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DCT importante Mettere in N prima di spegnere??
15835098
15835098 Inviato: 20 Giu 2017 11:46
Oggetto: DCT importante Mettere in N prima di spegnere??
 



Al ritiro della moto mi hanno specificato questa cosa......che cerco di fare sempre, ma a volte ci si dimentica.

Chiedevo ai più esperti in meccanica ed elettronica......E' veramente importante o non serve a una cippa??

Grazie
 
15835108
15835108 Inviato: 20 Giu 2017 12:21
 

se la casa costruttrice ti dice che devi "necessariamente" inserire prima il "neutro" un motivo ci sarà no? 0510_saluto.gif
 
15835109
15835109 Inviato: 20 Giu 2017 12:22
 

Ti dirò, cerco di farlo sempre, anche se all'inizio è facile dimenticarsene.
Fra un mesetto ti ci abituerai e ti verrà automatico. Guido auto automatiche da 12 anni e ho preso l'abitudine, ora anche con la NC di mettere in folle anche al semaforo.
Può sembrare strano, ma il gruppo cambio/frizioni non rimangono sotto sforzo.
 
15835111
15835111 Inviato: 20 Giu 2017 12:23
 

La N nel caso del cambio dct si mette da solo quando la spegni!
Però è una operazione 'forzata'

Meglio se sei tu a metterla in neutral prima di spegnerla.
 
15835134
15835134 Inviato: 20 Giu 2017 13:08
 

Se la spegni con la marcia inserita allo spegnimento non fa in tempo a togliere la marcia e a riallineare le frizioni, se togli tu la marcia, in automatico le riallinea. Questa cosa comporta che quando la riaccendi le frizioni sono già allineate e il sensore concede il via libera, altrimenti potrebbe succedere che quando giri la chiave la moto, magari per la batteria un po' bassa, temperature troppo alte e quindi elementi dilatati ecc. non riesca a fare correttamente l'allineamento e il sensore rilevando un'anomalia manda il cambio in protezione. Se succede la moto non si accende proprio, oppure come è capitato a me la moto si accende ma non ti fa inserire le marce, quindi ti rimane con la casellina delle marce vuota e bisogna forzare l'allineamento con una procedura neanche troppo difficile, ma se fatta senza che ci siano problemi non crea danni, ma se fatta con un sottostante problema senza che sia stata fatta una diagnostica, rischia di farti tritare il cambio.
 
15835187
15835187 Inviato: 20 Giu 2017 14:41
 

neorunner ha scritto:
La N nel caso del cambio dct si mette da solo quando la spegni!
...

No... eusa_naughty.gif
Se spegni con la marcia innestata, il folle viene messo quando rigiri la chiave per rimettere in moto (sempre che ci sia abbastanza batteria per farlo icon_smile.gif ). Provare per credere, appena si rigira la chiave si sente il sonoro "clack!" della messa in folle.
Vedi anche il post di Dicrex, molto istruttivo.

Da parte mia sto prendendo l'abitudine di mettere sempre in folle prima di spegnere, con le altre moto non lo facevo.
 
15835204
15835204 Inviato: 20 Giu 2017 14:53
 

E se spegnete con il pulsante di emergenza?
 
15835264
15835264 Inviato: 20 Giu 2017 15:46
 

Caramon77 ha scritto:
E se spegnete con il pulsante di emergenza?



Prima o poi fottete anche la centralina o qualche bobina delle candele o nel caso peggiore danneggi le valvole!

Se lo chiamano d'emergenza ci sarà un motivo!!!
 
15835302
15835302 Inviato: 20 Giu 2017 16:42
 

dicrex ha scritto:
Prima o poi fottete anche la centralina o qualche bobina delle candele o nel caso peggiore danneggi le valvole!

Se lo chiamano d'emergenza ci sarà un motivo!!!

