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Qual è la moto perfetta per me? [dopo Virago 535]
15824781
15824781 Inviato: 2 Giu 2017 17:34
Oggetto: Qual è la moto perfetta per me? [dopo Virago 535]
 

31 anni, casalinga, mamma.
Da qualche mese anche una aspirante motociclista.
In sella alla mia prima moto Virago 535
ho fatto circa 1000km.
La settimana scorsa ho passato una giornata intera in moto facendo misto tra superstrada, passi tortuosi di montagna e piccole cittadine. Sono tornata a casa sfinita. 0510_help.gif
Dolore alla spalla sinistra e i palmi delle mani.

Se avete letto il mio topic precedente sapete già qual'e il mio problema. La paura. 0510_confused.gif
Sul dritto (anche la superstrada eh ) riesco ad andare 70, meglio se 60 che mi sento più sicura. In curva 40 o anche 30.
Con il cambio delle gomme fatta di recente la mia sicurezza in sella è migliorata molto. Ma non è ancora come dovrebbe.
E stancante. Deprimente... quella sensazione di dover cadere da un momento ad altro. 0510_confused.gif
Non aspiro a fare le corse supersportive stile ginocchio a terra... ma almeno un po di decenza eh 1110_pat-pat.gif

Non so come mai,
Forse un intuito femminile...
Ma sono sempre più convinta che il genere custom non fa per me. icon_confused.gif
Esteticamente adoro le custom.
Sono bellissime e suonano da Dio.
Parere personale.
Ogni uno ama ciò che vuole. icon_biggrin.gif
Seguono le moto dal look retrò o classic (triumph bonneville, kawasaki w800, honda cb1100 ex) , anche alcune scrambler non mi dispiacciono affatto.
Vorrei i cerchi a raggiera. Magari un parabrezza. Possibilità di attaccare una borsa per portare il mio cagnolino con me.
Sono una tipa tosta. 175 cm / 80 kili.
Strade asfaltate qui da me sono buone. Parecchie curve. Alcune zone strade bianche polverose.

Ripeto, non ho mai portato nessun altra moto oltre alla mia Virago. Ma l'intuito mi suggerisce che malgrado esteticamente mi piace la custom non fa per me per quanto riguarda lo stile di guida/postura ...
Ciò comporta la mia insicurezza e paura di ogni curva.

Consigliatemi una moto agile, facile e comoda con buoni prezzi del usato.
Aiutooo! 1110_pat-pat.gif
 
15824817
15824817 Inviato: 2 Giu 2017 19:32
 

Ciao. Dipende dal tipo di uso che intendi farne. Io ho provato la Suzuki Gladius e l'ho trovata molto fluida, la Scrambler Ducati può andare bene se hai intenzione di percorrere qualche strada bianca, una stradale molto facile è la Cbr 500 f, io posso dirti che ho comprato una Guzzi V7 special scrambler e mi trovo molto bene, l'ho scelta dopo averne provate un po' perché volevo una moto che non passasse di moda, non prettamente stradale e soprattutto italiana.
Ho dovuto scartare alcuni modelli a causa della mia statura, sennò forse avrei valutato anche modelli tourer...
Comunque se giri un pochino per i concessionari puoi chiedere di provare qualcosa.
 
