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Pulsante bulbo e ventola su ZX9R
15825680
15825680 Inviato: 5 Giu 2017 8:08
Oggetto: Pulsante bulbo e ventola su ZX9R
 

Ragazzi buongiorno, l'altro giorno sono rinasto imbottigliato sulla pontina grazie al modo barbaro di guidare degli automobilisti, ho notato la temperatura arrivare a 109 gradi, premetto che la ventola si accende a 104 gradi esatti. Qualcuno mi ha consigliato di mettere un pulsante per tenerla accesa nel traffico, ma ho seri dubbi sulla questione, da quanto ne so rischio di sovraccaricare il lavoro della batteria e stressare eccessivamente il regolatore di tensione. Qualcuno mi sa dare maggiori info?
Grazie
 
15825733
15825733 Inviato: 5 Giu 2017 8:54
 

Io sono uno di quelli che consiglia detta modifica, inoltre ho installato anche un voltmetro.

Accendendo la ventola a moto ferma se hai anche i fari accesi il calo di tensione è apprezzabile: anziché stare sui 12.5V abbondanti stai a 12 spaccati, o poco meno. Se però hai modo di accelerare anche solo di poco, oppure spegni i fari, il problema non sussiste più.

Detta così sembra brutta, ma contestualizziamo. Prima di tutto questo è il comportamento normale della ventola, perché lo fa anche quando parte da sola a 104 gradi.

Secondo, per quanto tempo "extra" la terrai accesa? A meno che non passi le ore in mezzo al traffico, direi non più di qualche minuto al giorno. Quindi hai tutto il tempo di far ricaricare la batteria.

Terzo, questo calo di tensione si nota perché ho il voltmetro; la moto non fa una piega. Non calano di intensità i fari, non stenta a ripartire o cose così. E la mia è ad iniezione.

Quindi? Quindi puoi stare tranquillo icon_smile.gif Se proprio hai paura di restare a piedi, procurati un mantenitore. Io ho messo uno spinotto SAE nel codone proprio per questo scopo, così quando devo attaccarlo non devo smontare niente, mi basta alzare l'unghia et voilà.

Per quanto riguarda il regolatore, se hai paura che possa superlavorare e friggere (mah...) ti consiglio un'altra modifica che ho fatto: piazzaci davanti una ventola da dissipatore CPU icon_smile.gif
 
15825753
15825753 Inviato: 5 Giu 2017 9:12
Oggetto: Re: Pulsante bulbo e ventola su ZX9R
 

malestorm ha scritto:
Qualcuno mi ha consigliato di mettere un pulsante per tenerla accesa nel traffico


e perchè? tranquillo che se non ci sono guasti è già tutto tarato nel modo migliore... al momento giusto la ventola attacca, al momento giusto si spegne. Fa caldo? E' estate icon_smile.gif

ciao

WK
 
15825959
15825959 Inviato: 5 Giu 2017 13:46
 

Siccome sulla mia fa tutto la centralina il tasto l'ho messo sotto chiave (cosi da spenta non può restare accesa), che comanda 2 relè da 20 ampere che prima di dare corrente alla ventola la isolano dal collegamento originale, con tanto di 2 led di check up ( uno che si accende con la ventola ed uno con i relè sollecitati ) per scaramanzia, oltre che il già citato voltmetro per tenere d'occhio eventuali mie deficienze ...
Prima si accendeva ai 104 e si spegneva ai 101, e cosi fa ancora quando non tocco nulla, solo che quando voglio (tipo quando ti fermi ai semafori appena diventati rossi e la temperatura non era già fresca da prima ) la posso far attaccare prima e mantenere i 92-93 con oltre 30 e passa gradi sotto al sole con la moto accesa da più di un'ora. Se la tua moto funziona con il bulbo tanto meglio, un cavallotto in parallelo e via. Se si fa una cosa fatta bene lo consiglio
 
15826458
15826458 Inviato: 6 Giu 2017 7:29
 

Caballero77 ha scritto:
Prima si accendeva ai 104 e si spegneva ai 101


com'è giusto che sia... perchè metterci mano? non capisco...

ciao

WK
 
15826509
15826509 Inviato: 6 Giu 2017 8:24
 

Perché non farlo, invece?

Non vai a togliere nessuna funzionalità. La ventola funziona comunque in modo automatico. Il costo del lavoro è misero, il tempo da impiegare minimo, la difficoltà estremamente bassa. Praticamente non ci sono controindicazioni.

