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il cambio si blocca o va duro
15831090
15831090 Inviato: 13 Giu 2017 18:58
Oggetto: il cambio si blocca o va duro
 

Salve ragazzi... devo dire che con sto cbr300r non è sorte.. dopo un mese l'ho ritirato per un problema alla biella.. mi hanno detto che avrebbero dovuto smontare tutto il motore. comunque, come dicevo l'ho ritirata un'oretta fa, e mentre tornavo a casa mi sono fermato un paio di volte perché il cambio si bloccava. Praticamente mi succede questo:
- parto e sembra andare tutto ok
- dopo un po il passaggio tra prima e seconda diventa dura, tanto che non riesco neanche a mettere la folle
- vabbè, ai semafori tengo premuta la frizione
- riparto cambio in seconda, terza
- rallento, premo la frizione abbasso la leva del cambio e non entra la marcia
- qua le soluzioni sono due: do un colpo secco e forte e la marcia scende OPPURE tengo premuto il cambio fine a "fine corsa" e dopo un po entra.

cosa potrebbe essere? non me ne intendo e non vorrei essere detto che sono io che non so portare la moto, anche perché prima di portargliela funzionava tutto che una bellezza.

domani mattina gliela riporto... mi sono già incazzato nero perché alla concessionaria non mi rispondono se chiamo.. per avere informazioni devo chiamare honda Italia, che chiama la concessionaria, che mi richiama.. e inoltre mi hanno venduto la moto e poi se la sono ripresa un mese. capace che domani vado e gliela lascio la...
 
15831093
15831093 Inviato: 13 Giu 2017 19:06
 

Ovviamente riporartagliela subito a far vedere visto che sei in garanzia, non conosco il tuo modello ma se è come la maggior parte dei modelli stradali la leva del cambio non lavora direttamente sull'alberino del cambio ma è dotata di rinvii dove agisce la leva spero che si tratti solamente che nel rimontare il tutto non abbiano regolato a dovere questi rinvii e che quindi la leva non riesce a lavorare correttamente se è cosi in cinque minuti risolvono... altrimenti devono riaprire il blocco è la tua attesa sarà molto più lunga... non voglio pensare male ma di solito quando si sostituisce una biella il cambio non viene toccato quindi se funzionava correttamente prima dovrebbe farlo anche adesso...
 
15831098
15831098 Inviato: 13 Giu 2017 19:29
 

Citazione:
quando si sostituisce una biella il cambio non viene toccato quindi se funzionava correttamente prima dovrebbe farlo anche adesso


io non lo so, ma ti dico che quando l'ho presa dovevo solamente sfiorare il cambio per cambiare marcia, senza pestarci su.
 
15831102
15831102 Inviato: 13 Giu 2017 19:35
 

non so se può essere utile, ma prima quando cambiavo non si sentiva molto il rumore di quando cambiavo, sentivo giusto una cosa che "scattava e basta", ora invece sento un !!TAC!! ogni volta che cambio bello rumoroso

edit:
prima mi capitava che da fermo (es: semafori) non riuscivo a mettere in prima da folle, ma ho visto che è una cosa comune, doveva andare un po avanti, lasciare la frizione riprenderla e poi entrava
 
15831248
15831248 Inviato: 14 Giu 2017 1:30
Oggetto: Re: il cambio si blocca o va duro
 

croccio ha scritto:

- vabbè, ai semafori tengo premuta la frizione

e invece non va bene per niente. ti giochi il cuscinetto spingidisco. poi avoglia ad incazzarti quando ti dicono che è una componente d'usura. ai semafori la marcia la togli
questo indipendentemente dal problema che hai che se non lo avvertivi prima di portargliela deriva da altre cause
 
15831277
15831277 Inviato: 14 Giu 2017 6:46
Oggetto: Re: il cambio si blocca o va duro
 

squander ha scritto:
e invece non va bene per niente. ti giochi il cuscinetto spingidisco. poi avoglia ad incazzarti quando ti dicono che è una componente d'usura. ai semafori la marcia la togli
questo indipendentemente dal problema che hai che se non lo avvertivi prima di portargliela deriva da altre cause

Si si lo so, era per dire cosa avevo fatto in quel momento, perché diventando durissimo il cambio/bloccandosi la folle era impossibile da mettere, mica potevo tirare dritto icon_asd.gif
 
15831345
15831345 Inviato: 14 Giu 2017 9:00
 

Scusa la domanda ma non conosco il tuo modello di moto... la frizione è idraulica o a cavo?
 
