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Aprilia SR 50 DITECH con 70 cc polini [PROBLEMA]
1074825
1074825 Inviato: 19 Gen 2007 20:22
Oggetto: Aprilia SR 50 DITECH con 70 cc polini [PROBLEMA]
 

Prima di tutto saluto tutte le persone che partecipano a questo forum e le saluto con questo mio primo post icon_cool.gif icon_cool.gif

Premetto che da poco sono finalmente ritornato sulle strade (abito in svizzera) con il mio aprilia sr 50 ditech 0509_banana.gif dopo che avevo grippato i 70 malossi, per pura sfortuna... ma vabbé almeno ora va anche se con dei problemi...

Premetto anche che io non sono un vero intenditore, comunque il mio sr ditech monta i polini 70 cc ma con la centralina delle kit termico della malossi, in quanto il meccanico non è riuscito ad aprire l'iniettore per mettere la modifica della polini (quella con la molla), inoltre monto un multivar della malossi e infine una marmitta della arrow con finalino gianelli... (inoltre anche altre modifiche estite icon_cool.gif icon_cool.gif )

Adesso mi trovo a 150 km con i pezzi della polini, quindi in pieno rodaggio... il problema è che anche dopo averlo scaldato per bene andando in giro ho degli scoppi e il motore fa fatica ad andare su di giri, a questo punto lascio il gas e devo riprendere dolcemente... questo non accadeva con i malossi (se non rari vuoti d'aria)... il meccanico mi ha messo una delle nuove candale speciali (costo 20 euro) per sr ditech, dato che con la candela in platino della malossi specifica per i pezzi della malossi che avevo prima scoppiava a piu non posso (adesso la cosa è parzialmente a posto), lui mi dice che questo scooter con su i pezzi devo tirarlo a più non posso per restare nei minimi in quanto entra troppa benzina nel'iniettore e cosi rischio di bruciare la candela...

Secondo voi cosa è possibile fare?
Rimuovendo la centralina malossi e sostituirla con quella originale (ma non ha un limitatore?), cambiando l'iniettore con uno contente la modifica a molla della polini è possibile risolvere il problema?

Grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto icon_biggrin.gif
 
1074848
1074848 Inviato: 19 Gen 2007 20:27
 

ti dico che la tua ela è scasinatissima.. icon_rolleyes.gif
 
1075024
1075024 Inviato: 19 Gen 2007 20:57
 

nn credo dipenda dalla centralina..credo dipenda dalla modifica all'iniettore..se nn ha 1 costo esorbitante la monterei..
 
1075053
1075053 Inviato: 19 Gen 2007 21:04
 

io cambierei meccanico.....prova a vedere se riesci a fare il lavoro sull iniettore al max metti la centralina digitronik della malossi.. e metti il gt a carburatore.... cn logicamente un carburatore e eviti problemi
 
1075394
1075394 Inviato: 19 Gen 2007 22:09
 

il tuo gt ha ragione...se vuoi un consiglio cambia meccanico (uno che non sa nememno aprire una vaschetta iniettore... icon_rolleyes.gif ...devi rimontare la centralina originale e levagli il limitatore se non l'hai gia fatto e poi devi montare il regolatore di pressione della polini che avevi nel kit..centra malossi e gt polini non va bene..la malossi è fatta per il suo gt...mentre la polini ha fatto appunto il regolatore di pressione...2 cose diverse..
 
1075461
1075461 Inviato: 19 Gen 2007 22:17
 

jova ma allora 1 nn può montare un kit malossi gt+centralina kn un regolatore di pressione polini?
 
1075608
1075608 Inviato: 19 Gen 2007 22:45
 

il regolatore nel polini svolge la stessa funzione della centralina nel malossi..
 
1076549
1076549 Inviato: 20 Gen 2007 12:56
 

DJTiesto ha scritto:
ti dico che la tua ela è scasinatissima.. icon_rolleyes.gif


Ma cosa vuol dire?

Citazione:
io cambierei meccanico.....prova a vedere se riesci a fare il lavoro sull iniettore al max metti la centralina digitronik della malossi.. e metti il gt a carburatore.... cn logicamente un carburatore e eviti problemi


Ho appena comprato e montato i polini non è che mi diverto a buttare via soldi icon_confused.gif

Inoltre meccanico che mi ha montato i pezzi è uno serio e ha sempre fatto un ottimo lavoro, tra l'altro essendo un amico mi fa favori facendomi pagare pochissimo la manodopera... lui ha tentato di mettere il regolatore di pressione ma come ho specificato le viti per aprire la veschetta dell'iniettore girano a vuoto, quindi devo per forza (se voglio mettere questa componente) procurarmi un nuovo iniettore (magari ne trovo uno d'occasione)...

