dicrex ha scritto:
Perché il pulsante rosso, disabilita solamente la scarica alle candele e stacca la corrente agli iniettori.
Disabilitando la scarica alle candele le bobine e l'impianto rimangono carichi e quindi più tardi stacchi la batteria con la chiave e più tempo loro devono sopportare il sovraccarico. Se il sovraccarico rimane per troppo tempo, tutto l'impianto ne potrebbe risentire e si potrebbero creare sovraccarichi nei fili e in altri elementi elettronici. Più lo fai spesso e più stressi l'impianto, inoltre se riaccendi poi subito la moto, la scarica della batteria per l'accensione potrebbe mandare in accumulo qualche elemento (le bobine sono già cariche) che potrebbe così bruciarsi.
Le valvole e altri organi interni sono a rischio perché tagliando alimentazione e scintilla all'improvviso, la moto non finisce il ciclo (se ci fate caso noterete che quando girate la chiave, la moto non si spegne immediatamente ma è come se finisse il ciclo con lo scarico dei gas) quindi la camera di scoppio è vuota il pistone sale senza dover comprimere niente, quindi con velocità maggiore e senza l'effetto cuscinetto della miscela da comprimere, sbattendo (quando usate il pulsante rosso si sente un caratteristico sbam metallico quando la moto si spegne) sulla testa e se le valvole non sono registrate al millimetro e ne trova una anche appena aperta come minimo una bella botta se la prende, con tutte le conseguenze del caso.
Un meccanico che vi dice di usarlo tranquillamente tanto non succede nulla, non è un meccanico, ma un criminale!
Perdonami, io non sono un meccanico e sono sempre disponibile ad imparare, ma temo tu faccia un po' di confusione... il pistone NON sbatte sulla testa e NON sbatte sulle valvole e se qualche ciclo può essere concluso allo spegnimento, cosa che non credo, casomai ciò avviene proprio con il pulsante e non con la chiave che arresta in modo imprevedibile, repentino e definitivo ogni elemento della moto.
Studiati come funziona la distribuzione, vedrai che le collisioni che dici tu non possono avvenire.
Forse ti riferisci al termine "battere in testa" che non indica assolutamente un urto del pistone sulla testa.