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Moto Guzzi V7 customizzato [parere su acquisto]
15839667
15839667 Inviato: 28 Giu 2017 19:45
Oggetto: Moto Guzzi V7 customizzato [parere su acquisto]
 



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Salve a tutti

mi rivolgo a voi perchè sto acquistando la mia prima moto : una guzzi V7 customizzata

la moto è del 2012 ed ha circa 18000 km
prezzo € 5700

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link all'annuncio : Link a pagina di Subito.it

premetto che la moto in questa customizzazione mi piace molto
quello che vorrei sapere da voi sicuramente più esperti di me in moto è :

vale quel prezzo anche considerando le modifiche?
cosa devo controllare o valutare per evitare di acquistare una moto che può dare problemi?
sono indispensabili i pezzi originali?

grazie per la disponibilità

saluti

Jonathan

Ultima modifica di johnnyknoxville il 28 Giu 2017 20:30, modificato 1 volta in totale
 
15839676
15839676 Inviato: 28 Giu 2017 19:58
 

Ciao e benvenuto. 0509_welcome.gif

Le foto non si vedono.
Prova a reinserirle e, prima di confermare, fai l'anteprima 0509_up.gif e

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15839688
15839688 Inviato: 28 Giu 2017 20:31
 

ora dovrebbero vedersi!
 
15839741
15839741 Inviato: 28 Giu 2017 22:23
 

Allora considera questo:
Di solito le modifiche estetiche fanno abbassare il valore del mezzo perché non è facile trovare poi un'altra persona con gli stessi gusti. Se riesci a portarla via a 5700 valuta il prezzo tenendo a riferimento i prezzi della tua zona, ad esempio se le V7 di annata e kilometraggio simile solitamente vanno sui 4000 ma tu non vuoi tenerla originale conta che un millino buono comunque dovrai spenderlo, li magari paghi 1700 ma i lavori sono già fatti e quindi sei già a posto.
Poi verifica che tutte le parti afterrmarket siano omologate, in questo modo non avrai problemi in revisione ordinaria o straordinaria; controlla che non siano state modificate le quote o che queste, in caso di modifiche, siano state riportate a libretto (esempio tagli di telaio, cambi di misure delle comme, inclinazioni di canotto e via dicendo).
Fatto questo fai un giro di prova, vedi se va tutto bene e, se non ti fidi, falla vedere ad un meccanico di fiducia.

Se alla fine di tutto decidi di comprarla...
Preparati a tenere aperto il portafogli perché la guzzite è una malattia che ti fa spendere tanti soldi in orpelli, vestiario e altre cazzate immani di cui sicuramente non potrai fare a meno. 0509_si_picchiano.gif
 
15839744
15839744 Inviato: 28 Giu 2017 22:34
 

grazie mille dei consigli!

beh diciamo che a meno posso trovare ma in questo modo non devo sbattermi e spendere per modificarla.

quindi ricapitolando controllare che eventuali modifiche siano riportate a libretto e che i pezzi siano omologati

in cosa potrei incorrere in caso contrario (mancato passaggio revisione/multa? sono cosi fiscali le forze dell'ordine?)

grazie ancora!
 
15839854
15839854 Inviato: 29 Giu 2017 8:18
 

johnnyknoxville ha scritto:

in cosa potrei incorrere in caso contrario (mancato passaggio revisione/multa? sono cosi fiscali le forze dell'ordine?)