Comunque penso che l'unica cosa che mi resta è provare se con la modifica all'iniettore la cosa si mette a posto... vi terrò aggiornati e grazie per i vostri consigli icon_cool.gif
 
1076735
1076735 Inviato: 20 Gen 2007 13:51
 

[quote="ghostITA87"]
DJTiesto ha scritto:
ti dico che la tua ela è scasinatissima.. icon_rolleyes.gif


Ma cosa vuol dire?


voglio dire che come ti ha detto jova è sbagliatissimo mettere il cilindro polini con la centralina della malossi.
ti dico ke io montai la centralina della malossi sul gt originale, all'inizio tt bene, poi mi si ruppe la pompa dell'iniettore. icon_rolleyes.gif
 
1077631
1077631 Inviato: 20 Gen 2007 18:23
 

Infatti oggi, dopo una settimana che ho ripreso lo scooter ho bruciato una candella da 20 euro (la testa era completamente carbonizzata) questo perché penso che entrava troppa benzina nell'iniettore e scoppiettava appunto perché la candela iniziava già a cedere a causa della troppa benzina... adesso spero di procurarmi al più presto un iniettore per poterci mettere la modifica corretta... secondo voi quanto costa uno nuovo? e d'occasione quanto lo pagherei???

grazie.
 
1077639
1077639 Inviato: 20 Gen 2007 18:26
Oggetto: ela
 

hai un ela incasinatissima!!!
 
1078080
1078080 Inviato: 20 Gen 2007 20:34
 

ghostITA87 ha scritto:
Infatti oggi, dopo una settimana che ho ripreso lo scooter ho bruciato una candella da 20 euro (la testa era completamente carbonizzata) questo perché penso che entrava troppa benzina nell'iniettore e scoppiettava appunto perché la candela iniziava già a cedere a causa della troppa benzina... adesso spero di procurarmi al più presto un iniettore per poterci mettere la modifica corretta... secondo voi quanto costa uno nuovo? e d'occasione quanto lo pagherei???

grazie.


il prezzo non lo so ma c'è solo originale e non costa poco...se non si smollano le viti prendi un cacciavite piatto fine e lo inserisci man mano e lentamente dove vedi che si stacca la vaschetta dall'iniettore...in questo modo dovresti riuscire a smontarlo senza troppi problemi..il filetto poi lo rifai e metti una vite leggermente più grossa..non devi per forza cambiare iniettore
 
1078762
1078762 Inviato: 21 Gen 2007 9:27
 

Citazione:
hai un ela incasinatissima!!!


scusate ma non ho ancora capito cosa sia questa "ela"....

Comunque sto valutando se mi conviene tenere lo scooter oppure venderlo per comprarlo uno "nuovo" (sui 1000 euro) perché non vorrei continuare a buttare dentro soldi in questo scooter, che per quanto mi possa piacere fa parecchio male al mio portafogli...

Secondo voi cosa mi conviene fare dato che adesso ho appena montato il gt polini e sostituito qualche componente del motore che non andava bene...

Grazie.
 
1078838
1078838 Inviato: 21 Gen 2007 10:22
 

1000 euro visto i problemi ke ti dà secondo me vanno + ke bene..ad un mio amico x un sr ditech in condizioni perfette gli hanno dato 1200.. icon_wink.gif
 
1079660
1079660 Inviato: 21 Gen 2007 13:57
 

ma la mia domanda è: dopo tutto quello che ho passato e finalmente visto che sono riuscito a risistemarlo... mi conviene tenerlo o venderlo?
 
1079722
1079722 Inviato: 21 Gen 2007 14:12
 

qst è una decisione ke devi prendere tu icon_exclaim.gif icon_wink.gif ..se vuoi qlk di + ad esempio un 125 io lo venderei..se devi prendere un altro 50ntino nn mi sembra il caso.. icon_wink.gif
 
1080461
1080461 Inviato: 21 Gen 2007 18:21
 

ok, ma secondo voi quanti chilometri si riescono a fare con un gt polini? sottointendendo di fare un buon rodaggio e di tenerlo curarlo bene... la longevità del gt polini è maggiore di quello della malossi? a me è stato detto cosi...

grazie per il vostro aiuto
 
1085514
1085514 Inviato: 22 Gen 2007 21:21
 

aspetto ancora la risposta riguardo al mio penultimo messaggio icon_sad.gif

Comunque secondo voi con il gt polini mi conviene mettere la centralina con o senza il limitatore dei 10'000 giri, perché ho letto in un post precedente che il problema risiede che oltre questo numero di giri c'é un sistema di raffreddamento che va in "avaria"...