È inutile? Opinabile. E comunque, per citare qualcuno, "tutto serve" icon_smile.gif
 
15826551
15826551 Inviato: 6 Giu 2017 9:13
 

TommyTheBiker ha scritto:
Perché non farlo, invece?


mah... perdita di tempo? aggiunta di componenti inutili che aumentano le probabilità di guasti? icon_smile.gif
9 su 10 i problemi agli impianti elettrici derivano da accessori montati male... se la ventola attacca e stacca alla temperatura prevista, va tutto bene.

ciao

WK
 
15826583
15826583 Inviato: 6 Giu 2017 9:49
 

Il massimo "guasto" possibile è a livello di interruttore; hai buttato 1€, capirai icon_asd.gif

Il montaggio si intende fatto bene; se la mettiamo così anche lavori stupidissimi tipo cambiare le manopole sono "inutili" (la moto si guida pure con le originali sdrucite e scotchate volendo) e che può causare "guasti" (se ti ruota sul comando gas non è simpatico)...
 
15826606
15826606 Inviato: 6 Giu 2017 10:15
 

TommyTheBiker ha scritto:
Il massimo "guasto" possibile è a livello di interruttore


sottovaluti la vastità dell'ingegno umano icon_smile.gif
diciamo pure che il massimo guasto è l'incendio.

ciao

WK
 
15826848
15826848 Inviato: 6 Giu 2017 15:54
 

Solitamente apprezzo wkowalski proprio per il suo modo pratico e diretto, e spesso mi trovo concorde con lui, in effetti anche ora, nel senso che se si fa una cosa bisogna prendere tutte le precauzioni affinché il risultato sia il meno possibile causa di problemi. Io ho fatto e sostengo la modifica all'attivazione anche manuale della ventola per il semplice motivo di voler mandare meno arrosto il motore, e l'ho fatta dopo aver già messo una miscela "magra" di liquido antigelo + un additivino e aver montato dei convogliatori ( ora la moto sta fresca di suo a 30km/h , prima sbolliva anche sopra i 40... )
Fosse stato economicamente possibile ( non so neanche se sia possibile, ho trovato forse qualcosa ma non certezze ) avrei agito direttamente sulla "programmazione" della ventola o addirittura sui sensori. E poi fa "figo" quando ti fermi al semaforo premere il bottoncino, altro che start&stop
 
15826861
15826861 Inviato: 6 Giu 2017 16:23
 

Caballero77 ha scritto:
per il semplice motivo di voler mandare meno arrosto il motore


se ci fosse un rischio l'avrebbero tarata diversamente dalla fabbrica... ma è tutto calcolato, non c'è alcun rischio. Vi fate troppi problemi icon_smile.gif

ciao

WK
 
15829077
15829077 Inviato: 9 Giu 2017 15:24
 

Condivido il pensiero di VK.
Forse forse l'unica obiezione possibile potrebbe essere quella che i termostati
sono tarati a temperature piu alte per ridurre l'inquinamento.
per le solite leggi Euro xx...
Oppure se si prevede di fare tutta una tirata in salita d'estate...
 
15829087
15829087 Inviato: 9 Giu 2017 15:32
 

Dubito per l'inquinamento: la ventola non consuma proprio pochissimo come quelle dei PC, ma non credo incida così tanto sulla questione.

Di solito è per questioni di comfort: a qualcuno il rumore della ventola dà parecchio fastidio; se fosse tarata più bassa, su una moto come quella in oggetto basterebbe fermarsi ad uno stop per farla partire. Al primo semaforo poi, sarebbe un WOOOOO costante nelle orecchie.

Poi per carità, viene comunque scelta una soglia che non causi problemi al motore. Però... non ci vedo niente di male se qualcuno preferisce farla attaccare un po' prima. Avere la moto di qualche grado più fresca non è certo un male (purché sia solo "qualche").
 
15829177
15829177 Inviato: 9 Giu 2017 18:52
 

Anche io in linea di massima condivido il pensiero di WK.... però c'è da considerare che stiamo parlando di un motore di 15 anni o più sulle spalle. Non sono un ingegnere meccanico ma credo che la riduzione degli stress termici tipici del traffico intenso potrebbero allungare leggermente la vita di un motore anziano, o almeno su alcuni di essi.
Ad esempio sulla mia R1 dello stesso periodo, moto affetta da rottura frequenti alle camicie dei cilindri, in molti mi hanno consigliato accorgimenti tipo quello proposto sopra dall'amico malestrom , imputando le lesioni ai cilindri (che purtroppo ho potuto verificare più volte) proprio alle scaldate cittadine.
0510_saluto.gif
 
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