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Inviato: 3 Lug 2017 23:09 Oggetto: Problemi vari Versys 650 2014
Buonasera, ho usato il tasto cerca ma le problematiche sono diverse per cui ho aperto un nuovo topic.
Ho acquistato lo scorso anno una Versys 650 del 2014 con 600 km percorsi, praticamente immacolata. Ai 1000 km faccio tagliando e fin qui tutto ok tranne che per un ticchettio cone da battito in testa a moto caldissima (strano, dovrebbe battere di più a freddo) e qui primo quesito: lo fa anche la vostra?
Secondo problema, a volte, random, a minimo l'apertura del gas non segue subito l'aumento di giri perché per un millesimo di secondo si sente un rumore tipo "tac" metallico, perde giri e li riprende immediatamente dopo. Il meccanico dice che questo motore fa questo o difetto anche sulla er6n e non c'è nulla da fare (poco male..in fondo è davvero raro). Dopo un paglio di migliaia di km poi, lasxiando la moto ferma per qualche giorno quando la riaccendevo fumava dai collettori (soprattutto lato destro) come se si fossero sporcati d'olio, poi, una volta bruciato tutto non faceva più fumo e se l'avessi presa ogni giorno non l'avrei mai notato, in effetti era una trasudaz minima, che però una moto a 3000 km nn dovrebbe fare. Mi viene camviata guarniziobe filtro olio e mi viene detto che potrebbe essere una pompa da cambiare (non ricordo quale). Trasuda ancora un pochino, che faccio? Ultimo problema: sono partito in puglia con un amico, moto carichissima e velocità medie davvero basse. Innanzi tutto durante il viaggio dimentico il bloccadisco e tiro la moto indietro facemdo sbattere il primo contro il parafango.. Salta un pezzetto di parafango ed inizio a pregare che il disco sia rimasto incolume. comunque parto per il ritorno, 650 km e durante il viaggio mi accorgo che la moto sembra essere eccessivamenre rumorosa(tipo ferraglia) ma non sono sicuro non lo fosse anche prima ( a 100 km/h semti quasi esclusivamente il rumore del venro se sei alto cone me) magari ci sto facendo caso solo adesso. Fatto sta che ora temo possa arrivare dal disco ma non sso che pesci prendere. Inoltre in questi due giorni mi rendo conto che se faccio camminare la moto in folle o con la frizione premuta sento sotto la moto un rumore tipo "tum tum tum" tanto più lento quanto più lentamente va la moto. Non credo d'essere il paranoico della moto che sente tutti i rumori, ho avuto altre moto ed è quasi sempre stato tutto ok, ma adesso così non ho molta fiducia nel partirci o tebere andature più alte. Al contempo però non vorrei farla smontare tutta, magari è quasi tutto normale... Consigli? Pareri? Le vostre come vanno?
zztrudone
Senza Benza
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Inviato: 4 Lug 2017 1:29
Ciao io mi sarei gia insospettito quando uno vende la moto nuova con 600km, c'è gia puzza di problemi..
Beh comunque sul motore non mi sento abbastanza preparato di indicarti un particolare guasto, prova pero a consultare questo topic , uno aveva un problema simile al tuo(tac + abbassamento improvviso di potenza..)
Messaggio #13403171
Leggendo il tuo secondo problema di fumosita dello scarico, la moto mangia e trasuda olio, ticchettii e rumori vari, bah a me viene da pensare qualcosa relativo alle valvole: Controlla condizioni delle valvole(Il gioco), delle sue guide e dei relativi paraoli.. Sono comunque tutti problemi molto molto strani per una moto nuova.. mistero, o il vecchio proprietario era un c***o di animale che girava senza olio e liquido refrigerante a 8000 giri costantemente, o è un mezzo diffettoso di fabbrica..
Per la cosa del disco metti la moto alzata su un cavalletto centrale e fai girare la ruota anteriore con la mano.. deve ruotare con liberta e non fermarsi subito(Rimanere frenata) controlla anche che non ci siano rumori sospetti.. se tutto gira bene e fluido senza fermarsi non ci sono problemi
zztrudone ha scritto:
Inoltre in questi due giorni mi rendo conto che se faccio camminare la moto in folle o con la frizione premuta sento sotto la moto un rumore tipo "tum tum tum" tanto più lento quanto più lentamente va la moto.