Erano moto diverse, ma per 20 anni ho sempre spento Africa Twin (carburatori) e Varadero (iniezione) col pulsante di emergenza senza accusare nessun inconveniente.
Con la NC DCT c'è parecchia più elettronica ed è meglio andar cauti, per prudenza mi sono imposto di non usarlo a sproposito, come mi sono imposto di mettere in folle prima di spegnere.
Magari non capita nulla se contravvengo, ma nel dubbio... icon_rolleyes.gif
 
15835404
15835404 Inviato: 20 Giu 2017 20:01
 

Per il discorso "folle" allo spegnimento è stato esaustivo e chiaro Dicrex icon_wink.gif

Caramon77 ha scritto:
E se spegnete con il pulsante di emergenza?

Ma usare l'apposita chiave di accensione/spegnimento no? eusa_doh.gif
 
15835444
15835444 Inviato: 20 Giu 2017 21:11
 

IO metto sempre su N perche quando tiri giu il cavalletto laterale si spegne. cosi apro il cancello poi metto in D e parto icon_asd.gif
 
15835580
15835580 Inviato: 21 Giu 2017 7:36
 

Ragazzi la mia sul pulsante di emergenza era solo una curiosità, non un consiglio. Dubito che per la moto cambi qualcosa tra questo e la chiave eccetto per il fatto che l'impianto elettrico rimane attivo, consentendo al DCT, che non conosco, di mettersi in folle, per questo ipotizzavo che fosse utile.

Ora leggo che potrebbero danneggiarsi la centralina (perché?), le bobine (perchè???) e addirittura LE VALVOLE (ma... perche??? Mica si sfasa la distribuzione eusa_wall.gif )

Ora... se si vuole usare la chiave si usi la chiave, è ciò che faccio io, ma che la moto si rovini ad usare il pulsante rosso non mi risulta.
 
15835583
15835583 Inviato: 21 Giu 2017 7:39
 

Scusate... non capisco!
vi costa così tanto premere il pulsante per mettere il "folle"? eusa_think.gif
Se non sbaglio é riportato anche sul libretto eusa_think.gif
Perché non fare quanto riportato? perché usare il pulsante di emergenza e non girare una chiave? eusa_think.gif
 
15835707
15835707 Inviato: 21 Giu 2017 10:17
 

Perché il pulsante rosso, disabilita solamente la scarica alle candele e stacca la corrente agli iniettori.

Disabilitando la scarica alle candele le bobine e l'impianto rimangono carichi e quindi più tardi stacchi la batteria con la chiave e più tempo loro devono sopportare il sovraccarico. Se il sovraccarico rimane per troppo tempo, tutto l'impianto ne potrebbe risentire e si potrebbero creare sovraccarichi nei fili e in altri elementi elettronici. Più lo fai spesso e più stressi l'impianto, inoltre se riaccendi poi subito la moto, la scarica della batteria per l'accensione potrebbe mandare in accumulo qualche elemento (le bobine sono già cariche) che potrebbe così bruciarsi.

Le valvole e altri organi interni sono a rischio perché tagliando alimentazione e scintilla all'improvviso, la moto non finisce il ciclo (se ci fate caso noterete che quando girate la chiave, la moto non si spegne immediatamente ma è come se finisse il ciclo con lo scarico dei gas) quindi la camera di scoppio è vuota il pistone sale senza dover comprimere niente, quindi con velocità maggiore e senza l'effetto cuscinetto della miscela da comprimere, sbattendo (quando usate il pulsante rosso si sente un caratteristico sbam metallico quando la moto si spegne) sulla testa e se le valvole non sono registrate al millimetro e ne trova una anche appena aperta come minimo una bella botta se la prende, con tutte le conseguenze del caso.

Un meccanico che vi dice di usarlo tranquillamente tanto non succede nulla, non è un meccanico, ma un criminale!
 
15835720
15835720 Inviato: 21 Giu 2017 10:35
 

dicrex ha scritto:
Perché il pulsante rosso, disabilita solamente la scarica alle candele e stacca la corrente agli iniettori.

