla di 900mm). All'epoca pesavo attorno ai 62 kg, non avevo un filo di grasso, facevo molto sport ed in generale ero tonico e svelto. Ad ogni fermata ero rapido a scivolare di lato e a mettere a terra il piede, per poi ripartire. Ormai era diventata una cosa automatica.

Nonostante questo ricordo una classica caduta da fermo: beninteso avrebbe potuto succedere con una moto assai più bassa, data la dinamica, ma di certo l'altezza (quella della moto e la mia) non aiutarono. Serata piovigginosa, mi fermo ad uno stop un po' troppo avanti, metto il piede per terra sulla striscia bianca e la scarpa inizia inesorabilmente a scivolare. Moto per terra ed io in piedi accanto a lei. Danni 0, perché ero praticamente solo, ma se ci fosse stato un qualsiasi oggetto (auto, bicicletta, pedone), lo avrei travolto. Sono cose che possono capitare per tanti altri motivi, ma in quel caso specifico c'entrava solo l'altezza sella.

Detto questo, se provassi ora alla mia età, nonostante la maggior esperienza, a gestire una moto tanto alta, probabilmente mi capiterebbe più spesso di baciare stupidamente l'asfalto. Anche se cerco di tenermi in forma, i riflessi non sono senz'altro quelli di 30 anni fa, il traffico è peggiorato e sicuramente anche le strade. E mi seccherebbe molto di più. A 16 anni avrei alzato le spalle, la moto era quella e non c'era da scegliere. Adesso no.

E un po' immagino sia lo stesso per un neofita. Magari se è giovane, anche se non ha esperienza, non si lascia scoraggiare dalla possibilità di cadute. Se ha 30 anni ed ha esperienza sa come gestire la cosa. Se ha 30 anni e non ha esperienza, bhe, credo che le cose cambino e non poco. Naturalmente IMHO.
 
15850501
15850501 Inviato: 19 Lug 2017 9:06
Oggetto: Re: altezza/peso minimi motociclisti/e
 

-Neo- ha scritto:
Sfruttatore e zavorrino 0509_pernacchia.gif

icon_lol.gif
AHAHAHAHAHAHAH magari dopo 1000km con il culo che mi fa male, e dopo tutti i viaggi fatti

a) me la godo un pochetto
b) mi riposo
c) son più vecchio
d) è giusto che impari anche lei a stare su una moto per 2 ore filate
e) me l'ha anche chiesto lei... e io prendo la palla al balzo


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15850909
15850909 Inviato: 19 Lug 2017 21:05
 

Caramon77 ha scritto:
bigsen ha scritto:
Porto il mio contributo diretto visto che io sono un nano di 1,55...e mentre ora sono 74kg quando ho iniziato pesavo 52.

A 15 anni cominciai con una enduro dakariana 50cc, la Cagiva Cocis...sella alta e 102 a secco, ammetto che ho avuto qualche noia ma niente di così serio da costituire vero problema all'andare in moto.


Ecco vorrei prendere spunto dal tuo intervento per focalizzare l'attenzione sulla condizione di neofita.

Naturalmente l'esperienza porta con sé una bella dote, ma la ragazza di cui parlavo non aveva alcuna esperienza di guida (così mi è parso di capire).

Io, vedendo le difficoltà di mia moglie, non tanto nell'iniziale presa di confidenza con la moto, ormai, una volta partita va come un siluro, ma nel manovrarla da ferma e nelle condizioni meno sicure (mica le strade son tutte pari e lisce), difficoltà, ripeto, oggettive, "meccaniche" dovute allo scarso appoggio a terra, fatico a consigliare mezzi più impegnativi della CB125F o simili (ben venga la tabella, anche se non è un centimetro a cambiare le cose) a chi non fosse almeno alta/o come lei.

E la ragazza dell'altro topic era ben 5cm più bassa, non sono mica pochi.

