Lazza94 ha scritto:
Potrebbe creare problemi soprattutto se cadi con tutta la schiena . Se mi segui nel discorso provo a spiegarti, il paraschiena che hai integrato nel giubbotto è più piccolo di quello che tu chiami tartaruga giusto ?? siamo d'accordo tutti su questo vero ? perfetto!
GIUSTO
Supponi di cadere con la schiena (completa, impatta nello stesso momento sia il collo sia il coccige ), immagini la scena ? bon !
IMMAGINO
Se tu hai il paraschiena interno al giubbotto e la tartaruga vuol dire che l'impatto vedrà battere prima il paraschiena interno , che poi aderirà alla tartaruga che poi andrà a "proteggere " il corpo , giusto ??
GIUSTO
Essendo il paraschiena della moto più piccolo (corto) della tartaruga avrai due zone in particolare che risentono di questa differenza di grandezza : poco sopra il culo e poco sopra il collo .
I paraschiena sono fatti per assorbire il colpo ed eventualmente deformarsi, non per appiattirsi, di conseguenza quello scalino che si crea tra i due paraschiena potrebbe essere pericoloso per la schiena .
E' lo stesso motivo per cui si predilige il paraschiena completo , quello con le bretelle, che tu chiami tartaruga rispetto a quello interno-giacca.
Fonte : corso di guida
PS: il taschino della giacca dovrebbe essere fatto apposto per inserire e rimuovere il paraschiena interno, sennò invece della cerniera ci avrebbero fatto una cucitura per poi non rimuovere più nulla
PERFETTO, ho adesso ben chiara la dimamica e i motivi per cui ciò crea problemi, non mi resta che mettere e togliere
GRAZIEEEEE