Questo è la cosa piu semplice penso, se lo fa in folle e aumenta con la velocita è un problema relativo a catena corona pignone: Controlla la tensione che non sbatta, giri libera senza ballare troppo, che corona e pignone siano ben allineati.. o magari hai delle maglie grippate, fanno questo rumorino qua, certo che è anche questo strano per una trasmissione di 3000 km
GugThePro88
MotoGp
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Inviato: 4 Lug 2017 8:23
Effettivamente è stranissimo che qualcuno venda una moto così nuova, magari l'ha provata ed ha capito che non fa per lui, però... è comunque strano. Può essere che fosse così convinto da non voler arrivare nemmeno al primo tagliando.
Comunque...
... prima di tutto CALMA.
Se hai rigato o piegato il disco posteriore te lo sa dire il meccanico. Personalmente non credo che ci si muoia, quindi girerei tranquillo, nel frattempo. E se lo devi cambiare non è niente di che, le tue pastiglie son nuove, le tieni e cambi il disco. Personalmente dubito che tu lo abbia rovinato, comunque.
I rumori e rumorini... fai bene a notarli, ma ricorda che non sei su un'Audi, la Versys è una stupenda moto che conserva in sé un po' di spirito da motozappa (faccio casino, ma non mi fermo mai).
Nella mia il ticchettio ogni tanto c'è (non da battito, da valvole), il rumore di trascinamento di ingranaggi ogni tanto c'è (a seconda di quanto è pieno il serbatoio di sente di più o di meno), il cambio muta d'umore a seconda delle stagioni, eccetera. E la mia è sempre stata mia.
La puzza e il fumo da olio appaiono dopo ogni pioggia o lavaggio, non mi pare il tuo caso, ma vorrei capire cosa intenti per "trasuda olio". Lo trasuda che lo vedi o no?
Io farei così:
- Controllo livello olio, che non sia troppo (a me ne mettono sempre troppo, ma tanto troppo...). Se lo è lo cavi con una siringa apposita (ferramenta).
- Controllo pressione gomme (rumore). Le mie vanno a 2.5 e 2.9 (ant - post, entrambe a caldo).
- Ingrassaggio catena (ti consiglio MaFra Catenoil).
- Rimozione (facilissimo, un solo bullone) del carterino pignone, pulizia all'interno.
- Verifica gioco frizione e gas (entrambi al manubrio, operazione elementare, vedere manuale).
Poi non ho capito quanti km hai ora, ma se è ancora nuovissima... facci altri 5000km, un altro cambio olio e poi se ne parla.
Caramon77
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Inviato: 4 Lug 2017 8:24
Il rumore di ferraglia che senti in movimento, al 90% è la catena, controlla la tensione e lubrificala con uno spray PTFE e vedrai che passa.
Per il ticchettio, c'è qualcosa che non va, devi farla vedere. Anche la trasudazione d'olio va risolta, non è normale.
Idem per il ritardo quando giri l'acceleratore, io sono alla terza Versys e mai avuto questo sintomo.
ed_il_polso
Derapata
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Inviato: 4 Lug 2017 8:52
Il ritardo all'acceleratore mica avviene sui 3000? Se è così è colpa del cambio di carburazione in quel range. Se, invece, è un incertezza, come se perdesse una detonazione, raramente lo ha fatto anche la mia, diciamo tre o quattro volte, il mio meccanico ha fatto spallucce e mi ha detto di fregarmene.
Il ticchettio... boh ho letto che lo fanno tutti questi blocchi motore solo che c'è chi lo sente e chi no. Io occasionalmente lo sento, dal km zero, ma ho l'udito molto sensibile.
Riguardo al trasudamento va sempre capito di che si parla. Se PERDE olio è chiaro che non va bene, a meno che non sia una perdita modesta ed occasionale in zona pignone, al che attenzione... a volte è l'eccesso di lubrificazione della catena che si accumula nel carterino poi cola o si squaglia, e siccome cola sulla marmitta può fumare e puzzare.