L'esperienza migliora questa situazione? Dopotutto se non tocchi bene non tocchi bene. Boh, ve lo dirò quando mia moglie avrà accumulato altri 10.000km, intanto raccogliamo esperienze.


Non esiste una moto più adatta o meno adatta per imparare, ci sono solo mezzi oggettivamente proibitivi...che se si ha una certa dose di coraggio e buona volontà possono essere ugualmente usati.
L'unico vero segreto è non lasciarsi intimorire e mettere in conto qualche piccolo intoppo...perché è quasi inevitabile agli inizi che si finisca nella polvere, ma una volta capiti i trucchetti gli intoppi spariscono...anche perché si impara ad affrontarli! 0509_up.gif
 
15850922
15850922 Inviato: 19 Lug 2017 21:44
 

Non è che se uno ha il coraggio di fare una cosa significa che sia il caso che la faccia. Oltre che quello che si desidera non sarebbe male che uno considerasse che se è pericoloso per gli altri, quello che vorrebbe non vale un bene amato cactus
Ma possibile che ne stiamo a parlare... per strada ci si va solo quando e se si è in grado di farlo;
 
15850991
15850991 Inviato: 20 Lug 2017 0:29
 

L'altro giorno ho visto un vecchietto mingherlino intorno all1,60 scarso che guidava una GoldWing come se avesse la vespetta. Contano molto esperienza e tecnica.
Per cominciare la moto si sceglie leggera, tranquilla e adatta al proprio fisico. Oppure si fatica, si cade in manovra e si molla.
Le più basse che mi vengono in mente sono Honda Msx, Beta Alp, Suzuki VanVan, Honda Rebel. La nuova Bmw g310r è bassa e si può ordinare con la sella ancora più bassa, se non ricordo male 760 mm.
 
15850994
15850994 Inviato: 20 Lug 2017 0:45
 

Scusate, aggiungo che molte cadute a bassa velocità sono errori banali. Esempio frenare senza tenere il manubrio ben dritto. Sentire che la moto si sta sbilanciando e frenare, NO!, basta un colpetto di gas e si raddrizza da sola. Nei casi peggiori colpetto di gas e pedata per terra.
Tutte cose che se cominci col Ciao da 40 kg impari alla perfezione senza danni. Se cominci con la Z800 da 240 kg son dolori...
 
15851038
15851038 Inviato: 20 Lug 2017 8:47
 

Helixpomatia ha scritto:
Contano molto esperienza e tecnica.

Verissimo, all'inizio uno non ha proprio i riferimenti per gestire il peso nelle manovre... e anche una moto oggettivamente leggera può apparire un mostro, un ostacolo insormontabile.
Solo "crescendo motociclisticamente" ci si rende conto di come alcune moto siano effettivamente delle biciclette che uno afferra e butta come vuole nelle manovre 0509_up.gif
 
15851069
15851069 Inviato: 20 Lug 2017 9:30
 

bigsen ha scritto:
Non esiste una moto più adatta o meno adatta per imparare, ci sono solo mezzi oggettivamente proibitivi...che se si ha una certa dose di coraggio e buona volontà possono essere ugualmente usati.
L'unico vero segreto è non lasciarsi intimorire e mettere in conto qualche piccolo intoppo...perché è quasi inevitabile agli inizi che si finisca nella polvere, ma una volta capiti i trucchetti gli intoppi spariscono...anche perché si impara ad affrontarli! 0509_up.gif


Con rispetto parlando non concordo.

Secondo me esistono eccome moto più adatte e moto meno adatte ad iniziare, senza scomodare le "impossibili". Chiaro che non ho provato ad iniziare mia moglie a questo mondo su una Z800, per dire, ma ritengo che qualunque cosa più pesante della CB125F avrebbe creato notevoli problemi aggiuntivi.

