Hazrael88 ha scritto:
Mi pare di capire che è meglio se ammazzo questa scimmia prima che faccia danni se addirittura chi ha ducati mi dice che è meglio evitare
Attenzione, io ti dico che è meglio evitare sulla base dell'uso che vuoi farne.
Se ci avessi detto che abitavi in una città meno trafficata e che la prendevi anche in ottica uso pista, ti avrei consigliato di fare il passaggio senza remore perchè ciclisticamente non c'è paragone.
Poi sul motore possiamo discuterne fino alla fine dei tempi... quadricilindrico vs bicilindrico sono due filosofie solitamente molto distanti e anche in questo caso i gusti e le preferenze personali di ciascuno la fanno da padrone. Sicuramente il tiro e la coppia del desmo di una SBK Ducati almeno una volta nella vita vanno provati, ma ti confesso che essendo moto prettamente racing, in strada sono scomode come la morte e ancora meno funzionali delle rivali giapponesi.
Hazrael88 ha scritto:
Avevo anche pensato alla 848 (ne avevo trovata una con manco 6 mila km, ammesso fossero veri), però da quello che ho capito varrebbe lo stesso discorso della sorella maggiore, troppa manutenzione per i km che ci faccio anche ammesso che vada tutto bene. Senza considerare il fatto che passerei da 180cv a 130cv e quindi dovrei anche valutare l'impatto del downgrade di cilindrata e cavalleria.
Con la 848 secondo me faresti un downgrade un po' troppo significativo, anche perchè il Testastretta è un motore molto vuoto in basso e che invece da tanta resa in alto (comportamento un po' anomalo per il bicilindrico). Con la 1098 questo vuoto non si percepisce perchè ha il motore di un camion e praticamente dalla prima alla terza è sempre impennata quando apri, a qualsiasi regime di giri... con la 848 il vuoto si sente e hai più un comportamento da supersport giapponese 600... e una potenza a loro allineata.
Hazrael88 ha scritto:
Il vero problema è che per cambiare la mia R1 vorrei una moto che esteticamente mi piaccia allo stesso modo o di più e purtroppo in questa categoria, al momento, ci rientrano solo le ducati 848/1x98/899/1199/1299 (comporterebbero anche un cambio di "tipologia di guida" e la cosa potrebbe essere stimolante) e la mv agusta F4. Al momento non mi è possibile prendere un modello recente di quelli elencati e comunque mi pare di capire che siano tutti mediamente più fragilini della mia R1 e con necessità di manutenzione più frequente anche nel caso tutto vada bene
Col Panigale Ducati si è reinventata, ha superato dogmi ventennali, ed è passata ad un tipo di progettazione più razionale e "tedesca" che non passionale e "italiana". Molti dicono che il mondo ideale si ha quando i tedeschi pensano le cose e gli italiani le fanno, immagino che questo sia uno dei casi.
Le componenti della moto sono tutte nuove e lo sviluppo è stato curato sotto il profilo funzionale per garantire un comportamento più efficiente del mezzo rispetto a quanto non accadeva in passato (ti faccio un esempio tra tanti: tradizionalmente nelle SBK Ducati la centralina, il regolatore e la batteria sono "inglobate" nel motore, anche se si sa... le componenti elettroniche col caldo non legano; nel Panigale sono state rialzate e spostate in avanti, allontanandole e mettendole in concomitanza di una delle prese d'aria frontali).
Con l'abbandono delle cinghie di distribuzione anche a livello di manutenzione e costi è tutta un'altra storia, sebbene la MOD Ducati specializzata si faccia pagare profumatamente, la moto si è allineata agli standard di affidabilità e manutenzione dei giapponesi. Certo tutta questa qualità si paga, e profumatamente, visto il prezzo delle Panigaline grossomodo allineato a quello delle literbike rivali.
Il motore Superquadro poi è il canto del cigno per quanto riguarda i bicilindrici destinati ad uso sportivo... un motore eccezionale, pronto sempre e con un allungo poco inferiore a quello delle superbike quadricilindriche.
Hazrael88 ha scritto:
per almeno un altro annetto terrò la R1, poi valuterò (finanze permettendo
) il passaggio ad una 1299
Sei da capo a dodici... con un bicilindrico >160 cv su strada se piagne, è una moto invivibile fuori dalla pista. Ha molto più senso se acquisti una 899 o una 959 per l'uso che vuoi farne tu