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Ripristino Ducati Monster dopo scivolata [cerco consigli]
15847186
15847186 Inviato: 12 Lug 2017 20:34
Oggetto: Ripristino Ducati Monster dopo scivolata [cerco consigli]
 

Ciao a tutti!
Purtroppo, per la prima volta nella mia vita, ho assaggiato l'asfalto icon_sad.gif
Per fortuna non mi sono fatto niente, ma la moto è scivolata e ora mi trovo a doverla rendere di nuovo marciante.
Ho ricomprato tutti i pezzi da sostituire, ma per alcuni ho dei dubbi:
1) dovendo cambiare il blocchetto destro (quello del tasto di avviamento per farla breve) ho dovuto comprare un ricambio nuovo, ma universale. Ed ora mi trovo con la necessità di adattare il blocchetto acquistato allo spinotto originale, i fili sono diversi e non ho schemi elettrici, ah, sono una capra sull'impianto elettrico.
2)Ho perso il fermo della cornice cromata del faro, purtroppo non ho trovato nessun ricambio, quindi penso che dovrò autocostruirlo. Il problema è che non ho idea di come fosse, qualcuno, magari quando ha necessità di cambiare la lampada, potrebbe fare due foto e mandarmele.
3) Il danno più ""fastidioso"" è la rottura del plexiglass del tachimetro (ho la strumentazione con il contagiri), qualcuno potrebbe indicarmi dove trovarne uno di ricambio, o vendermene uno?
Ho comunque la strumentazione in mano, perchè vorrei riverniciare il guscio, un po' cotto da sole, potreste indicarmi i passi da seguire?
Grazie

doppio_lamp.gif
 
15847245
15847245 Inviato: 12 Lug 2017 22:08
Oggetto: Re: Ripristino ducati monster dopo scivolata
 

Mi spiace per la caduta 0510_abbraccio.gif

vesponenero ha scritto:
ora mi trovo con la necessità di adattare il blocchetto acquistato allo spinotto originale, i fili sono diversi e non ho schemi elettrici, ah, sono una capra sull'impianto elettrico.
Dovrai tagliare e giuntare i cavi uno ad uno. Considerata la tua poca dimestichezza ti consiglio di evitare. Tra parentesi, i blocchetti universali economici ( = China) hanno dentro dei cavi di sezione risibile, con tutto ciò che ne consegue.

Qui vale appieno il detto "chi più spende meno spende"... un blocchetto originale usato, per quanto più caro, a quest'ora sarebbe già stato messo senza sbattimenti. Tra parentesi, non so quanto tu abbia pagato l'universale, ma gli originali usati non si trovano a prezzi poi così proibitivi:
Link a pagina di Ebay.it

vesponenero ha scritto:
2)Ho perso il fermo della cornice cromata del faro, purtroppo non ho trovato nessun ricambio, quindi penso che dovrò autocostruirlo. Il problema è che non ho idea di come fosse
Se può aiutare...
Link a pagina di Shop.oemducati.com

vesponenero ha scritto:
3) Il danno più ""fastidioso"" è la rottura del plexiglass del tachimetro (ho la strumentazione con il contagiri), qualcuno potrebbe indicarmi dove trovarne uno di ricambio, o vendermene uno?
Ducati non lo vende, o ti compri lo strumento intero o ciccia. Considerato che vuoi anche sistemare la scocca, opterei anche qua per un pezzo usato o d'occasione.

Questo per esempio non è male:
Link a pagina di Ebay.it
È in miglia, ma che ti frega, a te servono solo scocca e vetro... icon_smile.gif
 
15849551
15849551 Inviato: 17 Lug 2017 18:46
 

Ciao!
intanto grazie per la risposta!
Purtroppo nel sito che mi hai linkato non vedo la linguetta di bloccaggio della cornice del fato, ho bisogno di alcune foto perchè la vorrei ricostruire, ma non ho idea di come fosse fatta icon_sad.gif
Il blocchetto DX compatibile l'ho pagato 15 euro, sicuramente non sintomo di alta qualità, ma dall'aspetto nuovo.
Ho trovato una strumentazione nuova, nella mia città per l'appunto, a 100 euro, anche il chilometraggio è simile, ma inferiore...qualcuno sa se esiste un modo per farla aumentare velocemente che non sia attaccare il cavo contakm al trapano? (mi serve per mantenere l'originalità della moto)
Grazie
 