Anche il discorso sulle difficoltà da affrontarsi solo con la volontà non mi trova d'accordo. Non vedo perché iniziare per forza con mezzi che non facilitano il compito. La volontà non ti allunga la gamba, né ti insegna l'equilibrio, né ti aiuta a manovrare quei 50kg in più che ha una "media" rispetto ad una moto leggera. Casomai può farlo l'esperienza. Se uno se la sente da subito ok, ma quasi tutte le scuole guida hanno le moto da primo approccio, per esempio CBF o VanVan.

In ultimo pare spesso che la semplicità non abbia valore, mentre un mezzo leggero, semplice ed agile ha doti che una sbranastrada potrebbe non avere (non ne ho provate, in verità, il mio massimo è la Versys).

Ciò detto in amicizia, naturalmente.
 
15851944
15851944 Inviato: 21 Lug 2017 22:00
 

Caramon77 ha scritto:
bigsen ha scritto:
Non esiste una moto più adatta o meno adatta per imparare, ci sono solo mezzi oggettivamente proibitivi...che se si ha una certa dose di coraggio e buona volontà possono essere ugualmente usati.
L'unico vero segreto è non lasciarsi intimorire e mettere in conto qualche piccolo intoppo...perché è quasi inevitabile agli inizi che si finisca nella polvere, ma una volta capiti i trucchetti gli intoppi spariscono...anche perché si impara ad affrontarli! 0509_up.gif


Con rispetto parlando non concordo.

Secondo me esistono eccome moto più adatte e moto meno adatte ad iniziare, senza scomodare le "impossibili". Chiaro che non ho provato ad iniziare mia moglie a questo mondo su una Z800, per dire, ma ritengo che qualunque cosa più pesante della CB125F avrebbe creato notevoli problemi aggiuntivi.

Anche il discorso sulle difficoltà da affrontarsi solo con la volontà non mi trova d'accordo. Non vedo perché iniziare per forza con mezzi che non facilitano il compito. La volontà non ti allunga la gamba, né ti insegna l'equilibrio, né ti aiuta a manovrare quei 50kg in più che ha una "media" rispetto ad una moto leggera. Casomai può farlo l'esperienza. Se uno se la sente da subito ok, ma quasi tutte le scuole guida hanno le moto da primo approccio, per esempio CBF o VanVan.

In ultimo pare spesso che la semplicità non abbia valore, mentre un mezzo leggero, semplice ed agile ha doti che una sbranastrada potrebbe non avere (non ne ho provate, in verità, il mio massimo è la Versys).

Ciò detto in amicizia, naturalmente.


Capisco il tuo punto di vista, ma ribadisco il concetto espresso prima.
Cerco di esprimermi meglio per chiarire, ci sono moto che oggettivamente sono proibitive che però non è che si tratta di moto adatte o meno, il tutto per un semplice motivo...la moto è come un guanto e se te la senti addosso non avrai eccessive difficoltà, al contrario se non te la senti addosso può anche essere la moto più facile del mondo ma per te sarà sempre ostica.
Ho avuto la fortuna di provare diverse moto durante gli open day e posso tranquillamente dire che la vera differenza sta nella fiducia che il mezzo ti trasmette...che poi sia più sensato cominciare da un mezzo tranquillo che con una bestia da pista sono d'accordo, ma ripeto che non si tratta di adatto o meno ma della fiducia che il mezzo dà.
 
15853101
15853101 Inviato: 24 Lug 2017 22:57
 

Ho provato a sdraiare la mia gsx600f (208kg) senza carene e serbatoio, per poi rialzarla.
si tratta di staccare da terra un peso di oltre 100Kg
sicuramente non è cosa per signorine..

0510_saluto.gif
 
15853203
15853203 Inviato: 25 Lug 2017 7:44
 

Sabato siamo andati in un concessionario Kawa/Honda a curiosare e poggiare i culetti su selle che un giorno saranno di altri icon_asd.gif

Mia moglie si è trovata comodissima, ovviamente, sulla Rebel 500, non troppo comoda su CB500F e Z250, abbastanza comoda su Z900 icon_eek.gif

Cioè meglio che sulla Z250.

