Leggi il Topic


1098s o rimango con la mia R1 '07?
15830674
15830674 Inviato: 13 Giu 2017 9:20
Oggetto: 1098s o rimango con la mia R1 '07?
 

Ciao a tutti,

Stavo valutando di sostituire la mia fedele R1 del 2007 con un 1098s del 2008.

Premetto che con la R1 mi trovo benissimo però mi è presa questa voglia di provare qualcosa di diverso icon_mrgreen.gif

Opinioni e pareri di chi magari ha fatto un passaggio simile da jap a ducati sono ben accetti.

La 1098s in questione ha 36 mila km circa: se fosse una jap nemmeno mi porrei il problema del kilometraggio (la mia R1 ha 30 mila km e sta benissimo) però essendo una ducati vorrei sapere se mi devo aspettare qualche problema da una moto con quei km e sopratutto vorrei capire quando dovrebbe essere il prossimo tagliando "importante".

Io faccio una media di 1500-2000 km al mese (lavoro permettendo), uso la moto tutto l'anno con qualsiasi condizione climatica e per (quasi) qualsiasi cosa. Niente pista per il momento e non penso di andarci a breve. Questa 1098s potrebbe fare per me o mi devo aspettare problemi considerato l'uso non proprio limitato che ne farei?

Grazie a tutti per eventuali consigli 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
15830679
15830679 Inviato: 13 Giu 2017 9:28
 

forse sarò prevenuto , forse sbaglierò

ma ducati , anche al netto di guasti , ha costi di manutenzione più alti mediamente

se percorrri, come dici , circa 20000 km all'anno può diventare un fattore da considerare

inoltre perderesti sicuramente qualcosa in affidabilità media (poi nulla esclude che magari una jap esplode, e la ducati arriva a 200000 km)
 
15830704
15830704 Inviato: 13 Giu 2017 9:59
 

Mi terrei la R1. 0509_up.gif Andresti a comprare un mezzo più chilometrato e con spese di mantenimento maggiori (cinghie, ecc...). Oltretutto c'è la certezza che il chilometraggio sia reale e non ritoccato?

Non lascerei una moto che so essere a posto per una con più km e possibile fonte di imprevisti. Certo, la 1098 è più sfiziosa, senza dubbio, ma anche la R1 è una gran moto! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15830744
15830744 Inviato: 13 Giu 2017 10:29
 

un bel dilemma.
di sicuro solo tu conosci le condizioni della tua moto, mentre l'altra potrebbe essere un'incognita.
alla fine dei conti si parla di moto con dieci anni sulle spalle, se la tua è in buone condizioni non mi arrischierei a fare un cambio.
 
15830780
15830780 Inviato: 13 Giu 2017 11:00
Oggetto: Re: 1098s o rimango con la mia R1 '07?
 

Hazrael88 ha scritto:
Ciao a tutti,

Stavo valutando di sostituire la mia fedele R1 del 2007 con un 1098s del 2008.

Premetto che con la R1 mi trovo benissimo però mi è presa questa voglia di provare qualcosa di diverso icon_mrgreen.gif

Opinioni e pareri di chi magari ha fatto un passaggio simile da jap a ducati sono ben accetti.

La 1098s in questione ha 36 mila km circa: se fosse una jap nemmeno mi porrei il problema del kilometraggio (la mia R1 ha 30 mila km e sta benissimo) però essendo una ducati vorrei sapere se mi devo aspettare qualche problema da una moto con quei km e sopratutto vorrei capire quando dovrebbe essere il prossimo tagliando "importante".

Io faccio una media di 1500-2000 km al mese (lavoro permettendo), uso la moto tutto l'anno con qualsiasi condizione climatica e per (quasi) qualsiasi cosa. Niente pista per il momento e non penso di andarci a breve. Questa 1098s potrebbe fare per me o mi devo aspettare problemi considerato l'uso non proprio limitato che ne farei?

Grazie a tutti per eventuali consigli 0509_up.gif

doppio_lamp.gif



Affidabile la 1098 ed è davvero bellissima, con quel bicilindrico un erogazione fantastica, ma non è assolutamente moto da fare 15/20000km annui, ma nemmeno per chi ci mette mano direttamente ha senso, infatti per fare molti km anche io ho una jap.


I km che ha non sono nemmeno molti comunque.
Scalarli come diceva qualcuno, non è proprio un operazione semplice su quel modello, nè tantomeno economica, tutt'altro.
Comunque basta cercare moto con una manutenzione abbastanza regolare che sia documentata, perchè specie su moto del genere è meglio siano state curate nel tempo, fa un enorme differenza, molto più che su una jap.
 
15830815
15830815 Inviato: 13 Giu 2017 11:49
 

Lascia perdere tieniti la tua... la cosa positiva della Ducati è sicuramente l'erogazione della potenza che è bella piena da subito e quindi è bella divertente. ma con i chilometri che percorri tu (sempre che vada sempre tutto bene) vuol dire spendere circa 1000 euro all'anno solamente di tagliandi in quanto ogni 12000 km su quel motore bisogna sostituire le cinghie e le puleggie per andar bene... per poi magari trovarti comunque una moto meno affidabile...
 
