Caramon77 ha scritto:
bigsen ha scritto:
Porto il mio contributo diretto visto che io sono un nano di 1,55...e mentre ora sono 74kg quando ho iniziato pesavo 52.
A 15 anni cominciai con una enduro dakariana 50cc, la Cagiva Cocis...sella alta e 102 a secco, ammetto che ho avuto qualche noia ma niente di così serio da costituire vero problema all'andare in moto.
Ecco vorrei prendere spunto dal tuo intervento per focalizzare l'attenzione sulla condizione di neofita.
Naturalmente l'esperienza porta con sé una bella dote, ma la ragazza di cui parlavo non aveva alcuna esperienza di guida (così mi è parso di capire).
Io, vedendo le difficoltà di mia moglie, non tanto nell'iniziale presa di confidenza con la moto, ormai, una volta partita va come un siluro, ma nel manovrarla da ferma e nelle condizioni meno sicure (mica le strade son tutte pari e lisce), difficoltà, ripeto, oggettive, "meccaniche" dovute allo scarso appoggio a terra, fatico a consigliare mezzi più impegnativi della CB125F o simili (ben venga la tabella, anche se non è un centimetro a cambiare le cose) a chi non fosse almeno alta/o come lei.
E la ragazza dell'altro topic era ben 5cm più bassa, non sono mica pochi.
L'esperienza migliora questa situazione? Dopotutto se non tocchi bene non tocchi bene. Boh, ve lo dirò quando mia moglie avrà accumulato altri 10.000km, intanto raccogliamo esperienze.
Non esiste una moto più adatta o meno adatta per imparare, ci sono solo mezzi oggettivamente proibitivi...che se si ha una certa dose di coraggio e buona volontà possono essere ugualmente usati.
L'unico vero segreto è non lasciarsi intimorire e mettere in conto qualche piccolo intoppo...perché è quasi inevitabile agli inizi che si finisca nella polvere, ma una volta capiti i trucchetti gli intoppi spariscono...anche perché si impara ad affrontarli!