Un'altro dubbio che rimane è come risolvere la questione riguardo all'apertura della vaschetta dell'iniettore perché il mio amico mi dice che non è possibile e se pure si volesse trapanare le viti si rischia di rompere il tutto... come faccio ad aprire la vaschetta con le viti che girano a vuoto (il problema sta anche nei bulloncini che si trovano subito sotto)...
 
1085568
1085568 Inviato: 22 Gen 2007 21:29
 

ormai se funziona ti conviene tenerlo icon_exclaim.gif ...ne fai di km col polini vai tranquillo...per la vaschetta leggi quello che ti ho scritto nel messaggio precedente...io sono riuscito cosi icon_wink.gif
 
1087410
1087410 Inviato: 23 Gen 2007 13:42
 

comunque il limitatore non è ancora stato tolto dalla centralina originale, dato che adesso c'é su quella della malossi (che continua a farmi bruciare candele)... lo levo comunque questo limitatore?

l'ho letto e grazie per il suggerimento... ma il mio meccanico dice che la cosa non è fattibile (io gli ho detto di trapanare le viti) dato che una volta aperto non è sicuro che si riesca a richiedere? saresti cosi cortese da spigarmi punto per punto in modo che almeno stampo il foglio e glielo faccio leggere... grazie.
 
1087483
1087483 Inviato: 23 Gen 2007 13:55
 

ghostITA87 ha scritto:
comunque il limitatore non è ancora stato tolto dalla centralina originale, dato che adesso c'é su quella della malossi (che continua a farmi bruciare candele)... lo levo comunque questo limitatore?

l'ho letto e grazie per il suggerimento... ma il mio meccanico dice che la cosa non è fattibile (io gli ho detto di trapanare le viti) dato che una volta aperto non è sicuro che si riesca a richiedere? saresti cosi cortese da spigarmi punto per punto in modo che almeno stampo il foglio e glielo faccio leggere... grazie.


se metti il gt polini ti danno il regolatore di pressione, che svolge la stessa funzione della centralina malossi, ma il limitatore di giri lo devi togliere assolutamente avendo la centralina originale, xkè senò i giri arriverebbero massimo a 8.500 e rischieresti di spaccare tutto avendo un cilindro maggiorato. x il fatto dell'iniettore nn sò xkè nn l'ho mai aperto.
 
1142422
1142422 Inviato: 4 Feb 2007 21:20
 

rieccomi.... dopo una lunga attesa sono riuscito a mettere la modifica della polini (il regolatore di pressione) ovviamente non mi è restata altra scelta che cambiare l'iniettore (che botta, per fortuna che l'ho preso d'occasione) e mi è stata anche messa la centralina orginale (ovviamente).... la modifica si sentiva che lavorava correttamente ma nonostante ciò il problma insorto inizialmente non è stato risolto: questo scooter continua a bruciarmi candele, il meccanico mi dice che il problema sta nel fatto che entra troppa benzina nel cilindro e quindi bisogna farlo viaggiare bene per non fargli bruciare le candele icon_confused.gif boh

e come se non bastasse 5 giorni dopo mi si ferma lo scooter davanti a scuola icon_mad.gif (bella figura) vabbé.... lo porto dal meccanico pensando che fosse la candela o il sistema elettrico e quando torno a riprendere lo scooter mi fa che si era crepato una lamella del pacco.....

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
adesso non so più proprio cosa fare, i malossi li ho grippati perché una scheggia di lamella era entrata nel cilindro e proprio non voglio che mi ricapiti... il meccanico mi dice che capita perché l'iniettore spruzza tanto e per questo viene fatta molta pressione sul pacco....

mi sono procurato delle lamelle in carbonio della polini, anche se sono per motori piaggio, minarelli e un altro che adesso non ricordo il negoziante mi ha detto che nonstante ciò montavano sul mio (che ha un motore suzuki) .... allora porto le lamelle dal meccanico che però mi ha detto che eviterebbe di montarle per il fatto che viene esercitata una grande pressione nel pacco è c'é il rischio che lamelle di quel tipo si sbriciolino entrando nel cilindro......

avete qualche suggerimento a rigurdo di tutto? esistono modifiche per il pacco lamellare? perché le candele nonostante l'elaborazione corretta vengono continuamente bruciate? (sono candele nbk e quelle che la malossi dava per l'altro gruppo termico, a mio avviso le migliori)
 
1142856
1142856 Inviato: 4 Feb 2007 22:36
 

anche a me scoppietta però io ho il purejet della piaggio! Proprio oggi però ho notato che non lo fa più! Chissà come mai strano!