Multe salate
Ritiro del libretto
Revisione straordinaria che per essere passata necessita della moto allo stato originale o con pezzi omologati
 
15839943
15839943 Inviato: 29 Giu 2017 11:14
 

Ok quindi per forza devo farmi rilasciare documenti che attestano l omologazione dei pezzi.
Il problema per me è capire le eventuali modifiche per poterle riscontrare sul libretto
 
15839945
15839945 Inviato: 29 Giu 2017 11:19
 

Guardando le foto, a colpo d'occhio ti direi di controllare:
-Fari (anteriore e posteriore)
-Misure pneumatici
-Terminali e collettori
-Specchietti
-Freno anteriore
-Portatarga

Ma soprattutto è senza frecce! Senza quelle non vai da nessuna parte! 0509_down.gif
 
15840142
15840142 Inviato: 29 Giu 2017 18:06
 

Allora ho chiesto al venditore se sono state fatte modifiche alla moto e nel caso se riportate a libretto e se i pezzi sono omologati.
Il venditore mi ha risposto che lui ha tutto (non so cosa intende) e che la moto è collaudata e che i pezzi sono guzzi (aggiunge che lo speedmaster è regolare e apposito per v7)

La mia paura più grande è quella di acquistare una moto che di fatto devo tenere ferma per possibili modifiche non registrate

come posso cautelarmi? esiste un modo o dei documenti da richiedere al venditore che accertino la regolarità della moto e la possibilità di andare in strada senza brutte sorprese??

da queste foto le frecce (almeno) sembra averle

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Grazie per la vostra disponibilità!!!
 
15840160
15840160 Inviato: 29 Giu 2017 18:56
 

Signori, qui di Guzzi leggo poco..........

Che dite se spostiamo la discussione qui

Tuning e omologazioni

Mi sembra il Sub-forum adatto viste le preoccupazioni prima dell'acquisto....... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15840178
15840178 Inviato: 29 Giu 2017 19:32
 

apro nuovo topic nella sezione tuning

scusate se vado di fretta ma sabato ho l'appuntamento con il venditore e dovrei chiudere

grazie a tutti!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15840183
15840183 Inviato: 29 Giu 2017 19:45
 

Non c'è bisogno di aprirne uno nuovo, sposto io il topic 0509_up.gif
 
15840210
15840210 Inviato: 29 Giu 2017 20:35
 

scusate se ho fatto un pò di confusione con i topic! chiedo venia icon_smile.gif

se qualcuno può aiutarmi batta un colpo
 
15840263
15840263 Inviato: 29 Giu 2017 22:19
 

Le frecce a occhio e croce sono ampiamente irregolari, la luce di stop idem, specchietti non credo regolari inquanto l'attacco non corrisponde con quello con cui esce di fabbrica, a meno che non sia una modifica già prevista da Guzzi.

Se vuoi stare tranquillo o la fai vedere a qualche meccanico esperto (meglio se ufficiale Guzzi) oppure prova a chiedere in motorizzazione, magari trovi qualche tecnico gentile icon_wink.gif

Oppure, ancora meglio, ci fai rimettere su tutti i pezzi originali, così sei un una botte di ferro icon_wink.gif
 
15840335
15840335 Inviato: 30 Giu 2017 3:39
 

Gli specchietti non devono stare per forza attaccati "dove escono di fabbrica", basta che ci siano, rispettino delle misure minime e siano omologati.
Le modifiche che "devono essere riportate a libretto" sono praticamente i "cambi di dimensioni": passo, cilindrata, gomme e cose simili. Chiaro che i "dettagli" non saranno riportati ma, ad esempio, viene riportato che la moto monta il motore "X" e rimanda alla scheda tecnica del motore per le specifiche.
Per il resto controlla, cosa importante perché in genere è quello che guardano le FFdO, che sui pezzi modificati sia riportata la stampigliatura con il marchio di omologazione, in particolare su scarichi e luci.
 