Devo ammettere che la cosa ha stupito entrambi.

Poi, va bé, sedercisi è una cosa usarle è un'altra, però era doveroso questo "report".
 
15853227
15853227 Inviato: 25 Lug 2017 8:13
 

L'esperienza vuol dire molto Caramon77... ormai da quanti anni va in moto la tua donna?
 
15853236
15853236 Inviato: 25 Lug 2017 8:18
 

-Neo- ha scritto:
L'esperienza vuol dire molto Caramon77... ormai da quanti anni va in moto la tua donna?


Se non ho capito male, ci si è solo seduta sopra da ferma... Penso non serva troppa esperienza, per quello. icon_wink.gif
 
15853265
15853265 Inviato: 25 Lug 2017 8:45
 

tibbs ha scritto:
Se non ho capito male, ci si è solo seduta sopra da ferma... Penso non serva troppa esperienza, per quello. icon_wink.gif

Fosse anche solo alzarla da ferma dal cavalletto... all'inizio moto grandi possono incutere timore e apparire come ostacoli pesanti ed insormontabili.
 
15853269
15853269 Inviato: 25 Lug 2017 8:49
 

Bhe, ma quelle citate non mi paiono enormi (a parte il numero, 900). Se fosse salita su un GS1200 o su una Goldwing...

Però penso ragionassero soltanto a livello di comodità. Magari c'era l'affettuoso Caramon a tenere la moto.... per paura che cadesse e gli toccasse pagare i danni.

Si scherza, eh, che magari sua moglie sa gestire una moto assai meglio di me. icon_mrgreen.gif
 
15853288
15853288 Inviato: 25 Lug 2017 9:20
 

-Neo- ha scritto:
L'esperienza vuol dire molto Caramon77... ormai da quanti anni va in moto la tua donna?


Ehm... uno. Per 1000km.
 
15853291
15853291 Inviato: 25 Lug 2017 9:23
 

tibbs ha scritto:
Se non ho capito male, ci si è solo seduta sopra da ferma... Penso non serva troppa esperienza, per quello. icon_wink.gif


Si erano ferme. Ma una volta in movimento molti problemi passano per il polso e si risolvono, lo scoglio fondamentale è toccare, manovrare, sentirsi proporzionati alla moto.

Chiaro che la 900 lei non la comprerebbe mai, le piace la sua CB125F, pensa un po' icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15853294
15853294 Inviato: 25 Lug 2017 9:25
 

tibbs ha scritto:
Bhe, ma quelle citate non mi paiono enormi (a parte il numero, 900). Se fosse salita su un GS1200 o su una Goldwing...

Però penso ragionassero soltanto a livello di comodità. Magari c'era l'affettuoso Caramon a tenere la moto.... per paura che cadesse e gli toccasse pagare i danni.

Si scherza, eh, che magari sua moglie sa gestire una moto assai meglio di me. icon_mrgreen.gif


Guarda, quando si tocca appena bastano pochi centimetri e la moto diventa inadatta. Certo non erano GS o AT, ma nemmeno le avrebbe provate. Siamo semplicemente rimasti stupiti dal vitino da vespa della Z900, più ergonomica della CB500F.

EDIT: le ho tenuto la moto, solo per cautela, quando ha provato la CB500F ed una SS usata che c'era lì (davvero inadatta), ma con la Z900 si è arrangiata.

Ultima modifica di Caramon77 il 25 Lug 2017 9:27, modificato 1 volta in totale
 
15853295
15853295 Inviato: 25 Lug 2017 9:25
 

Caramon77 ha scritto:
Ehm... uno. Per 1000km.

