DanDylan ha scritto:
Ciao,
anch'io sono audioleso e ho un po' di amici motociclisti che portano gli apparecchi acustici, sia quelli retroauricolari sia quelli endoauricolari.
Loro, per trovare dei caschi che gli si calzano bene pur portando le protesi, ne hanno dovuto provare un sacco di diverse marche con diverse imbottiture in vari negozi, prima di comprarne.
Anche per evitare il più possibilmente i fischi.
Alla fine, hanno dei caschi con imbottiture migliori in quelle parti dove possono tenersi il più comodamente i propri acustici.
E poi è anche questione di abitudine.
Quelli con l'impianto cocleare, tra i tanti che conosco, non so se alcuni vanno in moto (o scooter).
Potrei provare a chiedere in giro.
Intanto grazie per la risposta E' difficile trovare informazioni su questo argomento e sapere che altri, con problematiche simili hanno trovato una soluzione mi da speranza di trovarla anche io.
Tornando a noi...
La mia casistica forse è un pò differente per via della protesi utilizzata, che non rientra da quelle da te riportate.
Per intenderci allego un esempio (il mio ha la parte del cerchio molto più discreta e sottile):
immagini visibili ai soli utenti registrati
Di fatto risulta più ingombrante rispetto agli altri anche se comunque aderisce alla testa.
Forse l'unica è come hai suggerito tu e farsi il giro di diversi negozi specializzati e fare dei tentativi, magari provando un casco di quelli modulari che forse sono più semplici da infilare con un aggeggio del genere in testa.
Un altro problema a cui ho pensato recentemente è per l'esame della patente che una fase dello stesso prevede il giro su strada e per farlo viene fornito un auricolare per rimanere in contatto con l'esaminatore che segue con la macchina. Il problema è che gli auricolari non li posso indossare ( motivo per cui non ho una protesi retroauricolare). Perciò niente esame? oppure spero che ci siano delle alternative (in fondo una volta non c'erano queste cose)
si, sono un pò complicato XD