15830830
15830830 Inviato: 13 Giu 2017 12:08
 

Ciao Hazrael88 i tagliandi importanti per il Testastretta sono a multipli ogni 12.000 o ogni 24.000 km (questo "il più importante) oppure, in alternativa, ogni 1 o 2 anni.

La 1098 S che hai puntato tu comincia ad avere già un po' troppi km secondo me (non in senso assoluto ma per il modello di moto) e te la devono dare proprio ad un prezzo stracciato. In ogni caso metti già in considerazione una revisione completa forcella e mono che le Ohlins sono più delicate e specialmente con le nostre strade romane un po' soffrono.
Ah, le annate migliori per la 1098 cominciano dalla 08/09... la 2007 accusava qualche problema più frequente che ora, onestamente, non ricordo... ma fatti un giro di ricerca nella sezione Ducati.

Secondo me la R1 annata 07/08 è la migliore mai prodotta assieme alla 2015 (anche se sono moto dal motore e prestazioni complessive ben differenti). Non sarebbe una scelta facile per me.

Il 1098 comincia ad avere una potenza un po' "limite" per l'utilizzo stradale... oltre i 160 cv il bicilindrico è pura sofferenza in strada, ma già con 160 ti renderai conto di quanto sia comunque complicato e faticoso da gestire nel traffico, in quanto la grande coppia lo fa scalpitare e ti chiede costantemente di più: vuole spazio aperto per poter esprimere tutto il suo carattere icon_mrgreen.gif
L'erogazione poi come ben saprai è molto diversa da quella di un quattro in linea, molto meno dolce e da subito cattiva su 1100 cc... occhio a quello che fai con la manetta perchè è un'attimo che si imbizzarrisce... e si tratta di una moto "old school" con zero elettronica.

Se tu volessi fare un upgrade proprio per andare in pista te la consiglierei spassionatamente, perchè è una moto rigida e con una ciclistica sopraffina e il motore infinitamente pronto e potente... ma visto che sei più per l'utilizzo stradale credo che sia meglio la tua R1 complessivamente parlando.

Inoltre la serie 848/1098/1198 rimane la moto più scomoda su cui io sia mai salito.
 
15830876
15830876 Inviato: 13 Giu 2017 13:31
 

Intanto ringrazio tutti per i consigli e le informazioni icon_smile.gif

Mi pare di capire che è meglio se ammazzo questa scimmia prima che faccia danni se addirittura chi ha ducati mi dice che è meglio evitare icon_asd.gif

Avevo anche pensato alla 848 (ne avevo trovata una con manco 6 mila km, ammesso fossero veri), però da quello che ho capito varrebbe lo stesso discorso della sorella maggiore, troppa manutenzione per i km che ci faccio anche ammesso che vada tutto bene. Senza considerare il fatto che passerei da 180cv a 130cv e quindi dovrei anche valutare l'impatto del downgrade di cilindrata e cavalleria.

Il vero problema è che per cambiare la mia R1 vorrei una moto che esteticamente mi piaccia allo stesso modo o di più e purtroppo in questa categoria, al momento, ci rientrano solo le ducati 848/1x98/899/1199/1299 (comporterebbero anche un cambio di "tipologia di guida" e la cosa potrebbe essere stimolante) e la mv agusta F4. Al momento non mi è possibile prendere un modello recente di quelli elencati e comunque mi pare di capire che siano tutti mediamente più fragilini della mia R1 e con necessità di manutenzione più frequente anche nel caso tutto vada bene, quindi credo che per almeno un altro annetto terrò la R1, poi valuterò (finanze permettendo icon_mrgreen.gif ) il passaggio ad una 1299 icon_twisted.gif
 
15830989
15830989 Inviato: 13 Giu 2017 15:59
 

Hazrael88 ha scritto:
Mi pare di capire che è meglio se ammazzo questa scimmia prima che faccia danni se addirittura chi ha ducati mi dice che è meglio evitare icon_asd.gif

Attenzione, io ti dico che è meglio evitare sulla base dell'uso che vuoi farne.
Se ci avessi detto che abitavi in una città meno trafficata e che la prendevi anche in ottica uso pista, ti avrei consigliato di fare il passaggio senza remore perchè ciclisticamente non c'è paragone.
Poi sul motore possiamo discuterne fino alla fine dei tempi... quadricilindrico vs bicilindrico sono due filosofie solitamente molto distanti e anche in questo caso i gusti e le preferenze personali di ciascuno la fanno da padrone. Sicuramente il tiro e la coppia del desmo di una SBK Ducati almeno una volta nella vita vanno provati, ma ti confesso che essendo moto prettamente racing, in strada sono scomode come la morte e ancora meno funzionali delle rivali giapponesi.

Hazrael88 ha scritto:
Avevo anche pensato alla 848 (ne avevo trovata una con manco 6 mila km, ammesso fossero veri), però da quello che ho capito varrebbe lo stesso discorso della sorella maggiore, troppa manutenzione per i km che ci faccio anche ammesso che vada tutto bene. Senza considerare il fatto che passerei da 180cv a 130cv e quindi dovrei anche valutare l'impatto del downgrade di cilindrata e cavalleria.

