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Ela soft Fantic Competizione come vi pare?
15825328
15825328 Inviato: 4 Giu 2017 11:12
Oggetto: Ela soft Fantic Competizione come vi pare?
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho visto che siete preparatissimi e quindi chiedo consigli a voi..

Ho un fantic 50 enduro competizione, completamente originale, che ieri ho grippato 0509_mitra.gif
Siccome sono abbastanza ignorante in materia, le mie domande sono:
Che cilindro è quello di serie? So solo che è in alluminio ma non so che marca...
Siccome sono obbligato a montare un 50 (causa mio padre), la mia idea sarebbe per una termica che anche se fosse inferiore all originale del fantic competizione, mi dia una buona affidabilità (ho comunque grippato dopo più di 1 anno dove ho fatto praticamente solo enduro, quindi non dico che il cilindro originale sia inaffidabile)..per questo motivo a occhio dovrò sostituire anche l'albero, è già che ho il motore in mano, magari anche la frizione e fare insomma un lavoro ad hoc.
Come sapete la moto ha carburatore da 26 e scarico big one, la mia idea era:
-gt motoforce in alluminio
-albero motoforce
-pacco lamellare malossi vl6 (sapete l originale cosa è? Perché sicuramente è superiore agli standard, quindi probabilmente superiore anche al vl6 a quanto ho letto)
-dischi frizione newfren e mollette malossi da 110 (anche qui, il blocco originale cosa monta?)

Queste modifiche andrebbero bene con il carburatore e scarico che ho montati adesso?
Il carburatore non sarebbe un problema cambiarlo con uno da 19 o 21 perché c'è un mio amico che ne vuole prendere uno da 26 per la sua ela...

Grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
15825333
15825333 Inviato: 4 Giu 2017 11:45
 

Secondo me ci perdi anche in affidabilità col motorforce...o quantomeno uguale a quello originale. Sostanzialmente vuoi fare un'elaborazione che ti faccia perdere potenza e non capisco il perché: se vuoi che la moto sia affidabile, trattala meglio che puoi, usa oli di qualitá, scaldala bene....altrimenti sono soldo buttati
 
15825400
15825400 Inviato: 4 Giu 2017 16:22
 

Ceza_enduro ha scritto:
Secondo me ci perdi anche in affidabilità col motorforce...o quantomeno uguale a quello originale. Sostanzialmente vuoi fare un'elaborazione che ti faccia perdere potenza e non capisco il perché: se vuoi che la moto sia affidabile, trattala meglio che puoi, usa oli di qualitá, scaldala bene....altrimenti sono soldo buttati


in realtà io non è che voglia fare un elaborazione, è che la moto ha piu di 150 ore di uso 90% enduro ed è stata anche brava ad arrivarci senza cambiare niente...
la moto la tratto bene ovvio, corro il regionale di cross col 125 quindi so come si tratta una moto, e come oli uso gli stessi della yz quindi l elf 976 e bardahl gearbox, difficile trovare di meglio..
fondamentalmente a me non interessa che la moto vada forte, anche se dovesse andare un pelo meno di come esce da originale mi andrebbe bene, è che di 50 ne so poco quindi non so che prodotti cercare..
il carburatore lo vorrei cambiare perche noto troppa instabilità di carburazione, e non parlo solo di differenza tra estate e inverno, ma anche di umidità e soprattutto di altitudine..mi capita di fare una salita con 600mt di dislivello e arrivare su grasso..inoltre non esiste lo spillo opzionale con la mezza tacca e quello complica ulteriormente..insomma avete capito che secondo me il 26 è esagerato per quel motore.

dici quindi che motoforce non fa pezzi affidabili?
che marche guardo?
mi piacerebbe poi sapere se sto blocco di serie monta frizione e albero originali minarelli o se ha qualcosa di più performante..
 