15825039
15825039 Inviato: 3 Giu 2017 11:21
 

Ciaoooo! Forse la virago è un po' piccina per la tua statura! eusa_think.gif anche io ho una virago...ho il 250.. ci faccio davvero di tutto! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ora vorrei passare al 535 per avere un po'di sprint in più....(a me piace viaggiare briosa....) icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif e a questa cucciola ho già spremuto ogni cc eusa_whistle.gif prima o poi mi manda a stendere! A differenza tua sono una nana di 166 cm! icon_redface.gif e ti confesso che mi ci sono dovuta abituare alla micro statura della virago....(prima avevo un cb 500 molto più grande come mezzo) io amo il custom! Sono nata come motociclista custom e mi sa che lo sarò sempre..... Anche se adesso sto facendo l'occhiolino a le cucciole da fuori strada... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif hai provato a salire su altre tipologie di moto? Io non pensavo di trovarmici ma sono salita pochi giorni fa su uno splendido DR ...ed è stato amore! Perfetta ! Mi ci sentita una favola! Nonostante la sua altezza mi sentivo stabile e sicura!( Ora tedierò la mia metà magari riesco ad averla icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif) uno scrambler è anche comodo e molto bello..... Però fossi in te proverei a salirci sopra!
Io per decidere quale moto fosse la più adatta a me ho fatto un bel giro all'EICMA ... E li sono salita tu tutte quelle che mi piacevano ! Sono rimasta sorpresa da molte bimbe.....certe sembravano comodissime ma in realtà non andavano bene per me... Provare per credere!
 
15825686
15825686 Inviato: 5 Giu 2017 8:12
 

Ciao,

ci risentiamo a quanto pare.
Direi che dalle precedenti discussioni abbiamo escluso problemi di setup e di stato componentistica. E' proprio il feeling che ti manca. Il dolore alla spalla e alle mani è figlio più che altro della tensione nervosa. Se stai rigido e con le mani contratte poi fanno male. Certo se fai 1000 km e non sei allenato anche quello può darti dei problemi di rigidità muscolare.
Il problema è che più sei rigida e peggio senti la moto.
Come ci siamo già detti, anche la virago non ti aiuta ad avere feeling con l'anteriore perché di fatto l'impostazione custom porta il peso indietro e quindi carichi peggio l'anteriore.
Tutto questo per dirti che se non ti ritrovi forse è meglio pensare ad un naked.

Venendo dalla Virago e contando i dati biometrici che ci hai dato direi che il peso della moto non è un problema.
Se ti piace il sound ti vuole un bicilindrico. Per il look qualcosa di retro si trova tranquillamente o in stile cafè racer o in stile scrambler o in stile naked classico non è un problema.
Il problema semmai è il budget che hai a disposizione, per cui quanto vuoi spendere?
Seconda cosa, hai problemi di patente A2?
 
15825688
15825688 Inviato: 5 Giu 2017 8:15
 

Ragazzi invece la V-strom 650 della suzuki?
O in alternativa la kawasaki versys?

Non ha nulla a che fare con il genere che esteticamente mi piace... però ho visto diverse recensioni è sembrano le moto comode, facili, versatili con un ottima posizione di guida.

Cosa ne pensate?
Cambiare il genere cosi drasticamente mi pare brutto eusa_doh.gif
Però... d'altronde avete mai visto dei ibridi da estetica custom e la guida stradale? eusa_wall.gif
 
15825772
15825772 Inviato: 5 Giu 2017 9:40
 

Io quando avevo il CB 500 avevo grossi problemi a mani e braccia.....mi si addormentavano e perdevo tutta la sensibilità alle mani e le braccia erano sempre doloranti........ho risolto semplicemente cambiando manubrio....ne ho messo uno leggermente più incurvato in modo che rimanesse più vicino a me ! Cambiando un minimo l' impostazione di guida ho risolto il problema.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif ah! Anche la tranquillità alla guida influisce tanto....
 
15826862
15826862 Inviato: 6 Giu 2017 16:24
 

gtdesmo
Si, ci rivediamo icon_smile.gif
Il 19 faccio l'esame per la A. O come si viene a chiamare adesso A1 ?
Comunque quella che ti fa guidare ogni moto.
Credo a scuola guida ci faranno portare una Gladius 650. Li finalmente vedrò la differenza tra portare una custom e una naked.

Il budget... hm... siccome per il cambio moto aspetterei comunque l'estate prossima credo di poter mettere da parte cinque mila euro.
Andrei sul usato ovviamente.
 