Con la 848 secondo me faresti un downgrade un po' troppo significativo, anche perchè il Testastretta è un motore molto vuoto in basso e che invece da tanta resa in alto (comportamento un po' anomalo per il bicilindrico). Con la 1098 questo vuoto non si percepisce perchè ha il motore di un camion e praticamente dalla prima alla terza è sempre impennata quando apri, a qualsiasi regime di giri... con la 848 il vuoto si sente e hai più un comportamento da supersport giapponese 600... e una potenza a loro allineata.

Hazrael88 ha scritto:
Il vero problema è che per cambiare la mia R1 vorrei una moto che esteticamente mi piaccia allo stesso modo o di più e purtroppo in questa categoria, al momento, ci rientrano solo le ducati 848/1x98/899/1199/1299 (comporterebbero anche un cambio di "tipologia di guida" e la cosa potrebbe essere stimolante) e la mv agusta F4. Al momento non mi è possibile prendere un modello recente di quelli elencati e comunque mi pare di capire che siano tutti mediamente più fragilini della mia R1 e con necessità di manutenzione più frequente anche nel caso tutto vada bene

Col Panigale Ducati si è reinventata, ha superato dogmi ventennali, ed è passata ad un tipo di progettazione più razionale e "tedesca" che non passionale e "italiana". Molti dicono che il mondo ideale si ha quando i tedeschi pensano le cose e gli italiani le fanno, immagino che questo sia uno dei casi.
Le componenti della moto sono tutte nuove e lo sviluppo è stato curato sotto il profilo funzionale per garantire un comportamento più efficiente del mezzo rispetto a quanto non accadeva in passato (ti faccio un esempio tra tanti: tradizionalmente nelle SBK Ducati la centralina, il regolatore e la batteria sono "inglobate" nel motore, anche se si sa... le componenti elettroniche col caldo non legano; nel Panigale sono state rialzate e spostate in avanti, allontanandole e mettendole in concomitanza di una delle prese d'aria frontali).
Con l'abbandono delle cinghie di distribuzione anche a livello di manutenzione e costi è tutta un'altra storia, sebbene la MOD Ducati specializzata si faccia pagare profumatamente, la moto si è allineata agli standard di affidabilità e manutenzione dei giapponesi. Certo tutta questa qualità si paga, e profumatamente, visto il prezzo delle Panigaline grossomodo allineato a quello delle literbike rivali.
Il motore Superquadro poi è il canto del cigno per quanto riguarda i bicilindrici destinati ad uso sportivo... un motore eccezionale, pronto sempre e con un allungo poco inferiore a quello delle superbike quadricilindriche.

Hazrael88 ha scritto:
per almeno un altro annetto terrò la R1, poi valuterò (finanze permettendo icon_mrgreen.gif ) il passaggio ad una 1299 icon_twisted.gif

Sei da capo a dodici... con un bicilindrico >160 cv su strada se piagne, è una moto invivibile fuori dalla pista. Ha molto più senso se acquisti una 899 o una 959 per l'uso che vuoi farne tu 0509_up.gif
 
15831016
15831016 Inviato: 13 Giu 2017 16:35
 

Sinceramente la scomodità non è un problema, anche la R1 non è che sia proprio comoda ma non ho problemi a farci anche 500 km ad uscita, alla fine è solo questione di abitudine e di amore, poi si sopporta tutto icon_smile.gif L'unico problema vero è quello della manutenzione troppo frequente e più costosa anche senza avere problemi seri.

Per la 848 immaginavo che il downgrade potesse essere eccessivo, grazie di avermelo confermato 0509_up.gif

Se la panigale oltre ad essere bella e con ottime prestazioni è anche affidabile allora qualche migliaio di euro in più ci si può pure spendere, l'importante è che non lasci a piedi icon_biggrin.gif

Uno dei motivi per cui adoro l'estetica della panigale è che ha degli scarichi originali che si possono anche lasciare su (così come anche la F4) e purtroppo la 959, con quei 2 barilotti secondo me inguardabili, è fuori discussione. Per una volta vorrei comprare una moto senza dover cambiare gli scarichi e rischiare il sequestro del mezzo ad ogni uscita icon_mrgreen.gif

Saranno anche tantissimi cv per un bicilindrico ma è piena di "frociate" elettroniche: io arrivo da una moto che ha comunque 180cv e nessuna "frociata", quindi non dovrebbe essere troppo traumatico (spero icon_asd.gif )

La 899 potrei anche considerarla quando sarà il momento, però dipende da quanto risparmierei rispetto alla 1299: se la pago 10 mila euro in meno avrebbe pure senso, ma se il risparmio fosse solo di 4-5 mila euro per una volta che la compro tanto vale che mi prendo il top, così poi sono sicuro che non non ho rimpianti icon_smile.gif

Grazie ancora per i consigli! 0510_abbraccio.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©