15831354
15831354 Inviato: 14 Giu 2017 9:10
 

CBR 300... penso sia a cavo.
 
15831550
15831550 Inviato: 14 Giu 2017 13:22
 

Bertran_de_Born ha scritto:
Scusa la domanda ma non conosco il tuo modello di moto... la frizione è idraulica o a cavo?


cavo
 
15831562
15831562 Inviato: 14 Giu 2017 13:34
 

Avevo un'idea ma relativa ad una frizione idraulica... eusa_doh.gif
 
15831736
15831736 Inviato: 14 Giu 2017 17:18
 

Cambio olio?
Controllo spingidisco?
 
15832424
15832424 Inviato: 15 Giu 2017 15:02
 

Perche' farsi pippe mentali,
riportala in officina e basta .
E' pericolosissimo , che se si blocca il cambio in modo serio ,
e si blocca la ruota, vai per terra in un attimo
 
15834531
15834531 Inviato: 19 Giu 2017 14:06
 

Succedeva anche a me, sopratutto col caldo.
Col caldo, non so perchè, i dischi della frisione si dilatano, la frizione stacca con più difficoltà e bisogna tirare sempre di più la leva della frizione, finché a un certo punto non stacca più anche a leva tutta tirata e non si riesce più a cambiare.
Un rimedio è regolare il comando della frizione (la rotella vicino alla leva, poi ce n'è un'altra in basso) in modo che stacchi presto, a leva appena un po' tirata (attento però a non tirarlo tanto da fare slittare la frizione; a motore acceso e marcia inserita deve cominciare a tirare quando la leva è quasi tutta aperta)

E ai semafori non stare mai con le leva della frizione tirata, che consuma il cuscinetto reggispinta e, se la frizione non stacca abbastanza, la fa scaldare e dilatare, con l'effetto di non staccare più.
Al semaforo si arriva mettendo in folle un momento prima di fermarsi (così è più facile) e si sta lì in folle con la leva rilasciata finché arriva il verde.
 
15842909
15842909 Inviato: 5 Lug 2017 9:14
 

ragazzi grazie a tutti per le risposte, mi ero dimenticato del topic!!

comunque il problema era che la frizione era stata regolata male, ed è bastato agire sul registro della leva per risolvere il tutto!

però ora ho di nuovo il problema! praticamente ho cambiato leve freno/frizione con quelle regolabili perché quelle di serie (soprattutto la frizione) era troppo distante, e con quella nuova mi trovo bene solo al primo scatto (ovvero il più vicino) e praticamente ho dovuto "svitare" tutto il registro. però dopo una pio di km il cambio diventa duro. Mettendolo a 2 o 3 il cambio ritorna ad essere morbido e comodo però la leva è troppo lontana. come posso fare? esiste un "registro più lungo"? se è possibile cambiare qualcosa la difficoltà è elevata o potrei farlo io (sono uno smanettone e non un esperto, infatti per capire come regolare il registro ci ho perso quasi un'oretta eusa_wall.gif )?

scusate per il linguaggio poco tecnico, ma non me ne intendo icon_rolleyes.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15843005
15843005 Inviato: 5 Lug 2017 11:17
 

Impara a cambiare meglio: azione rapida sul pedale, per non far scendere troppo i giri, frizione "pelata", non tirata tutta. Un ottimo modo per imparare a cambiare (in inserimento) è farlo senza frizione.

Vai, alleggerisci un pelo pelo il gas, inserisci la marcia riprendendo il gas.

Quando lo sai fare senza frizione capisci cosa sbagliavi prima. Quasi sempre si cambia troppo lentamente.

E la catena deve avere il giusto tensionamento.
 
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