Lazza94 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
Chiamo l'assicurazione per l'apertura del sinistro e l'altro veicolo risulta inizialmente non assicurato, quindi loro non si possono rifare su nessuna assicurazione, ergo non mi seguono (non me l'hanno ancora detto ufficialmente ma il tizio non è assicurato in nessuna banca dati, attendo una chiamata oggi o domani per la conferma).
Mi dice però la signorina che sono coperto da tutela legale richiesta in fase di stipula del contratto di assicurazione.
Un amico di famiglia è titolare di un'infortunistica stradale, dovrei avere un appuntamento con lui domani.
La gestione di questo sinistro, considerando che molto probabilmente dovrò andare per vie legali ( a meno che la suddetta persona non voglia pagarmi subito tutti i danni, la vedo dura) è meglio essere seguita da un'infortunistica o in questo caso da uno studio di difesa legale , quello a cui si appoggia l'assicurazione ??
IL danno medico è poco (essendo studente inoltre non ho problemi a livello lavorativo) ma la moto ha almeno 4000 euro di danni...
Per esperienza diretta, prima di decidere a favore del legale dell'Assicurazione verifica innanzitutto sulla tua polizza i massimali previsti per le spese legali, di solito coprono solo in parte le spese. Considera che il loro risarcimento è affidato al giudizio inappellabile ed insindacabile del giudice di pace davanti cui ti troverai, il quale decide alle volte in base a criteri non proprio oggettivi, quindi potresti ritrovarti di fronte a un risarcimento parziale di danni subiti + spese legali. Essendoci però il mancato soccorso, la mancanza di assicurazione da parte dell'investitore etc. (ed avendo lui per certo "buoni santi in paradiso" alla facoltà di legge dell'università in cui lavora...) potresti ritrovarti, e non te lo auguro per i tempi di attesa biblici e possibilità di ricorso, davanti ad un giudice ordinario! Se posso consigliarti, dai tutto ad un'agenzia specializzata: si tratterranno una parte a risarcimento ottenuto ma, come qui già detto, hanno interesse diretto ad ottenere il miglior risultato. Preparati inoltre ad attendere, sia che ti rivolga al fondo vittime della strada che alla giustizia civile: a maggio i giudici di pace hanno dichiarato uno sciopero di un mese, il risultato che tutte le cause già calendarizzate sono state posticipate di almeno 4 mesi, le nuove andranno in coda.
Spese di cui puoi chiedere il risarcimento: oltre a quelle già citate da snowdog e altri, costo del preventivo di riparazione, eventuale mezzo noleggiato in sostituzione fino al ripristino della tua moto (sei studente, come ci vai all'Università in centro a Padova se non in moto? da casa tua con i mezzi pubblici ci metteresti TROPPO tempo....e come tutti gli studenti hai soldi come una lepre in viaggio, per cui non puoi anticipare le riparazioni)