15826983
15826983 Inviato: 6 Giu 2017 20:09
 

alegufetta sai che ci ho pensato anche io al cambio del manubrio?
Abbiamo un amico nostro che se la cava bene con lo smanettamento e potrebbe farci questo lavoretto.
Però alla fine... una moto di vecchia data (ha quasi 30 anni) rimarrà sempre più difficile da guidare per una principiante... almeno credo, rispetto ad una moto technicame più nuova. No? 0510_confused.gif
 
15826995
15826995 Inviato: 6 Giu 2017 20:28
 

Non é facile dare consigli a chi ha timore di usare la moto ed é pure patita di custom icon_asd.gif
Partiamo dal primo consiglio veramente dato dal cuore icon_asd.gif : cerca moto semplici nella guida e, se possibile, più leggere possibile.
Quindi... in genere moto "medie giapponesi" tipo SV650, CB500, ecc.
Sono moto con un po' di anni sulle spalle ma molto robuste, non pesantissime e semplici nella guida. Ti consiglierei anche i 4 cilindri ma il peso aumenta sensibilmente.
Differente é il mondo custom (per me é illogico acquistare una custom con le strade strette e tortuose sparse nel "belpaese", ma ognuno ha i suoi gusti)... dette moto, in genere, non sono fatte per andare forte ma alcune, grazie al baricentro bassissimo sono adatte al gentil sesso 0509_up.gif
Passiamo alle enduro. Sono moto abbastanza leggere e maneggevoli (monocilindriche), il vero handicap é l'altezza da terra (se sei sotto al 1,70 difficile che tocchi!, esistono kit di abbassamento però ed anche le più "vecchie mono enduro" non credo che superino di molto i 150kg... che in confronto ad altre tipologie é un "peso piuma"). Opterei per una Suzuki DRZ400SM con kit di abbassamento e puoi andarci dappertutto (anche strade bianche con le giuste gomme 0509_up.gif )
 
15827018
15827018 Inviato: 6 Giu 2017 20:54
 

iiena ha scritto:
alegufetta sai che ci ho pensato anche io al cambio del manubrio?
Abbiamo un amico nostro che se la cava bene con lo smanettamento e potrebbe farci questo lavoretto.
Però alla fine... una moto di vecchia data (ha quasi 30 anni) rimarrà sempre più difficile da guidare per una principiante... almeno credo, rispetto ad una moto technicame più nuova. No? 0510_confused.gif
personalmente trovo che la Virago sia facile come gestione.....ma penso che sia piccola per la tua statura.....se non sbaglio sei più di 170...? Secondo me faresti bene a provare a montare su diverse tipologie....e vedere.... Ci sono tante caffettine spettacolari! Hai provato a salire su un custom più grande? io prima avevo un Cb 500 semplice da guidare e bella briosa ( ma ho cambiato perché il mio cuore è per le custom).....se ti piace come tipologia anche il DR è spettacolare icon_asd.gif è molto più alto ma si può regolare in altezza....io sono salita su quello di un amico e ci sono stata una favola.....e sono una tappetta di 166 cm
 
15827249
15827249 Inviato: 7 Giu 2017 8:07
 

iiena ha scritto:
gtdesmo
Si, ci rivediamo icon_smile.gif
Il 19 faccio l'esame per la A. O come si viene a chiamare adesso A1 ?
Comunque quella che ti fa guidare ogni moto.
Credo a scuola guida ci faranno portare una Gladius 650. Li finalmente vedrò la differenza tra portare una custom e una naked.

Il budget... hm... siccome per il cambio moto aspetterei comunque l'estate prossima credo di poter mettere da parte cinque mila euro.
Andrei sul usato ovviamente.


Ok.

Allora la patente è la A3, la A1 è quella ultralimitata per i 125.

Con un budget di 5000 euro direi che puoi optare per una buona scelta di mezzi nel mercato dell'usato.

