Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RSV

   

Pagina 1 di 1
 
Aprilia RSV 1000 R [setup sospensioni]
71893
71893 Inviato: 22 Set 2005 21:32
Oggetto: Aprilia RSV 1000 R [setup sospensioni]
 

Scusate sono nuovo nella lista del Forum.
Cerco qualcuno che mi aiuti nel trovare i parametri per i settaggi degli ammortizzatori (peso 100 Kg.) per la mia moto Aprilia RSV 1000 R.
Vi ringrazio tantissimo tutti per le eventuali risposte
Faxmail
icon_biggrin.gif
 
73528
73528 Inviato: 25 Set 2005 22:25
 

emh non è facile perchè tu ai ohlins( come ti invidio)
parti dal libretto ,allora devi adeguare l'affondamento ( anche io peso 100 kg) quindi per prima cosa devi intervenire sul precarico molla logicamente indurendola

davanti alla forcella mezza tacca dovtrebbe essere sufficiente
dietro 2 giri della ghiera
a questo punto gl'ammortizzatori tenderanno a ritornare più velocemente
quindi frena di un clic la frenatura idraulica in estensione

io ho fatto cosi e mi trovo molto bene sia in strada che in pista

comunque leggi il libretto è utile
 
75902
75902 Inviato: 29 Set 2005 10:27
Oggetto: Re: Aprilia RSV 1000 R [setup sospensioni]
 

Faxmail ha scritto:
Scusate sono nuovo nella lista del Forum.
Cerco qualcuno che mi aiuti nel trovare i parametri per i settaggi degli ammortizzatori (peso 100 Kg.) per la mia moto Aprilia RSV 1000 R.
Vi ringrazio tantissimo tutti per le eventuali risposte
Faxmail
icon_biggrin.gif



Cosi a distanza e difficile far un setup ideale com ti consiglio partire dal setup standard e di iniziare subito con l'indurire di almeno in giro e mezzo il precarico poi dai mezzo giro in chiusura al frano idraulico in compressione. per quanto riguarda il pos. dai 4 giri in compressione alla ghiera del precarico e 1 giro al freno idraulico.

fatto cio arai una moto piu rigida in grado di soffrire meno il tuo peso.
se in curva o in frenata la senti "ballare" indurisci ancora un po il precarico se la senti troppo "dura" e ti tende a scivolare allenta il precarico.
Se vuoi puoi provare anche a modificare le altre regolazioni ma fallo di 1/2 gioro alla volta poiche le tue sospensioni sono molto sensibili.

ciao!
 
1627455
1627455 Inviato: 9 Mag 2007 18:57
Oggetto: aiuto settaggio
 

un saluto a tutti gli iscritti..
Ho da poco acquistato una rsv 1000 r del 2002 e avrei bisogno dei dati disettaggio standard delle sospensioni anteriori, posteriori e dell'ammortizzatore di sterzo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ...
con la moto non mi hanno dato il manuale di uso e manutenzione dove credo questi valori siano riportati... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare..
 
1627846
1627846 Inviato: 9 Mag 2007 19:47
 
 
1629760
1629760 Inviato: 10 Mag 2007 1:36
Oggetto: che dritta..!!!
 

grazie dell'informazione.. eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif
 
1630195
1630195 Inviato: 10 Mag 2007 8:32
Oggetto: Re: Aprilia RSV 1000 R [setup sospensioni]
 

Faxmail ha scritto:
Scusate sono nuovo nella lista del Forum.
Cerco qualcuno che mi aiuti nel trovare i parametri per i settaggi degli ammortizzatori (peso 100 Kg.) per la mia moto Aprilia RSV 1000 R.
Vi ringrazio tantissimo tutti per le eventuali risposte
Faxmail
icon_biggrin.gif


Visto che come peso non sei propriamente "una ballerina", prenderei seriamente in considerazione la possibilità di cambiare la molla del mono con una dal K più confacente alle tue dimensioni. In questo modo potrai registrare il precarico del mono senza chiudere troppo le ghiere e mantenendo una buona funzionalità dell'idraulica.
comunque, come già detto, la cosa più importante quando si regolano le sospensioni è partire da una base corretta. Quindi regola prima di tutto l'interasse del mono come indicato da libretto e successivamente il cedimento con te sopra. Questi rilevamenti sono fondamentali per avere il mono che lavora nel range di escursione corretto. Una volta fatto questo puoi sbizzarrirti con le idrauliche(compressione e estensione) secondo gusto e utilizzo, ma se sei fuori di cedimento o interasse avrai sempre una moto sbilanciata. Idem per le forcelle, dove però è più semplice.
Se monti Ohlins considera che il fondocorsa deve risultare a c.a. 4-5mm dal piedino, mentre con Showa lavori anche a 20mm. Ricorda anche che con Ohlins basta scendere troppo bruscamente da una penna per farle raggiungere il fondocorsa, quindi regola prima il precarico facendo attenzione a non impennare. Trova un piazzale dove poter fare staccate al limite e con l'aiuto della solita fascetta sullo stelo, indurisci il precarico forcella finchè non arrivi a tenere lo stelo al massimo a 4-5mm dal fodero. Da qui, passi alle solite idrauliche...
comunque per i riferimenti sulle tarature, il libretto uso e manutenzione è fatto molto, molto bene!
 
