Caramon77 ha scritto:
A me pare maggiore la tua ostinazione nel non voler accettare (che non significa condividere) l'opinione da me espressa.
Per te hanno in comune solo il nome e l'estetica, come A1 ed A6, per me hanno in comune molto, come A3 ed S3. Non tutto, è ovvio. Ma molto di più di quanto accomuni queste due moto con la più piccola Versys 300 (che infatti ha un nome appena diverso), la quale, sì, è un'altra moto.
Questo è il mio punto di vista, mica pretendo che sia condiviso.
Ed infatti la tua è solo una opinione, fossimo in 10 persone potremmo avere 10 opinioni diverse, va da se che le opinioni vogliono dire niente e sono solo un trucco per alterare la realtà che rimane una ed una sola, nella fattispecie non è nemmeno il caso ri ripeterlo ulteriormente, se sei convinto che la terra sia piatta non è problema mio.
Alberto_VR ha scritto:
La domanda non è rivolta a me, ma rispondo ugualmente
Io le ho provate entrambe e ovviamente la 1000 si sente che è una moto più "adulta" sotto molti aspetti, ovviamente senza nulla togliere alla 650 che è anch'essa un'ottima moto.
Per il
mio gusto personale, preferisco la 1000, non tanto per la potenza in se ma per l'erogazione del motore che è spettacolare, sempre piena, che per un uso turistico, in 2, carichi rende il viaggio veramente comodo...mentre il 650, sempre nell'ottica di un uso turistico in 2, mi ha dato la sensazione di un'erogazione più vuota.
Poi il "meglio" dipende sempre da cosa uno cerca in una moto
Non credo che la domanda possa essere posta in questo modo, nel senso che essendo due prodotti differenti e proposti per due utenze differenti, hanno di conseguenza peculiarità differenti, certamente non posso cenare a base di Zuppa Inglese e d'altra parte non posso pretendere di trovare Pasta e Fagioli nella lista dei dessert.
Si propongono entrambe come Crossover ma la bilancia vieta qualsiasi escursione fuori asfalto per una delle due, l'erogazione di un bicilindrico ed il suo freno motore, sono agli antipodi rispetto ad quattro cilindri in linea, se una potrebbe essere l'ideale per le scampagnate a breve e medio raggio, la stessa potrebbe mostrare i suoi limiti nel dover macinare chilometri in coppia ed a pieno carico, insomma un conto è provare una moto ed un'altro è guidarla, è lo stesso motivo per cui le prove su strada delle varie riviste lasciano bene o male il tempo che trovano, rilasciando mediamente gli stessi giudizi per qualsiasi moto, molto meglio le comparative sulla distanza.
Sono due ottime moto, esteticamente accomunate da quello che ormai viene definito "family feeling" e si chiamano allo stesso modo per ovvie ragioni di marketing ma si rivolgono ad un utente diverso, che poi la "maturazione" motociclistica possa portare un utente 650 a passare alla 1000 è dovuto non di certo alla similitidine tra i due modelli, esiste più similitudine tra la Kawasaki Versys 650 e la Honda Africa Twin, che non tra le due Versys, Versys 1000 insieme a BMW S1000XR fanno categoria a sè, pur con le dovute differenze prestazionali e di dotazioni.