Il tuo problema è il feeling con l'anteriore e in generale la mancanza di controllo, quindi per me ti serve un mezzo facile da guidare, ma anche molto comunicativo. Che ti faccia sentire cosa ti succede attorno e ti permetta di sentirti al sicuro.
Il custom in questo non aiuta tanto proprio perché concentra il peso del motociclista indietro. Non riesci ad usare le gambe per darti equilibrio e anche le mani non le carichi quasi per niente. Inoltre la forcella tarata sul morbido fitra moltissimo la strada. Inoltre c'è una cosa, in genere, a parte le harley, le strumentazioni dietro al faro su un custom sono sempre parecchio in vista, se hai paura della velocità avercela così a portata di occhio a volte è controproducente perché tendi a buttarci l'occhio troppo spesso e poi pensi: "guarda quanto cavolo sto andando" e ti irrigidisci ulteriormente, invece aiuterebbe di più avere la visuale più aperta possibile. Comunque questo è un altro problema, parlavamo di moto.

Per un neofita le scelte migliori in genere sono su tre strade.
Prima il classico naked, facile da guidare, eclettico. Si difende su quasi tutti i terreni. Ci fai anche turismo senza problemi. Il meglio lo da fuori città e fra le curve. Dà una buona sensazione di controllo del mezzo e si guida abbastanza facilmente.
Il secondo è l'enduro turistico. Rispetto al naked frena peggio perché ha un impianto frenante meno potente, ma questo si deve anche al fatto che è pensato per digerire anche gli sterrati leggeri e su quei fondi i freni di una stradale sarebbero troppo potenti. Come guida dà leggermente meno feeling, ma ti dà una buona sensazione di controllo perché riesci ad usare bene le gambe per bilanciarti. Il baricentro è più alto quindi diventa più stabile sui fondi sconnessi, ma ha più inerzia nei cambi di direzione. Quindi dovrebbe darti una sensazione di stabilità superiore in velocità, ma entra in curva peggio.
Il terzo è la sport touring. Che rispetto al naked va un po' dall'altra parte in riferimento con l'enduro qui sopra, cioè ha un telaio più improntato ad agevolare l'ingresso in curva e la frenata e il feeling in velocità questo perché il peso più caricato in avanti e il manubrio stretto riduce il disperdersi delle sensazioni verso le manopole. Ricorda sempre che più rigida è la forcella e più corti sono i semimanubri e meno filtri hai fra te e la ruota anteriore. Certo poi ci sono alcune eccezioni, ma spesso questo dipende più dal fatto che il telaio non è pensato per usare due semimanubri o il peso del pilota così in avanti e va in crisi per qualche motivo.
Comunque delle tre tipologie la più adatta a tutte le soluzioni è sicuramente il naked.

Detto questo per la port-tourer puoi optare per una suzuki GSX-F o per una honda VFR 800. Come enduro sia la V-Strom che la Versys possono andare, ma sinceramente visto che ti piace il look anni 80 e il sound del bicilindrico io andrei in cerca di naked.

Dovessi consigliarti qualcosa dal look "like Virago" io opterei per una di queste:
- Yamaha XSR 700
- Kawa W 800
- Motoguzzi V7
Nel budget rientrano sicuramente. Di queste opterei per una delle prime due. La prima ha una ciclistica più moderna, la seconda ha un look più retrò.

Poi ci sarebbero un paio di moto che potrebbero andarti bene, ma che ho idea sarebbero un po' fuori budget.
- Harley Davidson Street ROD
- Triumph bonneville

Il look è molto più personale però sono mezzi che troverai più o meno a 6-7000 euro non credo a meno (parlando sempre di moto abbastanza recenti).

Sul naked sempre ci possono essere anche dei tre cilindri o dei quattro che non sono male, ma se ti piace il sound della virago non è detto che il rumore del 4 cilindri ti faccia impazzire più di tanto.
 
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