Per questo dico di pulire quella zona.
Io sono corso in officina perché una mattina ho perso un balocco di olio appiccicoso da lì (ho trovato la macchia in garage). Ho tolto il carterino e trovato olio giallo sul pignone. Ero convinto che mi fosse saltato il paraolio del pignone a causa della solita carica eccessiva di olio dei meccanici. Fatto controllare il paraolio a due officine diverse, nessun problema, solo che il grasso spray per la catena, dato con eccessiva generosità, aveva questa componente oleosa e da qui (e dall'accumulo in zona carter pignone) il disguido.
Da allora lubrifico meno, meglio (solo nella circonferenza interna) e con prodotti migliori dello schifoso grasso Castrol che avevo preso.
Caramon77
250 Champ
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Inviato: 4 Lug 2017 9:30
Caramon77 ha scritto:
Il ticchettio... boh ho letto che lo fanno tutti questi blocchi motore solo che c'è chi lo sente e chi no. Io occasionalmente lo sento, dal km zero, ma ho l'udito molto sensibile.
Allora potrebbe farlo anche la mia perché io sono mezzo sordo.
ed_il_polso
Derapata
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15842275
Inviato: 4 Lug 2017 10:51
ed_il_polso ha scritto:
Allora potrebbe farlo anche la mia perché io sono mezzo sordo.
Caramon77
250 Champ
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15842368
Inviato: 4 Lug 2017 12:30
"tranne che per un ticchettio come da battito in testa a moto caldissima"
sei fermo quando lo fa, senti?
secondo problema potrebbe essere che hai un po' di gioco della manopola del gas
con un bloccadisco se parti da fermo non pieghi il disco stai tranquillo
Stefano149
Sbk
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Inviato: 7 Lug 2017 17:43
Eccomi.. innanzi tutto grazie per le risposte. Dimenticavo di dire che adesso ho 7000km. Sono statp dal mecca il quale doce che se il disco è storto in frenata la moto trema un sacco (primo problema escluso), dopo qualche giorno di osservazione (essendo una trasudazione minima) ha capito che probabilmente la perdita d'olio in realtà è di liquido di raffreddamento e proviene da una (pompa mi pare) posta proprio in quella zona. Doce che potrei fare il lavoro ma alla fine posso anche tenerla così e non succede nulla (sarà..ma a me la puzza pareva quella d'olio bruciato anche se in effetti non ho mai sentito la puzza di liquido di raffreddamento che brucia). Per quanto riguarda il tucchettio lo fa a volte da fermo..magari è dato dalla caeburazione magra. Poi..il rumore di catena (ormai lare assodato sia questa) si è un minimo ridotto lavando con petrolio e lubrificando...ma quello "tum..tum..tum" che faceva a frizione premuta e moto in movimento è sempre uguale. Ho fatto controllare la tensione ed era buona ma la catena aveva punti di maggiore tensione e punti più lenti... Segno che forse qualche maglia potrebbe essere bloccata (prossima spesa una bella catena). Intanto la tengo così quindi.. Però.. Siccome mi stava cadendo dal cuore per rinnovare la mia passione per questa moto ho preso scarico e centralina usati ed ho fatto fare un parafango anteriore alto (tipo becco).. Magari con lo scarico copro tutti i rumori! Per il resto però lui mi dice di tenerla così.. Di ingrassare spesso la catena e stop.... Ma boh.. Io la vorrei perfetta...
zztrudone
Senza Benza
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Inviato: 11 Lug 2017 9:01
Lubrifica la catena con Catenoil (MaFra). Io avevo una maglia frenata, la situazione non si è risolta, ma è migliorata. Prima usavo i soliti spray e, appunto, mi sono trovato una maglia mezza grippata.
La perdita può essere data da uno sfiato (cosa normale), ma gli sfiati scaricano sotto il carter. Se il tuo sfiata sopra si è staccato un tubicino. In effetti non è grave, ma non è nemmeno un gran lavoro riattaccarlo: trova i due (mi pare) tubi liberi che scaricano a terra e seguili. Se uno è staccato si attacca facile.
Il ticchettio a me risulta normale.
Caramon77
250 Champ
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