15825403
15825403 Inviato: 4 Giu 2017 16:32
 

Secondo me monta un polini evo 50 e l'albero top con cuscinetti di banco che hanno su biolla e il resto lascia com'è
 
15825420
15825420 Inviato: 4 Giu 2017 17:40
 

P1vaZ ha scritto:
Secondo me monta un polini evo 50 e l'albero top con cuscinetti di banco che hanno su biolla e il resto lascia com'è

Il Polini evo è quasi più delicato di quello che monta adesso.... Sinceramente, puoi mettere il gruppo termico che monta la versione base della Fantic, quello che ha di serie l'am6 (è in ghisa, ed è vero che scalda di più, ma almeno è rettificabile)...carburatore da 21 e per la marmitta dovrebbe andar bene la big one che hai già su.
Se ne hai la possibilità, rivendi il 26, e spendi quello che hai risparmiato sull'yz che di sicuro è un investimento migliore icon_twisted.gif
 
15825521
15825521 Inviato: 4 Giu 2017 20:40
 

Ceza_enduro ha scritto:
Il Polini evo è quasi più delicato di quello che monta adesso.... Sinceramente, puoi mettere il gruppo termico che monta la versione base della Fantic, quello che ha di serie l'am6 (è in ghisa, ed è vero che scalda di più, ma almeno è rettificabile)...carburatore da 21 e per la marmitta dovrebbe andar bene la big one che hai già su.
Se ne hai la possibilità, rivendi il 26, e spendi quello che hai risparmiato sull'yz che di sicuro è un investimento migliore icon_twisted.gif


ok, intanto domani pomeriggio smonto e guardo come è messo...non è stata sicuramente una grippata pesante quindi al massimo si cambia pistone e via...il carburatore si avrei già da venderlo, prenderò un 21 ma anche un 19...
per albero e frizione, guarderò la biella come è messa, stando alle ore dovrebbe essere più che alla frutta (se penso che nell'yz dopo 90 ore è cotta), ma le farò dare una misurata...la frizione va come da nuova, non so se sia la originale dell'am6 però fatto sta che va bene, al massimo se vorrò fare un bel lavoro ci metto dischi e mollette...è bello avere a che fare con questi motori, si spende 1/5 rispetto a uno da mx e durano amche di più icon_mrgreen.gif

rimane ora il dubbio sulla termica...
le opzioni sono:
-simile all originale, quindi ghisa, marche nella raccolta delle elaborazioni ne ho visti più di uno, tutti dai 70 ai 100 euro, escluso il motoforce che ne costa meno di 50
-un 50 in alluminio, che però oltre al motoforce che mi avete sconsigliato, avrei già a casa..

ma un alluminio base non lo fanno?
preferirei l alluminio per via dell'affidabilità a caldo..

si perde tanto con un cilindro come l'originale?
poi ultima cosa, ho cercato ma ho trovato pochissimi pistoni e bielle come ricambio singolo...come funziona nei 50 si tira avanti la termica fino alla fine? perchè io sono abituato nel cross che il cilindro rimane lo stesso praticamente per sempre, sono pistoni e bielle che si cambiano
 
15825523
15825523 Inviato: 4 Giu 2017 20:42
 

ah, altra cosa che mi dimenticavo...
ma esistono guarnizioni base/testa di diverse misure per modificare le luci e lo squish o ogni gt ne ha una misura sola?
 
15825644
15825644 Inviato: 5 Giu 2017 6:33
 

Come 50 in alluminio ce ne sono diversi.....l'airsal 50 è quello rifinito meglio ed ha anche una certa potenza, anche se non a livello del Fantic. Abbinato a un 21 e alla big one tira fuori una decina di cavalli abbondanti.
Il fatto che si trovino pochi ricambi per i gt 50 è che il cilindro ha un costo piuttosto basso, e spesso lo si cambia quando si grippa; l'ovalizzazione che subiscono questi gt è piuttosto limitata.
Per modificare luci o squish c'è poco in vendita, visto il basso costo dei gt aftermarket...andrebbero fatti realizzare su misura e non è molto conveniente
 
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