15853688
15853688 Inviato: 25 Lug 2017 20:21
 

Volevo aggiornarvi sullo stato delle riparazioni.
Purtroppo, mi sono accorto che il blocchetto sinistro aveva il tasto del clacson rotto, per cu ne ho acquistato uno nuovo modello "America" (luci sempre accese). Già che avevo una freccia rotta ho comprato anche 4 frecce a led da montare, ma appena montate le due anteriori sono andato a provarle, e non funzionano, in compenso, hanno smesso do funzionare anche le posteriori.
Altro problema, ho la pinza anteriore bloccata, o per lp meno i pistoncini non tornano perfettamente al loro posto, devo smontare e revisionare o mi basta spurgare il liquido?
Grazie!
 
15853728
15853728 Inviato: 25 Lug 2017 22:31
 

vesponenero ha scritto:
Già che avevo una freccia rotta ho comprato anche 4 frecce a led da montare, ma appena montate le due anteriori sono andato a provarle, e non funzionano, in compenso, hanno smesso do funzionare anche le posteriori.
Non vanno proprio più, o si comportano stranamente? (per esempio restano accese fisse)

Nel primo caso mi viene da pensare a un collegamento sbagliato e un piccolo corto, con magari un fusibile bruciato. Nel secondo caso, ti ci vuole una resistenza.

vesponenero ha scritto:
Altro problema, ho la pinza anteriore bloccata, o per lp meno i pistoncini non tornano perfettamente al loro posto, devo smontare e revisionare o mi basta spurgare il liquido?
Prova a togliere la pinza dal supporto, metterci un legnetto in mezzo, dare un po' di generose pompate finché non vedi i pistoncini in fuori per bene, poi prova a farli scorrere in dentro col legno.

Se hai fortuna con un po' di convincimento si sbloccano, sennò tocca aprire la pinza e revisionare.
 
15856376
15856376 Inviato: 31 Lug 2017 8:05
 

Grazie per l'aiuto, vado a chiarire:
Le frecce sono tutte e 4 morte purtroppo, sie le nuove a led anteriori che le vecchie posteriori a lampada, che è la resistenza? icon_smile.gif
Oggi smonto la pinza e provo, potrebbe aiutarmi un detergente per freni?
 
15856383
15856383 Inviato: 31 Lug 2017 8:21
 

Fusibile saltato, probabilmente. Controlla anche di non aver invertito positivo e negativo.

Per i freni, un detergente aiuta di certo icon_smile.gif ma niente Svitol o WD-40 (intesi gli spray multiuso)!
 
15856809
15856809 Inviato: 31 Lug 2017 20:26
 

Allora, il fusibile è ok, sulla scatola c'è scritto che è in comune col faro posteriore che funziona bene, quindi non saprei proprio cosa possa essere a non far funzionare queste maledette frecce. Cosa potrei aver fatto saltare?

Ho comprato un pulitore per freni della WD40, l'ho spruzzato abbondante e ora la ruota gira un po'più libera, ma non liberissima.
 
15856866
15856866 Inviato: 31 Lug 2017 21:34
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questa è la situazione della pasticca, a me pare molto vicina, ma non so valutare
 
15857453
15857453 Inviato: 2 Ago 2017 7:26
 

Sono un vero ignorante...non avevo idea che per le frecce a Led dovessi comprare anche l'intermittenza dedicata.
Mi pare di aver capito che nel Monster 600 si trovi direttamente sotto la sella e non dentro alla strumentazione come nei modelli a iniezione.
Come la scelgo? Posso metterla direttamente al posto di quella vecchia oppure devo apportare altre modifiche?

Ultima modifica di vesponenero il 2 Ago 2017 10:11, modificato 1 volta in totale
 
15857459
15857459 Inviato: 2 Ago 2017 7:59
 

@vesponenero quella pastiglia è a pacco... cambiala immediatamente.
Se non riesci ancora ad identificare bene lo stato di usura delle pastiglie valutando il consumo sulla dentatura, ulteriore conferma dovresti avercela guardando il liquido nelle vaschette degli attuatori: dovrebbe essere molto basso e prossimo al livello di minimo, se non sotto.

doppio_lamp.gif
 
15857508
15857508 Inviato: 2 Ago 2017 10:13
 

Pensa un po' che il concessionario che mi ha venduto la moto mi ha detto che sarebbero state sostituite...e io ci ho pure creduto
 
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