E allora, forse a maggior ragione, le elucubrazioni fatte a inizio thread e su cui poi si è sviluppata l'intera discussione sono un filino eccessivamente premature... icon_asd.gif
Dalle tempo e te la troverai su una R1M a bastonare in pista... icon_asd.gif
 
15853309
15853309 Inviato: 25 Lug 2017 9:48
 

Caramon77 ha scritto:
Guarda, quando si tocca appena bastano pochi centimetri e la moto diventa inadatta. Certo non erano GS o AT, ma nemmeno le avrebbe provate. Siamo semplicemente rimasti stupiti dal vitino da vespa della Z900, più ergonomica della CB500F.

EDIT: le ho tenuto la moto, solo per cautela, quando ha provato la CB500F ed una SS usata che c'era lì (davvero inadatta), ma con la Z900 si è arrangiata.


Certo, purtroppo lo so per esperienza. eusa_wall.gif

Si tratta pur sempre di moto di 170-200 kg e chiaramente da fermi e senza cavalletto è il pilota a dover trovare l'equilibrio che si può facilmente perdere nelle fasi di ripartenza/arresto, se non si tocca con sicurezza.

Penso che comunque l'anno di moto non le abbia fatto male, per quanto la differenza di peso tra una Z900 e il 125 si senta, e tra un anno, posto che le importi di cambiar moto, sarà ancora meno impacciata.

Quanto all'ergonomia, non ti saprei dire. Penso che la Z900 sia costruita molto attorno al pilota (e l'eventuale passeggero è piuttosto scomodo) per consentirgli di muoversi bene in sella ed avere tutto sotto controllo mentre la CB sia una moto molto più di compromesso. Io personalmente l'ho trovata strettina, ad esempio.
 
15853315
15853315 Inviato: 25 Lug 2017 9:53
 

-Neo- ha scritto:
E allora, forse a maggior ragione, le elucubrazioni fatte a inizio thread e su cui poi si è sviluppata l'intera discussione sono un filino eccessivamente premature... icon_asd.gif
Dalle tempo e te la troverai su una R1M a bastonare in pista... icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Prima continuiamo a fare degli "8" in una strada chiusa (tra qualche anno ci andranno quelli del CICAP ad indagare sul presunto atterraggio di un ufo a forma di nastro di Moebius eusa_clap.gif ) che le manovre a bassa velocità sono ancora un problema, poi... forse si, mi darà dei metri icon_asd.gif
 
15853321
15853321 Inviato: 25 Lug 2017 9:57
 

tibbs ha scritto:

Penso che comunque l'anno di moto non le abbia fatto male, per quanto la differenza di peso tra una Z900 e il 125 si senta, e tra un anno, posto che le importi di cambiar moto, sarà ancora meno impacciata.


Assolutamente si, in movimento ora non ha problemi, quelli che restano sono legati ad altezza e peso, suoi e della moto. Prima di avere la "sconsideratezza" di chi ha esperienza ce ne vuole.

Resta che nell'imparare più volte si è trovata a "recuperare" la moto che stava cadendo per la velocità quasi nulla delle manovre, quindi la leggerezza della CBF è servita assai.

Per me ci vogliono 10mila km con un mezzo adeguato alla taglia, poi si può provare altro.
 
15853328
15853328 Inviato: 25 Lug 2017 10:01
 

Caramon77 ha scritto:
Per me ci vogliono 10mila km con un mezzo adeguato alla taglia, poi si può provare altro.


Che poi non è indispensabile. Se ci si trova bene, potrebbe essere quella la sua dimensione. Magari può provare a crescere, ma non è detto.

Peraltro, non so la sua storia motociclistica, ma se è stata digiuna fino ad una certa età, è chiaramente più difficile prendere pratica da grandi. Imparare a sciare, nuotare o parlare una lingua straniera lo si fa meglio da ragazzi, al di là poi di quanto uno possa essere portato o fisicamente dotato, particolari questi ultimi da tenere sempre a mente.
 
