TommyDoor ha scritto:
una delle prime cose che insegnano nei corsi di guida sportiva e' di tenere il serbatoio stretto con le gambe e usare gli addominali per tenersi su in modo da avere braccia e mani il più rilassate e leggere possibili, ovvio che un po di peso ci andrà sempre, ma più rilassato sei, meglio guiderai
Quoto e sottoscrivo......
E aggiungo che ci sono altre variabili che possono incidere sulla facilità di innesco del fenomeno , indipendenti da postura e tecnica di guida del pilota .
Mi riferisco allo stato di usura dei pneumatici e loro valori di gonfiaggio , al setting delle sospensioni in relazione al contesto d' uso .
Pneumatici con avanzato stato d' usura perdono anche molte delle loro caratteristiche autostabilizzanti .
Valori di gonfiaggio eccessivi non permettono alla carcassa di collaborare correttamente col sistema sospensivo nello smorzare le malformazioni del fondo .
Sospensioni tarate non correttamente ( ad es. , troppo sostenute ) o "sbilanciate" fra i 2 assi , possono incentivare l' innesco della sbacchettata , perchè poco efficaci nel copiare l' andamento del fondo , oppure perchè la loro taratura ha comportato delle modifiche alle quote ciclistiche che hanno ridotto la stabilità direzionale della moto ( ad es. , troppa precarica molla al "mono" ) .