1661014
1661014 Inviato: 15 Mag 2007 12:35
 

Mi unisco al topic per chiedere qualche aiutino anch'io!

Dato che sono proprio novizio in merito vorrei un consiglio su come agire:
ho fatto un giretto nel we e in curva sentivo il posteriore leggero, come se pattinasse molto leggermente. Le gomme sono vecchie ma non lisce, dato che non ero per nulla al limite mi chiedo se possa dipendere dal mono o dalla gomma. L'anteriore si comporta benissimo invece! Anche provando a pinzare pesantemente la moto non si scompone di nulla.
E' un factory, aspetto prima di cambiare le gomme o si può giocare sul mono?

Ciapz! doppio_lamp.gif
 
1662423
1662423 Inviato: 15 Mag 2007 15:10
 

Considera che le gomme sono quella cosa che ti permette di trasferire su asfalto quanto di buono c'è tra ciclistica e motore. Quindi se hai le gomme alla frusta, ogni discorso di set-up ha poco senso e il sentire il posteriore che và a passeggio può derivare proprio da quello. Ma anche da un precarico del mono esagerato o da un interasse sempre del mono troppo elevato.
 
1668727
1668727 Inviato: 16 Mag 2007 12:49
 

bull ha scritto:
Considera che le gomme sono quella cosa che ti permette di trasferire su asfalto quanto di buono c'è tra ciclistica e motore. Quindi se hai le gomme alla frusta, ogni discorso di set-up ha poco senso e il sentire il posteriore che và a passeggio può derivare proprio da quello. Ma anche da un precarico del mono esagerato o da un interasse sempre del mono troppo elevato.


Grazie mille Bull, per adesso aspetterò di cambiare le "scarpe" alla bimba... ne riparleremo a tempo debito!

Tks, ciao.
 
12950753
12950753 Inviato: 31 Gen 2012 10:50
 

vorrei ampliare la ricerca del set-up e chiedere come regolare la moto quando si cambia il tipo di pneumatici.
Di base monta 190/50,
icon_arrow.gif con il 180/55 non cambia il set up delle sopsensioni giusto?
icon_arrow.gif con il 190/55 la moto si alza dietro, come sono da regolare le sospensioni?
 
13085987
13085987 Inviato: 6 Mar 2012 0:08
 

tuono1000 ha scritto:
emh non è facile perchè tu ai ohlins( come ti invidio)
parti dal libretto ,allora devi adeguare l'affondamento ( anche io peso 100 kg) quindi per prima cosa devi intervenire sul precarico molla logicamente indurendola

davanti alla forcella mezza tacca dovtrebbe essere sufficiente
dietro 2 giri della ghiera
a questo punto gl'ammortizzatori tenderanno a ritornare più velocemente
quindi frena di un clic la frenatura idraulica in estensione

io ho fatto cosi e mi trovo molto bene sia in strada che in pista

comunque leggi il libretto è utile


Salve io invece vorrei sapere come abbassare la mia Rsvmille ( 2000) perche essendo 1.75 ai semafori sto sulle punt e dei piedi , chi mi aiuta um po'? ( con info ecc. anche mi piace sapere qhando posso schender sia d'avanti che di dietro di cm nella abbassatura e taratura , peso +/- 85 Kg) .
Grazie
Ciao
Joey
 
13086431
13086431 Inviato: 6 Mar 2012 10:02
 

non ho ancora pratica con il set-up, quindi non posso esserti d'aiuto,
comunque prova andare nella sezione con i manuali tecnici,
c'è anche molto sulle sospensioni

quindi parti da una regolazione standard
e segui i consigli generali su come abbassare la moto
 
13086433
13086433 Inviato: 6 Mar 2012 10:04
 

indi-checked ha scritto:
non ho ancora pratica con il set-up, quindi non posso esserti d'aiuto,
comunque prova andare nella sezione con i manuali tecnici,
c'è anche molto sulle sospensioni

quindi parti da una regolazione standard
e segui i consigli generali su come abbassare la moto


Ok, grazie
Ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RSV

Forums ©