15853374
15853374 Inviato: 25 Lug 2017 11:08
 

Presto detto: zero moto (se non da zavorrina) fino a 37 anni.
 
15853698
15853698 Inviato: 25 Lug 2017 20:39
 

Una goldwing mi sembra pericolosa anche da ferma.
bellissima, ma sopra i 250kg preferisco le 4 ruote... icon_asd.gif
 
15853701
15853701 Inviato: 25 Lug 2017 20:49
 

Caramon77 ha scritto:
Presto detto: zero moto (se non da zavorrina) fino a 37 anni.


quello è poco significativo. io ho iniziato ad andare in moto alla stessa età, e senza aver mai fatto la zavorrina. e l'età media delle novelle motocicliste è più o men quella. curiosamente la maggior parte delle donne che va in moto inizia proprio all'età in cui la maggior parte degli uomini smette di andarci.
 
15853850
15853850 Inviato: 26 Lug 2017 7:29
 

lilit ha scritto:
quello è poco significativo. io ho iniziato ad andare in moto alla stessa età, e senza aver mai fatto la zavorrina. e l'età media delle novelle motocicliste è più o men quella. curiosamente la maggior parte delle donne che va in moto inizia proprio all'età in cui la maggior parte degli uomini smette di andarci.


Concordo sul fatto che sia poco significativo, intendevo solo che prima di iniziare con la moto non aveva mai provato alcun mezzo motorizzato a due ruote, nemmeno il motorino che a volte si ha in tenera età.

E sottolineo "poco", nel senso che un pochino, però, lo è, credo anche io che da ragazzi si abbia un pelo più di... sconsideratezza, che in fase di apprendimento aiuta.
 
15854665
15854665 Inviato: 27 Lug 2017 9:22
 

buongiorno a tutti

potete anche scaricare la tabella da questo sito

Link a pagina di Saferiders.it

è una tabella che confronta le caratteristiche di molti modelli con le principali corporature dei motociclisti ed indica se una moto può essere adatta o pericolosa oppure da usare con molta attenzione (penso che sia un sinonimo di .... richiede esperienza)

naturalmente come tutti i calcoli statistici è da prendere con le molle, ma un'idea di massima la può dare

spero di essere stato utile

un saluto

fulvio
 
15854669
15854669 Inviato: 27 Lug 2017 9:30
 

Grazie Fulvio, sicuramente interessante... però inviterei a considerare, per giudicare la bontà del dato riportato, che per un principiante da 150 cm x 50 kg la tabella sconsiglia addirittura lo Scarabeo 100 cc per dimensioni...

... capite dove voglio andare a parare, vero? icon_asd.gif

Forse è più significativa la sezione "esperti" per quanto riguarda valutazione relative al profilo dimensionale delle moto icon_asd.gif
 
15856116
15856116 Inviato: 30 Lug 2017 10:55
 

kluge ha scritto:
buongiorno a tutti

potete anche scaricare la tabella da questo sito

Link a pagina di Saferiders.it

è una tabella che confronta le caratteristiche di molti modelli con le principali corporature dei motociclisti ed indica se una moto può essere adatta o pericolosa oppure da usare con molta attenzione (penso che sia un sinonimo di .... richiede esperienza)

naturalmente come tutti i calcoli statistici è da prendere con le molle, ma un'idea di massima la può dare

spero di essere stato utile

un saluto

fulvio

Complimenti anzitutto per il 3D che personalmente trovo utilissimo (checché ne dica qualcuno).

Io sono alto quasi 2 metri e corporatura sportiva, non ho mai riscontrato problemi di stabilità nelle moto che ho avuto.
Al contrario però noto, assieme a tutti i motociclisti alti diciamo oltre i 190 cm, che i nuovi modelli sono sempre più compatti e a misura dei diversamente alti.
La cosa é strana perché con altezza media che aumenta le moto soprattutto jappo diminuiscono.
Per gli alti restano bmw e ktm
 
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