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Inviato: 9 Lug 2017 17:34
Oggetto: Indecisione Ninja 650/Z650 e accessori
Ciao ragazzi,
ho deciso di cambiare la mia attuale moto (ER-6F del 2006) e voglio restare su Kawasaki, stessa cilindrata che per me basta e avanza... pertanto, le mie candidate sono la Ninja 650 e la Z650.
Alcuni dati, che magari potranno essere utili anche ad altri:
- ho girato tutti i concessionari Kawasaki della mia città e limitrofe e ho scoperto, amaramente, che nessuno fa alcuno sconto sul listino, né per le moto, né per gli accessori; i prezzi di vendita sono quelli visibili sul sito, punto, a cui aggiungere 300 euro di messa su strada e immatricolazione. Come usato, per la mia moto mi danno 1500 euro a cui detrarre 150 di passaggio di proprietà... Speravo un po' meglio, ma 11 anni sono 11 anni.
Veniamo al dunque: le moto mi piacciono entrambe e ho potuto sedermi su tutte e due, ma ahimé non provarle, da nessun concessionario. Devo fare un acquisto cieco, quindi; venendo da una ER-6F, la mia candidata principale era la Ninja, ma vedendola dal vivo mi ha dato l'idea, che non posso però confermare, di offrire ben poca protezione dal vento, il cupolino è molto dritto e bassissimo, i fianchetti stretti. Entrambe sembrano molto più piccole della mia, e sedendomi non ho potuto nemmeno capire se mi occorrerà la sella rialzata o meno (sono 1,78m). La strumentazione sulla Ninja rispetto a quella della Z è molto più bella, e vabbé, rispetto alla mia attuale non parliamone nemmeno.
Vorrei, su qualsiasi sarà la scelta, mettere un po' di accessori (ossia su entrambe paraserbatoio laterale e tank pad, supporti cavalletto posteriore che non posso riciclare dalla mia perché hanno una misura inferiore, tamponi, staffa lucchetto + lucchetto, solo sulla Ninja presa 12V, solo sulla Z il parabrezzino), ma che prezzi assurdi! Specialmente i tamponi, 267 euro.. saranno fatti d'oro.
Veniamo al dunque: le moto mi piacciono entrambe parecchio ma non ho mai avuto una naked (ne ho guidata qualcuna ma solo per brevi giretti in zone extraurbane, 70 kmh), quindi non ho idea di come mi troverei rispetto alla 6F per quello che riguarda il comfort di marcia e la protezione dall'aria... Sulla mia 6F fino ai 90 non si sente quasi nulla, dopo un poco si ma nulla di insostenibile, turbolenze sul casco a parte.
Dimenticavo: al momento il mio impiego è 35-40% cittadino e 60-65% extraurbano statale veloce (a seconda della strada, dai 70 ai 110 di codice).
Appurati che i prezzi sono quelli di listino, voi cosa fareste al mio posto? Lo so che è una domanda sciocca ma mi piacciono entrambe parecchio...