Disabilitando la scarica alle candele le bobine e l'impianto rimangono carichi e quindi più tardi stacchi la batteria con la chiave e più tempo loro devono sopportare il sovraccarico. Se il sovraccarico rimane per troppo tempo, tutto l'impianto ne potrebbe risentire e si potrebbero creare sovraccarichi nei fili e in altri elementi elettronici. Più lo fai spesso e più stressi l'impianto, inoltre se riaccendi poi subito la moto, la scarica della batteria per l'accensione potrebbe mandare in accumulo qualche elemento (le bobine sono già cariche) che potrebbe così bruciarsi.

Le valvole e altri organi interni sono a rischio perché tagliando alimentazione e scintilla all'improvviso, la moto non finisce il ciclo (se ci fate caso noterete che quando girate la chiave, la moto non si spegne immediatamente ma è come se finisse il ciclo con lo scarico dei gas) quindi la camera di scoppio è vuota il pistone sale senza dover comprimere niente, quindi con velocità maggiore e senza l'effetto cuscinetto della miscela da comprimere, sbattendo (quando usate il pulsante rosso si sente un caratteristico sbam metallico quando la moto si spegne) sulla testa e se le valvole non sono registrate al millimetro e ne trova una anche appena aperta come minimo una bella botta se la prende, con tutte le conseguenze del caso.

Un meccanico che vi dice di usarlo tranquillamente tanto non succede nulla, non è un meccanico, ma un criminale!


Perdonami, io non sono un meccanico e sono sempre disponibile ad imparare, ma temo tu faccia un po' di confusione... il pistone NON sbatte sulla testa icon_eek.gif e NON sbatte sulle valvole icon_eek.gif e se qualche ciclo può essere concluso allo spegnimento, cosa che non credo, casomai ciò avviene proprio con il pulsante e non con la chiave che arresta in modo imprevedibile, repentino e definitivo ogni elemento della moto.

Studiati come funziona la distribuzione, vedrai che le collisioni che dici tu non possono avvenire.

Forse ti riferisci al termine "battere in testa" che non indica assolutamente un urto del pistone sulla testa.

0509_up.gif
 
15835731
15835731 Inviato: 21 Giu 2017 10:50
 

Guarda, non sono un meccanico e neanche un ingegnere meccanico, ma che a un motore faccia male girare ad alti giri senza che la camera di scoppio sia piena, su questo ci metto la mano sul fuoco!!!

Nelle vecchie moto a carburatori forse il fenomeno era attenuato in quanto anche se la benzina non veniva bruciata la camera di scoppio veniva comunque riempita dai carburatori, sulle nuove dove col pulsante rosso vengono disabilitate sia la pompa che gli iniettori la camera di scoppio rimane sicuramente vuota per qualche ciclo.
 
15835751
15835751 Inviato: 21 Giu 2017 11:16
 

Varanco ha scritto:
Erano moto diverse, ma per 20 anni ho sempre spento Africa Twin (carburatori) e Varadero (iniezione) col pulsante di emergenza senza accusare nessun inconveniente.

Rettifico, un inconveniente mi capitò col Varadero...
Ristorante in Croazia, posti all'aperto, moto lì davanti, ad un metro, giorno.
Spensi col bottone, neanche tolsi la chiave, tanto la moto era lì accanto, mangiammo e al momento di ripartire mi ritrovai con la batteria a terra, era rimasta per tutti il tempo coi fari accesi (50W+50W) più tutto il resto... icon_rolleyes.gif

Un motivo in più per non spegnere col "bottone".
 
15835753
15835753 Inviato: 21 Giu 2017 11:17
 

dicrex ha scritto:
Guarda, non sono un meccanico e neanche un ingegnere meccanico, ma che a un motore faccia male girare ad alti giri senza che la camera di scoppio sia piena, su questo ci metto la mano sul fuoco!!! .....


Mi fai venire un tremendo dubbio, allora fare le lunghe discese usando molto il freno motore è dannoso?
Anche in quel caso le camere di scoppio sono vuote ( però io non sento nessun rumore anomalo arrivare dai cilindri).
 
15835773
15835773 Inviato: 21 Giu 2017 11:40
 

angelo963 ha scritto:
Mi fai venire un tremendo dubbio, allora fare le lunghe discese usando molto il freno motore è dannoso?
Anche in quel caso le camere di scoppio sono vuote ( però io non sento nessun rumore anomalo arrivare dai cilindri).

