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Filtro per cappe vs red sponge malossi [RS 125]
15834766
15834766 Inviato: 19 Giu 2017 21:10
Oggetto: Filtro per cappe vs red sponge malossi [RS 125]
 

Ciao, ho messo una spugna Malossi red sponge alla mia moto, ma rispetto alla spugna originale non é cambiato nulla. Perciò volevo sapere se la spugna per cappe davvero dà dei miglioramenti, magari rendendo la moto più reattiva o aumentandone la ripresa. Ho già usato il cerca ma non sono riuscito a capirci molto. Grazie a chi risponderà doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15834895
15834895 Inviato: 20 Giu 2017 7:18
 

Il filtro da cappe ha una porosità molto più elevata rispetto alla spugna normale, quindi in virtù di questa maggiore porosità permette un afflusso di aria più elevato, però l'efficacia nello filtrare le polveri più sottili è pessima. A livello pratico avresti un maggior apporto di aria al motore (che per fare un bel lavoro andrebbe ricarburato) ma con la possibilità che aspiri anche sporco che alla lunga rovinerebbe il motore.

Ne vale la pena? secondo me no.
 
15834967
15834967 Inviato: 20 Giu 2017 8:43
 

Rispetto alla spugna originale, la Red Sponge fa qualcosa.

Resta comunque una modifica da 10€, quindi se ti aspettavi di prendere 5 km/h solo così... magari su una moto solo ripotenziata... icon_rolleyes.gif

Comunque, oltre al problema della troppa porosità, i filtri da cappa si rovinano facilmente; in pratica "perdono fili". Poi non so se è una questione di qualità o se lo fanno tutti, comunque se dovesse succedere quella roba verrebbe ciucciata nel motore, e non è bello.

Io eviterei, ecco.
 
15835476
15835476 Inviato: 20 Giu 2017 22:15
 

TommyTheBiker ha scritto:
Rispetto alla spugna originale, la Red Sponge fa qualcosa.

Resta comunque una modifica da 10€, quindi se ti aspettavi di prendere 5 km/h solo così... magari su una moto solo ripotenziata... icon_rolleyes.gif

Comunque, oltre al problema della troppa porosità, i filtri da cappa si rovinano facilmente; in pratica "perdono fili". Poi non so se è una questione di qualità o se lo fanno tutti, comunque se dovesse succedere quella roba verrebbe ciucciata nel motore, e non è bello.

Io eviterei, ecco.

No, ovvio non mi aspettavo grandi cose, però mi aspettavo di sentire la moto più pronta, ma a me non sembra essere cambiato nulla
 
15836636
15836636 Inviato: 22 Giu 2017 19:36
 

Scusa Tommy, ho trovato per caso questo topic in cui dici di aver fatto una modifica alla cassa filtro mettendo un filtro aperto:
Aiuto marmitta rs 125 arrow
Potresti spiegarmi in cosa consiste la modifica che hai fatto?
 
15836658
15836658 Inviato: 22 Giu 2017 20:30
 

In poche parole era un filtro K&N in cotone, cilindrico, circondato da una scocca che faceva le veci dell'airbox.

Il principio è quello del sistema CDA di BMC:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ovviamente la mia soluzione era più grezza: la scocca era in plastica, non c'era quel deflettore al centro... però funzionava bene! icon_smile.gif
 
15836710
15836710 Inviato: 22 Giu 2017 22:14
 

E i benefici in fatto di prestazioni e suono? Come sistema è meglio di una red sponge o non ne vale la pena?
 
15836777
15836777 Inviato: 23 Giu 2017 0:08
 

I benefici ci sono, sia come prestazioni sia come sound. Però bisogna investirci soldi, tempo e voglia.

Col senno di poi, devo dire che ne vale la pena solo se sei uno a cui piace smanettare sulla moto e non si fa tanti problemi di budget.

Se vuoi la modifica col miglior rapporto qualità/costi... tieniti la Red Sponge.
 
15836782
15836782 Inviato: 23 Giu 2017 0:35
 

Va bene, ho capito... e red sponge sia
 
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