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Inviato: 6 Lug 2017 17:31
Stefanoalin ha scritto:
Pazed di mecanica non capisco tanto,chiedo perche non vorrei essere fregato
Nemmeno io ne capisco tanto... provo a spiegartelo in parole povere... su tutte le moto/scooter recenti c'è un componente elettrico (il regolatore di tensione) che sta tra il generatore di corrente e la batteria e serve per evitare che alla batteria arrivi troppa corrente dal generatore. In pratica il generatore col motore al minimo e a regimi medi produce circa 13-14 volt... quando però vai veloce ne produce decisamente di più, ed è qui che il regolatore fa il suo lavoro facendo in modo che alla batteria ne arrivino sempre 13-14 al massimo (quelli in eccesso li disperde).
Se il tuo regolatore è rotto la batteria viene danneggiata e in certi casi la moto proprio non si accende... come se la centralina leggesse che c'è una tensione anomala sull'impianto elettrico e non facesse funzionare nulla! In certi casi ho letto che si rischia anche di danneggiare la centralina... ma sinceramente mi sembra un caso limite.