Credo si stia scivolando verso le "masturbazioni cerebrali"... icon_cool.gif
Le camere di scoppio non sono mai "vuote", casomani c'è solo aria e niente benzina. Fossero vuote il freno motore sarebbe zero perchè i pistoni non avrebbero nulla da comprimere e andremmo giù come in folle.
Poi, a naso, la NC non credo abbia ha un cut-off totale dell'iniezione perché nelle discese si sente chiaramente lo scarico borbottare/scoppiettare, quindi qualcosa l'iniezione butta in ogni caso.
 
15835775
15835775 Inviato: 21 Giu 2017 11:43
 

dicrex ha scritto:
Guarda, non sono un meccanico e neanche un ingegnere meccanico, ma che a un motore faccia male girare ad alti giri senza che la camera di scoppio sia piena, su questo ci metto la mano sul fuoco!!!

Nelle vecchie moto a carburatori forse il fenomeno era attenuato in quanto anche se la benzina non veniva bruciata la camera di scoppio veniva comunque riempita dai carburatori, sulle nuove dove col pulsante rosso vengono disabilitate sia la pompa che gli iniettori la camera di scoppio rimane sicuramente vuota per qualche ciclo.


E chi parla di farlo girare ad alti giri con la camera vuota? Si parlava di spegnere col pulsante dal minimo, mica da alti giri.

Pompa ed iniettori vengono disabilitati anche se giri la chiave, anzi, molto di più. La chiave toglie alimentazione totalmente e di botto, cosa che l'interruttore può non fare (poi se lo fa o no lo ha deciso la casa costruttrice).

Poi va detto che allo spegnimento, chiave o pulsante che sia, il motore non fa più cicli di nessun genere, per continuare a girare gli serve di essere acceso e se il volano lo tiene in rotazione un attimo più di zero non succede nulla di nulla di nulla.

Se no che accadrebbe, ogni giorno, nelle fasi di uso del freno motore? In questo caso i cicli ad iniezione spenta sono centinaia. Non sono sicuro che sulle moto sia attivo il cut off, ma sulle auto si. Zero carburante.

Onestamente credo che spegnere col pulsante, cosa che non faccio, ripeto, perché tanto poi devo comunque girare la chiave, non sia dannoso, anzi, delle due potrebbe essere utile, rimanendo accesa l'elettronica a motore spento, quindi spegnendo poi l'elettronica da uno stato di voltaggio ridotto, ma sto solo fantasticando, non ne so nulla.
 
15835776
15835776 Inviato: 21 Giu 2017 11:43
 

Varanco ha scritto:
Credo si stia scivolando verso le "masturbazioni cerebrali"... icon_cool.gif
Le camere di scoppio non sono mai "vuote", casomani c'è solo aria e niente benzina. Fossero vuote il freno motore sarebbe zero perchè i pistoni non avrebbero nulla da comprimere e andremmo giù come in folle.
Poi, a naso, la NC non credo abbia ha un cut-off totale dell'iniezione perché nelle discese si sente chiaramente lo scarico borbottare/scoppiettare, quindi qualcosa l'iniezione butta in ogni caso.


Quoto tutto.
 
15835779
15835779 Inviato: 21 Giu 2017 11:47
 

angelo963 ha scritto:
Mi fai venire un tremendo dubbio, allora fare le lunghe discese usando molto il freno motore è dannoso?
Anche in quel caso le camere di scoppio sono vuote ( però io non sento nessun rumore anomalo arrivare dai cilindri).


Una precisazione: parliamo di freno motore a moto accesa. Come si diceva, in questa condizione, la casa decide se applicare un cut-off totale, parziale, eccetera, cose che non so.

Scendere a moto spenta potrebbe essere meno salubre, ma non ne so abbastanza.
 
15835791
15835791 Inviato: 21 Giu 2017 12:02
 

La mia al minimo fa 1100 giri al minuto, ti sembrano pochi?

Comunque fine OT, ognuno faccia come vuole!!!
 
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