15840343
15840343 Inviato: 30 Giu 2017 6:49
 

Citazione:
da queste foto le frecce (almeno) sembra averle


Chiedo venia, ma son difficili da trovare nelle foto eusa_doh.gif
 
15840351
15840351 Inviato: 30 Giu 2017 7:47
 

Alberto_VR ha scritto:
Chiedo venia, ma son difficili da trovare nelle foto eusa_doh.gif


Il bello è che io continuo a non vederle... icon_eek.gif


EDIT: saranno mica quei due brufoli a lato della targa e sotto al faro anteriore, vero? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
15840353
15840353 Inviato: 30 Giu 2017 7:55
 

gratta ha scritto:
Il bello è che io continuo a non vederle... icon_eek.gif


EDIT: saranno mica quei due brufoli a lato della targa e sotto al faro anteriore, vero? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


Beccate icon_mrgreen.gif

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15840385
15840385 Inviato: 30 Giu 2017 8:42
 

Sono quelle!!
secondo voi posso stare tranquillo se cambio faro posteriore e frecce?
Me la cavo con pochi euri?
Perché credo che quelle frecce non siano omologate cosi come il faro posteriore
Che sigla dovrei trovare?

Grazie!!
 
15840409
15840409 Inviato: 30 Giu 2017 9:27
 

Una coppia di frecce omologate ti costa una dozzina di euro, quindi la spesa è veramente ridicola.
E' chiaro che se vuoi un "design" particolare, il costo aumenterà...
Lo stop posteriore dovrebbe costare qualcosina in più, ma nulla di spropositato; verifica solamente che abbia la luce targa!

Tutte le componenti dovranno avere un codice di omologazione con la lettera E ed un numero (identificativo del paese UE). 0509_up.gif
 
15840425
15840425 Inviato: 30 Giu 2017 9:45
 

E infine un ultima domanda:
Voi la comprereste senza tutti i pezzi originali?( pezzi con cui era uscita dalla casa madre)

Grazie
 
15840430
15840430 Inviato: 30 Giu 2017 9:53
 

Io personalmente, se non avesse tutti i pezzi originali a corredo non la prenderei.
Nel suo caso, ha incontrato te a cui piace la moto così modificata...ma nel caso tu un domani volessi venderla, non è detto che tu abbia la stessa fortuna e quindi ti toccherebbe svenderla.
Se invece hai i pezzi originali, la puoi riportare allo stato nativo e venderla più facilmente icon_smile.gif
 
15841221
15841221 Inviato: 2 Lug 2017 14:13
 

Davieon ha scritto:
Gli specchietti non devono stare per forza attaccati "dove escono di fabbrica", basta che ci siano, rispettino delle misure minime e siano omologati.

Secondo quanto mi era stato detto da un tecnico della motorizzazione no: deve essere rispettato anche questo parametro. In più, gli specchietti messi lì in quel modo, farebbero variare anche le dimensioni del veicolo (caratteristica riportata a libretto).
 
15841339
15841339 Inviato: 2 Lug 2017 21:21
 

Dal CdS e dalle direttive gli specchietti basta che siano omologati (ovviamente omologazione per esterni) e non si fanno cenni su nient'altro, per cui non serve che siano montati nella posizione originale.
Le dimensioni invece bisogna vedere sulla carta di circolazione, magari sono leggermente in eccesso e rientra comunque, dopotutto si possono considerare come dimensioni massime e non fisse (stesso discorso per i portatarga).
 
15841407
15841407 Inviato: 2 Lug 2017 23:43
 

Hai detto giustissimo Modelero.
Per altro anche per il discorso "frecce" non c'azzecca un cavolo il fatto che siano "piccole" con il fatto che siano omologate o meno; potrebbero anche essere grosse come o più delle originali ma se non sono omologate non sono omologate, indipendentemente dalla dimensione. Rizoma produce una freccia (che costa un rene) omologata come: indicatore di direzione, stop e luce di posizione eppure, per quanto piccolissima, è appunto omologata e può essere montata.

Riguardo al fatto di avere o meno i pezzi originali...
Personalmente se compro una moto non lo faccio con il "pensiero di rivenderla" quindi averli o meno è relativo; chiaro che se un domani avere la possibilita di riportare la moto all'originale magari ti può far avere un margine migliore ma considera che la moto già a 5 anni, metti che la rivendi anche tra un paio quanto puoi sperare di farci in più? forse 200 euro....?
 
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