Ho messo il malossi con la centralina, ora volevo provare a mettere pure il regolatore di pressione per vedere che effetto fa!

Se entra troppa benzina è una bella cosa, infatti il problema dell'iniezione è che ne entra il giusto!
Fai una bella cosa: metti un filtro più aperto, per vedere che effetto fa, la carburazione poi dovrebbe tornare normale!

Il problema dovrebbe essere il debimetro (corpo farfallato) che non riesce a controllare la pressione dell'aria! In pratica il sensore che dice alla centralina come aprire l'iniettore è in avaria!
Prova a comprarlo nuovo!
 
1145541
1145541 Inviato: 5 Feb 2007 15:55
 

ghost , potresti dirmi come ti andava quando avevi su il gt malossi, siccome devo prenderlo anche io quel gt volevo sapere pareri, e soprattutto quanto ti faceva.ciao
 
1145980
1145980 Inviato: 5 Feb 2007 17:19
 

ciao ghost.. io se vuoi ho un iniettore da vendere.. ho comprato la krm e modificato lo scoot a carburatore .. se vuoi contattami su msn e ne parliamo meglio dell iniettore... a il mio è per piaggio..
 
1146237
1146237 Inviato: 5 Feb 2007 18:07
 

stive882003 ha scritto:
ghost , potresti dirmi come ti andava quando avevi su il gt malossi, siccome devo prenderlo anche io quel gt volevo sapere pareri, e soprattutto quanto ti faceva.ciao


con il GT malossi ho percorso 1000 km e poi ho grippato però viaggiavo sui 95-100 (proprio a lanciarlo, ho anche il variatore malossi e marmitta della arrow), adesso con il GT polini sto avendo ancora problemi e a sto punto sto cercando di vendere lo scooter per comprarne un'altro non elaborato....

fidati, se modifichi un DITECH non avrai che problemi

Citazione:
ciao ghost.. io se vuoi ho un iniettore da vendere.. ho comprato la krm e modificato lo scoot a carburatore .. se vuoi contattami su msn e ne parliamo meglio dell iniettore... a il mio è per piaggio..


grazie, ma come puoi leggere nell'ultimo post ne ho già messo un o d'occasione (pagato 100 franchi---> 75 euro circa con il lavoro e avava percorso solo 1000 km)....


ora vado in giro con la scooter che continua scoppiettare e con il rischio di spaccare nuovamente il pacco lamellare... anche secondo voi è possibile che siano solo il filtro dell'aria o il debimetro? come proposto da Letchnick....[/quote]
 
1146647
1146647 Inviato: 5 Feb 2007 19:09
 

95-100 effettivi??
ma ti scoppiettava anche il malossi?
quale va di piu, tu che li hai provati tutti e due??
 
1147198
1147198 Inviato: 5 Feb 2007 20:28
 

circa si, con i malossi però non mi scoppiettava, ma la cosa non c'entra perché se adesso dovessi mettere i malossi avrei comunque gli stessi problemi (se non peggio).... comunque a 100 mi sembra che non ci arrivava 95 al massimo... e infine i malossi sono migliori in prestazioni ma meno affidabili....
 
1147221
1147221 Inviato: 5 Feb 2007 20:31
 

ma col malossi avevi anche i rapporti??
e ti consumava tanto di piu?
e rispetto a prima va molto di piu?o non ne vale assolutamente la pena??
e adesso come adesso mi consiglieresti il malossi o il polini??

scusa se faccio tante domande ma sono interessato a comprarmi il 70...
 
1147722
1147722 Inviato: 5 Feb 2007 21:27
 

gli scoppietti in genere sono dovuti alla vaschetta iniettore sporca(col regolatore polini in teoria dovrebbe rimanere più pulita), candela da sostituire, bobina, filtro sporco, oppure tu hai il polini e potresti avere esagerato con gli oring..non ricordo quanti te ne diano in dotazione col kit...3 mi pare..guarda quanti ne hai messi e togline uno e prova
 
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