iiena ha scritto:
gtdesmo
Si, ci rivediamo
Il 19 faccio l'esame per la A. O come si viene a chiamare adesso A1 ?
Comunque quella che ti fa guidare ogni moto.
Credo a scuola guida ci faranno portare una Gladius 650. Li finalmente vedrò la differenza tra portare una custom e una naked.
Il budget... hm... siccome per il cambio moto aspetterei comunque l'estate prossima credo di poter mettere da parte cinque mila euro.
Andrei sul usato ovviamente.
Ok.
Allora la patente è la A3, la A1 è quella ultralimitata per i 125.
Con un budget di 5000 euro direi che puoi optare per una buona scelta di mezzi nel mercato dell'usato.
Il tuo problema è il feeling con l'anteriore e in generale la mancanza di controllo, quindi per me ti serve un mezzo facile da guidare, ma anche molto comunicativo. Che ti faccia sentire cosa ti succede attorno e ti permetta di sentirti al sicuro.
Il custom in questo non aiuta tanto proprio perché concentra il peso del motociclista indietro. Non riesci ad usare le gambe per darti equilibrio e anche le mani non le carichi quasi per niente. Inoltre la forcella tarata sul morbido fitra moltissimo la strada. Inoltre c'è una cosa, in genere, a parte le harley, le strumentazioni dietro al faro su un custom sono sempre parecchio in vista, se hai paura della velocità avercela così a portata di occhio a volte è controproducente perché tendi a buttarci l'occhio troppo spesso e poi pensi: "guarda quanto cavolo sto andando" e ti irrigidisci ulteriormente, invece aiuterebbe di più avere la visuale più aperta possibile. Comunque questo è un altro problema, parlavamo di moto.
Per un neofita le scelte migliori in genere sono su tre strade.
Prima il classico naked, facile da guidare, eclettico. Si difende su quasi tutti i terreni. Ci fai anche turismo senza problemi. Il meglio lo da fuori città e fra le curve. Dà una buona sensazione di controllo del mezzo e si guida abbastanza facilmente.
Il secondo è l'enduro turistico. Rispetto al naked frena peggio perché ha un impianto frenante meno potente, ma questo si deve anche al fatto che è pensato per digerire anche gli sterrati leggeri e su quei fondi i freni di una stradale sarebbero troppo potenti. Come guida dà leggermente meno feeling, ma ti dà una buona sensazione di controllo perché riesci ad usare bene le gambe per bilanciarti. Il baricentro è più alto quindi diventa più stabile sui fondi sconnessi, ma ha più inerzia nei cambi di direzione. Quindi dovrebbe darti una sensazione di stabilità superiore in velocità, ma entra in curva peggio.
Il terzo è la sport touring. Che rispetto al naked va un po' dall'altra parte in riferimento con l'enduro qui sopra, cioè ha un telaio più improntato ad agevolare l'ingresso in curva e la frenata e il feeling in velocità questo perché il peso più caricato in avanti e il manubrio stretto riduce il disperdersi delle sensazioni verso le manopole. Ricorda sempre che più rigida è la forcella e più corti sono i semimanubri e meno filtri hai fra te e la ruota anteriore. Certo poi ci sono alcune eccezioni, ma spesso questo dipende più dal fatto che il telaio non è pensato per usare due semimanubri o il peso del pilota così in avanti e va in crisi per qualche motivo.
Comunque delle tre tipologie la più adatta a tutte le soluzioni è sicuramente il naked.
Detto questo per la port-tourer puoi optare per una suzuki GSX-F o per una honda VFR 800. Come enduro sia la V-Strom che la Versys possono andare, ma sinceramente visto che ti piace il look anni 80 e il sound del bicilindrico io andrei in cerca di naked.
Dovessi consigliarti qualcosa dal look "like Virago" io opterei per una di queste:
- Yamaha XSR 700
- Kawa W 800
- Motoguzzi V7
Nel budget rientrano sicuramente. Di queste opterei per una delle prime due. La prima ha una ciclistica più moderna, la seconda ha un look più retrò.
Poi ci sarebbero un paio di moto che potrebbero andarti bene, ma che ho idea sarebbero un po' fuori budget.
- Harley Davidson Street ROD
- Triumph bonneville
Il look è molto più personale però sono mezzi che troverai più o meno a 6-7000 euro non credo a meno (parlando sempre di moto abbastanza recenti).
Sul naked sempre ci possono essere anche dei tre cilindri o dei quattro che non sono male, ma se ti piace il sound della virago non è detto che il rumore del 4 cilindri ti faccia impazzire più di tanto.